Autore Topic: Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)  (Letto 74585 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2020 : Sabato 24 Febbraio 2024, 23:32:55 »
Allora, puo' capitare che un calciatore non abbia troppo sviluppata la percezione della posizione del compagno vicino, dei tempi per passar lui la palla e della forza con cui passare il pallone (ad esempio, tutte le volte che Zaccagni non ha visto i movimenti di Kamada).

Ma e' solamente un esempio.

E chiaramente durante il possesso palla, si sentiranno sfrastornati se si verranno a trovare in diverse zone del campo.

Avranno poca tranquillita' durante il possesso-palla, quando pressati pur se sono calciatori molto tecnici.

Ancor di piu' nel 4/3/3, se non si dispone di uomini con certe caratteristiche non solo tecniche ma anche mentali (che si sviluppano attraverso gli esercizi sui posizionali di cui abbiamo parlato), e' difficilissimo applicare un tipo di strategia tattica basata sulla pressione avversaria e sul gioco di posizione.

A meno che non si dispone di Neymar, Messi, Iniesta, Savio , ecc. bisogna aver gia' sviluppate nei propri calciatori tali caratteristiche altrimenti andranno in confusione, la fase di possesso sara' lentissima nel giro-palla e con il 4/3/3 si finisce per diventare molto prevedibili.


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2021 : Sabato 24 Febbraio 2024, 23:34:28 »
Poiche' le basi te le "dovrebbero", dare le scuole calcio ed anche giocatori di serie, A non hanno queste basi in base al discorso di Maurizio Viscidi, allora e' bene utilizzare i classici schemi del 4/3/3 negli ultimi 25-30 metri.

Se poi non si ha il tempo per allenarli su schemi pre-stabiliti negli ultimi 25-30 metri (che sopratutto nel 4/3/3 sono fondamentali per la fase offensiva), e' meglio dare un pochino di liberta' ad alcuni calciatori.

In questo caso se si dispone di fiocatori atipici (o, di trequartisti che non sono previsti nel 4/3/3), e' meglio dare maggiore liberta' negli ultimi metri.

Tale scelta, portera' inevitabilmente a situazioni di gioco asimmetriche di cui ho parlato nei precedenti post: Eriksson, utilizzava situazioni tattiche asimmetriche nella fase con la palla nella Lazio dello Scudetto!

Poi non ne' ricordo altri: mi sembra che Sarri, voglia trovare una soluzione simile per L Alberto nella Lazio ad esempio a partire dalla partira contro il Cagliari dando lui in alcuni momenti la liberta' di andare oltre l'organizzazione di gioco del 4/3/3 per mettersi piu' vicino a Ciro dietro a lui tra le linee.

Chiaramente, questa situazione di gioco per funzionare ha bisogno di accorgimenti che il resto della squadra deve adottare per sostenere  questo momento di liberta' di un determinato calciatore in quanto il problema sussiste in caso di persita del pallone.

E' pero' il gioco in base alla pressione avversaria che in alcuni momenti della partita (a seconda anche dello schieramento e dell' avversario), che magari ti porta u L.Alberto a lasciare la sua zona di campo per giocare la palla dentro la sua area di rigore.

Quindi non e' il gioco di posizione a determinare questa cosa: anzi, il gioco di posizone nasce per dare maggiore liberta' ai calciatori all' interno pero' di un'organizzazione di gioco che di base prevede un gioco non asimmetrico.

L' asimmetria viene determinata da una liberta' ancor maggiore che un tecnico puo' decidere di dare ad uno o, due calciatori che reputa esser atipici ma con grandi qualita' tecniche.

In questo caso, l' allenatore studiera' il modo per compensare questo tipo di "piccola anarchia tattica", pero' sempre decisa dall' allenatore con tutto il resto della squadra che dovra' invece muoversi al contrario in modo assolutamente organizzato per compensare questo piccolo strappo alla regola.

Eriksson, decise di adottare un rombo asimmetrico per far giocare assieme Veron,Nedved e Boksic (giocatori fantastici ma tutti atipici).

Utilizzando nella fase di possesso un rombo asimmetrico a centrocampo e dando massima liberta' a Boksic largo sulla fascia sinistra!

Spero d' aver incuriosito qualcuno nell' andare a studiare Maurizio Viscidi: la strada era l' allenamento migliore che ai nostri tempi potevamo avere a disposizione perche' poi la tecnica e la tattica la imparavi nelle scuole-calcio.

Grazie, Gaemon: hai sollevato un argomento gigantesco.






Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2022 : Sabato 24 Febbraio 2024, 23:43:39 »
Mi sono accorto d' aver esagerato ed ho impallato il Topic su Sarri.

Ataruuuu😅

Ti chiedo aiuto: (se puoi), e'possibile spostare le cose che ho scritto su un Topic apposito?

Magari intitolandolo: I posizionali, cio' che facevamo quando eravamo piccoli...

E puntini, puntini altrimenti anche il titolo verrebbe troppo lungo😬

Mi scuso con tutti gli utenti: in questo modo, chi vorra' si potra' andare a leggere il Topic apposito ma chi non vorra' non sara' costretto a leggerlo perche' non tutti potrebbero esser interessati all' argomento e perche' ho praticamente impallato il Topic su Sarri.

Scusate.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2023 : Domenica 25 Febbraio 2024, 08:25:35 »

Credo che i gol subiti siano decisamente più di quelli fatti.

Se parliamo di squadre normali.

Perché questo modo di fare calcio si è diffuso grazie al Barcellona di Guardiola.

E così è diventato una moda....

Ma, secondo me, questo tipo di impostazione può portare vantaggi a quelle 3-4 squadre al mondo...

Insomma...a quelli che hanno la qualità per farti girare palla dietro alle orecchie pure dentro la loro area. Senza perderla mai.  Barcellona, Real, City....altri non me ne vengono.

Il resto d’Europa è pieno di squadre che tentano di scimmiottare il Barca. Ma, alla fine della stagione, il 50% dei gol subiti li prendono su palla persa nel tentativo di fare tic toc in zone di campo sconvenienti...



Ti ricordi come abbiamo mandato a puttane la partita col Bayern , due anni fa ? Con Musacchio che perde palla per palleggiare...

E il gol preso con l’inter quest’anno ? E il gol preso col Bologna ?

Abbiamo fatto vincere lo scudo a Pioli perché Marusic, pressato, al 95’ se mette a palleggia’ e se fa sfila’ palla sulla trequarti sua ! Gol di Tonali al 95’....

Ma troppe ne potrei raccontare !

Quindi " :'( gne... gne... gne... non abbiamo fatto mercato" tradotto in italiano significa che il sarrismo funziona solo se gli dai il Barcellona di Guardiola

;D ;D ;D Forse, dato che Sarri non è Guardiola.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2024 : Domenica 25 Febbraio 2024, 08:33:10 »
Avessimo fatto il mercato che pretendeva Sarri ci saremmo trovati con Ricci regista,ilic mezz'ala e probabilmente qualche altra monnezza a pascolare per il campo...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2025 : Domenica 25 Febbraio 2024, 09:42:25 »
Allora sto Sarri e' bravo si o no ... ????
Siate concludenti una volta, almeno ....   !!!

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2026 : Domenica 25 Febbraio 2024, 11:08:54 »
Ce ne frega qualcosa?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2027 : Domenica 25 Febbraio 2024, 11:26:48 »
Allora sto Sarri e' bravo si o no ... ????
Siate concludenti una volta, almeno ....   !!!
Ma chissene basta vinca la Lazio poi potrebbe pure allenarci Gollum...il problema è quando facciamo cagare

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2028 : Domenica 25 Febbraio 2024, 11:41:36 »
Io dico che non e' male,  ma ha un modo di condurre passato e vecchio;  quindi
non essendo al passo con i tempi .... facilmente superabile dai piu' moderni ....

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2029 : Domenica 25 Febbraio 2024, 12:54:45 »
Per me è sopravvalutato, soprattutto sui forum laziali.

Abilissimo nel gestire la sua immagine, che si capisce essere la sua prima preoccupazione.

“In questi anni purtroppo abbiamo sempre ricominciato da zero”.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2030 : Domenica 25 Febbraio 2024, 13:32:30 »
Sarri è un gran lavoratore,di quelli vecchio stampo,ma è anche un gran paraculo che sa come sfruttare la tifoseria per portersela dalla sua parte,o almeno una parte...io pensavo fosse molto più internazionale e molto più tosto nel lavoro mentale,purtroppo mi sbagliavo

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2031 : Domenica 25 Febbraio 2024, 13:33:21 »
Avessimo fatto il mercato che pretendeva Sarri ci saremmo trovati con Ricci regista,ilic mezz'ala e probabilmente qualche altra monnezza a pascolare per il campo...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk




Se fossi io il presidente, non capendo un cazzo di pallone, assumerei un DG è un DS con 20 anni di esperienza ciascuno.

Poi governerei così :

1) Io presidente dico ai dirigenti : “ Quest’anno voglio raggiungere questi obiettivi.  Potete spendere X milioni, al netto di eventuali cessioni”

2) Il tecnico chiama il DS e gli dice in quali ruoli ritiene sia opportuno intervenire, e quali caratteristiche tecniche gli servono.

Per esempio : “ Ci serve un terzino destro, che abbia nel cross il suo punto di forza. Deve crossare bene.”

A quel punto il DS si attiva, e cerca un giocatore con quelle caratteristiche ce secondo lui sia idoneo.

Ma l’allenatore non può dire : “ Comprateme Mario Rossi, Pietro Bianchi e Giuseppe Verdi...” .

Non esiste al mondo !

3) Il DG supervisiona il lavoro Tecnico-DS , ed è quello che riferisce a me. Ed è quello cui chiedo conto dei risultati a fine anno.


Questo sarebbe il modello Frigo.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2032 : Domenica 25 Febbraio 2024, 13:49:42 »
Citazione da: Il frigorifero link=topic=263631.ms :-Xg1206000#msg1206000 date=1708864401
Ma l’allenatore non può dire : “comprateme Giuseppe Verdi...” .

 :D ehhh sai che sinfonie con quello in campo.


 :-X ... vabbe' vado.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2033 : Domenica 25 Febbraio 2024, 14:26:33 »
Se vince la coppa Italia o la Champions è bravo, altrimenti no.
Facile.

Panzabianca

Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2034 : Lunedì 26 Febbraio 2024, 10:02:27 »
Su tutti, ha fatto diventare Lazzari* e Felipe Anderson dei giocatori (quasi)compiuti.
Un'impresa non da poco. Prima di Sarri il brasiliano manco sarebbe stato preso in considerazione da una società come la Juve, ora (purtroppo) si.

*Certo, Lazzari non sa ancora crossare (né tirare), ma non si può avere tutto. E' assolutamente migliorato come difensore.

Online violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2035 : Lunedì 26 Febbraio 2024, 14:11:07 »
Lazzari fece un'ottima annata nel 3-5-2 di Inzaghi, non è facile per tutti diventare terzini bloccati

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2036 : Lunedì 26 Febbraio 2024, 14:49:20 »
Se vince la Champions...
...mi iscrivo al partito di Panza
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2037 : Lunedì 26 Febbraio 2024, 16:27:35 »
...mi iscrivo al partito di Panza

mo però ciò paura che in così tanti sul cocchio del vincitore poi quello se rompe come successe a Cesare.
Frusta, ciò nonostante, farò di tutto per evitarti le scale gemonie. Per Tuchel, invece, non si potrà fare niente.
 

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2038 : Lunedì 26 Febbraio 2024, 17:19:13 »
Tuchel
Io speravo che lo defenestrassero prima del 5 marzo.
Al solo pensiero di vederli in mano a Moufrigno sbavavo come una lumaca in calore.
 :P Lasciavo la scia di bava, lasciavo. 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Sledgehammer

  • Celestino
  • ****
  • Post: 289
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Mister Maurizio Sarri (stagione 2023/24)
« Risposta #2039 : Lunedì 26 Febbraio 2024, 22:56:38 »
Me rode tanto ma stiamo giocando con gli stessi da troppo tempo. Castellanos non si può vedere ma Kamada? Marusic sbaglia pure la sua data di nascita. Partita indegna. Cambierei tutti dal presidente in giù
Luce luce lontana più bassa delle stelle
Sarà la stessa mano che ti accende e ti spegne.
Ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
Un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena