Autore Topic: Primo Maggio con Vinicio  (Letto 1335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Primo Maggio con Vinicio
« : Giovedì 8 Aprile 2010, 12:34:35 »
Sabrina Impacciatore è arrivata alla conferenza di presentazione del Concerto del Primo Maggio affannata. Emozionata, quasi tremante. "Quando mi hanno offerto la conduzione ho accettato senza esitare. Era un sogno. Ma mi sa che ho fatto una cavolata. Posso tornare indietro?" ha detto guardando il il direttore artistico della manifestazione, Marco Godano. "No", ha risposto lui. Troppo tardi. Il Concertone di San Giovanni sta prendendo forma e quest'anno, per prima volta nei suoi vent'anni di storia, avrà una forma femminile. Curve e tacchi.

"Sì, vorrei presentare come una femmina... Con grinta, dolcezza, e contenuto" aggiunge sorridendo Sabrina Impacciatore, che sul palco sarà affiancata da Carmen Consoli e da Irene Grandi. Ognuna delle due in versione rock, con la Consoli al basso elettrico. Tenace, coraggiosa. Beato tra le donne sarà Vinicio Capossela, ospite di punta del concerto e che per l'occasione avrà un set di 40 minuti solo per lui e per trasportare la piazza tra i suoi versi. "Capossela conferma una linea ben precisa - ha spiegato Godano - deriva da un progetto artistico legato a Renzo Fantini. Capossela caratterizzerà in modo preciso il concerto".

"Io venero Capossela. E' Dioniso, è profondità, è poesia", ha continuato l'attrice romana, nata con Non è la Rai e tornata a RaiTre sotto le strane vesti di conduttrice. "L'offerta degli organizzatori è arrivata in un periodo in cui pensavo alla morte, alla separazione e all'abbandono. Un'annattaccia. Allora mi sono detta 'massì accettiamo che magari è la botta di adrenalina che mi serve a superare questo periodo'. Ecco, era meglio la morte.. Ora non dormo più pensando al milione e mezzo che sarà in piazza. Cinque per la questura, se contano mia madre. Però voglio impegnarmi, al massimo, e questa è una promessa".

Ha parlato con una voce tremolante che, sul palco roteante del Primo Maggio, sparirà. Come era sparita due anni fa quando l'Impacciatore era salita sullo stesso palco insieme ad altre attrici per dare voce alle voci degli operai. Parole e musica. Più o meno è sempre stata questa la formula del Concertone. E quest'anno la parole saranno a colori. Il tema artistico scelto dagli organizzatori è infatti 'Il colore delle parole'. "Sarà un Primo maggio colorato e pieno di contenuti" ha spiegato Godano. "Partendo dai testi, dalla loro importanza, per arrivare alla musica, alla poesia, a quel mondo magico che affascina e ispira poeti e grandi artisti". Da Schoenberg a Kandinsky, passando per Eduardo De Filippo. E' la sua poesia O culore d'e pparole, scritta nel 1971, ad aver ispirato il tema scelto quest'anno.

Un concerto colto dunque "per un pubblico giovane e colto - ha aggiunto il direttore di RaiTre, Antonio Di Bella - "siamo orgogliosi di presentare ancora una volta questo evento. E' un programma che fa il 7, l'11 per cento di ascolto raggiungendo punte del 21 per cento. E' tanto, soprattutto per una festa. Di qualità, e di cultura popolare. Un programma guardato soprattutto da una generazione che conosce e si informa e si entusiasma". In piazza il pubblico giovane e colto sarà messo alla prova. L'apertura delle 20 dopo il telegiornale è infatti affidata a una grande orchestra sinfonica. Sessanta, settanta elementi che avranno a disposizione il palco e che già sono al lavoro con i tecnici. "Ci metteranno ore per montare e sincronizzare le apparecchiature e gli strumenti. Solo dieci minuti per smontare tutto e far tornare il rock" spiega Godano. "Noi facciamo una scommessa - ha proseguito - il Concertone avrà ascolti formidabili". E un ospite internazionale annunciato, la star scozzese dalle origini italiane e una voce sorprendente, 
Carmen Consoli Paolo Nutini.

La piazza inizierà a sentire le prime note alle 14.50. I primi a salire sul palco e a dare il via all'anteprima del concerto, condotta da Paolo Belli, saranno i vincitori di Primo Maggio Tutto l'Anno, il concorso iniziato il 10 dicembre a cui hanno partecipato 743 artisti provenienti da tutta Italia. I 12 migliori progetti selezionati dalla giuria nazionale prenderanno parte alla doppia finale live che si terrà a Roma il 27 e 28 aprile presso il Rising Love. I vincitori dell'anno scorso, i Bud Spencer Blues Explosion questa volta saliranno sul palco durante la diretta televisiva. Con i 'grandi'. "Perché noi ci crediamo, e partiamo dalla base" ha spiegato l'autore Paolo Biamonte. "Abbiamo lavorato al progetto degli indipendenti sempre con passione e credendoci. I Bud Spencer sono uno degli esempi di band indie più importanti e interessanti della musica italiana. E siamo fieri che abbiano cominciato il loro cammino proprio da qui".

Con serena rassegnazione, Godano ha poi concluso la conferenza stampa specificando che ancora non è noto quale sarà il budget della Concertone: "Per l'ennesima volta non ne abbiamo uno, ma c'è da dire che abbiamo prestazioni artistiche che esulano dagli ordinari cachet, sono totalmente fuori dal mercato e questo è un valore aggiunto. Se non ci fosse il valore reale del Primo Maggio sarebbe di 3 milioni di euro".
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Primo Maggio con Vinicio
« Risposta #1 : Giovedì 8 Aprile 2010, 13:15:15 »

Primo micio con Vinaggio!
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.