Autore Topic: SS Lazio - Atletico Madrid: commenti marziani  (Letto 2915 volte)

Offline Batiza

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio - Atletico Madrid: commenti marziani
« Risposta #40 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 21:54:19 »
Chiunque sia stato allo stadio ieri ma anche chi era a casa penso abbia capito quanto sia speciale l’atmosfera di questa competizione bellissima.

La partita fatta ieri dalla Lazio è il gol di Provedel hanno fatto il giro del mondo a testimonianza di quanto sia importante la cassa di risonanza della CL.

Questa mattina della Lazio ne parlano tutti di qualunque squadra e l emozione di ieri sera è stata di tanti e non solo di laziali.

Spero finalmente di non sentire più amenità di chi preferiva una coppa Italia o una conference a una qualificazione in CL.

È proprio un altro pianeta.
È LA competizione.
Brividi forti
Però tu preferivi la qualificazione in CL non per le emozioni ma per i proventi che, a detta tua, avrebbero garantito sopravvivenza e un buon mercato. In quest’ottica auspicavi l’uscita da coppe per te insignificanti pur di non compromettere il cammino in campionato.
A maggior ragione ora dovremmo uscire subito da una coppa che obiettivamente non potremmo mai vincere per concentraci sul campionato per poter conquistare nuovamente i proventi della CL, un ciclo infinito.
Personalmente preferisco una coppa in bacheca per sempre che un’emozione che tra qualche tempo si trasformerà in un bel ricordo. Le coppe le conto.
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 23:22:38 »
Provedel

Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 23:53:58 »
Un gol di portiere è storia in qualsiasi competizione.
Bisogna vincere, conta solo quello.

Offline violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Giovedì 21 Settembre 2023, 12:33:11 »
L'emozione del momento,seppur forte,non sostituirà mai la vittoria di una coppa,mai! non pretendo però che gente che vive di fittizie rivincite personali possa capire...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
su Twitter uno ha addirittura scritto "meno male che semo usciti coll'azzeta sennò Provedel non segnava",  io non ho mai letto né sentito nessun tifoso di nessuna squadra al mondo così contento di prendere sveglie in Europa , il mondo Lazio è veramente una fucina di perle, è bello anche per questo

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #44 : Giovedì 21 Settembre 2023, 16:38:15 »
Provedel con il suo gol consente alla Lazio di evitare la quarta sconfitta su 5 partite ufficiali,  sconfitta che sarebbe stata oltremodo ingiusta e la eleva in tutti i titoli dei notiziari sportivi internazionali, uno spot di assoluta efficacia per la Lazio.
Partita difficile per la Lazio di questi tempi perché per lunghi tratti non ha trovato ritmo, lenta e compassata si è schiacciata alle spalle di un ormai irriconoscibile Immobile, non più in grado di fornire quella generosa assistenza al gioco corale come fatto fino a due anni fa e che manca una clamorosa occasione che avrebbe permesso alla Lazio di pareggiare prima.
Kamada non sembra ancora perfettamente inserito, sbaglia appoggi facili e sembra leggero sui contrasti un Cataldi stanco. Di contro Luis Alberto sta sempre più rivestendo i compiti del trascinatore. Utilissimo Patric, Felipe Anderson tra alti e bassi.
Ma il vero problema, inutile negarlo, è Immobile,
tornato dalla nazionale più depresso di prima, caracolla lento per il fronte d’attacco spalle alla porta e lento di riflessi fatica ad addomesticare il pallone e dialogare con i compagni Speriamo si riprenda in fretta e ritrovi lustro e serenità, altrimenti “mi sentite Formello? Formello abbiamo un problema”
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #45 : Giovedì 21 Settembre 2023, 20:06:11 »
Immobile andava mandato a prendersi i (meritatissmi) soldi arabi, ovvero andava preso il suo titolare e non un ufo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #46 : Giovedì 21 Settembre 2023, 20:17:34 »
Vabbe' io aspetterei ancora un po'. Tutti gli attaccanti hanno periodi di secca. Immobile ha reso per anni e anni una caterva di gol. Ogni tanto si fermava. Anche se facesse solo 12-13 gol sarebbe uno come Salas insomma.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Venerdì 22 Settembre 2023, 08:57:50 »
Aggiungo che non abbiamo un gioco di attacco : e' dovuto venire un portiere
di ruolo  per fare un goal di testa ...  per noi corner e punizioni sono del
tutto inutili giocarli ... e questo non lo vedo normale affatto ...   

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #48 : Venerdì 22 Settembre 2023, 13:07:54 »
Allora, ho visto le immagini e i filmati quindi ho gia' detto che verticalizziamo poco per Ciro (secondo me, specificando che non sono un' allenatore quindi prendetela come un' opinione soggettiva non oggettiva senza alcuna presunzione).

Pero' sono andato anche a vedere una  classifica dei centravanti che hanno tirato di piu' in porta i questo inizio di campionato (quindi non sono contemplati i tiri fuori dallo specchio ma anche li' non e' che la classifica cambi di molto, anzi).

La classifica va' interpretata ed ognuno si fara' un' idea: l' unica cosa che mi sento di dire, (sempre, secondo me), e' che in base a questa classifica a me sembra che ci sia un problema che non sono le occasioni sbagliate ma quelle create.

Ciro non va' al tiro oppure, non viene messo nelle condizioni di andare al tiro quanto si dovrebbe e quanto la Lazio di Sarri riusciva a fare prima del suo infortunio e dell' avvento di Felipe Anderson dove la squadra si era abituata ad un altra interpretazione del ruolo di centravanti.

E secondo me, non si e' piu' ri-abituata alla verticalita' di Ciro.

Comunque sono opinioni: posto la classifica per riuscire a capire insieme a voi dive sta' il problema senza polemizzare perche' nelle analisi si tenta di capire il problema non di criticare perche' si ha un problema.

E in base alla classifica non posso dire  da dove parte il problema ma posso dire che un problema, effettivamente l' abbiamo: mandiamo pochissimo Ciro al tiro e si sa' che a Ciro per tirare serve servirlo sul movimento e soprattutto in verticale.

Di seguito la classifica...

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #49 : Venerdì 22 Settembre 2023, 13:31:44 »
1) Vlahovic.    8 tiri in porta  4 gol
2) Lautaro M. 7 tiri in porta  5 gol
3) Giroud         5 tiri in porta  4 gol
4) Osimhen     4 tiri in porta  3 gol
5) Immobile    3 tiri in porta  1 gol
    Scamacca     3 tiri in porta  2 gol

Giroud        3 gol su rigore
Vlahovic     1 gol su rigore
Osimhen    1 gol su rigore

Quindi se togliamo i rigori la classifica cannonieri delle Big, sarebbe la seguente:

Lautaro M. 5 gol Inter
Vlahovic     3 gol Juve
Osimhen    2 gol Napoli
Scamacca   2 gol Atalanta
Immobile   1 gol Lazio
Giroud        1 gol Milan

Vlahovic, 2 gol li ha fatti contro di noi altrimenti stava ad 1 rete.

A parte Lautaro M. io al momento non vedo come centravanti un Ciro da pensionamento e gli altri da Oscar: anzi, Ciro ha colpito pure due legni.

Il problema di Ciro e' che rispetto agli altri (a parte Scamacca che pero' si e' fatto male), non va' al tiro: quindi la domanda da porre e' il perche' non va al tiro?

Sta' veramente cosi' fuori forma che sbaglia cosi' tanti passaggi come in molti sostengono?

La classifica successiva, forse puo' dare una spiegazione.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #50 : Venerdì 22 Settembre 2023, 13:50:50 »
Sento, dire: Ciro e' scarso e non si regge in piedi infatti sbaglia tantissimi palloni e conseguentemente tanti passaggi.

Allora, vediamo i numeri:

Passaggi riusciti dei centravanti delle Big:

1) Lautaro M.   83 passaggi riusciti
2) Immobile     79 passaggi riusciti

Gli altri centravanti sono tutti dietro anni luce: addirittura quello piu' vicino a Ciro e' belotti con 53 passaggi riusciti (quindi comunque molto lontano da Immobile).

Il tanto tecnico Osimhen ha 32 passaggi riusciti: eppure, gioca in un 4/3/3 ma va' di piu' al tiro.

E' chiaro che Immobile non e' tutta questa scarsezza con i piedi cosa che e' una diceria nata in Nazionale e che ha contagiato anche il tifoso Laziale e di conseguenza non puo' essere che non si regga in piedi altrimenti non sarebbe stato il secondo in serie, A per numero di passaggi riusciti.

Piuttosto, io chiederei a Immobile di fare meno passaggi e cercherei una soluzione per riuscire a servirlo piu' in verticale per mandarlo al tiro (secondo me).

Poi ognuno puo' interpretare i dati come vuole: ho voluto solamente mettere a disposzione un servizio per avere dei numeri da analizzare insieme in quanto a volte si hanno percezioni particolari che pero' non corrispondono ai dati effettivi.

L' idea di andare a spulciare mi e' venuta dopo i video che ho visto dopo la gara con l' Atletico (tra l' altro e'stata la gara dove almeno qualche verticalizzazione l' ha ricevuta rispetto alle altre).

Un problema da queste classifiche esiste e si evince: Ciro, va' poco al tiro oppure, non viene messo proprio nelle condizioni di andare spesso al tiro e deve fare una fitta rete di passaggi dove tra l' altro e' il secondo centravanti piu' preciso della serie, A.

Cio' ci dice anche che Ciro non sta' segnando ma in qualche modo e' molto utile alla squadra: poi non e' Mertens, infatti noi non dovremmo chieder lui di fare troppo il lavoro alla Mertens.

Cosi' come Mertens non era Ciro nei movimenti in verticale!

E sappiamo che Ciro non e' un dribblatore che poi va' al tiro: lui fa' il movimento verticale e deve esser servito sul movimento dalla squadra (ne' un attimo prima, ne' un attimo dopo il movimento perche' altrimenti perde un tempo di gioco e la difesa gli chiude lo spazio oppure lo manda in fuorigioco e chiaramente lui e' costretto a fare il movimento contrario e quindi e' costretto a tornare indietro).

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #51 : Venerdì 22 Settembre 2023, 14:12:12 »
Per completezza avevo dimenticato questa classifica piu' specifica dei centravanti delle Big (togliendo i rigori):

Lautaro M. 5 gol Inter 7 tiri
Vlahovic     3 gol Juve 8 tiri
Osimhen    2 gol Napoli 4 tiri
Scamacca   2 gol Atalanta 3 tiri
Immobile   1 gol Lazio 3 tiri
Giroud        1 gol Milan 5 tiri

A me sembra che il problema sia riuscire a metterlo nelle condizioni di tirare in porta e Ciro ha bisogno d' esser servito in verticale sul movimento (come gia' detto).

Non e' Mertens come Mertens non e' Ciro: hanno caratteristiche molto diverse.

Giroud (che Sarri aveva al Chelsea), ha caratteristiche molto diverse rispetto a Ciro.

Higuain inglobava un po' tutto: quando stava in forma non ce n' era per nessuno ma Higuain in carriera e' stato discontinuo e spesso non e' stato attento alla sua forma fisica.

Ma quando stava in forma per me era uno fuori-categoria: il fatto che Ciro sia stato l' unico a raggiungerlo a quota 36 gol in serie, A deve esser un motivo di vanto per noi e per Ciro.

Tutti gli altri non ci sono riusciti: ci sara' un motivo?

Ma sappiamo che Ciro ha determinate caratteristiche e che deve esser servito un un certo modo: se ha fatto 200 gol in serie, A il gioco direi che vale la candela.

Per chi dice che e' fuori forma e sbaglia i passaggi i numeri dicono il contrario.

Se volete, posto anche il numero degli stop del pallone per annullare un altra diceria.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #52 : Venerdì 22 Settembre 2023, 14:38:26 »
Questo sito e' un trip: pali e traverse sempre dei centravanti delle Big.

Immobile 2 legni
Lautaro M. 1 legno

Gli altri nessun palo e nessuna traversa: CIRO C'E'.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #53 : Venerdì 22 Settembre 2023, 14:54:11 »
Anche su Lazzari ci stiamo sbagliando: non ha i piedi quadrati perche' ha l' 86,6% dei passaggi riusciti superiore a Marusic e ad Hysaj.

Non sa' crossare ed e' vero: quando c'era Milinkovic il serbo gli faceva l' inserimento dritto per dritto e Lazzari la doveva il piu' delle volte appoggiare.

Kamada e' diverso: Kamada taglia da destra a sinistra verso il centro e chiaramente Lazzari deve crossare ed e' questo il suo limite ma non la capacita' di passaggio del pallone.

Forse con Guendouzi, Lazzari potrebbe far meglio in quanto anche Guendouzi prova l' inaerimento spesso dritto per dritto.

Bisogna trovare l' amalgama e le formule giuste: queste, arriveranno.

Ad esempio Kamada e' uno dei centrocampisti con la percetuale di passaggi riusciti molto alta: Luis e' la mezz' ala con la percentuale migliore (l' 89% dei passaggi riusciti).

Un mostro ma Kamada non e' affatto male.

Dobbiamo trovare le formule: la Lazio e' ancora da scoprire.

C'e' anche Rovella da scoprire cosi' come Isaksen che quando e' entrato contro l' Atletico si e' mosso bene ed inizia a capire i movimenti.

Ci vuole tempo: e qui Sarri ha giustificazioni plausibili in quanto gli sono arrivati calciatori all' ultimo.

Ma su Ciro, deve risolvere lui la situazione e non dire che e' Ciro a venire incontro e a dettare meno i movimenti verticali: questa per me e' come una Supercaxxola.

Il Mister va' incensato: la gara contro l' Atletico e' stata giocata alla grande (soprattutto il primo tempo).

Cosi' come la gara contro il Napoli (soprattutto nel secondo tempo).

Tuttavia ci manca piu' verticalita' per servire Ciro che alla fine e' l' unico in grado di fare 20 gol in questa squadra: Zaccagni, F.Anderson e l' attuale Pedro non hanno 20 gol in canna.

Quindi bisogna giocare cercando di sfruttare maggiormente le caratteristiche di Ciro: bisogna sfruttare il materiale che si ha e il tutto puo' esser fatto all' interno del 4/3/3 in quanto il 4/3/3 prevede anchr la verticalita'.

Leggermente meno possesso palla e qualche verticalizzazione in piu' per Viro: forse questo, potrebbe esser il giusto compromesso.

I gol da qualche parte devono arrivare e al momento la Lazio e' la squadra che tira meno in porta tra le Big: questo e' un dato poco interpretabile.

E' qui che bisogna lavorare per migliorare: secondo me.

Buon lavoro, Mister!

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 : Venerdì 22 Settembre 2023, 23:13:18 »
Que fin del mundo
este portero rubio
se llama Provedel...

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 : Sabato 23 Settembre 2023, 06:27:25 »
Arrivo buon ultimo, con quasi una partita di ritardo, perché solo ora l'ho potuta rivedere con calma.
Omaggio innanzitutto all'eroe di giornata, che ha spedito nel dimenticatoio Florenzi e quell'irripetibile jolly da centrocampo col Barcellona: il suo gol, per riflessi, fiuto e movimenti, sarebbe un monumento al centravanti anche per un numero 9 di ruolo.
Fermo restando che la firma l'ha messa anche difendendo i pali di sua competenza: soprattutto su Lino, dove ha sfruttato il controllo non proprio agevole del brasiliano per chiudergli lo specchio della porta.
Considerando il momento di Immobile, verrebbe quasi da schierare Sepe come estremo difensore e l'omone al centro dell'attacco: ma anche a lui il sarrismo riuscirebbe a far mancare i rifornimenti.
Per il resto, infatti, la Lazio ha dato a tratti la sensazione di saper stare in campo a questi livelli: ma lasciando un'impressione complessivamente negativa per la difficoltà nell'arrivare alla conclusione e la facilità con cui viene infilata di rimessa.
Sul piano della concretezza, il massimo del minimo: e viene da chiedersi se abbia ancora senso proseguire un percorso tecnico-tattico che appare non solo gratuitamente tortuoso, ma proprio senza meta.
Note positive il piglio con cui Luis Alberto si è preso la squadra sulle spalle e la riscoperta del tiro da fuori, pericoloso in diverse circostanze.
Una domanda sulla sostanziale non esultanza di Provedel, che ha quasi evitato i compagni nella sua corsa verso la metacampo.
Fretta di recuperare la posizione, nel caso (non verificatosi) in cui la partita fosse ripresa?
Emozione troppo forte per elaborarla ed esprimerla in tempo reale?
O c'era forse una nota polemica?

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #56 : Sabato 23 Settembre 2023, 07:38:14 »
secondo me voleva fare riprendere il gioco al più presto per andare lì a fare il secondo
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #57 : Sabato 23 Settembre 2023, 09:58:50 »
Una domanda sulla sostanziale non esultanza di Provedel, che ha quasi evitato i compagni nella sua corsa verso la metacampo.
Fretta di recuperare la posizione, nel caso (non verificatosi) in cui la partita fosse ripresa?
Emozione troppo forte per elaborarla ed esprimerla in tempo reale?
O c'era forse una nota polemica?
L'ha spiegato durante le interviste: voleva tornare rapidamente in porta per non farsi trovare impreparato alla ripresa del gioco. Poi si è reso conto che l'arbitro aveva preso il pallone e fischiato la fine.

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #59 : Lunedì 25 Settembre 2023, 14:04:59 »
Atletico - Real 3-1, ieri.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.