Autore Topic: SS Lazio - Atletico Madrid: commenti marziani  (Letto 2911 volte)

Offline dukenduke

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
SS Lazio - Atletico Madrid: commenti marziani
« : Martedì 19 Settembre 2023, 23:07:08 »
Incredibile
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:SS Lazio - Atletico Madrid: commenti marziani
« Risposta #1 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:10:37 »
Incredibile

Ha fatto un gol che non ho mai visto fare a nessun portiere (manco a Higuita all' epoca): alzo le mani qui bisogna solo applaudire il Biondo!

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:14:03 »
Pareggio che darà la spinta mentale per partire e non fermarci più,questa è la svolta che cercavamo...mo son cazzi per tutti

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Offline Eagleman

• Biancoceleste DOP
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:23:35 »
Non mi ricordo un gol del portiere della Lazio. Ci sono precedenti? Credo che questo all'ultimo secondo e per di più in champions league sia il più importante
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:24:27 »
Pareggio folle ma meritato, contro una delle squadre più forti d'Europa.
Continuiamo ad avere una manovra poco efficace, ma il recupero del risultato stasera può davvero costituire una svolta.
Immobile sbaglia tutto ciò che si può sbagliare, dagli stop di palla alla posizione, fino ad una occasione clamorosa.
Luis Alberto immenso, Provedel, dopo il mezzo passo falso nel primo tempo, salva dal secondo gol degli spagnoli e poi stacca in area come una prima punta di qualità, recuperando una partita che oggettivamente la Lazio non meritasse di perdere.
Qualificazione da giocarsi partita x partita.
Ora serve ripartire in campionato.

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:26:56 »
Pareggio che darà la spinta mentale per partire e non fermarci più,questa è la svolta che cercavamo...mo son cazzi per tutti

Magari fosse!
Io speravo che ci fossimo sbloccati già a Napoli. Magari stavolta è la volta buona.

Che emozioni comunque!
Che Lazio!

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:30:19 »
Sono preoccupato.
Ci mancano troppe opzioni offensive.
L'unico inserimento degno in una partita intera lo fa il portiere.

Ma Castellanos quindi è una sola?
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:38:14 »
Pareggio meritato, ottimo impegno ma squadra che non ha filtro e fatica da matti a creare occasioni pericolose.

Atletico, ricordiamolo, senza Lemar, De Paul, Koke e Dépay.

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #8 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:44:59 »
Questo e' uno degli episodi chiave che possono veramente cambiare la stagione.

A parte Provedel fuori scala, Luis Alberto e Zaccagni migliori in campo, subito dopo Patric secondo me. Sempre attento, concentrato, e corto

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:51:03 »
L'azione del gol nasce da corner.
Calciato da Cataldi....
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Martedì 19 Settembre 2023, 23:51:53 »
Non mi ricordo un gol del portiere della Lazio. Ci sono precedenti? Credo che questo all'ultimo secondo e per di più in champions league sia il più importante
Sentimenti su rigore negli anni '50 e Bandoni negli anni '70.
Questo però è unico.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #11 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 00:04:53 »
Vi odio tutti (nessuno escluso): perche' non mi avete detto che la Lazio questa estate ha acquistato Lewandowski?

Certe cose non si tengono nascoste.

:bandcap: :band8: :band11:

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #12 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 00:08:02 »
Ora non mi accontento: voglio vedere un altro suo gol cosi' nel derby (il gol della nostra vittoria!).

E' proprio vero che i tifosi della Lazio non so' mai contenti....

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 00:13:08 »
GOAL

Il portiere Oblak, trafitto dal collega
all’ultimo secondo, contro terra cela
la faccia, per non veder l’amara luce.
Il Cholo Simeone in ginocchio che l’induce
con parole e con mano, a rilevarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.

La folla- quella celeste - nel campo par trabocchi.
Intorno ai giocatori increduli fanno crocchi,
al loro collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
pieni di gioia e di passioni vere,
è dato, sotto il cielo, di vedere.

Poi dalla curva nordica, a mille e mille decibel
s’innalza un coro tantrico rivolto a Provedel
eroe biondino, timido, che para, segna e vola.
La sua gioia esonda, si fa quasi capriola,
si fa baci che fionda a tutti con amorosa arte.
Della festa - egli dice – anch’io son parte.

(UMBERTO SABA, da: Miracolo biondo)

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 01:17:52 »
quando è partito dalla porta molti lo hanno incitato, peccato non aver registrato un video prima del gol

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 01:58:15 »
Buona gara, a volte sfortunati, a volte in confusione, spesso sul pezzo.
Il pareggio cambia le prospettive sulla gara.

FORZA LAZIO SEMPRE !!!

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 08:18:59 »
:bolgia: Che finimondo! :bolgia:
L' omone biondo con un salto e una craniata è entrato nella leggenda

:D L' unico che è saltato più in alto di lui sono stato io, che al suo gol ho fatto 'no zompo che n' altro po' davo 'na craniata al soffitto. :D
In eterno: FORZA LAZIO! 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #17 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 09:45:49 »
Migliore partita della Lazio in stagione.

La sconfitta, sarebbe stata immeritata: io, credo che l' Atletico abbia difeso piu' dietro nel primo tempo rispetto alla Juve ma la Lazio qualche spazio per far male lo ha trovato.

E' stato uno dei nostri migliori primi tempi dell' era-Sarri (considerando l' avversario).

E' stato il primo tempo migliore nelle due fasi con un pressing alto (nel modo in cui lo portano le squadre di Sarri), che io abbia mai visto.

Nel secondo non abbiamo fatto bene come il prima: c'e' stato un calo ma mai netto quindi il calo e' visto se rapportato al grandissimo primo tempo.

Abbiamo quindi continuato a giocar bene: la Lazio ha estratto tutto il repertorio di Sarri nel primo tempo.

Dominio sull' avversario con formazione rapida di continui triangoli che permettevano il possesso palla (anche se l' Atletico lasciava molti metri per far alzare la nostra difesa non pressando alto ma stando molto basso non sempre ma per lunghi tratti della gara).

Il possesso palla della Lazio e' stato effettuato nel primo tempo in maniera veloce ad uno e a due tocchi come vuole il Mister: in maniera molto orizzontale ma con improvvise verticalizzazioni per Ciro.

Nella fase di transizione positiva offensiva (che sono quelle che chiamiamo le ripartenze), la Lazio quando ha potuto ha verticalizzato.

Segno che se tutto gira, se c'e' il possesso palla veloce scaturito dalla formazione di triangoli che permettono piu' linee di passaggio ai  nostri calciatori anche il gioco di Sarri puo' essere adatto a Ciro perche' sono previste tante soluzioni e in modalita' diversa (l' azione manovrata con costruzione dal basso o, senza, le ripartenze, la lettura immediata delle transazioni, il palleggio veloce in orizzontale ma con improvvise verticalizzazioni piu' tutte le soluzioni di schemi con le due mezz' ali, con le ali soprattutto ed uno dei due terzini che spinge di piu' chiamata fascia forte da dove creavamo molto piu' gioco che era la fascia sinistra il quale mi ha ricordato i triangoli e la costruzione di Ghoulam, Hamsik e Insigne).

In questo caso, lo sfortunato Pellegrini stava facendo un partitone insieme a Luis e a Zaccagni su quel lato.

E' stato il primo tempo piu' Sarriano da quando Sarri sta' alla Lazio per completezza tattica, tecnica e di situazioni similari (compreso molte posture), ruguardanti quel famoso Napoli.

Forse, a destra ancora c'e' da mettere a posto l' intesa con Kamada ma che rispetto a quando sta' qui' e' gia' ottima: perche' va' considerato il fattore-tempo.

Mentre ho visto un pressing portato benissimo con una difesa chr finalmente seguiva: altre volte la Lazio ha portato bene il pressing ma mai come in questo primo tempo e cioe' con la giusta velocita',.aggressivita', con la difesa sempre che seguiva e che non indietreggiava per cosi' ampi tratti.

Soprattutto il tempo nel portare il pressing alto mi ha colpito: con un.L.Alberto che su un' azione da solo.ha chiamato lui i compagni portando il primo pressing con una rapidita' e cattiveria che non gli avevo mai visto.

L.Alberto, lento?

Tacci sua, questo se vuole e' pure veloce.

Sta' in grande forma e si vede: Sarri lo ha responsabilizzato e si vede.

I giocatori cosi' o, li perdi oppure gli dai le chiavi in mano: Sarri, gli ha dato le chiavi in mano ed ha fatto la mossa piu' saggia per la Lazio.

Finalmente, anche Immobile e' riuscito a portare un pressing veloce: non ha segnato ma gli ho rivisto la velocita' che aspettavo.

Adesso, e' solo una questione di una o, due partite per tornare al gol!

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #18 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 09:47:03 »
Anche se una cosa e' importante: Ciro, ha fatto molti scatti in verticale ma e' stato servito nemmeno la meta' rispetto agli scatti che ha fatto.

Ho visto che spesso i compagni non hanno visto i suoi movimenti, oppure hanno preferito tener palla e passarla all' indietro.

Non dico che Ciro debba esser servito su ogni scatto ma almeno il 50% dei supi movimenti devono esser premiati dai cpmpagni: in alcune partite questi movimenti non puo' farli con la stessa assiduita' poiche' come gia' detto se non gira la palla con velocita'  (lo scopo e' quello di sbilanciare su uno dei due lati l' avversario per poi attaccarlo con improvvisi attacchi della profondita', verticalizzazioni nel lato debole avversario), si fanno fatica a trovare gli spazi e si rischia un possesso-palla sterile ed orizzontale.

Mentre ancor prima del possesso-palla se non si formano i triangoli in maniera rapida, diventa poi difficile tenere la sfera e il domonio in quanto  il pressing avversario avra' la meglio.

Ma tutto parte da qualcosa che a volte non facciamo o, non facciamo con la giusta continuita' ma sappiamo che dobbiamo e possiamo fare.

Tuttavia rispetto allo sforzo prodotto, creiamo troppo poco in zona-,gol: ripeto, rispetto alla sforzo prodotto.

Il nostro modo di fare pressing e' molto efficace e particolare ma e' assai dispendioso perche' non e' il calciatore piu' vicibo al pallone che deve partire per fare il pressing ma l' uomo che si trova in verticale con l' avversario che ha il pallone.

L' obiettivo n.1 non e' la riconquista della palla ma il cercare di sporcare le traiettorie del pallone creando copertura della palla.

Cio' permette al resto della squadra di alzarsi e permette alla difesa di fare l' elastico andando in avanti anziche' all' indietro (cosa molto importante per tenere la squadra compatta e tutti i reparti corti).

In questo caso, il centrale di centrocampo viene aiutato dalle giuste distanze  dei compagni: distanza e atteggiamento.

L' Unico difetto secondo me, e' che affinche' il tutto funzioni bisogna star sempre in forma, bisogna esser concentrati ed applicati a livelli massimali.

Insomma e' un gioco dispendioso: piu' che difficile e' particolare e la difficolta' sta' nel fatto che tutto e' unito e concatenato (ad esempio bastano uno o, due uomini sotto lo standard per mandare in crisi l' intero sistema).

Rimanendo a ieri: per me e' stata,la gara migliore di quest' anno (e non solo).

Nel primo tempo, sembrava fossimo il Napoli di Sarri!

Ma perche' Ciro non e' stato premiato almeno nel 50% dei supi scatti in verticale?

Se avevo visto fino a contro la Juve un Ciro a cui mancava la velocita' contro l' Atletico ho notato un Ciro entrato fonalmente in forma con la giusta velocita' di corsa: il problema e' che nonostante il possesso-palla veloce nel primo tempo avesse dato l' opportunita' a Ciro d' attaccare gli spazi in verticale i suoi compagni troppo spesso hanno optato per il retropassaggio (quindi reiniziando l' azione manovrata da dietro anziche' servire subito Ciro), oppure per far girar la palla in orizzontale.

In questo modo, tolgono almeno un tempo di gioco a Ciro che deve esser servito sul movimento in maniera piu' assidua: in questo modo si creano meno palle gol e Ciro non puo' sfruttare l' arma che lo ha reso l' attaccante piu' prolifico della Storia della Lazio.

Questa cosa succede dda quando la Lazio ha iniziato lo scorso campionato a giocare con F.Anderson cpme punto di riferimento: e' come se si fosssro abituati piu' a quei movimenti.

Mentre, inizialmente o, prima dell' infortunio la squadra giocava sempre con l' idea di servire Ciro nello spazio e sul movimento (non a caso, Immobile che Sarri al primo anno arrivo' terzo nella classifica alla Scarpa d' Oro).

E non c'entra lo stato di forma: qui c' entra il fatto che almeno il 50% dei duoi scatti in verticale non vengono premiati e spesso si vuol far reiniziare l' azione da dietro (ancje quando Ciro potrebbe far male), o, si preferisce giocare in ampiezza: e' giusto giocare in ampiezza ma con uno come Ciro le improvvise verticalizzazioni (previste nel gioco di Sarri), non possono mancare.

Quindi il problema non e' Ciro: Sarri, dovra' lavorare NECESSARIAMENTE su questa situazione di gioco vitale per Immobile quanto per la Lazio che infatti crea troppo poco se pensiamo allo sforzo che deve compiere

TUTTO, SECONDO ME.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 : Mercoledì 20 Settembre 2023, 09:50:15 »
Parto col raccontarvi quello che ho visto io, per vedere se combacia con quello che avete visto voi.

Nel primo tempo si è giocato a una sola porta...

La Lazio ha realizzato il triplo dei passaggi rispetto all’Atletico , avuto il 60-70% di possesso palla e creato un paio di occasioni.

Loro hanno avuto un colpo di culo stratosferico. Non tanto per il tiro deviato, che nel calcio capita, quanto per il fatto lo abbiano trovato nell’unica occasione in cui hanno superato la linea di centrocampo !

Il secondo tempo è stato in equilibrio.

Gli spagnoli hanno creato due palle gol enormi : una neutralizzata dall’uscita di Provedel, l’altra ancora su un tiro di Morata (deviato sul palo).

La Lazio ha ribattuto colpo su colpo, creando tre tiri da parte di Luis Alberto, Zaccagni e Cataldi ( pericolosissimo, salvato da un miracolo di Oblak! ).
Ma soprattutto l’ occasione di Immobile solo davanti al portiere. Un rigore, praticamente !

—————-

Mie conclusioni finali.

La squadra ha molto potenziale , però crea troppo poco in relazione alla mole di passaggi e possesso palla prodotta…

Il commentatore DAZN ha passato 45 minuti a parlare di filosofia, del “Cholismo” che ha conquistato il mondo, ecc..

Il Cholismo non è altro che giocare come fa il vecchio Misteraccio del Pescatori da 40 anni....Paro paro....solo che con morata e Griezmann davanti.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013