Autore Topic: Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.  (Letto 20524 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #20 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:40:44 »
il fatto che tu sia la 25° in europa te lo sbatti ai fini della partecipazione stabile in CL se delle 24 che ti precedono 4 o 5 sono del tuo stesso paese e i posti per la CL sono 4 (presto 3).

inoltre è interessante come una fantomatica gestione "oculata e ottimale" ti incrementi magicamente gli introiti del 25% eppure si assume che questa geniale conduzione NON sia seguita delle concorrenti che ti precedono...

posso dire che tutto ciò odora un pochetto di presunzione?
E tutto per giustificare la frase di cui sotto
tra le prime quattro che stanno qui puoi inserirti, anzi, bisogna sbrigarsi a inseririsi tra le prime tre, perchè l'Italia sta perdendo un posto.

No no non condivido per nulla
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #21 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:44:42 »
regole da seguire
1.   il nuovo allenatore spreca denaro per nuovi acquisti: impediteglielo.
2.   usare la saggezza delle folle
3.   le stelle dei recenti europei o mondiali sono sopravvalutate: ignoratele
4.   certe nazionalità sono sopravvalutate
5.   i giocatori vecchi sono sopravvalutati
6.   i centravanti sono sopravvalutati e i portieri sottovalutati
7.   gli uomini preferiscono le bionde: individuate ed evitati “i pregiudizi basati sulle apparenze”
8.   il momento migliore per comprare un giocatore è quando ha poco più di venti anni
9.   vendete qualsiasi giocatore quando un altro club offre più di quello che vale
10.   rimpiazzate i giocatori migliori prima ancora di cederli
11.   comprate i giocatori con problemi personali e poi aiutateli ad affrontarli
12.   aiutate i vostri giocatori a trasferirsi

sono ironiche spero
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #22 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:51:50 »
Nel 2010 l’unico riferimento per determinare il potenziale di una società di calcio è il bacino di utenza .

Si prendono in considerazione le seguenti tipologie di ricavi : ingressi allo stadio, ricavi dai diritti tv, sponsor, ricavi derivanti dal marchio.
[...]
Mantenendo più o meno  l’ indice attuale la Lazio potrebbe permettersi una spesa per il personale pari a 60 milioni , ora stiamo a euro 37.941.402

Se spesi in maniera ottimale  nel giro di qualche anno ti ritrovi a spiegare al Barcellona come si gioca il calcio del 2015 (il finale  è da tifoso).
Buongiorno a tutti. Le cifre indicate da newagle - vado a memoria - mi sembrano corrette.

Mi soffermerei soprattutto sulle sue ultime righe.
neweagle scrive che "Mantenendo più o meno  l’ indice attuale la Lazio potrebbe permettersi una spesa per il personale pari a 60 milioni".

Il che significa, più o meno, che se la Lazio fatturasse 100 milioni (non molto più di quanto non fatturi attualmente. Per essere esatti, la società ha chiuso l'esercizio 2009-2010 con 90,34 milioni di ricavi CONSOLIDATI, di cu però ben 7,38 "non ricorrenti". Facciamo dunque 83 milioni a parità di perimetro. Sempre meglio essere prudenti) potrebbe in effetti arrivare a pagare la rosa circa 60 milioni.
Non male, no? Per 25 giocatori (noi ne abbiamo molti di più, ma quello è un altro problema, che attiene al carattere 'verghiano' del nostro maggior azionista) farebbe 2,4 milioni lordi a testa. Ci fai uno squadrone, non c'è che dire.

Come mai, domando a neweagle, la Lazio si 'accontenta' di pagare il personale (giocatori in larghissima parte) 'appena' 37,85 milioni?

Altra domanda, per sviluppare il dibattito: come è possibile incrementare rapidamente i ricavi di una società di calcio?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26268
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #23 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:56:57 »
sono ironiche spero

prese dal libro che narra del miracolo di Aulas allenatore del lione mi sembra.

ci apri un topic se non erro.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #24 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:00:25 »
Buongiorno a tutti. Le cifre indicate da newagle - vado a memoria - mi sembrano corrette.

Mi soffermerei soprattutto sulle sue ultime righe.
neweagle scrive che "Mantenendo più o meno  l’ indice attuale la Lazio potrebbe permettersi una spesa per il personale pari a 60 milioni".

Il che significa, più o meno, che se la Lazio fatturasse 100 milioni (non molto più di quanto non fatturi attualmente. Per essere esatti, la società ha chiuso l'esercizio 2009-2010 con 90,34 milioni di ricavi CONSOLIDATI, di cu però ben 7,38 "non ricorrenti". Facciamo dunque 83 milioni a parità di perimetro. Sempre meglio essere prudenti) potrebbe in effetti arrivare a pagare la rosa circa 60 milioni.
Non male, no? Per 25 giocatori (noi ne abbiamo molti di più, ma quello è un altro problema, che attiene al carattere 'verghiano' del nostro maggior azionista) farebbe 2,4 milioni lordi a testa. Ci fai uno squadrone, non c'è che dire.

Come mai, domando a neweagle, la Lazio si 'accontenta' di pagare il personale (giocatori in larghissima parte) 'appena' 37,85 milioni?

Altra domanda, per sviluppare il dibattito: come è possibile incrementare rapidamente i ricavi di una società di calcio?

Dall'analisi del post iniziale si evince che solo quest'anno siamo andati sotto la media (45% contro un 66% dell'anno prima) quindi la risposta alla tua domanda (perchè si accontenta) potrebbe vertere solo su dati contingenti questo ultimo anno non per forza potrebbe essere una politica societaria

prese dal libro che narra del miracolo di Aulas allenatore del lione mi sembra.

ci apri un topic se non erro.

Non lo avevo notato all'epoca.. sembrano metodologie risibili (per lo meno richiedono una conoscenza del calcio che sfiora la prevegenza)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26268
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #25 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:01:14 »
Altra domanda, per sviluppare il dibattito: come è possibile incrementare rapidamente i ricavi di una società di calcio?

La Lazio mi sembra alla voce merchandising ha cifre molto basse , meno di 1 milioni se non ricordo male.

ecco qui c'è da lavorare.


esempio pratico :

Imprese & mercati
 Condividi 
04-08-2010

 
ssc napoli
 
Merchandising a quota 25 milioni. Per ora
 
 
Ieri la presentazione delle nuove maglie ufficiali La società azzurra è quinta nella classifica degli acquisti dei tifosi dietro Inter, Milan, Roma e Juve. Tommasi (Macron): Che cosa serve per crescere ancora? I gol di Quagliarella, l'entusiasmo è fondamentale per vendere. Contraffazione? Non ci preoccupa, si rivolge a un altro target
Roberto amato
 
 
 
 
Vale almeno 25 milioni di euro, per ora, il giro d'affari annuo che ruota intorno al merchandising della società sportiva calcio Napoli, che ieri ha esordito al San Paolo per la stagione 2010-2011. Risale a una manciata di giorni fa lo studio di "Sport Economy" sulle vendite di magliette ufficiali in Italia nella scorsa stagione: il Napoli, con 45 mila capi, si è piazzato quinto nella relativa classifica alle spalle di Inter (200 mila), Milan (100 mila), Roma (80 mila) e Juventus (70 mila).
Ma i margini di crescita ci sono eccome. Solo che non dipendono tanto dalle strategie aziendali, come nelle imprese "normali", ma dal rendimento della squadra partenopea. Dall'ufficio commerciale della Macron, azienda emiliana produttrice di abbigliamento sportivo sponsor tecnico del Napoli, fanno sapere che il business non si limita alle magliette da gioco, ma che le vendite complessive si aggirano intorno ai 400mila capi: sono molto richieste le tute, ad esempio, nonché una serie di accessori "minori".
La Macron, che molto sta legando la propria affermazione sul mercato internazionale proprio alla sponsorizzazione del club azzurro, si è strutturata in modo da avere sulla città partenopea il proprio head quarter per le vendite dei prodotti del Napoli calcio. Ciò avviene sia tramite i punti commerciali presenti sul territorio, che gestendo da qui i flussi di vendite online verso l'Italia e l'estero.
Le prospettive per il prossimo campionato sono comunque di crescita. "Di cosa abbiamo bisogno perché il merchandising del Napoli cresca ancora? Dei goal di Quagliarella", spiega Alessandro Tommasi, direttore commerciale della Macron – Noi abbiamo lavorato al meglio perché la nuova divisa rappresenti il massimo, sia da un punto di vista della qualità del prodotto che del marketing, ma è l'entusiasmo dei tifosi – chiarisce Tommasi - che trascina le vendite".
Programmazione e passione: è su questo duplice binario che si muove la strategia della Macron, azienda produttrice di abbigliamento sportivo sponsor tecnico della Ssc. Napoli. "Abbiamo lavorato al meglio - afferma Tommasi - perché la nuova divisa rappresenti il massimo, sia da un punto di vista della qualità del prodotto che del marketing, ma è l'entusiasmo dei tifosi che trascina le vendite".
Ieri sera, in occasione dell'amichevole allo stadio San Paolo con i tedeschi del Wolfsburg, è stata presentata la divisa per la stagione 2010/2011, alla cui realizzazione ha partecipato con una consulenza stilistica il primogenito del patron Aurelio De Laurentiis, Luigi.
Il presidente, d'altronde, dimostra grande attenzione al merchandising: ha ceduto la licenza d'uso del logo della società per una serie di prodotti che vanno dall'abbigliamento ai dolciumi passando per scooter e casco ed altro ancora, guadagnando sia dalla stipula dei contratti che dalle royalties sulle vendite.
Marginale, sebbene i luoghi comuni che vogliono Napoli capitale del contraffatto, la concorrenza dei prodotti falsificati. Chi si rivolge a questo tipo di mercato, infatti, non rientra nel target di clientela delle aziende ufficiali, incidendo poco nell'andamento delle vendite. "Sembrerà strano, ma quella che si rivolge a questo mercato non è una clientela di nostra pertinenza", conferma Tommasi.
Per quanto riguarda i casi di sfruttamento indebito del logo della Ssc. Napoli, è stata la stessa società a tutelarsi promuovendo l'intervento della Guardia di Finanza.
Le prospettive per il prossimo anno, come si diceva, sono di crescita del giro d'affari. Il marketing calcistico però non è una scienza esatta: si basa sull'entusiasmo dei tifosi, trascinato dai risultati sportivi della squadra, piuttosto che su fredde strategie di mercato.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #26 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:02:11 »
ma sarebbe possibile che qualcuno bravo a fare ricerche fornisca i dati di qualche altra squadra che fattura piu di noi? quanto spendono per la rosa quelle che ci stanno davanti rispetto al loro fatturato complessivo?
Io non riesco a giudicare se la lazio spende tanto o poco, non ne ho proprio gli elementi.

Però mi sento di mettere la mano sul fuoco che se con 80M di introiti ne spendiamo 40 per la rosa, con 100 (assumendo che i 20 in piu arrivino dalla CL) NON ne spenderemmo 60. Semplicemente perchè se poi l'anno dopo in CL non ci arrivi ti ritrovi nei guai. e noi non possiamo sperare in calciopoli 2 che ci regala la CL di default.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #27 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:02:39 »
Buongiorno a tutti. Le cifre indicate da newagle - vado a memoria - mi sembrano corrette.

Mi soffermerei soprattutto sulle sue ultime righe.
neweagle scrive che "Mantenendo più o meno  l’ indice attuale la Lazio potrebbe permettersi una spesa per il personale pari a 60 milioni".

Il che significa, più o meno, che se la Lazio fatturasse 100 milioni (non molto più di quanto non fatturi attualmente. Per essere esatti, la società ha chiuso l'esercizio 2009-2010 con 90,34 milioni di ricavi CONSOLIDATI, di cu però ben 7,38 "non ricorrenti". Facciamo dunque 83 milioni a parità di perimetro. Sempre meglio essere prudenti) potrebbe in effetti arrivare a pagare la rosa circa 60 milioni. Non male, no? Per 25 giocatori (noi ne abbiamo molti di più, ma quello è un altro problema, che attiene al carattere 'verghiano' del nostro maggior azionista) farebbe 2,4 milioni lordi a testa. Ci fai uno squadrone, non c'è che dire.

Come mai, domando a neweagle, la Lazio si 'accontenta' di pagare il personale (giocatori in larghissima parte)
'appena' 37,85 milioni?

Altra domanda, per sviluppare il dibattito: come è possibile incrementare i ricavi di una società di calcio?
non ho sottomano, ancora non li ho calcolati, i ricavi consolidati dell'ultimo bilancio.
Quelli riconducibili alle voci indicative per calcolare l'indice forse ammontano alla cifra che indichi te, 83 milioni, quindi l’indice sarebbe di 45%.
Se passi a 100 e alzi l’indice a 60 (meno della media europea) arrivi a 60 milioni di spesa per il personale.
Il motivo perché spendiamo solo il 45%? Una scelta di chi gestisce la società. Ma non è questo il problema.
Non è un’analisi critica, ma un’analisi sulle potenzialità.
Come far crescere i ricavi? Parliamone ok. Trovo il tempo e lo faccio, comincia te intanto, se vuoi.






CiPpi

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #28 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:04:58 »
mi inserisco un attimo per poi riuscire, giusto per sottolineare una cosa in topic, ma che potrebbe sollecitare un po' troppo le velleita' di novelli economisti.

se c'e' una cosa su cui siamo sempre stati tutti d'accordo e' il fatto che dal punto di vista economico a Lotito c'e' poco da insegnargli.

punto di vista sotto il quale ha sempre ricevuto complimenti ed applausi.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #29 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:05:19 »


Altra domanda, per sviluppare il dibattito: come è possibile incrementare rapidamente i ricavi di una società di calcio?

e deve essere una soluzione non adottata dalle altre squadre di calcio ma applicabile solo alla Lazio..
Per esempio se si aprisse un nuovo media di trasmissione su cui vendere i diritti (anche se adesso sono collettivi e l'esempio è debole) ci sarebbe un aumento del fatturato e una crescita ovviamente, ma anche una pari crescita di tutte le altre squadre.

a me sembra chiaro che l'unico elemento di crescita sono le entrate da coppe europee con tutti i rischi esposti da drenai
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #30 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:07:25 »
La Lazio mi sembra alla voce merchandising ha cifre molto basse , meno di 1 milioni se non ricordo male.

La Lazio ha già ceduto/conferito il Marchio ricavandone più di 100 di euro, l'ho già scritto, ci abbiamo ripianato le perdite vecchie.
Comunque si, la rivalutazione del Marchio Lazio è tra le prime cose.

Le idee sarebbero tantissime.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #31 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:08:44 »
non ho sottomano, ancora non li ho calcolati, i ricavi consolidati dell'ultimo bilancio.
Quelli riconducibili alle voci indicative per calcolare l'indice forse ammontano alla cifra che indichi te, 83 milioni, quindi l’indice sarebbe di 45%.
Se passi a 100 e alzi l’indice a 60 (meno della media europea) arrivi a 60 milioni di spesa per il personale.
Il motivo perché spendiamo solo il 45%? Una scelta di chi gestisce la società. Ma non è questo il problema.
Non è un’analisi critica, ma un’analisi sulle potenzialità.
Come far crescere i ricavi? Parliamone ok. Trovo il tempo e lo faccio, comincia te intanto, se vuoi.

come fai a dire che è una scelta?
Nel tuo stesso post evidenzi come negli anni passati la lazio spendesse più della media... tu però parti dal presupposto che questa percentuale, concretizzatasi SOLO quest'anno per la prima volta, sia una regola.. una specifica scelta societaria.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #32 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:12:42 »
Dovrebbe " crescere " la tifoseria e non solo nel numero, Basterebbe che si riconoscessero i veri nemici della Lazio in questa città e che tutti quelli che si dicono laziali lo dimostrassero nei fatti. Gia' se molti si astenessero da affossarla sarebbe un grande passo avanti.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #33 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:12:59 »
L'unica strada per aumentare i ricavi in modo significativo è la costruzione di impianti di proprietà e la diversificazione degli introiti (l'indotto) che ne potrebbe derivare.
Io non sono sicuro al 100% che una visione così ottimistica si rivelerà reale, ma è l'unica che viene identificata quando sono interpellati gli addetti ai lavori (non solo lotito).

Vedremo come andrà alla Juve nei prossimi anni quando farà da apripista.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

geddy

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #34 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:17:54 »
Le idee sono tantissime, ma tutte con un ceto margine di rischio.
Si può aprire una catena di ristoranti con il marchio Lazio, il problema è se ci venono a mangiare i clienti. Dico per dire. Quelle che sembrano funzionare sono quelle marginali, i biscotti, i succhidi frutta etc etc
Il mechandising di una squadra di calcio credo possa sostanzialmente ridursi alla vendita di magliette e tute.Il Manchester United ne vende di più della Lazio. Il giorno che vinciamola coppa deicampioni ne vendiamo quasi quanto il Manchester United, però prima dobbiamo vincere la coppa.
Per aumentare i ricavi, Lotito l'hadetto cinque minuti dopo aver comprato la Lazio, l'uncia strada percorribile sembra quella dello stadio di proprietà con qualche annesso, tipo centro commerciael e palazzine, non troppe. Idiritti tv derivanti dalla champions devono per forza di cose definirsi straordinari, altrimenti non parliamo di calcio. E' facile dire ceh possiamo arrivare tra i primi quattro tutti gli anni, il difficile è arrivarci. Non è neanche attendibile una stima che una Lazio, un Napoli possa arrivarci tante volte in 10 anni. Pewr tante potete mettere 2,3,4 o5. Non è quantificabile ne prevedibile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26268
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #35 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:54:46 »


