Autore Topic: SS Lazio - Atletico Madrid: commenti marziani  (Letto 2923 volte)

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio - Atletico Madrid: commenti marziani
« Risposta #20 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 09:57:16 »
Questo e' uno degli episodi chiave che possono veramente cambiare la stagione.
(...)

Curioso, come l'anno scorso (Maximiano - Provedel alla prima di campionato) sempre Ivan protagonista.

8) 8) 8)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #21 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 10:43:59 »
Parto col raccontarvi quello che ho visto io, per vedere se combacia con quello che avete visto voi.

Nel primo tempo si è giocato a una sola porta...

La Lazio ha realizzato il triplo dei passaggi rispetto all’Atletico , avuto il 60-70% di possesso palla e creato un paio di occasioni.

Loro hanno avuto un colpo di culo stratosferico. Non tanto per il tiro deviato, che nel calcio capita, quanto per il fatto lo abbiano trovato nell’unica occasione in cui hanno superato la linea di centrocampo !

Il secondo tempo è stato in equilibrio.

Gli spagnoli hanno creato due palle gol enormi : una neutralizzata dall’uscita di Provedel, l’altra ancora su un tiro di Morata (deviato sul palo).

La Lazio ha ribattuto colpo su colpo, creando tre tiri da parte di Luis Alberto, Zaccagni e Cataldi ( pericolosissimo, salvato da un miracolo di Oblak! ).
Ma soprattutto l’ occasione di Immobile solo davanti al portiere. Un rigore, praticamente !

—————-

Mie conclusioni finali.

La squadra ha molto potenziale , però crea troppo poco in relazione alla mole di passaggi e possesso palla prodotta…

Il commentatore DAZN ha passato 45 minuti a parlare di filosofia, del “Cholismo” che ha conquistato il mondo, ecc..

Il Cholismo non è altro che giocare come fa il vecchio Misteraccio del Pescatori da 40 anni....Paro paro....solo che con morata e Griezmann davanti.

Esatto, a mio parere: e questo perche' rispetto al passato con Inzaghi (ma anche con Sarri, prima che Ciro si facesse male), quando la Lazio gira e muove il pallone rapidamente sfritta solamente il 50% degli scatti ad attaccare lo spazio di Immobile: i calciatori (tranne il geniale L.Alberto), prefericono rallentare l' azione e passarla dietro facendo perdere un tempo di gioco a Ciro oppure, preferiscono continuar a far girar palla in orizzontale.

I gol si possono pure sbagliare ma sono proprio le occasioni per il centravanti che scarseggiano: le nostre due ali non sono dei goleador  e si spiega la sterilita' della Lazio in rapporto alla mole di gioco.

Cio' stanca molto i calciatori a livello.psicologico perche' lo sforzo impiegato per creare occesioni da gol diventa enorme.

Ss ci metti Castellanos, non fara' meglio di Ciro: c'e' un problema strutturale da risolvere e velocemente al di la' della partita di ieri.

Altro che Ciro, qui c'e' un problema di gioco da risolvere (o, di scelte di gioco per meglio dire).

E la deve risolvere Sarri: se Sarri va' in conferenza stampa e dice che Ciro viene troppo incontro e non attacca gli spazi sta' facendo solamente una Supercazzola.

Basta vedere i movimenti senza palla di Ciro e le volte che tenta d'attaccare lo spazio  verticale cone suoi compagni preferiscano altre soluzioni o, gli danno palla in ritardo non sul movimento cosi' facendogli perdere un tempo di gioco dove Ciro era letale.

Fino alla partita contro la Juve anche io lo vedevo lento: ieri, l' ho visto veloce anche nel pressing (basti vedere l' azione di pressing di lui L.Alberto contro tutti nella partita cpntro l' Atletico)

Erano in due e in quel caso gli spazi non erano coperti in maniera omogenea perche' il pressing si porta  maniera compatta e di squadra.

In sostanza, la Lazio gioca come quando c'era F.Anderson: e il Mister deve intervenire.

Prevenire e' meglio di curare.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #22 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 11:13:17 »
io non commento finché non la rivedo stasera con comodo. a caldo ho visto una bella Lazio, molto sfortunata, con qualche difetto ma con molti pregi. il gol di provedel ha fatto salire la partita di ieri nella top 5 di tutte le partite che ho visto.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Batiza

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 11:14:16 »
Si è tornati a casa con l'immensa gioia di non aver perso la prima di CL, la quarta su cinque, e di poter dire un domani ...io ne ho visto di cose che voi umani non potreste immaginarvi, il gol del portiere al 95' in una partita di CL...
Detto questo per me la partita ha evidenziato le problematiche che ci portiamo avanti da sempre, gioco lezioso fine a se stesso con uno sterile giro palla che non porta a nulla.
Vorrei chiedere a Gasco che ha studiato il Maestro quando il suo gioco prevede il tiro in porta.
La lazio è stata veramente pericolosa con Ciro su un loro errore e per un paio di tiri da fuori, uno di Cataldi bellissimo, insomma tutto tranne quello che prevede il gioco di Sarri.
Loro hanno dato l'impressione di poter raddoppiare ad ogni contropiede.
Emblematico che nell'azione del gol l'unico ad attaccare lo spazio tagliando la difesa sia stato il portiere, gli altri inchiodati.
Ho l'impressione che il gioco di Sarri lo abbiano capito tutti, dall'allenatore del Lecce passando per quello del Genoa a finire con Allegri e Simeone, tutti tranne i nostri giocatori.
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 11:16:21 »
quoto Batiza.
Il pareggio è giusto, e potevi addirittura vincerla, però ci sono dei problemi enormi in questa squadra.
A centrocampo ci bucano con enorme facilità e davanti facciamo una fatica enorme.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #25 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 12:02:21 »
io non commento finché non la rivedo stasera con comodo. a caldo ho visto una bella Lazio, molto sfortunata, con qualche difetto ma con molti pregi. il gol di provedel ha fatto salire la partita di ieri nella top 5 di tutte le partite che ho visto.

Anche io ho visto una bella Lazio, Ataru: e se stasera potro' la rivedro' anche io.

Pero' vorrei che tu ti concentrassi quando la rivedrai sui movimenti di Immobile senza palla quando abbiamo la possibilita' di andare direttamente e invece molti compagni perdono il tempo, rallentano, la passano all' indietro oppure, oreferiscono far firare il pallone per reiniziare una nuova azione manovrata.

In questi casi, (pure contro l' Atletico), noterai Immobile sul filo del fuorigioco pronto a scattare che poi e' costretto a tornare dietro perche' non viene visto.

Fino all' infortunio di Immobile e per tutto il primo anno di Sarri questo non succedeva: non so' da cosa dipenda.

Almeno la meta' dei movimenti di Immobile che potrebbero creare un' azione verticale pericolosa vengono spente in questo modo: fanno perdere un tempo di gioco ad Immobile che quindi non puo' essere lui!

E contro l' Atletico l' ho visto finalmente tonico e veloce di nuovo come ai bei tempi ad esempio nella corsa e nella velocita' nel portare il pressing (questo nella fase di non possesso).

Se ti concentri su questa cosa per me il problema sta' qui ma non significa che la Lazio abbia giocato male: nel primo tempo ha giocato benissimo (anche perche' si cercava di nuovo di verticalizzare per Immobile).

Ma e' durato poco: poi si e' ritornati come prima.

E' importante: cosi' potremo scambiare le nostre opinioni e magari capire meglio insieme (insieme si colgono meglio certi dettagli che al singolo a volte possono sfuggire).

Sul resto, nel primo tempo abbiamo fatto una delle gare piu' belle con Sarri: infatti, ogni tanto c'erano le improvvise verticalizzazioni per Immobile che davano verticalita'.

Lo stesso Sarri in conferenza ha detto che Immobile doveva attaccare di piu' lo spazio in verticale altrimenti si sarebbero create poche occasioni: aggiungendo che alcuni problemi da risolvere c'erano.

Lo ha detto proprio Sarri ma lui ha in sostanza addossato la cosa a Immobile dicendo che era il calciatore  a fare movimenti troppo a venire incontro: io, invece vedo il contrario e cioe' che Immobile nel 50% dei suo scatti o, potenziali scatti ad attaccare la verticalita' in linea con i difensori avversari non riceve per la meta' delle volte il pallone.

E se non lo rocevi i difensori si alzano e tu devi per forza venire incontro.

Quando si gira palla lentamente ci sta' perche' gli spazi sono chiusi e difficilmente si riescono a sbilanciare le difese avversarie ma ho visto che contro l' Atletico pur girando palla velocemente questo difetto e' rimasto.

E infatti rispetto alla mole di gioco, la Lazio crea meno: potrebbe creare molto di piu'.

Il gioco di Sarri lo prevede: potrebbero essere scelte individuali dei calciatori ma allora il Mister dovrebbe intervenire su le loro pessime scelte e non su Immobile che per me c' entra assai poco.

Parlo dal punto di vista tattico.

Dai,.confrontiamoci su questa cosa per capire meglio: secondo me, la chiave tattica del gioco offensivo gira intorno a questa cosa e prima dell' infortunio di Immobile la squadra cercava molto di piu' Immobile in verticale seguendo ed osservando i suoi movimenti.

Da quando gli e' subentrato Anderson lo scorso anno, ancora abbiamo la tendenza a giocare come se ci fosse Anderson e non Immobile.

Ma non credo dipenda da direttive di Sarri: pero' e' lui che deve capire dove poter intervenire per risolvere questa cosa.

E penso anche che prima o, poi lo fara': ma prima lo fara' e meglio sara' per noi perche' la mole di gioco che facciamo quando stiamo bene ci potrebbe consentire d' esser devastanti li' davanti e al momento non lo siamo.

Rimaniamo aggiornati per un confronto su questa analisi tattica👍

Ciao, Ataru.

Offline Ataru

• Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #26 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 12:04:34 »
ma notizie di pellegrini ne abbiamo?

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 12:11:19 »
Perché gli attaccanti hanno sempre spalle alla porta? L'unico che l'ha attaccata è stato Provedel.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #28 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 12:49:37 »
ma notizie di pellegrini ne abbiamo?

Stava giocando benissimo: il nostro Ghoulam e a sinistra stavamo costruendo le azioni nella fascia forte.

Speriamo nulla di grave: questo ragazzo e' sfortunatissimo.

FORZA PELLEGRINI!

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #29 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 13:06:28 »
Si è tornati a casa con l'immensa gioia di non aver perso la prima di CL, la quarta su cinque, e di poter dire un domani ...io ne ho visto di cose che voi umani non potreste immaginarvi, il gol del portiere al 95' in una partita di CL...
Detto questo per me la partita ha evidenziato le problematiche che ci portiamo avanti da sempre, gioco lezioso fine a se stesso con uno sterile giro palla che non porta a nulla.
Vorrei chiedere a Gasco che ha studiato il Maestro quando il suo gioco prevede il tiro in porta.
La lazio è stata veramente pericolosa con Ciro su un loro errore e per un paio di tiri da fuori, uno di Cataldi bellissimo, insomma tutto tranne quello che prevede il gioco di Sarri.
Loro hanno dato l'impressione di poter raddoppiare ad ogni contropiede.
Emblematico che nell'azione del gol l'unico ad attaccare lo spazio tagliando la difesa sia stato il portiere, gli altri inchiodati.
Ho l'impressione che il gioco di Sarri lo abbiano capito tutti, dall'allenatore del Lecce passando per quello del Genoa a finire con Allegri e Simeone, tutti tranne i nostri giocatori.

Ma certo che sono previsti i tirinin porta: gli schemi arrivano fino al limite dell' area di rigore avversaria.

Una volta dentro, si parla di inserimenti, dribbling, iniziative personali dei calciatori.

C'e' anche l' iniziativa del singolo: ricordi i tiri da fuori di Hamsik, il tiro a giro da fuori d' Insigne ma anche i tiri da fuori di Mertens (diverso da Immobile) o, di Zielinski?

Ma anche nella Lazio, Luis da fuori ci prova, anche Kamada.

Zaccagni, poco mentre Felipe e' sempre stato timido di suo pur se ha un tiro molto importante: sappiamo che il potenziale di Anderson va' a corrente alternata rispetto a tutte la carte da giuoco che avrebbe a disposizione.

Ieri, con la difesa chiusa ci hanno provato anche i centrali: prima Vecino su passaggio all' indietro di Zaccagni ma Vecino stava molto lontani dalla porta.

Mentre l' altro tiro di Cataldi e' stato frutto di uno scarico: palla a Cataldi verso Zaccagni che non trovando possibilita' e spazio per andare in dribbling, rida' il pallone indientro a Cataldi (ovvero, allo stesso calciatore che gli aveva dato il pallone con tempi molto rapidi quindi parliamo di uno scarico all' indietro!), con tiro di Cataldi!

A differenza del tiro di Vecino sempre su passaggio di Zaccagni dove si e' trattato di un passaggio all' indietro.

Ma comunque come vedi sono previsti i tiri da fuori contro squadre chiuse.

Kamada, ha un gran tiro: deve ancora ambientarsi e prendere fiducia.

Kamada sa' battere anche le punizioni di prima da destra a sinistra molto, molto bene ma penso che debba scalare delle gerarchie "interne".

A volte ste' gerarchie vanno cambiate se vedi che hai uno molto bravo sulle punizioni e Kamada e' molto bravo.

Ragion per cui il tiro da fuori ci mancherebbe e' assolutamente previsto nel gioco di Sarri ma in quella zona poi ci sono le scelte indviduali dei singoli calciatori che devono intepretare gli spazi e le situazioni.

Luis, ultimamente come vede la porta: tira!

Se si ha la visuale, Sarri mica gli dice di non tirare?

Anzi!

Immobile, in questo periodo non lo sta' facendo: ha il tiro da fuori ma evidentemente si sente poco sicuro e poco tranquillo quindi penso che riguardi un fattore psicologico momentaneo.

Offline Ataru

• Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #30 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 13:38:13 »
Stava giocando benissimo: il nostro Ghoulam e a sinistra stavamo costruendo le azioni nella fascia forte.

Speriamo nulla di grave: questo ragazzo e' sfortunatissimo.

FORZA PELLEGRINI!

trovato questo in rete:

Dopo le parole di Maurizio Sarri, il dottor Fabio Rodia ai microfoni di Lazio Style Channel ha fatto il punto sulle condizioni cliniche di Luca Pellegrini, Romagnoli e Luis Alberto: "Pellegrini ha riportato una distorsione al ginocchio destro, l'abbiamo valutato, dobbiamo aspettare che passino 24 ore per fare gli esami strumentali anche se siamo abbastanza fiduciosi. Romagnoli e Luis? E' stata una partita intensa, dunque c'è un grosso ardore, questi traumi li abbiamo gia valutati, non dovrebbero darci grandi problematiche".

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #31 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 13:56:22 »
trovato questo in rete:

Dopo le parole di Maurizio Sarri, il dottor Fabio Rodia ai microfoni di Lazio Style Channel ha fatto il punto sulle condizioni cliniche di Luca Pellegrini, Romagnoli e Luis Alberto: "Pellegrini ha riportato una distorsione al ginocchio destro, l'abbiamo valutato, dobbiamo aspettare che passino 24 ore per fare gli esami strumentali anche se siamo abbastanza fiduciosi. Romagnoli e Luis? E' stata una partita intensa, dunque c'è un grosso ardore, questi traumi li abbiamo gia valutati, non dovrebbero darci grandi problematiche".

Grazie, Ataru.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #32 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 14:00:56 »
Perché gli attaccanti hanno sempre spalle alla porta? L'unico che l'ha attaccata è stato Provedel.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Perche' quello non era Provedel: era Lewandowski prestato per una partita di Champions alla Lazio a cui hanno messo i guanti da portiere per non farlo riconoscere.

😉

Offline Ataru

• Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #33 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 14:19:54 »
era destino:

fa parte anche questo della quattrità

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 15:55:49 »
era destino:

fa parte anche questo della quattrità
Infatti i tre principi della dinamica di Newton sono quattro  :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Ataru

• Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #35 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 17:19:20 »
Infatti i tre principi della dinamica di Newton sono quattro  :D
nel caso specifico, diventano 94:
nato nel '94, alto un metro e 94
ha il 94 sulla maglia e ha segnato, al 94' minuto, il 94esimo gol della Lazio in CL.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #36 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 17:29:09 »
ha il 94 sulla maglia e ha segnato, al 94' minuto, il 94esimo gol della Lazio in CL.

Maddai: in pratica un predestinato?

Che bella ricerca che hai fatto, Ataru:

complimenti.

In pratica, Provedel e' gia' una leggenda.

FORZA LAZIO!

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 17:55:13 »
Chiunque sia stato allo stadio ieri ma anche chi era a casa penso abbia capito quanto sia speciale l’atmosfera di questa competizione bellissima.

La partita fatta ieri dalla Lazio è il gol di Provedel hanno fatto il giro del mondo a testimonianza di quanto sia importante la cassa di risonanza della CL.

Questa mattina della Lazio ne parlano tutti di qualunque squadra e l emozione di ieri sera è stata di tanti e non solo di laziali.

Spero finalmente di non sentire più amenità di chi preferiva una coppa Italia o una conference a una qualificazione in CL.

È proprio un altro pianeta.
È LA competizione.
Brividi forti

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 20:16:49 »
 :D La Novantaquattrità
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 20:26:14 »
L'emozione del momento,seppur forte,non sostituirà mai la vittoria di una coppa,mai! non pretendo però che gente che vive di fittizie rivincite personali possa capire...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk