Autore Topic: Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.  (Letto 20487 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

neweagle

Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 11:59:18 »
Nel 2010 l’unico riferimento per determinare il potenziale di una società di calcio è il bacino di utenza .

Si prendono in considerazione le seguenti tipologie di ricavi : ingressi allo stadio, ricavi dai diritti tv, sponsor, ricavi derivanti dal marchio.

Le spese per il personale dell’ultimo esercizio, rapportate alla somma di questi ricavi riferiti all’anno precedente determinano  l’indice più importante delle società di calcio : se si supera una certa cifra si va verso il collasso finanziario , se si sta sotto invece si viaggia con eccessiva prudenza.

L’analisi dei bilanci delle squadre europee partecipanti ai maggiori 5 campionati dice che questo indice mediamente  si attesta intorno al 62-64%.

Questi sono quelli della Lazio in riferimento agli ultimi anni : 45% (2005/06), 54% ( 2006/07), 55% (2007/08),   32% (2008/09.)
Il dato della Lazio però non è reale, e si deve considerare la rata con il fisco, tenendola presente  gli indici diventano questi :  57% (2005/06), 64% ( 2006/07), 66% (2007/08),   45% (2008/09).

Si può dire che la Lazio forse mostra forse eccesiva prudenza, ma non è un problema, anzi.

Come può crescere la Lazio?

Ecco:  negli anni citati le tipologie dei ricavi indicati prima ammontano complessivamente a euro 259.752.920, è una cifra importantissima, che non tiene conto dei ricavi derivanti dal marchio visto che questo è stato ceduto/conferito  in un’unica soluzione per euro 104.532.632, somma destinata a coprire le perdite precedenti ereditate.

La cifra è importantissima anche perché in questi 4 anni la Lazio ha partecipato elusivamente ad una C.L., uscendo al primo turno e ricavandone euro 16.629.779 di diritti televisivi.

La Lazio quindi fattura cifre importanti anche non partecipando alla più importante  coppa europea.

Se si considera che una partecipazione  con superamento della prima fase garantisce non meno di 30 milioni  l’anno si comprende come il fatturato (non complessivo, ma quello che va destinato in parte alle spese del personale) possa impennarsi  in maniera più che importante e superare  i 100 milioni di euro.

Mantenendo più o meno  l’ indice attuale la Lazio potrebbe permettersi una spesa per il personale pari a 60 milioni , ora stiamo a euro 37.941.402

Se spesi in maniera ottimale  nel giro di qualche anno ti ritrovi a spiegare al Barcellona come si gioca il calcio del 2015 (il finale  è da tifoso).


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #1 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:02:40 »
dando per scontato che le tue cifre sono esatte (FZ lo dirà sicuramente a breve) relativizza questo dato.. comparalo con altre squadre.
senza una comparazione i dati assoluti non servono a nulla
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #2 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:06:47 »
L'analisi è già comparata Skorpius.


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #3 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:08:11 »
L'analisi è già comparata Skorpius.

dove? non vedo cenni al fatturato totale delle altre squadre
Una piccola ricerca mi fa saltare fuori che il fatturato della juve del 2009 è di complessivi 240 milioni.. meno della somma che tu porti come entrate (di quale anno non ho capito).. probabilmente sono io che non capisco
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #4 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:11:45 »
Caro skorpius

è importante guardare le altre squadre, ma le cifre fornite da neweagle sono veritiere e soprattutto talmente importanti da imporre a chiunque abbia la responsabilità di guidare la Lazio programmi ambiziosi.


Obiettivo: superamento dei 100 milioni di fatturato annui. E' alla nostra portata: raggiungerlo al più presto!
Standard prestazionale della Lazio per il prossimo futuro è la STABILE partecipazione alle coppe europee, in specie la CL, con passaggio del primo turno da garantire come obiettivo minimo.