Le idee sarebbero tantissime.

dicci , sono curioso.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #36 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 13:58:05 »
come fai a dire che è una scelta?
Nel tuo stesso post evidenzi come negli anni passati la lazio spendesse più della media... tu però parti dal presupposto che questa percentuale, concretizzatasi SOLO quest'anno per la prima volta, sia una regola.. una specifica scelta societaria.
allora, forse hai letto male,se è vera, probabilmente lo è, la cifra di FK queto sarebbe il secondo anno consecutvo in cui ci attestiamo sul 45% destinato alle spese per il personale.

ma ripeto,sono decisioni, scelte della società, chiaale come ti pare, sul quale non entro nel merito, anche perchè i 20 milioni non li ho investiti io.
Credo si possa passare a 60%, è un'opinione.
I miei interventi,in questa dscussione, non sono critici, sono ipotesi di potenzialità, secondo me concrete.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #37 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 14:03:09 »
allora, forse hai letto male,se è vera, probabilmente lo è, la cifra di FK queto sarebbe il secondo anno consecutvo in cui ci attestiamo sul 45% destinato alle spese per il personale.

ma ripeto,sono decisioni, scelte della società, chiaale come ti pare, sul quale non entro nel merito, anche perchè i 20 milioni non li ho investiti io.
Credo si possa passare a 60%, è un'opinione.
I miei interventi,in questa dscussione, non sono critici, sono ipotesi di potenzialità, secondo me concrete.

Invece mi sembra l'unico punto concreto questo.
Una potenzialità interna già esistente ed acclarata, un margine di miglioramento del monte ingaggi del 15% senza fare salti mortali e sperare in colpi di culo sportivi (leggi qualificazione in CL)..
Il dato del 45% per due anni ancora non ci dice se è una scelta o una contingenza (ricordiamoci che sono inaspettatamente venuti meno 3 ingaggi milionari ossia Cruz, inzaghi e Hitspelger) lo scopriremo già nel mercato i gnnaio.. il fatto che cmq il monte ingaggi è in crescita mi fa ben sperare nel futuro
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #38 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 14:07:48 »
Sono belli questi topic in cui uno prova a dire una cosa nuova, diversa, addirittura rivoluzionaria e snocciola numeri ricavandoli dai dati di bilancio e comincia il fuoco di sbarramento di non solo non crede che "un'altra LAZIO è possibile" (questo non è un problema, anzi), ma è convinto che il lotitismo sia il migliore dei mondi possibile, anzi l'unico.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #39 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 14:09:51 »
Credo si possa passare a 60%, è un'opinione.
I miei interventi,in questa dscussione, non sono critici, sono ipotesi di potenzialità, secondo me concrete.

e infatti mi sembra che si stia cercando tutti di discuterne costruttivamente.
però il punto resta che come dici tu, la possibilità di passare al 60% è una tua opinione. e allora perchè non all'80% voglio dire, se non sappiamo quanto spendono le altre in media almeno qualcuna per poter fare un raffronto, come facciamo a stabilire se una percentuale è piu o meno fattibile?
e comunque, anche ammettendo che questo aumento fosse possibile DOPO che sei stabilmente in champions, considerando gli introiti derivanti da essa (cosa che come ho detto prima è comunque rischiosa), non ho capito come lo si potrebbe fare subito in modo da arrivarci a quel livello, supponendo i ricavi inalterati. quali altri costi si dovrebbero abbattere per reinvestire quel risparmio sul personale? per quanto ne sappiamo noi lotito nei primi anni aveva già tagliato tutto il tagliabile.


EDIT: FM dove lo vedi il fuoco di sbarramento? io viceversa vedo solo post costruttivi di persone che magari sono scettiche nei confronti di una possibilità illustrata in modo alquanto nebuloso (che poi ti affascini in quanto rivoluzionaria è un altro discorso) per provare a capirci di piu. nessuno ha tappato la bocca a te o a neweagle anzi a piu riprese si è chiesto di postare ancora e piu approfonditamente.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird