Autore Topic: E' arrivata l' ora del 4/2/3/1?  (Letto 2638 volte)

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:E' arrivata l' ora del 4/2/3/1?
« Risposta #20 : Lunedì 25 Settembre 2023, 14:30:03 »
L'organico forse sì, ma l'allenatore?

Formazione perfetta (con i due esterni larghi non stretti ma credo che sia un errore di scrittura).

Pero' con tutto il rispetto si Rovella (e fino a quando non sara' pronto abbiamo anche Cataldi), state un po' tutti sottovalutando Kamada che e' forte, forte: rimettiamolo nel ruolo in cui ha giocato l' ultimo anno nell' Eintracht e Kamada al 100% si mangia Rovella al 100%.

Ma la formazione mi piace lo stesso pure con Rovella o, con Cataldi: tuttavia l' upgrade te lo fa' fare Kamada e lo schierare tutti i piu' forti contemporaneamente.

Se tutti si applicano nella fase difensiva di Sarri con il giusto pressing e la giusta concentrazione (come contro il secondo tempo di Napoli piittosto che contro l' Atletico), possiamo fare una fase difensiva alla grande quanto lo scorso anno.

E' nella fase offensiva che molti giocatori occuperebbero zone piu' adatte alle loro caratteristiche von ina maggiore interpretazione individuale del proprio ruolo in fase offensiva rispetto a dei movimenti che nel 4/3/3 sono tanti e devono esser fatti per fare un' ottima fase offensiva.

Con una minima organizzazione di gioco e con gli schemi basilari offensivi del 4/2/3/1 abbiamo i singoli  che nei ruoli piu' consoni  avrebbero maggiore liberta' nell' interpretare il ruolo.

Tanto i nostri esterni nel 4/3/3 fanno i movimenti da esterni non del 4/3/3 che Sarri gli dice di fare: se non lo fanno alla lunga vuol dire che tali movimenti non sono nelle loro corde e tanto vale metetterli in un Sistema di gioco dove nel modulo devono fare cio' che gli viene da fare ora in maniera naturale.

Zaccagni e Felipe sono esterni non ali: Berardi e' un' ala e ti fa' i movimenti da ala.

L.Alberto e' il calciatore della Lazio che segna di piu' (dopo, Ciro ora che non c'e' piu' Milinkovic), e che fa' piu' assist: tanto vale metterlo dove puo' incidere di piu' in zona offensiva e dove potrebbe dare delle palle in verticale a Ciro senza il bisogno di schemi complessi tanto Luis ha fatto andare in doppia cifra anche Perez nel Deportivo con le sue giocate scaturite da una maggiore liberta', da meno compiti difensivi e giocando piu' vicino all' area di rigore aavversario da trequartista!).

Se si guarda la formazione che ho messo (poi se uno preferisce Rovella, Cataldi o, Kamada e' una cosa soggettiva anche se vi dico che Kamada e' forte, forte in quel ruolo), la Lazio non ha nulla in meno rispetto alle altre Big dal punto di vista tecnico: imho!

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #21 : Lunedì 25 Settembre 2023, 14:54:22 »
ma andare a tentare un certo zidane? tanto, prende quanto conte
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #22 : Lunedì 25 Settembre 2023, 15:30:46 »
Ataru, vorrei un tuo parere personale: "Secondo te, magari parlando con i giocatori e adottando qualche correttivo Sarri potrebbe riprendere in mano il manico della sua classe di studenti non proprio disciplinati?"

Per "classe", intendo la squadra.

Per "disciplina", intendo l' applicazione e la giusta concentrazione.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #23 : Lunedì 25 Settembre 2023, 16:47:13 »
Ataru, vorrei un tuo parere personale: "Secondo te, magari parlando con i giocatori e adottando qualche correttivo Sarri potrebbe riprendere in mano il manico della sua classe di studenti non proprio disciplinati?"

Per "classe", intendo la squadra.

Per "disciplina", intendo l' applicazione e la giusta concentrazione.

se per correttivi intendi smettere di cazziarli per qualsiasi cosa e provare a modificare qualcosa sul piano tattico, direi di si. ma mi sa che non è nelle sue corde. o almeno, non più
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Lunedì 25 Settembre 2023, 16:52:16 »
Comunque si parla di grosse frizioni interne per contratti,aumenti e bonus champions,fosse veri possiamo pure metterci guardiola in panca,questi non correrebbero lo stesso

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Lunedì 25 Settembre 2023, 17:05:55 »
Io francamente questa assenza di impegno non la vedo.
Vedo piuttosto una assenza di idee di gioco, una inconsistenza in attacco e un centrocampo che è leggerissimo e viene saltato con una facilità disarmante.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Lunedì 25 Settembre 2023, 17:34:34 »
Mah,sembra si siano scordati tutto,non è proprio normalissimo

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #27 : Lunedì 25 Settembre 2023, 17:48:25 »
se per correttivi intendi smettere di cazziarli per qualsiasi cosa e provare a modificare qualcosa sul piano tattico, direi di si. ma mi sa che non è nelle sue corde. o almeno, non più

Perfetto, grazie Ataru.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #28 : Lunedì 25 Settembre 2023, 17:50:04 »
Comunque si parla di grosse frizioni interne per contratti,aumenti e bonus champions,fosse veri possiamo pure metterci guardiola in panca,questi non correrebbero lo stesso

Ahhh!

Be', questa cosa proprio non la so': spero non sia vera.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Lunedì 25 Settembre 2023, 19:48:46 »

Non c’è la minima volontà di apportare cambiamenti di natura tattica.

Sarri ha sempre detto di essere venuto qui perché avrebbe potuto fare il suo calcio in libertà.

Mi colpì anche un passaggio, quando disse una cosa tipo : “ Io ho guadagnato tanti soldi , ho vinto dei trofei, ho più di 60 anni e tra poco smetterò di allenare. Quindi di compromessi non ne faccio più...”

——————

Partendo da tali presupposti , dubito fortemente che lui cambi qualche cosa.

Andrà per la sua via , sparato, a 300 km/h.

E poco importa il resto, anche se ci fosse davanti un muro di cemento armato. Lui non sterzerà, né frenerà.

Penso che tutto dipenderà dalla squadra.

I calciatori sono ancora disponibili a praticare un calcio estremamente dispendioso dal punto di vista mentale, oppure come dice Rambaudi si sono stufati ?

O semplicemente , essendo un calcio così complesso, dopo 2 anni sono solo scarichi di testa ? Una fase di rigetto ( non volontaria, intendo ) è possibile ?

Siamo troppo brutti per essere veri !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Lunedì 25 Settembre 2023, 19:50:37 »
Anche perché metti caso cambiando qualcosa la Lazio riparta in quarta,che figura di merda si farebbe lui ed il sui credo calcistico tanto sbandierato? Ma non cambierà mai ma mai nella vita

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Martedì 26 Settembre 2023, 00:04:04 »
Sì con un altro mister però.
Con Sarri 433 fino alla fine.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #32 : Martedì 26 Settembre 2023, 12:14:59 »
Immobile va aiutato”: l’incredibile retroscena alla Lazio.

Anche Maurizio Sarri si è reso conto che senza i gol dell’ex vincitore della Scarpa d’Oro la sua Lazio farebbe molta fatica a recuperare posizioni in classifica.

Il tecnico di Figline Valdarno nel corso delle ultime sedute di allenamento ha richiamato i suoi a mettersi con più frequenza a disposizione di Immobile: “Dobbiamo servire meglio Ciro, molto più in profondità“.

Il rimedio secondo l’ex allenatore di Napoli e Juventus sarebbero gli assist in verticale che in effetti in questo inizio di stagione si sono visti pochissimo.

Sono virgolettati riportati da una Tv Sportiva molto importante che ha un rapporto molto buono con il tecnico.

Ora, io non so' se e' vero cio' che hanno scritto: sembrano estratti di parole del tecnico che secondo questi giornalisti, Sarri avrebbe detto alla squadra durante l' allenamento.

Mi limito a riportare cio' che hanno scritto.

Se fosse vero, sarebbe la dimostrazione di quello che sostenevo da molto e cioe' che il gioco di Sarri pur se non verticale quanto quello di Zeman, di Inzaghi o, di Italiano fino all' infortunio dello stesso Immobile conteneva al suo interno (dopo un possesso palla veloce per cercar di sbilanciare da un lato o, in generale per cercar di disorientare la squadra avversaria), delle improvvise verticalizzazioni per il centravanti che da tempo pero' non attua piu' se non i rari casi isolati in qualche partita.

Forse Sarri se' ne' e' accorto in ritardo ma l' importante e' che se ne' sia accorto e che ci stia lavorando in allnamento.

Forse la squadra si era abituata ai movimenti di F.Amderson al centro ed ora deve tornare a ri-abituarsi a servire nel modo giusto Ciro.

Se e' tutto vero, e' la risposta che non c'entra Ciro (che ha fatto 2 gol e ha colpito 3 pali nonostante tutto!), ma c'entra come gioca la squadra che non lo mette in condizione di tirare: e il centravanti va' servito in base alle sue caratteristiche.

Chiaramente, il problema si puo' risolvere all' interno del 4/3/3 che contiene schemi per servire in verticale il centravanti oppure, cambiando Sistema di gioco e conseguentemente il Modulo.

Anche perche' Sarri si e' accorto che le ali non fanno i tagli senza palla delle ali, non attaccano l' area di rigore come dovrebbero far le ali, tirano poco in porta e non hanno tutta questa confidenza con il gol.

Sarri, si e' accorto che Kamada se pur non integrato (anche lui fa' continui movimenti senza palla ma non viene quasi mai servito!), e' forte e deve partire titolare a prescindere.

Sarri, pero' non si e' accorto che se tuttu questo che dice e' vero (dopo 2 anni i vecchi giocatori dovrebbero aver memorizzato), vuol dire che forse la squadra fatica a seguirlo o, che non e' predisposta mentalmente al suo  4/3/3 e all' applicazione continua delle basi teoriche del 4/3/3.

Tanto da non fare piu' nemmeno quello che avevano memorizzato benissimi: la fase difensiva!

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #33 : Martedì 26 Settembre 2023, 12:16:14 »
Significa che forse la squadra ha un momento di rigetto del 4/3/3 e dei metodi di Sarri: significa che forse la squadra (involontariamente), capisce i movimenti e gli schemi ma dopo un paio di gare non li attua e quindi non li capisce ma non li riesce a memorizzare del tutto oppure, va' in tilt mentalmente.

Forse perche' le ali che abbiamo non sono delle vere ali e gli viene chiesto di fare un lavoro a loro non naturale nel 4/3/3?

Forse perche' non abbiamo un vero coordinatore ed un equilibratore come centrocampista centrale in grado di mantenere i reparti corti in mezzo al campo come centrale?

E uno che potrebbe farlo (Guendouzi), non e' visto come centrale da Sarri che paradossalmente vedeca piu' centrale Marcos A. che non era un centrale e che non aveva mai giocato come centrale nel rombo rispetto a Guendouzi che pur se in un contesto diverso e con nozioni diverse aveva gia' giocato anche come centrale?

O, forse Sarri nel mezzo sta' aspettando la crescita di Rovella per poi lanciarlo definitivamente?

Ma le giornate passano....

A tutte queste domande da fuori e' impossibile dare una risposta ma se queste parole del tecnico dette alla squadra in allenamento sono vere, significa che non bisogna gettare la croce addosso a Ciro e significa che il problema sta' nel fatto che la squadra non applica cio' che gli viene detto di fare!

Ma anche Sarri ha alcune responsabilita': speriamo che man mano le riesca a risolvere tutte ma al secondo anno la cosa e' paradossale perche' sembra quasi che il Professore si sia perso la classe e anche se gli alunni si sono dimostrati dei somari, un Professore deve cercar di recuperare il maggior numero dei suoi studenti per portarli alla promozione se non tutta la classe magari alleggerendo il programma scolastico.

Certo mi viene in mente una cosa: si vogliono assist in verticale per Ciro e la squadra dopo due anni non li fa' piu' o, fatica enormemente a farli?

Le basi.

Allora, hai L.Alberto che con la sua genialita' puo' sopperire a questa mancanza senza il bisogno di particolari schemi: hai il migliore n.10 del campionato.

Basterebbe avanzarlo un pochino e farlo giocare gia' in partenza tra le linee da trequartista piu' vicino a Ciro, dando lui meno compiti massacranti di copertura e far fare i compiti di copertura a gente piu' adatta (tipo inserendo negli undici un Guendouzi ma non come mezz' ala nel centro nevralgico del campo come si usava dire una volta).

Le ali fanno gli esterni perche' non sono ali?

Mi viene in mente allora di inserirli dentro un contesto tattico dove devono fare i movimenti a loro piu' naturali di esterni e non di ali.

Ecc.

Tutto cio' significa: 4/2/3/1.

Dopo due anni ho paura che all' interno del 4/3/3 i calciatori continueranno ad alternare partite con movimenti corretti fatti con grande applicazione, a partite con il ritorno a movimenti sbagliati o, fatti con estrema lentezza non appena calano di applicazione (che e' difficile mantenere sempre al 90 o, al 100%).

Tuttavia spero in Sarri perche' sogno
una Lazio che improvvisamente possa riprendersi e spaccare: i giocatori li ha sul piano tecnico e della rosa.

Pero' a mio modo di vedere non li ha ancora conquistati a livello mentale: e questa cosa dopo due anni non e' una cosa da poco.

Speriamo bene e speriamo che io mi stia sbagliando: per me Sarri come capacita' e' indiscutibile ma a volte devono scattare quelle cose naturali istintive come l' amalgama che sono forme piu' mentali e assolutamente imprevedibili.

Speriamo che possa scattare definitivamente: basterebbe anche l' applicazione nella fase difensiva mostrata durante lo scorso anno anche se una classe dovrebbe andare avanti con gli studi e non indietro.

Dopo due anni, qui l' allenatore deve spiegare alla squadra come se fossero al primo liceo il modo in cui deve esser servito Immobile: qualcosa non torna.

Il Professore, evudentemente non ha conquistato in maniera definitiva la classe ed ora rischia di perderla definitivamente: ma potrebbe anche recuperarla se si e' accorto dove poter intervenire.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Lunedì 2 Ottobre 2023, 23:52:06 »
con questo modulo Basic tornerebbe utile e valore aggiunto..non si può trattare cosi un giocatore

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #35 : Martedì 3 Ottobre 2023, 01:12:20 »
con questo modulo Basic tornerebbe utile e valore aggiunto..non si può trattare cosi un giocatore

Assolutamente, si: e' il.suo ruolo.

Prima del Covid giocava nei due di centrocampo a sinistra in un 4/2/3/1 e  attiro' le attenzioni di Tare: riconquisto' anche la nazionale croata che vantava gente a centrocampo come Modric, Kovacic, Brozovic, ecc.

Poi dopo il Covid il Bordeaux cambio' allenatore e Basic venne messo come mezz' ala vale a dire in un ruolo non a lui congeniale con glo stessi risultati ottenuti nella Lazio: vale da dire ne' carne, ne' pesce.

Ottima osservazione la tua: me ne' ero proprio dimenticato.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Martedì 3 Ottobre 2023, 06:42:45 »
Così per giocare un po'...Tudor fa il 3421...Gila,Casale,Romagnoli,Anderson,Guendo,Rovella,Marusic,Luis,Zaccagni,Immobile...primo cambio Kamada che può sostituire uno dei 2 centrali di centrocampo o uno dei 2 dietro la punta

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #37 : Martedì 3 Ottobre 2023, 07:44:34 »
Così per giocare un po'...Tudor fa il 3421...Gila,Casale,Romagnoli,Anderson,Guendo,Rovella,Marusic,Luis,Zaccagni,Immobile...primo cambio Kamada che può sostituire uno dei 2 centrali di centrocampo o uno dei 2 dietro la punta

Buongiorno Davide, a mio avviso non abbiamo i difensori per giocare a 3: Romagnoli il centrale non l' ha mai fatto nei 3 e quelle rare volte al Milan o, in carriera in cui ha giocato a tre lo ha fatto sempre a sinistra  soffrendo tantissimo in quanto non e' veloce.

Casale ci ha giocato al Verona nei tre e a me non piaceva in quel contesto tattico: il miglior campionato, comunque lo ha fatto giocando quattro proprio con Sarri ed ora e' pure in difficolta'.

L' unico e' Gila che sarebbe da provare: con la Spagna, gioca pero' anche lui a 4.

Alla Lazio servirebbe uno che faccia il 4/2/3/1 e lo sai benissimo: la formazione ideale l' hai scritta piu' di una volta e l' hai disposta con il 4/2/3/1.

De Zerbi o, Italiano sarebbero l' ideale: parliamo sempre del prox anno perche' Lotito non cambia allenatore in corsa.

Per questo spero che tutto cio' non servira' poiche' vorra' dire che Sarri si sara' ripreso insieme alla squadra: almeno spero.

E spero che iniziera' a regolarsi nelle Conferenze Stampa.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Martedì 3 Ottobre 2023, 07:53:45 »
Per quello che ho lasciato marusic a sx,per aiutare la difesa...nulla è lasciato al caso...XD

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #39 : Martedì 3 Ottobre 2023, 07:59:29 »
Per quello che ho lasciato marusic a sx,per aiutare la difesa...nulla è lasciato al caso...XD

Detto da te che sei stato un ex difensore che ha giocato a calcio, allora non posso che fidarmi.👍

Pero' L.Alberto dove giocherebbe?