Autore Topic: Sistema di gioco piu' offensivo  (Letto 884 volte)

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Sistema di gioco piu' offensivo
« : Mercoledì 30 Agosto 2023, 14:25:45 »
Un po' tutti pensano che il.Sistema di Gioco piu' offensivo sia il 4/3/3: No!

Il Sistema di gioco piu' offensivo on assoluto e' il 4/3/2/1 con due trequartisti dietro alla prima punta che giocano e partono piu' centralmente rispetto alle due ali classiche del 4/3/3.

In questo momento alcuni uomini in particolare stanno faticando: F.Anderson, Cataldi e Vecino (quando entra).

Kamada, deve ancora entrare negli schemi ma da trequartista rispetto ad Anderson darebbe (ripeto, in questo momento), piu' gol, e piu' pericolosita' in quanto ha un ottimo tiro che ancora deve farci vedere.

Il centrocampo sarebbe perfetto per supportare due trequartisti: Guendouzi (piu' difensivo, rispetto a Milinkovic), Rovella (piu' difensivo rispetto a Cataldi), e L.Alberto che ormai fa' un po' tutto e che sarebbe l' uomo del centrocampo maggiormente preposto nella fase offensiva per andare tra le linee essendo maggiormente coperto.

La difesa, farebbe gli stessi movimenti: bisognera' vedere solamente quando i tre nuovi saranno in forma.

Se Felipe tornera' in forma, il trequartista puo' farlo anche lui!

Chiaramente cambiano alcuni movimenti rispetto al 4/3/3: da,qui basta spostare i calciatori di qualche metro ma in atto pratica nel 4/3/2/1 alcuni movimenti cambiano ma il 70% dei movimenti e il 60% degli schemi rimangono gli stessi.

Che ne' dici, Davide?

Che ne' dite?

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sistema di gioco piu' offensivo
« Risposta #1 : Mercoledì 30 Agosto 2023, 14:32:01 »
Puoi anche giocare col 5-3-2 ed essere super offensivo, dipende molto dai giocatori che hai e da come interpretano il ruolo, a me e' sempre piaciuto il motto del prima non prenderle che tanto il gol in un modo o nell'altro lo fai, quindi mi piacciono molto le squadre coperte, che non vuol dire avere 5 difensori, significa solamente prima non subire e poi attaccare...un buon allenatore guarda i giocatori che ha a disposizione e cuce su di loro un modulo ed una interpretazione tattica per farli rendere al meglio...la Lazio attuale, secondo me sarebbe perfetta col 4-2-3-1, ma sappiamo tutti che Sarri non ci sente da quel lato li...terzini che si sovrappongono, alternandosi ovviamente basta ste cazzate da quinto a quinto che servono solo a sbilanciare la squadra, ripartenze e liberta' massima ai giocatori con grande inventiva

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #2 : Mercoledì 30 Agosto 2023, 15:31:08 »
Puoi anche giocare col 5-3-2 ed essere super offensivo, dipende molto dai giocatori che hai e da come interpretano il ruolo, a me e' sempre piaciuto il motto del prima non prenderle che tanto il gol in un modo o nell'altro lo fai, quindi mi piacciono molto le squadre coperte, che non vuol dire avere 5 difensori, significa solamente prima non subire e poi attaccare...un buon allenatore guarda i giocatori che ha a disposizione e cuce su di loro un modulo ed una interpretazione tattica per farli rendere al meglio...la Lazio attuale, secondo me sarebbe perfetta col 4-2-3-1, ma sappiamo tutti che Sarri non ci sente da quel lato li...terzini che si sovrappongono, alternandosi ovviamente basta ste cazzate da quinto a quinto che servono solo a sbilanciare la squadra, ripartenze e liberta' massima ai giocatori con grande inventiva

Be', si mi piace la tua idea di calcio ed anche io credo che siamo fatti per un 4/2/3/1: magari lo provera' visto che  ha provato in due partite il 4/4/2 ma che secondo me (e anche lo stesso Sarri se ne' e' accorto), non e' adatto alle nostre caratteristiche.

Almeno con quegli interpreti e messi in quelle posizioni: ma Sarri se' ne' e' accorto tanto che ha detto che non lo rifara'.

Pero' esistono anche altri sistemi di gioco quindi spero che almeno un paio di volte (con gli intepreti giusti e nei loro ruoli), provera' anche il 4/2/3/1 perche' avere due moduli oggi secondo me e' un' arma in piu'.

Ce lo siamo detti tante volte: vediamo cosa succedera'.

Grazie per il tuo (sempre illustre), parere tecnico-tattico.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #3 : Mercoledì 30 Agosto 2023, 16:39:31 »
arriva ricci:

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #4 : Mercoledì 30 Agosto 2023, 16:50:27 »
arriva ricci:

Meno male che non e' arrivato il Ricci finto con i capelli lisci🤣

Guendouzi dove non arrivera, con le gambe a prendere il pallone ci arrivera' con i Ricci.

Ognuno ha le proprie caratteristiche: ad esempio Caceido dove non arrivava con le gambe a segnare ci arrivava con un altra cosa....

🤣

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Giovedì 21 Settembre 2023, 00:26:01 »
@Gasco luis veron:

Ma non ti è sembrato che contro l'atletico la Lazio abbia giocato con il 4231?
Solo che il ¾ista lo faceva Kamada. Ancor più con gli ingressi di Isaksen e Guendouzi.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #6 : Giovedì 21 Settembre 2023, 01:05:58 »
@Gasco luis veron:

Ma non ti è sembrato che contro l'atletico la Lazio abbia giocato con il 4231?
Solo che il ¾ista lo faceva Kamada. Ancor più con gli ingressi di Isaksen e Guendouzi.

No: Guendouzi non ha mai giocato insieme a Kamada.

E' entrato al posto proprio di Kamada!

Oggi, mi son rivisto tutto il primo tempo ma era gia' chiaro che fosse 4/3/3.

Ho seguito piu' che altro i movimenti di Ciro per capire alcune cose e rimango del mio avviso.

Il 50% delle volte non viene servito sul movimento.

Inoltre, ho raccolto e rivisto la partita contro la Juve e le azioni in fase di possesso della Lazio ricercando un paio di video specifici anche dello scorso girone di ritorno: Ciro, stava piu' dietro che avanti ed e' un movimento studiato per far inserire le mezz' ali o, per far stringere le due ali.

A volte i piu' avanzati erano proprio le due due ali che stringevano: le soluzioni di gioco sono tante.

Con Ciro che aveva fatto il movimento a venire incontro per aprire gli spazi: questi movimenti li chiede Sarri e fanno parte del suo gioco.

Non e' Ciro che per sua scelta non attacca piu' la verticalita' e l' area di rigore avversaria con costanza: anzi, quando lo fa' viene servito al 50% rispetto ai suoi movimenti che spesso deve bloccare.

Uhm: qui, bisogna cambiare qualcosa e spero che il Mister se ne' ravveda invece di dire che e' Ciro di sua scelta a non attaccare piu' l' area di rigore avversaria.

Pure sul fatto di riempire l' area di rigore avversaria e' chiaro che va' fatto: ma come, Mister?

E' chiaro che Sarri sa' come farlo: gia' con l' Atletico questa cosa e' stata fatta rispetto alla gara contro la Juve.

Stanotte, mi rivedro' il secondo tempo della gara contro l' Atletico: ma sono sicuro che era 4/3/3 anche nel secondo tempo dopo i cambi.

Guarda e' una cosa che possono vedere tutti con certezza matematica: il Sistema di Gioco si vede palla all' avversario e precisamente mentre il portiere avversario sta' effettuando il rinvio lungo.

Bisogna solamente esser veloci nel gettare lo sguardo subito alla disposizione della nostra squadra in quanto dopo pochi secondo non appena la palla viene calciata, il Sistema di Gioco (la fase statica), si trasforma in Modulo di Gioco (fase dinamica), poiche' i calciatori si iniziano a muovere in base alla direzione della palla con organizzazione in base alle direttive.

Definizione di Modulo di Gioco: e' l' evoluzione del Sistema di Gioco in quanto si passa dalla fase statica alla fase dinamica.

Infatti, le due cose si scrivono in maniera diversa:

1/4/3/3 = Sistema di Gioco.

4/3/3 = Modulo di Gioco.

Nella fase statica e quindi nel Sistema di Gioco va' contato anche l' 1 e cioe' il portiere.

Comunque, vedere un Sistema di Gioco in maniera matematica e' semplice ed e' una cosa che possiamo fare tutti pur non essendo allenatori: come ti ho detto sopra (serve solo un po' di pazienza perche' devi aspettare il rinvio lungo del portiere avversario).

Chi e' addentrato puo' riconoscerlo anche da altri dettagli tuttavia questo rimane il vero modo matematico (e pure piu' semplice alla portata di tutti), per vederlo e stabilirlo con certezza.

Ciao!

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #7 : Giovedì 21 Settembre 2023, 03:46:20 »
Rivisto anche il secondo tempo: 4/3/3!

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Giovedì 21 Settembre 2023, 10:07:47 »
Boh io dallo stadio ho avuto un altra impressione:
Luis Alberto accanto a vecino e Kamada trequartista con esterni un po' più bassi per favorire gli inserimenti dei Pellegrini e Marusic e creare densità sulle fasce per allargare il muro iberico, con Immobile molto più avanzato. Il problema è sempre che in pochi attaccano lo spazio in avanti.

P.s.: non ho scritto che kamada e Guendouzi hanno giocato assieme ma che hanno fatto lo stesso ruolo.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Giovedì 21 Settembre 2023, 10:36:55 »
Secondo me con questo centrocampo,poco votato alla fase difensiva,le nostre ali,che dovrebbero quasi esclusivamente attaccare,si ritrovano a coprire i buchi lasciati dalle attuali mezz'ali,che sono trequartisti adattati,te credo poi che in avanti non ci sia nessuno,abbiamo un paio di equivoci tattici,risolvibili facilmente se solo si volesse...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #10 : Giovedì 21 Settembre 2023, 12:22:03 »
Boh io dallo stadio ho avuto un altra impressione:
Luis Alberto accanto a vecino e Kamada trequartista con esterni un po' più bassi per favorire gli inserimenti dei Pellegrini e Marusic e creare densità sulle fasce per allargare il muro iberico, con Immobile molto più avanzato. Il problema è sempre che in pochi attaccano lo spazio in avanti.

P.s.: non ho scritto che kamada e Guendouzi hanno giocato assieme ma che hanno fatto lo stesso ruolo.

Quello che hai visto riguarda la fase di possesso: non si stabilisce un Sistema di Gioco dalla fase di possesso.

Quindi nella fase di possesso per quanto riguarda i posizionamenti dei calciatori in campo parliamo di schemi di gioco: questo e' importante ribadirlo per capire il tutto.

Si quello che hai visto e' uno dei tanti schemi di Sarri: tiene una delle due mezz' ali in diagonale (non in linea!), leggermente avanzato rispetto al centrale e manda la mezz'ala nello spazio prevalentemente al centro o, quasi in diagonale con il centravanti che appunto si trovera' in fase avanzata rispetto alla mezz' ala ma leggermente in diagonale non perfettamente al centro per lasciar la possibilita' di tiro alla mezz' ala e per eventualmente poter ricevere palla.

Ma e' uno dei tanti schemi all' interno sempre dello stesso sistema do gioco 4/3/3.

Cosi' come spesso, Sarri manda negli spazi entrambe le mezz' ali e le fa' incrociare (Kamada fa' il movimento da destra a sinistra e Luis da sinistra a destra).

Trattasi di un altro schema all' interno del 4/3/3!

Scusami, su Kamada-Guendouzi mi devi perdonare perche' avevo frainteso il tuo concetto: si hai visto bene Kamada e Guendouzi hanno fatto lo stesso ruolo anche se l' interpretazione e' stata diversa poiche' le loro caratteristiche sono diverse.

Guendouzi non e' Milinkovovic ed ha anche caratteristiche diverse ma e' quello che sempre per caratteristiche  ha qualcosa che gli si puo' avvicinare rispetto a Kamada (completamente diverso): infatti, Guendo vome Milinkovic tenta piu' spesso l' inserimento dritto per dritto.

Kamada, tenta il taglio della mezz' ala verso il centro fino al limite dell' area di rigore o, con il movimento da destra a sinistra per tentare il tiro dal limite ad incrociare.

Guendo, tenta anche di riempire di piu' l'area di rigore (caratteristica di Milinkovic).

Quindi qui, hai visto bene: in realta' hai visto tutto perfettamente solamente quello che hai visto nella fase di possesso e' frutto di uno schema o, di schemi.

Ahh: le ali e' normale che si abbassino un pochino se i terzini gli fanno la sovrapposizione!

Il Sistema di Gioco era sempre il 4/3/3!

Ciao: buonagiornata.

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Giovedì 21 Settembre 2023, 12:32:01 »
Ok grazie della spiegazione.  Almeno i movimenti li avevo letti bene

Offline Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #12 : Giovedì 21 Settembre 2023, 12:45:28 »
Secondo me con questo centrocampo,poco votato alla fase difensiva,le nostre ali,che dovrebbero quasi esclusivamente attaccare,si ritrovano a coprire i buchi lasciati dalle attuali mezz'ali,che sono trequartisti adattati,te credo poi che in avanti non ci sia nessuno,abbiamo un paio di equivoci tattici,risolvibili facilmente se solo si volesse...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Davide, nell' atto pratico hai ragione pero' le ali non si abbassano a causa delle mezz' ali: nel 4/3/3 di Sarri, le ali devono giocare a tutta fascia e infatti io li ritengo piu' esterni che mezz' ali pure da 4/3/3.

Anche Callejon e Insigne si facevano sempre tutta la fascia: nel gioco di Sarri e' cosi'.

Con Italiano, molto meno.

Con Zeman, le ali non devono mai rientrare nella loro meta' campo salvo rarissimi casi: e in genere questo lavoro, Zeman lo faceva fare all' ala destra di tutte le sue squadre ma non doveva esagerare con i rientri.

Nel Foggia e nella Lazio questo lavoro lo faceva Rambo: nel Pescara Sansovini e Insigne giocava diversamente rispetto al 4/3/3 di Sarri.

Cosi' come i movimenti di Ciro erano per l' 80% verticali con attacco della porta costante: a volte doveva anche venite incontro ma per i movimenti basilari.

Il centrale di centrocampo (che era Verratti che per Zeman era un centrale e non una mezz' ala), doveva verticalizzare il prima possibile per i tagli continui delle due ali e per i tagli e i movimenti dietro ai difensori da parte di Immobile.

Con Sarri, il centravanti gioca piu' spalle alla porta: non sempre ma molto di piu'.

Insomma, le interpretazioni del 4/3/3 sono diverse da allenatore ad allenatore : ad esempio Zeman non curava la fase difensiva mentre Sarri la cura piu' di tutti.

Il calcio di Zeman (e in parte quello di Italiano), prevede che si debba arrivare nell' area di rigore avversaria con meno passaggi possibili quindi parliamo del 4/3/3 piu' verticale in assoluto.

Italiano come concetto si avvicina moltp a Zeman ma cura di piu' la fase difensiva (pero' devo finire di studiare la fas difensiva di Italiano ragion per cui non posso esser piu' preciso).

Sarri, cerca attraverso il possesso-palla e la costruzione dal basso di arrivare nell' area di rigore avversaria attraverso una fitta rete di passaggi che pero' devono esser fatti in maniera molto veloce per funzionare perche' attraverso cio' cerca di sbilanciare pian piano le difese avversarie su un lato per poi colpirle su quel lato oppure in ampiezza-campo, oppure attraverso verticalizzazioni improvvise.

Tutto cio' funziona se c'e' il pressing (per la fase difensiva), e se il giro-palla viene fatto molto velocemente (nella fase offensiva).

Quello che dici e' vero ma e' proprio il gioco di Sarri chr sfrutta le ali piu' come esterni!

La cosa e' poi conseguenziale: con questa filosofia di gioco il Mister chiaramente, ama mettere mezz' ali molto offensive!

Anche tu hai visto bene ma e' una scelta tattica ed e iil gioco di Sarri!

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Giovedì 21 Settembre 2023, 12:58:54 »
Provedel
Marusic Casale Romagnoli Hysaj
Guendouzi  Rovella
FA LA ZAC
Ciro

E una quantità di riserve di lusso.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 : Giovedì 21 Settembre 2023, 13:28:37 »
Davide, nell' atto pratico hai ragione pero' le ali non si abbassano a causa delle mezz' ali: nel 4/3/3 di Sarri, le ali devono giocare a tutta fascia e infatti io li ritengo piu' esterni che mezz' ali pure da 4/3/3.

Anche Callejon e Insigne si facevano sempre tutta la fascia: nel gioco di Sarri e' cosi'.

Con Italiano, molto meno.

Con Zeman, le ali non devono mai rientrare nella loro meta' campo salvo rarissimi casi: e in genere questo lavoro, Zeman lo faceva fare all' ala destra di tutte le sue squadre ma non doveva esagerare con i rientri.

Nel Foggia e nella Lazio questo lavoro lo faceva Rambo: nel Pescara Sansovini e Insigne giocava diversamente rispetto al 4/3/3 di Sarri.

Cosi' come i movimenti di Ciro erano per l' 80% verticali con attacco della porta costante: a volte doveva anche venite incontro ma per i movimenti basilari.

Il centrale di centrocampo (che era Verratti che per Zeman era un centrale e non una mezz' ala), doveva verticalizzare il prima possibile per i tagli continui delle due ali e per i tagli e i movimenti dietro ai difensori da parte di Immobile.

Con Sarri, il centravanti gioca piu' spalle alla porta: non sempre ma molto di piu'.

Insomma, le interpretazioni del 4/3/3 sono diverse da allenatore ad allenatore : ad esempio Zeman non curava la fase difensiva mentre Sarri la cura piu' di tutti.

Il calcio di Zeman (e in parte quello di Italiano), prevede che si debba arrivare nell' area di rigore avversaria con meno passaggi possibili quindi parliamo del 4/3/3 piu' verticale in assoluto.

Italiano come concetto si avvicina moltp a Zeman ma cura di piu' la fase difensiva (pero' devo finire di studiare la fas difensiva di Italiano ragion per cui non posso esser piu' preciso).

Sarri, cerca attraverso il possesso-palla e la costruzione dal basso di arrivare nell' area di rigore avversaria attraverso una fitta rete di passaggi che pero' devono esser fatti in maniera molto veloce per funzionare perche' attraverso cio' cerca di sbilanciare pian piano le difese avversarie su un lato per poi colpirle su quel lato oppure in ampiezza-campo, oppure attraverso verticalizzazioni improvvise.

Tutto cio' funziona se c'e' il pressing (per la fase difensiva), e se il giro-palla viene fatto molto velocemente (nella fase offensiva).

Quello che dici e' vero ma e' proprio il gioco di Sarri chr sfrutta le ali piu' come esterni!

La cosa e' poi conseguenziale: con questa filosofia di gioco il Mister chiaramente, ama mettere mezz' ali molto offensive!

Anche tu hai visto bene ma e' una scelta tattica ed e iil gioco di Sarri!

Il 433 puro, quello di Zeman quasi sempre aveva 2 punte e un tornante, infatti se ben ricordi il tridente Boksic Casiraghi Signori non era quasi mai contemplato, questo perche' difficilmente Zeman rinunciava a Rambaudi che garantiva equilibrio, ecco la parola magica, per far giocare Luis in quella posizione, Zaccagni ripiega 100 volte coprendo sia lo spagnolo sia l'avanzata del terzino, di la Anderson ormai fa quasi il terzino, oppure, variante di quest'anno, l'interno scambiandosi con Kamada, ma secondo me si crea solamente un enorme confusione che da una parte lascia scoperta la difesa, dall'altra limita tantissmo l'attacco, lasciando il povero Immobile solo li davanti e costringendolo a venire a prendere i palloni sulla trequarti per toccarne qualcuno, non e' un caso se quasi eslusivamente le nostre sortite offensive sono basate su Lazzari che parte come un treno, peccato abbia i piedi quadrati...giocando in questo modo non solo segnamo pochissimo, ma perdiamo le 2 ali che a forza di correre arrivano nell' 1vs1 spompati.