Autore Topic: Juve-Lazio commenti  (Letto 3113 volte)

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Juve-Lazio commenti
« Risposta #20 : Sabato 16 Settembre 2023, 18:24:27 »
il dubbio viene anche a me, non puoi sperare sempre, come a Napoli, di superare indenne i primi 30 minuti, facendoti prendere a pallate e confidando in Provedel (il gol è irregolare, ma dopo ne hanno fatto un altro e prima ho contato altre 4 o 5 palle gol nitide), di certo se entri in campo con questa capoccia anche martedì la vedo complicata. Credo inoltre che Cataldi e Immobile possano anche partire dalla panchina, ogni tanto.

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk
Direi proprio di sì.
Ma Isaksen?
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #21 : Sabato 16 Settembre 2023, 18:28:07 »
Se poi l' andamento della partita porta la squadra avversaria ad un'interpretazione del 3/5/2 più chiuso quindi ad un 5/3/2, allora le due ali del 4/3/3 a maggior ragione dovranno sempre star larghissime nella fase di ricezione del pallone per sfruttare l'ampiezza campo.

Non devono accentrarsi: invece, Felipe Anderson si accentrava continuamente lasciando praticamente la fascia destra scoperta perché contro un 5/3/2 non basta solamente tener le ali larghe ma servono anche gli improvvisi cambi di gioco dall'altra parte del campo per cercare di squilibrare prima o poi la difesa avversaria.

E tutto cio' deve esser fatto con velocita': questo è l'unico modo (pian piano), per disorientrare la difesa avversaria disposta con il 5/3/2.

Invece tutti andavano al centro,  Felipe Anderson si buttava al centro contemporaneamente ai tagli di Kamada da destra a sinistra.

Infatti, quando da sinistra allargavamo palla a Marusic, Marusic a destra non aveva nessuno a cui dar la pallp per sfruttare l' ampiezza-campo perche' Felipe era andato anche lui ad intasare gli spazi centralmente.

Nel secondo tempo abbiamo iniziato ad essere più veloci nel giro palla e siamo stati più precisi nel pressing anche se non velocissimi ma sicuramente è andato meglio anche il pressing e e il goal è nato proprio da un giro palla sfruttando l'ampiezza-campo dove poi abbiamo disorientato la difesa juventina che ha lasciato spazi centralmente dove si è poi inserito benissimo Luis Alberto.

Ormai sul 2-1 ma già da un pochino prima, stavamo assolutamente giocando molto meglio della Juventus e stavamo facendo benissimo anche il pressing.

Purtroppo proprio in una fase di pressing alto (fatto tra l'altro perfettamente), ti fa l'errore il singolo non a livello tecnico ma a livello prettamente tattico in quanto sul loro terzo gol il nostro terzino dalla parte sinistra del campo invece di seguire il pressing e invece di alzarsi, (perché quando si fa il pressing anche i difensori devono seguire il pressing alzando la linea), lui non segue il pressing ma rimane dietro coli' da creare uno spazio.

Lasciare uno spazio cosi' ampio contro Allegri puo' essere letale: Allegri, sfrutta proprio gli spazi che lasciano gli avversari interpretando appunto tali spazi per fare delle ripartenze veloci e anche dei veri e puri contropiedi!

Offline Batiza

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Sabato 16 Settembre 2023, 18:45:50 »
Il discorso è sempre lo stesso. Il gioco di Sarri non è applicabile, non è realistico. Non hai segnato perché hai disorientato l'avversario con il pressing ma perché sbagliano il passaggio loro. Infatti ci mettono 3 minuti per segnare il 3-1. Il gioco di Sarri è inconcludente, basta trovare una squadra feroce e chiusa e si risolve tutto in mille e mille passaggi che a nulla portano. Oltretutto sono due anni che ci portiamo dietro sempre gli stessi problemi: primi 15/20 minuti li buttiamo sempre e subiamo; calci d'angolo inutili; momenti di amnesia totale; se andiamo sotto si perde.
E siamo al terzo anno
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #23 : Sabato 16 Settembre 2023, 18:49:10 »
Infine, vorrei dire una cosa sui nostri due centrali difensivi che se si difende compatti e di reparto quando si è corti sono adattissimi e forse i migliori in Italia ad interpretare questo tipo di calcio ma che quando questa modalità difensiva viene meno allora vanno in difficolta.

I nostri due centrali, sono rimasti troppo spesso dietro e non hanno seguito adeguatamente il pressing.

Credo che questo possa dipendere da una loro insicurezza che potrebbe derivare da chi gli sta davanti cioè dal centrale di centrocampo.

Cioe' potrebbero sentirsi poco protetti dal centrale: osservando anche Rovella (che ho visto meglio rispetto a Cataldi nel giro palla ma che non è ancora pronto in quanto non ha ancora automatizzato i movimenti di Sarri e che non mi e' parso dare sicurezza nella fase di contrasto).

Per questo secondo me, nel mezzo serve più fisicità e se fosse in Sarri (anche se non ha bisogno certamente di consigli), Io inizierei fin da ora quindi fin da subito a lavorare su Guendouzi come centrale di centrocampo per dare più sicurezza ai due centrali di difesa perché nessun centrocampista ha la fisicita' che ha Guendouzi.

Fisicamente e' piu' forte di Cataldi che a Rovella ma attenzione perché Guendo ha anche buoni piedi e mi è parso anche esser più rapido nel far girare il pallone.

Il problema è che nel gioco di Sarri, prima di fare il centrale servono tanti allenamenti in quanto il centrale deve conoscere tutti i triangoli e deve non solo memorizzarli ma automatizzarli per andarli a chiudere prima dei compagni quasi a suggerirli.

Ecco perché il centrale nel 4/3/3 e soprattutto nel 4 /3/3 di Sarri e' il ruolo più importante in quanto unisce i triangoli nella fase di possesso, detta i tempi di gioco ed e' ndamentale nelle due fasi in quanto deve riuscire ad unire i reparti (cosa che in alcune ci manca un po').

E poi parliamo anche di qualità: schierare insieme Kamada, L.Alberto e Guendo non solo ti crea piu' equilibrio ma allo stesso tempo ti aumenta il tasso tecnico e fisico!

Bisogna lavorare e lavorare negli allenamenti per non fare questi errori tattici individuali: purtroppo, serve un pochino di tempo ma spero che Sarri inizi' ad addestrare Guendouzi nel mezzo perche' serve come il pane!

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Sabato 16 Settembre 2023, 18:54:20 »
Ma se vedi Casale così giù di forma,ma metti Patric,metti Gila che ha pure fatto da titolare l'Europeo nella Spagna,ma cazzo ma possibile che non si possa cambiare qualcosa?

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Sabato 16 Settembre 2023, 18:55:53 »
Gasco inutile che continui col discorso del cambio modulo, lo abbiamo capito, ma il mister non si smuove

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Sabato 16 Settembre 2023, 18:58:51 »
Il discorso è sempre lo stesso. Il gioco di Sarri non è applicabile, non è realistico. Non hai segnato perché hai disorientato l'avversario con il pressing ma perché sbagliano il passaggio loro. Infatti ci mettono 3 minuti per segnare il 3-1. Il gioco di Sarri è inconcludente, basta trovare una squadra feroce e chiusa e si risolve tutto in mille e mille passaggi che a nulla portano. Oltretutto sono due anni che ci portiamo dietro sempre gli stessi problemi: primi 15/20 minuti li buttiamo sempre e subiamo; calci d'angolo inutili; momenti di amnesia totale; se andiamo sotto si perde.
E siamo al terzo anno
guarda, inutile dire che mi trovi d'accordo, ma non voglio ripetere le stesse cose per non risultare ridondante e antipatico, dopo una sconfitta. Da tifoso sto cercando di abituarmi e digerire il gioco di Sarri, prendiamolo per buono, però almeno la cazzimma quando entri in campo devi metterla. Io oggi ho visto proprio passività totale nei primi 30 minuti e penso c'entri poco il tipo di gioco e di modulo. Per semplificare brutalmente : Antonio Conte ne avrebbe cambiati 3 dopo 20 minuti e avrebbe urlato parolacce a tutti nell'intervallo.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:04:42 »
Ma se vedi Casale così giù di forma,ma metti Patric,metti Gila che ha pure fatto da titolare l'Europeo nella Spagna,ma cazzo ma possibile che non si possa cambiare qualcosa?

Non è solo una questione di uomini fuori forma o fuori ruolo. E nemmeno degli arbitri...sennò non si spiega la partita di Napoli.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Batiza

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:05:00 »
guarda, inutile dire che mi trovi d'accordo, ma non voglio ripetere le stesse cose per non risultare ridondante e antipatico, dopo una sconfitta. Da tifoso sto cercando di abituarmi e digerire il gioco di Sarri, prendiamolo per buono, però almeno la cazzimma quando entri in campo devi metterla. Io oggi ho visto proprio passività totale nei primi 30 minuti e penso c'entri poco il tipo di gioco e di modulo. Per semplificare brutalmente : Antonio Conte ne avrebbe cambiati 3 dopo 20 minuti e avrebbe urlato parolacce a tutti nell'intervallo.

Basta guardare quello che ha combinato Allegri al 95 sul 3-1 per una punizione dal limite. La cazzima te la deve dare anche l’allenatore.
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:05:15 »
L' anima del Misteraccio si è impossessata di me, declino ogni responsabilità riguardo a quel che d' ora in poi scriverò su questo forum.  >:D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:26:10 »
Non è solo una questione di uomini fuori forma o fuori ruolo. E nemmeno degli arbitri...sennò non si spiega la partita di Napoli.
3 Vs 1 si sono fatti ridicolizzare da vlahovic

Offline violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:37:43 »
3 Vs 1 si sono fatti ridicolizzare da vlahovic

il terzo gol di quel sopravvalutato di vlahovic è una roba brutta, questi pensano al girone di Champions e probabilmente non ci stanno proprio con la testa in campionato. Almeno questa è una mia ipotesi, martedì vedrò di persona allo stadio (i miei 52 eurozzi li ho versati, chiedo solo di non fare figure di merda, poi si può anche perdere) se c'è del vero.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #32 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:44:35 »
Gasco inutile che continui col discorso del cambio modulo, lo abbiamo capito, ma il mister non si smuove

Ciao, Gaemon veramente non ho minimamente accennato ad un cambio modulo.

🤔

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:45:51 »
Ciao, Gaemon veramente non ho minimamente accennato ad un cambio modulo.

Avrò frainteso il tuo discorso.

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Sabato 16 Settembre 2023, 19:56:46 »
Troppo scolastici,troppo intenti a provare e riprovare movimenti prestabiliti...una squadra di calcio non è  una fottuta equazione...oggi c'erano probabilmente un gol da annullare ed un rigore clamoroso su Luis Alberto,però la juve ha avuto 5 palle gol,tutte regalate da noi,questo non è accettabile,ma per il semplice fatto che i gobbi giocano con fagioli,miretti,gatti e altre seghe,ribadisco seghe di questo tipo...la differenza la fa la mentalità e il modo di scendere in campo,se allegri chiedesse a ste pippe di fare possesso ossessivo,perderebbero tutte le gare 4-0,ma lui è un pragmatico,ha questi,gioca così,col Milan di ibra,robinho e altri fenomeni giocava diversamente...con questo non do la colpa a Sarri,o meglio,la colpa è anche di Sarri e lui è l'unico che possa risolvere la situazione,in primis preparando le gare in maniera migliore,poi cercando soluzioni alternative,perché ormai pure il poggibonsi sa come si affrontano e si mettono in difficoltà le squade di Sarri,soprattutto se non sono zeppe di campioni come la sua juve o il suo chelsea.

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #35 : Sabato 16 Settembre 2023, 20:38:00 »
Avrò frainteso il tuo discorso.

Si, sicuramente: io, ho fatto un' analisi tattica della partita di oggi e di mio ho solamente detto che inizierei a lavorare negli allenamenti su Guendouzi per metterlo in mezzo a Kamada e a L.Alberto in quanto ne' Rovella e ne' Cataldi hanno la sua fisicita'.

Ma anche nel giro-palla, Guendouzi mi sembra piu' rapido rispetto ai due e credo che sia di uno spessore superiore proprio come calciatore.

Inizierei ad addestrarlo al centro il prima possibile perche' chi gioca al centro deve imparare ad automatizzare i triangoli che sono fondamentali.

Ma non ho parlato di Sistema di gioco: di quello ne' avevo parlato prima dell' inizio del campionato aprendo anche un Topic ma poi non ne' ho piu' parlato.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Sabato 16 Settembre 2023, 21:13:19 »
Prendiamola a ridere, dai.
  ;D Almeno finché abbiamo un comico in panchina.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Eagleman

• Biancoceleste DOP
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Sabato 16 Settembre 2023, 21:38:57 »
Il primo gol della ndranghetus è irregolare e a dazn se ne sono ben guardati dal trasmettere il replay.
Detto questo secondo me la partita a prescindere dai nostri errori difensivi è stata decisa dagli attacchi.
Detto molto semplicemente: la juve ha gli attaccanti che la buttano dentro , noi no.
Mi auguro di sbagliarmi ma credo che la Lazio settimane fa doveva prendere in considerazione l'offerta araba per Immobile.
Non è più lo stesso calciatore di un tempo.
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #38 : Sabato 16 Settembre 2023, 22:02:38 »
Errori tattici individuali da parte di piu' di un elemento, primo gol irregolare da parte della Juve, difesa troppo bassa e paurosa di alzare il proprio baricentro (continuo a pensare che quando le partite si mettono in un certo modo, sanno che non hanno un vero scudo davanti a loro).

Rovella che ancora non ha memorizzato alcuni movimenti basilari del centrale.

Le due ali che sbagliato movimenti di entrambi le fasi: non c' entra tanto il gioco di Sarri qui parliamo dei movimenti-base di come le ali devono muoversi per attaccare un 3/5/2 (poi diventato stabilmente un 5/3/2), e per difendersi contro un 3/5/2.

Il miglior centrale e il centrocampista piu' fisico ma anche superiore tecnicamente a Cataldi e a Rovella al momento non viene tenuto in considerazione come centrale.

Giro-palla lento e pressing lento.

Triangoli non perfetti a destra dove Kamada e Cataldi, si muovevano un attimo dopo nel primo tempo: Kamada e' giustificato perche' e' in una fase di apprendimento ma Cataldi, No.

Kamada che taglia da destra a sinistra (bene), ma che ad un certo punto lo fa' anche quando taglia Castellanos: li' se taglia il centravanti, non puo' tagliare nella stessa direzione anche Kamada.

Sul 2-1 nel nostro momento migliore dove stavamo giocando decisamente meglio della Juve in un' azione di pressing alto il difensore di fascia a sinistra non segue il pressing e rimane impalato cosi' sa costringere tutto il resto della difesa a rimanere dietro: si crea uno spazio dove Allegri ci va' a nozze in quanto lui afrutta gli errori altrui per ripartire o, addirittura sfruttare il contropiede.

Nella fase di possesso ne' Immobile e ne' Castelkanos potevano fare di piu' tuttavia msono accorto che nella fase di non possesso quando dovevamo portare il pressing, Immobile non era adeguatamente veloce nel portarlo (cosa strana per lui).

Probabilmente gli manca qualcosa a livello fisico per riaquistare la giusta velocita': con Castellanos non e' cambiato nulla perche' gli spazi non c'erano prima e non csono stati dopo ma abbiamo portato un primo pressing in maniera piu' veloce.

Chiaramente, aspettiamo il miglior Immobile perche' serve ma nella partita di stasera le dueiprime punte sono le meno responsabili.

L' innesto di Guendouzi al centro per me e' urgente: anche perche' se  iniziera' gli allenamenti come centrale dovra' prima imparare tutti i movimenti, i triangoli, gli schemi.

Faccio un esempio: ad un certo punto, la palla era tra i piedi di Provedel, i nostri due difensori hanno i dietreggiato e si sono leggermente allargati e Rovelka invece di i dietreggiare per poi fermarsi e formare un triangolo per ricevere palla da Provedel per la costruzione dal basso si e' messo in linea con i due centrali nel mezzo.

Si e' visto che Provedel (fortunatamente non pressato in quella circostanza dai calciatori juventini), ha iniziato a sbracciarsi per far capire a Rovella che doveva fermarsi e non doveva seguire i nostri centrali in quanto doveva formare un triangolo non una linea.

Segno che il ragazzo non e' ancora pronto tatticamente: ma questo npn e' che sia un concetto particolarmente difficile da apprendere.

Idem, per quelli sopra citati: Guendouzi, mi sembra che sia di un altra categoria anche nell' aporendere i movimenti.

Per questo, lo.inizierei a provare URGENTEMENTE nel mezzo: Kamada invece, a parte qualche errore si sta' man mano integrando.

Dopo due anni, le nostre ali ancora non hanno capito cone attaccare e come difendere contro un 3/5/2 o, 5/3/2?

Infatti, palla al piede sono indiscutibili: parlo dal punto di vista strettamente tattico.

E non c'entra Sarri: stavolta sono stati commessi errori tattici (non tecnici), individuali che sono la base di ogni 4/3/3!

Oggi, il paradosso e' che il miglior interprete del 4/3/3 e' L.Alberto: anche se Kamada sta' imparando velocemente e Guendouzi e' sveglio.

Comunque, la squadra e' la stessa che nello scorso campionato e' stata la seconda miglior difesa: qualcosa npn va' a livello d' applicazione mentale.

Allegri non ha affatto dato una lezione di calcio a Sarri: abbiamo fatto errori tattici individuali abbinati alla lentezza del giro-palla e del pressing.

Riguarda solo noi: serve maggior applicazione su quello che si fa'.

Serve credere di piu' in quello che si fa'in settimana: pero' serve anche capire che qualche sicurezza dovra' innescarla pure il Mister, inserendo piu' fisico in mezzo al campo attraverso Guendouzche darebbe piu' tranquillita' ai due centrali nelle fasi in cui puo' saltare qualche meccanismo.

Non dovrebbe saltare ma puo' capitare: e quando salta, uno con determinate caratteristiche puo' aiutare a ricomporsi dopo 5-6 minuti di sbandamento.

I centrali, devono giocare piu' alti: se si sentono ben coperti lo fanno con maggiore naturalezza.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Sabato 16 Settembre 2023, 22:15:36 »
Intanto la chiesa del villaggio o era il centro del campanile? Boh, insomma lo scemo del villaggio ne sta beccando due a Genova.
Comincio ad avere l' amaro sospetto che a Napoli non fu vera gloria.