Autore Topic: 2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto  (Letto 5355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« : Lunedì 4 Ottobre 2010, 22:50:29 »
In fondo, solo due anni fa eravamo in testa alla sesta.
Certo soli è più suggestivo che in comproprietà. Allora era con l'Inter di Mourinho.
Anche allora - e non potrebbe esserci, in effetti, un'altra combinazione matematica - avevamo collezionato 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Come andò dopo Lazio-Lecce, ripresa per le palle grazie a una zampata di Inzaghi, in gol su azione dopo 4 anni o giù di lì, ce lo ricordiamo bene: doppia sconfitta tra Bologna e il Napoli di Reja, poi un trittico di vittorie soffertissime (a Verona e in casa con Catania e Siena). Poi il derby che sancì, in fondo, la fine delle nostre ambizioni di CL, cambiando il destino di quella stagione.
Le vittorie contro Palermo e Reggina e il bel pareggio contro la Juve furono solo un'onda lunga ma la Lazio era già ai titoli di coda.
Le quattro sberle tutte in un tempo contro il Cagliari di Allegri ci fecero capire che qualcosa si era rotto e che era davvero il caso di giocarci al massimo la sola Coppa Italia. 

Ma il sentore che non sarebbe stato un grande campionato lo ebbi molto prima del derby.
Anche dopo 13 punti nelle prime 6 partite coltivavo un pesante scetticismo.

Tanti laziali cominciarono a fare sogni di gloria, ma io tra me e me pensavo che in quelle 6 partite avevamo raccolto oltremisura e che le parabole arquate di Zàrate avevano coperto più di qualche magagna.

Vado a elencare quelle che, secondo me, erano le magagne:

- Carrizo. Lo so, non voglio riaprire vecchi dibattiti, ma dopo Lazio-Lecce (gol di Tiribocchi) avevo maturato la convinzione che sarebbe stato lungo e duro il periodo di ambientamento. Rossi non aspettò e a gennaio ci fu l'avvicendamento.
- Centrali. Siviglia, Cribari, Rozehnal e all'occorrenza Radu e Diakité. No, non sarebbero bastati per un campionato di vertice.
- Matuzalem. Già dopo 4/5 partite era chiara l'antifona. Fracico come pochi. E infatti zompò una quarantina di partite...
- Dualismo Zarate/Rocchi. Si era capito fin da subito che, al rientro di Rocchi dall'infortunio e stante l'inamovibilità di Pandev, sarebbero stati augelli aspri. E infatti, il buon Delio andò in totale confusione, buttandola in caciara ed esibendo, talvolta, improbabili tridenti.
- Zarate. Un inizio da fantascienza poteva solo fargli del male, pensavo tra me e me. Purtroppo, ebbi ragione. Alle prime 2/3 partite giocate male è andato in depressione per 4 mesi.

Insomma, ero molto scettico, anche perché, tolta Lazio-Fiorentina (la Lazio più bella di tutti i tempi) e un'ora al Meazza col Milan, non stavamo giocando bene.
Con Cagliari e Sampdoria avemmo molta buona sorte, soprattutto coi Sardi.
Col Milan, andati sotto, ci siamo sgonfiati.
Col Toro (che sarebbe finito in B), facemmo un primo tempo penoso.
Col Lecce (anch'esso poi finito in B) sudammo 70 camicie per acciuffare un pari in extremis.


Rispetto a due anni fa ritengo che i punti sono gli stessi ma che le magagne siano molte di meno.

- Il Muslera di oggi non è il Carrizo appena arrivato
- Dias e Biava non sono quei logori Siviglia e Cribari. Quanto a Rozehnal, boh. Un onesto mestierante, nulla di più. Mi tengo Stendardo tutta la vita.
- Matuzalem c'è ancora ma non è indispensabile come 2 anni fa, visto che lo prendemmo per essere il fulcro del gioco e oggi è uno dei possibili interpreti, non il principale.
- Un dualismo Zarate/Rocchi, in effetti, non c'è più, nel senso che Rocchi va per i 34 e non ha il "potere contrattuale" di 2 anni fa.
- Zarate sa che ora c'è qualcuno più forte e più considerato di lui. Ciò lo aiuterà nella crescita, secondo me. Insomma, rispetto a 2 anni fa, dopo quel settembre da urlo, dovrebbe sentirsi assai meno zavorrato dalle responsabilità, o meglio dalle aspettative.


Cosa abbiamo in meno rispetto a 2 anni fa?

Facile dire Pandev. Però lo dico.
Purtroppo, la coppia Floccari-Zarate non potrà garantire più di una ventina di gol in due, secondo me.
Pandev, da un punto di vista realizzativo, garantiva la doppia cifra abbondante.

Altre cose "in meno" non ne vedo e i punti fatti quest'anno hanno un peso specifico diverso rispetto a due anni fa perché ottenuti con maggiore personalità e senza mai soccombere, se non negli 8/10 minuti finali col Milan.
Certo è, però, che le quattro vittorie di due anni fa arrivarono assai prima del fischio finale, quelle di quest'anno sono state tutte da batticuore. E su questo bisgonerà lavorare.

In sintesi, due anni fa, dopo 6 partite, avevo sensazioni, non certo negative, ma sicuramente contrastanti. Ipotizzavo un sesto-settimo posto poi non arrivato.

Quest'anno, dopo 6 partite, ho sensazioni un po' più positive. Mi paiono 13 punti più "reali" e, sebbene non sia plausibile lottare per il quarto posto, ritengo che non sia chimerico arrivare sesti.
Palermo e Napoli mi fanno tanta paura perché hanno molta qualità davanti. Però ce la giochiamo, con quelle 2.

Poi, certo, i pronostici di agosto sono pietre. E valgono.
Dissi ottavo posto. Non rimangio la mia previsione. Però sono fiducioso, aldilà dei punti, per quello che ho visto e per il fatto che le magagne, a differenza di 2 anni fa, sono sensibilmente di meno.

Che ne pensate?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #1 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:00:58 »
mi sembra che nel 2008 si attaccasse con meno uomini e quindi più individualità ... quest'anno la Lazio sembra essere più squadra, capace di poter rinunciare a chiunque (tranne Hernanes, almeno ad oggi) senza per questo risentirne ...

certo, questa squadra con il Pandev del 2008 (ancor più che con il primo Zarate) sarebbe davvero da primissimi posti
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #2 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:06:23 »

Purtroppo, la coppia Floccari-Zarate non potrà garantire più di una ventina di gol in due, secondo me.


concordo in buona parte con te. ma di positivo c'è che al gol arrivano in molti. tanti protagonisti sottoporta e mancano ancora i gol di testa di Dias e Biava su calcio piazzato. pure Bresciano qualcuno lo mette sempre dentro.
ecco, questa cosa mi mette di buon umore. per me siamo tra le prime 6.

piazzamenti migliori se la fortuna ci aiuta.

di scudetto non parlo proprio.

non montiamoci a testa. serve ancora tanto lavoro.
se a gennaio prendiamo un pezzo pregiato e nella campagna estiva ne piazziamo altri due, se ne può riparlare.


comunque mi godo il momento e già son felice.
domani è un altro giorno.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #3 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:13:03 »
Intanto rispetto a due anni fa abbiamo una squadra che ha parecchia qualità e non dipende dal singolo.

Se Pandev o Zarate non inventavano, la luce non l'accendeva nessun altro.
Dietro avevamo la fragilità di Cribari e Siviglia, con Radu che si immiseriva, Kolarov che giocava a sprazzi, in mezzo il solo Ledesma a far legna e cucire gioco, che Mauri era spesso evanescente.

Ora abbiamo , Floccari, lo stesso Zarate, Rocchi.

Dietro Biava, Dias, Radu, Licht, Stendardo....molto più tranquilli ci si sta.

In mezzo inventano un po' tutti, Mauri, Ledesma, Matuzalem, Bresciano, Brocchi. Aspettando Gonzales e Garrido.

In più abbiamo HERNANES (va scritto tutto maiuscolo).

Dipenderà tutto da come sarà cementata la squadra con le difficoltà; sta per arrivare l'inverno, i campi duri, e i posticipi sottozero.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

TD

Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #4 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:13:14 »
Bel topic, bravo Cuchillo

Due anni fa, francamente, ci credevo molto di più. Mi sembrava che si riprendesse il filo del magnifico terzo posto, interrotto solo con una campagna acquisti sbagliata perché succede. La squadra giocava benissimo, Zarate era portentoso, Pandev stellare, avevamo il mondo in pugno. Col Lecce recuperammo il risultato per i capelli, ma avremmo meritato di stravincere. Col Bologna fu una mazzata, perché quella sconfitta allucinante contro la peggior squadra, in quel momento, del campionato significava che non eravamo guariti. Che il male oscuro di quella squadra c'era ancora. Infatti il girone di ritorno di quella stagione fu una pena, e la vittoria in Coppa Italia fu bellissima e frustrante allo stesso tempo. Bella come sapeva essere bella la Lazio di Delio, frustrante per lo spreco di talento e di punti di quella squadra.

Questa Lazio è molto diversa, esce dal lavoro di restauro di Reja e poggia su alcuni elementi anche loro restaurati per l'occasione. Ledesma, Floccari, Biava, Brocchi, Mauri, Matuzalem, ma anche Stendardo e in questo momento Zarate: gente che doveva/deve riprendersi qualcosa. Il lavoro è stato graduale, si è passati dalla tragedia a fosche tinte della gestione Ballardini alla Lazio più quadrata e convinta del ritorno, che con Reja aveva già giocato uno spezzone di campionato da buona classifica. Poi la preparazione estiva, l'arrivo di Hernanes, la conferma in un campionato in cui si riparte da zero.

Il primato di allora, come quello di adesso, è ugualmente effimero. Allora la squadra aveva già fatto un'impresa e cercava di dimostrare di essere ancora capace di stupire. Ci sarebbe riuscita in Coppa, dopo aver fallito in campionato. Ma era una squadra che valeva molti punti in più di quanti non ne fece davvero.

Questa Lazio, invece, deve ancora fare la sua impresa. Non ha dalla sua un Pandev, ma ha Hernanes e può recuperare Zarate. La classe c'è, in più c'è anche parecchia fame. Di rivincita, o di affermazione. Non so tra questa e quella Lazio, in una sesta giornata ipotetica, chi vincerebbe: forse Zarate e Pandev farebbero la differenza, nella partita secca. Sulla lunga distanza mi piace di più la Lazio di Reja, che forse non arriverà a vincere la Coppa. Ma promette soddisfazioni.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #5 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:22:36 »
caro cuchillo, complimenti!
che bel thread, questa sì che è qualità.

sto pensando  ad una replica e mi viene in mente solo una cosa banale.
delio giocò quell'anno (girone di andata) con ledesma, brocchi e uno tra mauri e meghni a c.campo.
era un terzetto in linea che chiedeva tanto sacrificio a stefano o all'algerino pronti a coprire.
l'attacco era foggia, zarate e pandev.
poi nel girone di ritorno l'assetto cambiò e si passò al 442 con la scomparsa progressiva sia di mauri che di meghni.

ecco, oggi la squadra mi sembra più solida in difesa e con un hernanes in più.
pandev manca da morire, è vero ma c'è un serio centravanti (con caratteristiche non da boa) che si chiama floccari che dovrebbe garantire la doppia cifra.
gli altri compagni devono però tirare fuori tanti gol dal cilindro (hernanes e mauri inclusi, oltre che bresciano).
l'incognita restano i gol portati da zarate e rocchi.

per una squadra perfetta davanti ci vorrebbe uno come il ... batistuta viola.
una roba pazzescamente fisica.

per il pronostico agostano dissi tra il sesto e l'ottavo posto.
spero di aver sbagliato;-).

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

superaquila

Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #6 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:24:32 »
In fondo, solo due anni fa eravamo in testa alla sesta. 

Che ne pensate?
          Mi sembra che hai detto tutto quello che c'era da dire, del passato, ma non del presente.

              Innanzitutto la "rosa" e' piu' completa e tecnicamente piu' valida

                   e, cosa piu' importante, il manico (REJA) e' di ben altro spessore anche dal punto di vista
                   umano rispetto al pur "simpatico" ROSSI".

                   A questa squadra manca solo un po', mica tanto, di autostima, che potra' venire
                   a breve con altri 4 o 5 risultati positivi;  dopo di che anche qualche neo di gioco
                   si sciogliera' come neve al sole.

             

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #7 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:29:16 »
Io quest'anno ho visto alcune cose che non vedemo almeno da 7 o 8 anni. Ci sono state delle belle Lazio, anche bellissime, ma questa gioca con tranquillità e consapevolezza rare.

La cosa che mi ha impressionato di più, però, è la soldità di questa squadra. Una soldità da grande squadra.

Viviamo alla giornata, ma l'Europa è l'obiettivo.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #8 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:36:18 »
da amante di delio devo dire che quella squadra era ... pazza.
meghni fece vedere le sue cose più interessanti da noi in un ruolo atipico, ma insieme a mauri si logorò presto.
mancò da morire matu che di fatto non diede il cambio necessario in mediana.
dabo iniziò con un infortunio la stagione e a bologna fu disastroso, di fatto oz fece fatica ad assicurare la terza bombola di ossigeno a brocchi.

insomma adesso siamo più lunghi, più solidi e più equilibrati in mezzo.
forse anche più maturi come uomini spgliatotio e mi riferisco a tommaso rocchi.
consideriamo anche che, come ha detto fabio, bisogna pure vedere sto garrido e il tata.
la stagione è lunga, diamo il tempo per un po' di ambientamento.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

TD

Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #9 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:38:01 »
Si faceva a ridichiarare il pronostico?
Ne abbiamo sei davanti (le tre grandi, il Napoli, il Palermo e le merde) e tre (genovesi e viola) al nostro livello. La speranza mia è di metterne dietro, di queste nove, almeno un paio.
Il massimo sarebbe mettere dietro due delle sei davanti.
Dal settimo al nono ok
quinto-sesto ottimo risultato
sopra al quinto, un sogno.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #10 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:40:29 »
(personalmente la viola l'avevo messa dietro di noi già ad agosto e pure la samp. i mercati sono stati lacunosi, soprattutto per colpa delle politiche societarie)
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

TD

Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #11 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:43:28 »
(personalmente la viola l'avevo messa dietro di noi già ad agosto e pure la samp. i mercati sono stati lacunosi, soprattutto per colpa delle politiche societarie)

hanno comunque gente fortissima da mandare in campo, non dimentichiamocelo.
Cassano/Pazzini ha già significato quarto posto.
La Fiorentina è piena di grossi giocatori...

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #12 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:46:52 »
Io non condivido affatto tutta la considerazione di cui gode il città di Palermo, pur ammettendo che ha belle indivdualità.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #13 : Lunedì 4 Ottobre 2010, 23:47:21 »
hanno comunque gente fortissima da mandare in campo, non dimentichiamocelo.
Cassano/Pazzini ha già significato quarto posto.
La Fiorentina è piena di grossi giocatori...

si, in parte d'accordo.
ma la viola senza jovetic e mutu vale la metà. poi a corvino vorrei chiedere l'utilità dei 5 mln spesi per boruc. come si fa?
la samp dietro si è presentata a giocare i preliminari di CL con gastaldello e lucchini, roba da chiodi e la riserva era volta. no , dico massimo volta.
col doppio impegno paghi tutto.

chiudo l'ot;-).

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

superaquila

Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #14 : Martedì 5 Ottobre 2010, 00:03:14 »
hanno comunque gente fortissima da mandare in campo, non dimentichiamocelo.
Cassano/Pazzini ha già significato quarto posto.
La Fiorentina è piena di grossi giocatori...
     A proposito di Cassano

                                       avete notato che quando finisce l'azione ride sempre?

                                                            ride - ve sembra a Voi

                     in realta' apre sempre la bocca solo perche' e' in grosso debito di ossigeno

                                  tanto e' vero in quanto e' un riso di sofferenza.

Offline lavasecco

  • Bianco
  • *
  • Post: 19
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #15 : Martedì 5 Ottobre 2010, 00:43:59 »
i numeri messere.

pandev e rocchi in campionato segnarono 18 reti. nove e nove.
dove sta sta doppi cifra garantita? sono 18 non ventisei.

con milan inter roma fiorentina davanti come qualità di rosa, è molto facile "coltivare pessimismo".

mi sembra che sulla LAZIO molti facciano sempre esercizi di pessimismo.

"lo dicevo, lo dicevo". ma quanti di voi dicevano che kolarov un mese dopo essere stato comprato, sarebbe stato venduto a milioni di euro?

che ognuno si ricordi le proprie profezie. e che non valuti come analisi approfondita un dato di fatto. che davanti si parte con sette squadre più forti.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #16 : Martedì 5 Ottobre 2010, 01:32:54 »
Cuchillo, nel leggere il tuo bel topic mi sorge spontanea una domanda: secondo te, se oggi avessimo in squadra Pandev invece di Zarate, e di conseguenza se non avessimo perso 15 milioni virtuali invece di investirne più di 20, staremmo molto meglio?

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #17 : Martedì 5 Ottobre 2010, 08:17:39 »
2 anni fa eravamo dipendenti dall'estro di Zarate.
Molte partite le decise lui, tranne quella con la fiorentina che fu una vittoria stellare da squadra tritasassi.

Quest'anno invece siamo UNA SQUADRA.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #18 : Martedì 5 Ottobre 2010, 08:27:34 »
Allor, intanto e' accattivante il tema e quindi complimenti a Cuchillo. Poi vorrei dire che quel Pandev (di quelle sei, settte giornate, intendo) era probabilmente il migliore possibile. In piu' Foggia era al top e Zarate era divinato. Ora invece le cose sembrano meno rutilanti e piu' solide, meno eccitanti e piu' raziocinanti. Hernanes sembra il pennello che illumina una tela messa su con operosita' e senso del limite. Il banco di prova pero' sta oltre la soglia delle sei giornate, nel senso che la scommessa e': si ripetera', potra' mai ripetersi una debacle come quella di Bologna del 2008? Gli indicatori (qualta' dei singoli di difesa, mentalita' e accortezza) lasciano ben sperare di no. Se cosi' sara' la mancanza di Pandev non sara' un problema soverchiante perche' credo sara' necessario segnare meno per vincere o non perdere le partite. Infine, Mauri si trova piu' o meno a fare da spartiacque: piu' dura e piu' dovremo spostare il barometro del pessimismo. In attesa di uno Zarate definitivo.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2008-'09 - 2010-'11: due primi posti a confronto
« Risposta #19 : Martedì 5 Ottobre 2010, 08:38:59 »
Io terrei in considerazione un altro elemento molto importante che potrebbe fare la differenza tra il 2008-2009 e il 2020-2011, e cioè:

La maturazione di Lotito

(speriamo che duri)  :-X
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!