Si tratta in altre parole della trasposizione di un modello che già ha avuto un grande successo.
Quello dell'Olimpique Lione di Jean-Michel Aulas.

regole da seguire
1.   il nuovo allenatore spreca denaro per nuovi acquisti: impediteglielo.
2.   usare la saggezza delle folle
3.   le stelle dei recenti europei o mondiali sono sopravvalutate: ignoratele
4.   certe nazionalità sono sopravvalutate
5.   i giocatori vecchi sono sopravvalutati
6.   i centravanti sono sopravvalutati e i portieri sottovalutati
7.   gli uomini preferiscono le bionde: individuate ed evitati “i pregiudizi basati sulle apparenze”
8.   il momento migliore per comprare un giocatore è quando ha poco più di venti anni
9.   vendete qualsiasi giocatore quando un altro club offre più di quello che vale
10.   rimpiazzate i giocatori migliori prima ancora di cederli
11.   comprate i giocatori con problemi personali e poi aiutateli ad affrontarli
12.   aiutate i vostri giocatori a trasferirsi
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #5 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:14:19 »
Caro skorpius

è importante guardare le altre squadre, ma le cifre fornite da neweagle sono veritiere e soprattutto talmente importanti da imporre a chiunque abbia la responsabilità di guidare la Lazio programmi ambiziosi.



Secondo me no.,. l'importanza di una cifra in un ambito di competizione può essere valutata solo comparativamente.
La lazio ricava 259 mln.. be è una cifra impressionante ma se non so quanto guadagnano roma milan juve palermo ecc ha poco significato.

Ps mi fa un po' sorridere vedere trattati i risultati sportivi da raggiungere come obbiettivi di produzione.. una metodologia discutibile
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #6 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:18:02 »
Secondo me no.,. l'importanza di una cifra in un ambito di competizione può essere valutata solo comparativamente.
La lazio ricava 259 mln.. be è una cifra impressionante ma se non so quanto guadagnano roma milan juve palermo ecc ha poco significato

intanto la cifra è prodotta da vari anni e comunque è talmente importante che ti impone, volente o nolente, di fare programmi ambizios.
Un raffronto lo possiamo fare a mente in qualsiasi momento guardando alla classifica dei diritti TV. Quei dati danno già indicazioni sufficientemente significative sui confronti. Ma i programmi ambiziosi restano.
Neweagle non sta dicendo che entro il 2015 abbiamo le risorse per vincere la CL, ma che possiamo certamente parteciparvi stabilmente, specie se passiamo il primo turno.
Ricorda che nel 2007-08 per la partecipazione alla CL prendemmo 10 mln di euro mentre l'ATAC con il passaggio ai quarti incamerò 20 mln di euro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #7 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:20:34 »
Anch'io sono abbastanza scettico.
Non sulle cifre, su quelle tendo sempre a fidarmi (che fesso!) ma sulla semplicità di certe formule adattate al calcio (quello vero, alla Playstation è diverso).
Quanto al modello Lione, ne abbiamo già discusso, Fish_Mark, e ribadisco le mie perplessità.

Poi, certo, se succede davvero che troviamo la formula per portare la Lazio stabilmente in Champions' League... magari!

RobCouto

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #8 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:21:33 »

regole da seguire
1.   il nuovo allenatore spreca denaro per nuovi acquisti: impediteglielo.
2.   usare la saggezza delle folle
3.   le stelle dei recenti europei o mondiali sono sopravvalutate: ignoratele
4.   certe nazionalità sono sopravvalutate
5.   i giocatori vecchi sono sopravvalutati
6.   i centravanti sono sopravvalutati e i portieri sottovalutati
7.   gli uomini preferiscono le bionde: individuate ed evitati “i pregiudizi basati sulle apparenze”
8.   il momento migliore per comprare un giocatore è quando ha poco più di venti anni
9.   vendete qualsiasi giocatore quando un altro club offre più di quello che vale
10.   rimpiazzate i giocatori migliori prima ancora di cederli
11.   comprate i giocatori con problemi personali e poi aiutateli ad affrontarli
12.   aiutate i vostri giocatori a trasferirsi

Hai letto il libro di Kuper, eh?  ;D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #9 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:22:54 »
Hai letto il libro di Kuper, eh?  ;D

Zitto, non lo dire in giro ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #10 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:23:15 »
intanto la cifra è prodotta da vari anni e comunque è talmente importante che ti impone, volente o nolente, di fare programmi ambizios.
Un raffronto lo possiamo fare a mente in qualsiasi momento guardando alla classifica dei diritti TV. Quei dati danno già indicazioni sufficientemente significative sui confronti. Ma i programmi ambiziosi restano.
Neweagle non sta dicendo che entro il 2015 abbiamo le risorse per vincere la CL, ma che possiamo certamente parteciparvi stabilmente, specie se passiamo il primo turno.
Ricorda che nel 2007-08 per la partecipazione alla CL prendemmo 10 mln di euro mentre l'ATAC con il passaggio ai quarti incamerò 20 mln di euro.

veramente riomango esterefatto da questo modo di ragionare..
Piccolo salto in rete e trovo che il fatturato della Lazio si aggira sugli 80 mln nel 2009 ossia 1/3 di quello della juve (squadra che non è qualificata per la CL).. sono sicuro che se conoscessi quello dell'inter e del milan, ma anche quello della roma mi farei amari sorrisi..

Giungo alla conclusione che i numeri nudi e crudi dicono che anche aumentando le potenzialità del 25% (tanto cazzo) cmq sarei in potenza fuori dalla CL perchè ci sono 4 squadre più forti di me.. ovviamente non so di quanto sovrasto (se sovrasto) napoli e fiorentina..

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #11 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:25:06 »
dove? non vedo cenni al fatturato totale delle altre squadre
Una piccola ricerca mi fa saltare fuori che il fatturato della juve del 2009 è di complessivi 240 milioni.. meno della somma che tu porti come entrate (di quale anno non ho capito).. probabilmente sono io che non capisco
In Europa :
La ventesima fattura 101 milioni di euro.
La prima 401
La decima 196

Ma non è una cifra che devi considerare nel complesso.
Devi considerare solo il fatturato derivante da botteghini, diritti tv, marchio e sponsor.

Comunque con 100 milioni di fatturato riconducibile solo a quelle voci entri tra le prime venti.

Se poi le gestisci in maniera ottimale sali sempre di più.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #12 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:25:25 »
Neweagle non sta dicendo che entro il 2015 abbiamo le risorse per vincere la CL, ma che possiamo certamente parteciparvi stabilmente, specie se passiamo il primo turno.
Ricorda che nel 2007-08 per la partecipazione alla CL prendemmo 10 mln di euro mentre l'ATAC con il passaggio ai quarti incamerò 20 mln di euro.

Anche questo concetto è abbastanza strano perchè senza fare numeri e rigirandolo significa che abbiamo (potenzialmente) le forze economiche per essere stabilmente superiori alle tre strisciate e alla Roma..
Mah
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #13 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:26:43 »
In Europa :
La ventesima fattura 101 milioni di euro.
La prima 401
La decima 196

Ma non è una cifra che devi considerare nel complesso.
Devi considerare solo il fatturato derivante da botteghini, diritti tv, marchio e sponsor.

Comunque con 100 milioni di fatturato riconducibile solo a quelle voci entri tra le prime venti.

Se poi le gestisci in maniera ottimale sali sempre di più.

ma se delle prime venti quattro stanno qui te ne stoppi della classifica assoluta... certo magari fatturi di più di tutte le squadre del campionato portoghese escluso il porto ma che ci fai?

anche l'ultima frase presuppone che chi ti sta davanti non gestisca in maniera ottimale..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

neweagle

Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #14 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:30:38 »
ma se delle prime venti quattro stanno qui te ne stoppi della classifica assoluta... certo magari fatturi di più di tutte le squadre del campionato portoghese escluso il porto ma che ci fai?

anche l'ultima frase presuppone che chi ti sta davanti non gestisca in maniera ottimale..
tra le prime quattro che stanno qui puoi inserirti, anzi, bisogna sbrigarsi a inseririsi tra le prime tre, perchè l'Italia sta perdendo un posto.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #15 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:32:47 »
Anche questo concetto è abbastanza strano perchè senza fare numeri e rigirandolo significa che abbiamo (potenzialmente) le forze economiche per essere stabilmente superiori alle tre strisciate e alla Roma..
Mah

No, questo modo di ragionare non è supportato da evidenze di fatto. Sono le tue conclusioni che non solo estremizzano il mio ragionamento ma lo falsificano.
Io credo che i suggerimenti di neweagle sono interessanti anche perché onesti: nessuno ha affermato che sei o puoi essere supeirore alle tre strisciate e alla Roma., Li sappiamo tutti i rapporti di forza finanziari.
Si sta soltanto affermando e cercando di verificare se con una intelligente, oculata e anche fortunata gestione delle tue non scarse risorse puoi entrare in pianta stabile nell'olimpo dei top 20 di Europa, club dio cui fino a qualche anno facevi parte. La mia risposta è SI, lo puoi fare.
100 milioni di fatturato è un obiettivo alla tua portata.

Il segreto è meno avvocati più manager (tanto la ragione è dei fessi), meno duelli rusticani su rinnovi al ribasso, meno low cost da apprendisti, più operazioni alla Kolarov e alla Hernanes.
Quanto non è accaduto nel 2009; quanto è accaduto quest'anno.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #16 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:33:53 »
tra le prime quattro che stanno qui puoi inserirti, anzi, bisogna sbrigarsi a inseririsi tra le prime tre, perchè l'Italia sta perdendo un posto.

qui entra in gioco l'elemento sportivo.. ma se alla fine parliamo di elemento sportivo possiamo anche concentrarci su gli altri post che parlano di moduli allenatori ed arbitri... basare un discorso di crescita sui dati economici nudi e crudi ci fa capire solo una cosa : siamo fottuti
E dicono anche che siamo fottuti pure se aumentassimo il nostro fatturato del 25%..

Ovviamente ci si può sempre indebitare pesantemente con la speranza che gli introiti futuri derivanti da un CL ci permettano di ripianare questi debiti.. non sarebbe una via nuova l'abbiamo già percorsa (e con metodi molto fantasiosi)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #17 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:37:01 »
No, questo modo di ragionare non è supportato da evidenze di fatto. Sono le tue conclusioni che non solo estremizzano il mio ragionamento ma lo falsificano.
Io credo che i suggerimenti di neweagle sono interessanti anche perché onesti: nessuno ha affermato che sei o puoi essere supeirore alle tre strisciate e alla Roma., Li sappiamo tutti i rapporti di forza finanziari.
Si sta soltanto affermando e cercando di verificare se con una intelligente, oculata e anche fortunata gestione delle tue non scarse risorse puoi entrare in pianta stabile nell'olimpo dei top 20 di Europa, club dio cui fino a qualche anno facevi parte. La mia risposta è SI, lo puoi fare.
100 milioni di fatturato è un obiettivo alla tua portata.

Il segreto è meno avvocati più manager (tanto la ragione è dei fessi), meno duelli rusticani su rinnovi al ribasso, meno low cost da apprendisti, più operazioni alla Kolarov e alla Hernanes.
Quanto non è accaduto nel 2009; quanto è accaduto quest'anno.

e poi?
superare i 100 ti rende sempre fuori dalla CL vera ed unica miniera d'oro..
Sei tra i primi venti ma in CL NON vanno i primi venti... per esempio sono sicuro che l'H TEL Aviv non è tra i primi venti ma gli basta essere il primo nel suo campionato
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #18 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:38:27 »
qui entra in gioco l'elemento sportivo.. ma se alla fine parliamo di elemento sportivo possiamo anche concentrarci su gli altri post che parlano di moduli allenatori ed arbitri... basare un discorso di crescita sui dati economici nudi e crudi ci fa capire solo una cosa : siamo fottuti
E dicono anche che siamo fottuti pure se aumentassimo il nostro fatturato del 25%..

Ovviamente ci si può sempre indebitare pesantemente con la speranza che gli introiti futuri derivanti da un CL ci permettano di ripianare questi debiti.. non sarebbe una via nuova l'abbiamo già percorsa (e con metodi molto fantasiosi)

La crescita dell'economia - è storicamente provato - si fonda su due elementi:
la sola (limitazione della reponsabilità) e il buffo (il credito).
Non c'è crescita senza rischio, non c'è rischio senza crescita.

Lo capirono gli inglesi e gli olandesi già qualche secolo fa, mentre noi ci rifacevamo i palazzi con i marmi del Campo Vaccino, loro creavano le compagnie che scorazzavano nei mari di mezzo mondo accumulando ricchezza (vera, non riciclata).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Potenzialità di crescita della S.S. Lazio.
« Risposta #19 : Mercoledì 6 Ottobre 2010, 12:38:43 »
il fatto che tu sia la 25° in europa te lo sbatti ai fini della partecipazione stabile in CL se delle 24 che ti precedono 4 o 5 sono del tuo stesso paese e i posti per la CL sono 4 (presto 3).

inoltre è interessante come una fantomatica gestione "oculata e ottimale" ti incrementi magicamente gli introiti del 25% eppure si assume che questa geniale conduzione NON sia seguita delle concorrenti che ti precedono...

posso dire che tutto ciò odora un pochetto di presunzione?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird