Autore Topic: Benvenuto Taty, Castellanos  (Letto 4401 volte)

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Benvenuto Taty, Castellanos
« Risposta #140 : Mercoledì 19 Marzo 2025, 09:14:33 »
Non per difendere Baroni a prescindere, ma immagino che abbia uno staff medico che gli dica chi può giocare e chi no e per quanto.
Lo staff medico della Lazio è da sempre il nostro problema, sono quelli che hanno dato l'OK all'acquisto di Durmisi che è arrivato più che rotto, fisicamente finito, sono quelli che hanno accorciato la carriera di Lulic, non si sono accorti dei problemi di cuore di Leiva, sono quelli che nel dopo Covid ci hanno fatto giocare con mezza squadra (Luiz Felipe, Correa, Lulic, Leiva, Marusic lunghissimo degenti). Aggiungete voi, altri che dimentico.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Online Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #141 : Mercoledì 19 Marzo 2025, 09:22:38 »
Bastava vedere come correva Castellanos che non poteva giocare dai.
Se lo vedevo io tramite streaming come han fatto Baroni, il suo staff, il giocatore stesso a non riconoscerlo.
Non saltava neppure che è il suo punto forte.
A me ste cose demoralizzano e pure tanto.
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #142 : Mercoledì 19 Marzo 2025, 11:17:11 »
A me piacciono gli attaccanti che segnano.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #143 : Ieri alle 16:01:16 »
Ma che è successo quando abbiamo giocato senza il Taty ?
Ecco !
Fiorentina-Lazio 2-1
Lazio-Napoli 3-1 C.It.
Lazio-Inter 0-6
Lazio-Como 1-1
Venezia-Lazio 0-0
Inter-Lazio 2-0 C.It.
Milan- Lazio 1-2
Viktoria- Lazio 1-2 Europa
Lazio-Udinese 1-1
Bologna-Lazio 5-0
Lazio-Torino 1-1
8 partite di campionato 1-4-3 (vnp)  6-17 (fs)
2 partite di C.Italia 1-0-1 (vnp)  3-3 (fs)
1 partita di Europa 1-0-0 (vnp) 2-1 (fs)
11 partite totali 3-4-4 (vnp) 11-21 (fs)

No comment ?
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #144 : Ieri alle 16:38:24 »
A me piacciono gli attaccanti che segnano.

sei un tipo strano tu

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #145 : Ieri alle 20:48:08 »
sei un tipo strano tu
Pensa che vorrei pure un portiere più bravo con le mani che con i piedi.

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #146 : Ieri alle 21:01:03 »
Per segnare in questa Lazio devi essere un fenomeno,non creiamo niente e non abbiamo in mezzo al campo chi crea gioco o vede traiettorie da numero 10...cioè voi pensate che uno scamacca o un retegui,in questa Lazio,con questo tipo di gioco,segnerebbe più di Castellanos? Io ho seri dubbi,se mi dite Halaand e grazie ar cazzo,ma quelli normali o appena superiori alla normalità hanno bisogno di avere palle giocabili e noi ne diamo pochissime alle punte

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #147 : Ieri alle 21:03:58 »
Ma che è successo quando abbiamo giocato senza il Taty ?
Ecco !
Fiorentina-Lazio 2-1
Lazio-Napoli 3-1 C.It.
Lazio-Inter 0-6
Lazio-Como 1-1
Venezia-Lazio 0-0
Inter-Lazio 2-0 C.It.
Milan- Lazio 1-2
Viktoria- Lazio 1-2 Europa
Lazio-Udinese 1-1
Bologna-Lazio 5-0
Lazio-Torino 1-1
8 partite di campionato 1-4-3 (vnp)  6-17 (fs)
2 partite di C.Italia 1-0-1 (vnp)  3-3 (fs)
1 partita di Europa 1-0-0 (vnp) 2-1 (fs)
11 partite totali 3-4-4 (vnp) 11-21 (fs)

No comment ?
resto dell idea che aggrapparsi al TATY uno che fino a ieri a porta vuota mira l incrocio e non fa goal perchè è esteticamente bello.. ci hanno preso le misure e non abbiamo contromisure non solo perchè manca il Taty.. è altro.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #148 : Oggi alle 02:35:01 »
Io, ribadisco la mia sul Taty che si collega alla mia su Baroni e pure su Dia (o, sugli attaccanti che amano attaccare la profondita').

Quest anno ha fatto un ottimo Campionato perche' la media-punti fatta con lui lo sta' a dimostrare cosi' come la Lazio senza di lui: ma questi due fattori son dipesi o, dipendono da lui ma anche da come Baroni ha impostato il gioco della squadra poi lo spieghero' sul discorso-Baroni.

Continuando sul Taty ha dimostrato d' esser forte e non a caso si trova nel giro della nazionale argentina che in attacco non ha certo delle carenze.

Castellanos non e' pero' il classico centravanti-bomber o, uno che attacca la profondita' ma e' piu' un regista avanzato: Baroni ha costruito la Lazio sui suoi movimenti in orizzontale che portando via un uomo, danno la possibilita' a Dia (quando giocano insieme), d' inserirsi dentro l' area di rigore per presentarsi ogni tanto davanti al portiere avversario.

Almeno finche' hanno giocato assieme e finche' Dia non ha avuto un calo fisico dovuto al viaggio in Africa e al doppio infortunio alla caviglia: dopodiche' quando si stava riprendendo ha iniziato il Ramadan che (forse), lo ha indebolito fisicamente.

Ora, Castellanos rientrera' (spero, senza affrettare i tempi),e Dia tornera' a giocare dietro di lui (ed ogni tanto a fianco perche' in alcune situazioni con loro due insieme la squadra in attacco diventa camaleontica e passa dal 4-2-3-1 al 4-4-1-1 fino al 4-4-2 anche con la palla pur se solamente in alcune circostanze!).

Inoltre, Dia ha terminato il Ramadan e dovrebbe iniziare a star meglio (anche se ripeto, io ho visto giocare alcuni calciatori peggio di lui contro il Bologna perche' non gli hanno fornito neanche una palla pulita in verticale!).

Castellanos, quest anno ha segnato solamente 7 gol su azione (in Campionato), uguale a Dia che non fa' la prima punta: ma e' pur vero che Dia, ha fornito pochissimi assist per giocare da finto-trequartista.

Insomma, quello che voglio dire e' che sono due giocatori che io personalmente invertirei: vedo il Taty, dietro a Dia in un 4-2-3-1 oppure, a fianco sempre di Dia nel 4-4-2.

Ma Dia, sa' giocare solamente attaccando la profondita che non e' il gioco di Baroni il quale non utilizza schemi in questo senso come filtranti e verticalizzazioni per la prima-punta: Baroni, fa' muovere la prima punta in orizzontale e cerca la sponda oppure, vuole che faccia alzare la squadra giocando il pallone e il Taty e' perfetto per questo suo modo di giocare quindi per me la sua assenza e' stata pesantissima non tanto perche' Castellanos sia un fenomeno (comunque e' un giocatore per me, forte pero' non un centravanti-Bomber), ma bensi' perche' il gioco di Baroni e' stato cucito sui movimenti dell' argentino.

Per me, come prima punta-goleador e' piu' forte Dia ma lui sa' solamente fare un certo tipo di gioco: non sa' giocare spalle alla porta e deve essere servito in verticale perche' e' bravo nei movimenti dritto per dritto ed e' freddo (anche se quest anno lo e' stato meno ma anche perche' non e' lui il finalizzatore della squadra ma la squadra cerca di finalizzare attraverso piu' calciatori senza uno specifico in particolare): e ripeto, Catellanos per me potrebbe mettere Dia nelle condizioni migliori per pungere muovendosi dietro di lui.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #149 : Oggi alle 02:37:18 »
In pratica per me, Baroni li ha invertiti: perche'?

Perche' Baroni, sfrutta il gioco offensivo in maniera laterale e non in maniera verticale alla S.Inzaghi (da non confondere il gioco laterale di Baroni con quello orizzontale di Sarri perche' sono due modi d' attaccare completamente diversi).

E per questo suo modo di giocare, allora e' giusto che la prima-punta la faccia il Taty e che dietro gli giochi Dia (meglio che un trequartista perche' i gol devono farli entrambi a meno che non si ha Greenwood dietro alla prima punta!).

Oltre, a loro due il gioco di Baroni non sfrutta molto gli esterni in ampiezza-campo: penso che questa cosa non sia sfuggita (Ataru ad esempio l' aveva fatta subito notare).

Baroni, vuole che i due esterni si accentrino molto quasi come se fossero due ali in un 4-3-3 con chiaramente i due terzini che salgono poiche' al centro i due mediani devono fare i mediani, devono coprire delle porzioni molto ampie di campo e sono i primi che fanno funzionare la squadra durante la fase di ri-aggressione che e' il principio di gioco principale nel gioco di Baroni.

Sugli esterni, chiaramente Baroni personalizza in base alle caratteristiche dei suoi: Tavares lo manda soprattutto in ampiezza-campo anche nell' uno vs due mentre a destra tende a far allargare l' esterno alto per la sovrapposizione centrale del terzino destro (prevalentemente succede questo).

Come quindi potete notare, Baroni ha costruito un ingranaggio perfetto negli undici che sono anche molto adatti al suo tipo di gioco: possiamo chiamarlo il piano "A", che gli avversari hanno capito ma che comunque con tutti gli effettivi in forma per me funzionerebbe lo stesso magari leggermente meno ma funzionerebbe.

Ma non avendo Campioni, il meccanismo funziona se gira la squadra e se ci sono tutti gli interpreti: Tavares in questo ingranaggio creato da Baroni non e' meno importante di Dia o, di altri ma i c'e' un ruolo che e' il piu' importante per far funzionare i movimenti della fase offensiva che e' quello del centravanti ed e' per questo che la Lazio senza il Taty a livello offensivo si inceppa perche' la Lazio e' stata creata sull' argentino e non ad esempio su Dia (proprio per il modo di giocare di Baroni).

A meno che non sia abbia al suo posto un fenomeno: Haaland, sa' fare tutto e il discorso cambia cosi' come lo stesso Lewandowski.

Immobile (nel suo periodo migliore, forse il piu' forte centravanti d' Europa a saper attaccare la profondita' dopo Benzema'), avrebbe trovato grosse difficolta' nel gioco di Baroni: essendo Immobile, avrebbe comunque fatto parecchi gol ma non quanti ne' ha fatti con Zeman, con Ventura o, con S.Inzaghi.

Dia, deve essere servito come Immobile se lo si vuol far giocare come centravanti e a 15 gol in serie, A ci puo' arrivare: il problema e' che il gioco di Baroni non sfrutta la prima punta in verticale, non prevede filtranti (e' anche vero che Baroni non ha un L.Alberto capace di fare filtranti ma manca proprio la ricerca di questa soluzione di gioco): e chiaramente se prendiamo il Dia attuale non in buona forma che vale 1/4 rispetto all' Immobile dei bei tempi e' chiaro che non potra' far nulla.

Baroni, pero' ha ovviato e lo ha messo dietro al Taty perche' entrambi sono bravi a fare delle cose ma sono carenti in altre e in pratica ha cercato d' ottenere i gol di una prima punta-bomber attraverso loro due messi insieme: sono a 14 gol e con altri 3 gol a testa, avrebbero fatto assolutamente il loro.

Poi se il vostro riferimento e' Immobile, consiglio di dimenticarlo in questo senso: non ne' esistera' mai un altro e nemmeno nel Campionato italiano dove gli attaccanti giovani piu' prolifici fanno fatica ad arrivare a quota 20 gol!

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #150 : Oggi alle 02:44:23 »
Morale: Castellanos con altri 3 gol per me avrebbe fatto un Campionato da 7.5.

Dia con altri 3 gol, avrebbe fatto un Campionato da 6.5 - 7-

Il problema e' stato un altro: non avere un sostituto di Castellanos in grado di fare movimenti similari con una qualita' che si avvicinasse a lui.

Purtroppo, Noslin non si e' ambientato.

Ma dopo cosi' tante prove e dopo cosi' tante assenze da parte del Taty, stava a Baroni cercare un piano "B": piano che non ha trovato ma che non ha nemmeno cercato poiche' ha preteso che a turno i vari, Dia, Tchaouna' e Noslin gli facessero i movimenti del Taty.

Quando (anche ormai orfana delle discese di Tavares), a mio avviso la Lazio avrebbe dovuto cambiar gioco e giocare piu' chiusa centralmente per poi provare soluzioni in verticale per Dia (nonostante la sua non buona forma fisica!)

Ormai e' andata cosi': possiamo ancora salvare la stagione perche' adesso rientreranno tutti e la Lazio potra' tornare a fare il piano "A".

Non solo Baroni ha dimostrato poca elasticita': sono pochi gli allenatori preparati che sono anche elastici.

Sicuramente per il prossimo anno, si dovra' alzare la qualita' dei ricambia, dovremo prendere un vero trequartista, e un vice-Castellanos che abbia almeno delle caratteristiche similari perche' Baroni il piano "A", lo sa' applicare benissimo ma e' pur vero che dal piano "A", non si schioda (e non c' entra il modulo ma c' entrano i suoi principi di gioco!).

Cosi' come la Lazio non ha un vice-Isaksen ne' un vice-Zaccagni.

Sono importanti queste cose perche' Baroni, applica un calcio offensivo e quindi se non funziona la fase offensiva non gira nulla (i gol con Baroni si prenderanno sempre poiche' cura poco la fase difensiva piu' che altro le diagonali, le marcature preventive, i raddoppi di marcatura, e alcuni posizionamenti in area di rigore).

Quindi, dovremo far girare al meglio la fase offensiva: ahh, Gila e' il calciatore piu' importante della Lazio dopo Taty nel gioco di Baroni (insieme a Guendo e a Rovella): senza Gila, con il modo di difendere di Baroni si prenderebbero ancora piu' gol!

IL DISCORSO DEL TATY NON PUO' ESSERE SGANCIATO DALLA TIPOLOGICA DI GIOCO DI BARONI: LE DUE COSE SONO LEGATE!