Autore Topic: Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.  (Letto 20501 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #180 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:36:23 »

Voglio osare, voglio andare in champions ogni anno, voglio andarmi a prendere 4 pere a Manchester!
non poniamoci limiti Mark, diciamo che vogliamo andare a fare 4 pere a Machester, sia ai rossi che a quelli celesti (altro intervento da tifoso).
Ot. riferito al privato (dove non definiamo strategie di attacco alla dirigenza ma discutiamo di Soriano): volevo scrivere che il racconto su Varela, in particolare la premessa, quando dice che piantò gli occhi girgi, neri, rilucenti contro tutta quella luce, gonfiò il petto massiccio, e si avviò muovendo appena i piedi, è la cosa più bella che abbia mai letto.

TD

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #181 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:42:21 »
Sulle geografie del calcio c'è l'eccezione del Chelsea, che viene da una città che già aveva un grandissimo club come l'Arsenal e una serie di altre squadre di alto livello e che ha visto nascere un superclub da una squadra paragonabile al West Ham, cioè di medio valore.
Un Abramovich può cambiare l'ordine delle cose. Visto che da noi Inter, Milan e Juventus sono squadre che difficilmente usciranno dal controllo delle rispettive proprietà, speriamo ci sia un multimiliardario interessato a entrare in Italia, le opzioni non sono tante. La rioma la diamo a qualche bel fondo d'investimento, con un gestore. A noi uno sceiccone, di quelli seri, però.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #182 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:42:45 »
Sono d'accordo.
Ma che c'entra con la sottolineatura sulla NON centrale rilevanza dei ricavi da merchandising?

Io voglio solo trasmettere la consapevolezza che i grandi club del mondo (inglesi in primo luogo) non sono ricchi grazie al merchandising (che pure rappresenta un'interessante voce di fatturato).

Beh, un momento. In altro saggio - LA RIPARTENZA (l'autore del lbro, tale Teotino Giancarlo, si è rifiutato di parlare dell'OL, prima di firmare il testo) - si descrive una differenza, non di poco conto, tra la riprartizione delle entrate delle squadre italiane e le altre tedesche e inglesi, in primis.
Se danoi il 60% delle entrate è derivante dai diritti TV, per le anglo-tedesche la percentuale scende al 40%. Aumentano in questi ultimi casi botteghini e meriandasin.

Un paio di domande attinenti ai margini di sviluppo del fatturato.
- 1: perché è così complicato andare allo stadio? Il risultato di avere stadi mezzi vuoti può essere attribuito principalmente alla iperburocratizzazione degli accessi? Una riflessione in questo senso se la fanno i nostri "intelligentissimi" padroni del vapore? Si dice che bisogna affrancarsi dai diritti TV, bene, ma in attesa che Godot avvii i carotaggi per la costruzione dell'immaginifico stadio delle AQuile (come se ne avessimo bisogno), quali misure possono adottarsi per riempire gli stadi e aumentare le entarte da botteghino? Dall'ultimo bilancio la Lazio dichiara di aver incamerato 10 mln euro da botteghino.

- 2: il merciandasin: può voler dire abbigliamento, ma anche negozi. Ho visto l'anno scorso a Marsiglia il bar dell'OM in pieno centro, davanti al porto. Un esercizio che annualmente potrebbe fatturare qualche milioncino di euro. A quando un prestigioso bar griffato LAZIO in pieno centro (CENTRO!!! Non all'outelett a 40 km da Roma, presidè!)? E  un'idea e ce ne sarebbero molte altre.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #183 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:44:07 »
Ot. riferito al privato (dove non definiamo strategie di attacco alla dirigenza ma discutiamo di Soriano)
Ma, fammi capire, ci stai dicendo pubblicamente che discuti in pvt con f_m?

ATTENTO! Per qualcuno ciò equivale a marchiarti a fuoco sulla pelle una scarlatta A (iniziale di "antilotitiano") o T (iniziale di "troll"). E' notorio quanto sia compromettente, nei forum laziali tutti, simpatizzare con f_m...

P.s.= le tue poche righe su Soriano, al contrario, personalmente ti hanno reso simpaticissimo. Rimuovo dunque sin d'ora ogni aggressivo accento polemico nei tuoi confronti.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #184 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:46:02 »
Beh, un momento. In altro saggio - LA RIPARTENZA (l'autore del lbro, tale Teotino Giancarlo, si è rifiutato di parlare dell'OL, prima di firmare il testo) - si descrive una differenza, non di poco conto, tra la riprartizione delle entrate delle squadre italiane e le altre tedesche e inglesi, in primis.
Se danoi il 60% delle entrate è derivante dai diritti TV, per le anglo-tedesche la percentuale scende al 40%. Aumentano in questi ultimi casi botteghini e meriandasin.
Match-day revenues e consumo medio per spettatore il giorno della partita.
L'essenza è quella.

Altro che magliette&negozi... (che pure contribuiscono alla torta complessiva dei ricavi).
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #185 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:47:48 »
Ma, fammi capire, ci stai dicendo pubblicamente che discuti in pvt con f_m?

ATTENTO! Per qualcuno ciò equivale a marchiarti a fuoco sulla pelle una scarlatta A (iniziale di "antilotitiano") o T (iniziale di "troll"). E' notorio quanto sia compromettente, nei forum laziali tutti, simpatizzare con f_m...

Com'era la questione della guerra permanente?

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #186 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:48:04 »
A noi uno sceiccone, di quelli seri, però.
lo sceiccone no, sarebbe solamente secondo, a partire dal basso, a quello che abbiamo noi adesso (commento da contestatore che scambia privati con MarkFish).

Ci vuole gente che sappia incrementare e spendere.
La strada è l'ottimizzazione assoluta dell'autofinanziamento.

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #187 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:51:21 »
- 2: il merciandasin: può voler dire abbigliamento, ma anche negozi. Ho visto l'anno scorso a Marsiglia il bar dell'OM in pieno centro, davanti al porto. Un esercizio che annualmente potrebbe fatturare qualche milioncino di euro. A quando un prestigioso bar griffato LAZIO in pieno centro (CENTRO!!! Non all'outelett a 40 km da Roma, presidè!)? E  un'idea e ce ne sarebbero molte altre.
prima di aprire bar negozi, edicole, televisioni,radio e internet devi recuperare appartenenza.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #188 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:52:41 »
Ma, fammi capire, ci stai dicendo pubblicamente che discuti in pvt con f_m?

ATTENTO! Per qualcuno ciò equivale a marchiarti a fuoco sulla pelle una scarlatta A (iniziale di "antilotitiano") o T (iniziale di "troll"). E' notorio quanto sia compromettente, nei forum laziali tutti, simpatizzare con f_m...

P.s.= le tue poche righe su Soriano, al contrario, personalmente ti hanno reso simpaticissimo. Rimuovo dunque sin d'ora ogni aggressivo accento polemico nei tuoi confronti.  ;)

E' vero ed infatti secondo alcuni calcoli se negli stadi italiani un utente-tifoso spende 1 euro, negli stadi inglesi spende 8 euro. Su questo gap si tenta di recuperare, ma mi pare che i nostri padroni del vapore siano a corto di idee, ne hanno soltanto una: lo stadio.
Nella Ripartenza c'è l'intervita a un esponente di CONI servizi che riferisce di aver offerto vanamente la gestione dell'impianto a Roma e Lazio. Risposta: picche. Chissà perchè.
Intanto, va ricordato che, nella migliore delle ipotesi, lo stadi Olimpico sarà il teatro delle partite di Roma e Lazio per i prossimi 10 anni.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #189 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:54:42 »
prima di aprire bar negozi, edicole, televisioni,radio e internet devi recuperare appartenenza.

tu prova ad aprire un bar come quello di Marsiglia, con tavolini all'aperto, tutto di biancoceleste in zona semicentrale (pza S Giovanni, Risorgimento, Lgro Preneste, Piazzale della Radio, Piazza Irnerio, Piazza dei tribuni ...) e poi vedi l'appartenenza ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #190 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 11:56:05 »
Scusate piccolo OT, tratto da Futbol, di Soriano

"Io lo so che bisogna guadagnarsi la vita ma non è giusto infangare gli altri." (...) "Per questo io non ritornerei in un campo da gioco neanche se mi offrissero milioni. Io ci ho sofferto, molto, e non lo sopporto. Per questo le ho detto che se adesso dovessi giocare una finale, mi segno un goal contro. NON VALE LA PENA IMPEGNARSI LA VITA IN UNA CAUSA CHE è SUDICIA, CORROTTA. Chi se ne sente capace, lo faccia pure. Un bel giorno dovrà renderne contro, allora sapremo chi è l'uno e chi è l'altro, e se valeva la pena sporcarsi le mani".

Obdulio Varela, campione del mondo 1950.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #191 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:01:04 »
Scusate piccolo OT, tratto da Futbol, di Soriano

"Io lo so che bisogna guadagnarsi la vita ma non è giusto infangare gli altri." (...) "Per questo io non ritornerei in un campo da gioco neanche se mi offrissero milioni. Io ci ho sofferto, molto, e non lo sopporto. Per questo le ho detto che se adesso dovessi giocare una finale, mi segno un goal contro. NON VALE LA PENA IMPEGNARSI LA VITA IN UNA CAUSA CHE è SUDICIA, CORROTTA. Chi se ne sente capace, lo faccia pure. Un bel giorno dovrà renderne contro, allora sapremo chi è l'uno e chi è l'altro, e se valeva la pena sporcarsi le mani".

Obdulio Varela, campione del mondo 1950.
credo che Varela, quando disse queste cose, non avesse ben chiaro quello che ha significato, anche grazie a come è stato raccontato poi, quello che ha combinato in quella finale.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #192 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:05:36 »
credo che Varela, quando disse queste cose, non avesse ben chiaro quello che ha significato, anche grazie a come è stato raccontato poi, quello che ha combinato in quella finale.

ma lui lo dice proprio a commento di quanto accaduto. Prima si ribella al tronfio e arrogante trionfalismo dei padroni di casa, poi quando li ha sbaragliati e lasciati di sale si pente di avergli procurato tale infinito dispiacere, tanto è vero che va a bere con loro nei bar deserti di Rio de Janeiro.
A quel punto si foga con i dirigenti della Federcalcio uruguaiana e sono rivolte soprattutto quelle righe che ho riportato.

fine OT
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #193 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:09:28 »
Tornando in topic.

Dalle ultime discussioni prima del bell'intermezzo su Soriano mi pare emerga una cosa: per fare grande un club occorre che i suoi tifosi spendano sempre di più (in biglietti, prodotti a marchio ufficiale, beni di consumo venduti negli esercizi di proprietà o gestiti dal club..).

Ci piace, mi chiedo, questo modello?
Buon viaggio, caro Piero.

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #194 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:15:47 »
Tornando in topic.

Dalle ultime discussioni prima del bell'intermezzo su Soriano mi pare emerga una cosa: per fare grande un club occorre che i suoi tifosi spendano sempre di più (in biglietti, prodotti a marchio ufficiale, beni di consumo venduti negli esercizi di proprietà o gestiti dal club..).

Ci piace, mi chiedo, questo modello?
il modello che preferisco, ideale, è quello della proprietà diffusa: ogni tifoso una quota, nessuno con due quote, elezioni per chi deve amministrare.
Per adesso da noi non è praticabile, forse un giorno ci arriveremo.
Per il resto si, mi piace, in seconda battuta, l'idea che a sostenere la squadra, in tutti i sensi, siano esclusivamente i tifosi, che, dotati di questa consapevolezza, non vivono il dramma di essere definiti clienti.

Odio invece i modelli "giocattoli per miliardario".

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #195 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:20:51 »
Tornando in topic.

Dalle ultime discussioni prima del bell'intermezzo su Soriano mi pare emerga una cosa: per fare grande un club occorre che i suoi tifosi spendano sempre di più (in biglietti, prodotti a marchio ufficiale, beni di consumo venduti negli esercizi di proprietà o gestiti dal club..).

Ci piace, mi chiedo, questo modello?

Oh,bene, qui si entra in un altro ambito, quello squisitamente politico.
Chi ha creato questo modello, di derivazione americana? Gli inglesi una quindicina di anni fa, mentre da noi una bella spinta è stata data da un imprenditore brianzolo impegnato nel campo edell'edilizia e dell'editoria.
Il punto, a mio modo di vedere, non è di frenare questa tendenza. Il calcio può e deve produrre ricchezza: oggi un imprenditore di una squadra di serie A non deve "cacciare li sordi" di tasca sua se non per acquisirne il controllo: la società cammina con le sue gambe, con le entrate che acquisisce dai vari ambiti.
Il punto vero è di ridurre la distanza tra BIG, europee e italiane, e le altre per aumentare la concorrenza, l'incertezza del risultato, e quindi l'interesse degli spettatori.
Finora non si è agito molto su questo ambito e i lavoro di Platini è stato non sempre supportato dai risultati.

Io amo un modello dove vince anche il Verona, non dove devo assistere alla parata dei galacticos: infatti provo un piacere immenso nel vederli arrivare secondi enon vincere niente in Europa.
Sono loro ad avere inquinato l'intero movimento calcistico.
Giocare a poker, senza limiti, tra 3 impiegati e un miliardario provoca danni irreparabili: per la partita e per gli impiegati.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #196 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:22:31 »
il modello che preferisco, ideale, è quello della proprietà diffusa: ogni tifoso una quota, nessuno con due quote, elezioni per chi deve amministrare.
Per adesso da noi non è praticabile, forse un giorno ci arriveremo.
Per il resto si, mi piace, in seconda battuta, l'idea che a sostenere la squadra, in tutti i sensi, siano esclusivamente i tifosi, che, dotati di questa consapevolezza, non vivono il dramma di essere definiti clienti.

Odio invece i modelli "giocattoli per miliardario".

"Un'altra LAZIO è possibile" ... ne parleremo in topic apposito.
Vedo con piacere che odi i"giocattoli per miliardario". Personalmente, se arriva lo sceicco saranno soltanto danni. A quel punto diventerei lotitiano per riflesso pavloviano ..".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #197 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:30:55 »
f_m e neweagle, voi eludete una mia domanda...

Ci piace un modello di calcio nel quale i club ricchi sono i club i cui tifosi spendono di più?

Se si imporrà l'autofinanziamento la forza economica dei club sarà data dal numero di tifosi, certo, ma anche dalla loro propensione a un consumo 'orientato'.

Come vedere questo sviluppo?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #198 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:35:47 »
f_m e neweagle, voi eludete una mia domanda...

Ci piace un modello di calcio nel quale i club ricchi sono i club i cui tifosi spendono di più?

Se si imporrà l'autofinanziamento la forza economica dei club sarà data dal numero di tifosi, certo, ma anche dalla loro propensione a un consumo 'orientato'.

Come vedere questo sviluppo?

Personalmente non troppo, ma per essere realisti auspico che i tifosi si organizzino e facciano sentire la loro voce anche come utenti. Invece la rappresentanza è delegata agli ultras, pensa un po', con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
P.e. non mi puoi cambiare la maglia ogni due per tre così io devo spendere 80 euro per la replica.
Non mi puoi imporre le forche caudine per andare a vedere la partita.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #199 : Giovedì 7 Ottobre 2010, 12:38:51 »
f_m e neweagle, voi eludete una mia domanda...

Ci piace un modello di calcio nel quale i club ricchi sono i club i cui tifosi spendono di più?

Se si imporrà l'autofinanziamento la forza economica dei club sarà data dal numero di tifosi, certo, ma anche dalla loro propensione a un consumo 'orientato'.

Come vedere questo sviluppo?
mi piace un modello dove comunque è rilevante il numero dei tifosi che sostengono, allo Stadio ed economicamete, una società sportva, non la vedo una resa al consumismo, anzi.
Poi eventuali accorgimenti per livellare le distanze, suddivione dei diritti tv in parti uguali, destinazione in percentuale dei ricavi ad associazioni che si occupano di mantenere vivo il calcio (un banco del mutuo soccorso, iperbole), e altri interventi simili mi farebbero solohe piacere.
Ho eluso anche questa volta?