Autore Topic: Il Calcio Moderno (topic Politico)  (Letto 14867 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Il Calcio Moderno (topic Politico)
« : Martedì 28 Settembre 2010, 10:37:41 »
Sento l’esigenza di portare in questo contesto assolutamente “controllato” delle riflessioni “incontrollabili” sul fenomeno calcio, offrire una interpretazione del reale a partire da quelle che sono state le scelte Istituzionali in materia di regolamentazione del Tifo, per Ultima la Tessera del Tifoso. Avendo ben chiaro lo sfondo, la crisi economica, la disoccupazione, la deregolamentazione nel mondo del Lavoro, la forbice crescente fra ricchezza e povertà, il boom delle periferie, la traslocazione di queste dimensioni conflittuali da un piano storico (classi sociali) ad uno soggettivo (disperazione, nichilismo, malattia).

LA mia convinzione è che il Calcio sia un officina del Potere.
Ben lontana dall’idea pacificata sponsorizzata dalla FIFA che ce lo vorrebbe raccontare come agorà, il Calcio appare essere piuttosto un laboratorio della società dello spettacolo, un centro di produzione di socialità dipanato all’interno di questo “non luogo” contemporaneo, lo stadio,  scenario artificiale di consumo di massa ed insieme laboratorio pubblico di repressione.
Posta la televiosione come centro di sfruttamento  e produzione disciplinare dell’attenzione sociale, il Calcio, lo Stadio, sono costituiti  come un centro per regolare un ininterrotto processo di redistribuzione e riorganizzazione di poteri e dei rapporti di forza.
Ciò configura l’evento calcistico come un dispositivo del Capitalismo contemporaneo.
Infatti, i linguaggi, i codici e le pratiche che disciplinano un settore, se efficaci finiscono per circiolare in tutte le nervature sociali.
Se questo è vero, la “visione” dei conflitti che si giocano su questo terreno deve mutare prospettiva, traslocando (ritraslocando)da quella del “patologico” dell’”antisociale” del “criminale” ad una esattamente Politica.
Il Calcio moderno esprime un conflitto politico, in cui l’”ultras” è nello specifico ordine del discorso capitalista il nemico interno. Su questa figura, Tifoso Ultras, si costruisce una retorica della legalità del controllo e della repressione pret a portè, esportabile ad igni altro contesto sociale.

A questo punto la domanda quindi non può più essere chi è l’Ultras, ma quali retoriche si costruiscono sull’Ultras e perché.

Credo che sia interessante chiedercelo soprattutto in un contesto come questo, un contesto in cui afferiscono soggetti non riconducibili al mondo Ultras, che non si identificano nel mondo Ultras, e che proprio per questo Bersaglio numero 1 di quella propaganda mediatica tesa alla demonizzazione del Tifoso Ultras, ed al suo confinamento nell’ambito stretto della devianza.
In termini provocatori la domanda suonerebbe così;  Siete completamente assunti dallo streming continuo che spoglia ogni conflitto del Politico per controllarlo e renderlo soggettivo quindi Patologico,  manicomiale?
Sentite che nelle Periferie, negli stadi d’italia, dietro contraddittori, spesso inutili, talvolta beceri,  gesti vandalici c’è qualcosa di Politico? Una ribellione nei confronti di un sitema che tende al mantenere in piedi e ben saldo il controllo di sistemi di produzione e di redistribuzione del Capitale? Quello stesso sitema che produce poi l’inossidabile povertà ,per poi strumentalemnte definirla intollerabile, illegale, folle?


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #1 : Martedì 28 Settembre 2010, 11:38:35 »
Credo che sia interessante chiedercelo soprattutto in un contesto come questo, un contesto in cui afferiscono soggetti non riconducibili al mondo Ultras, che non si identificano nel mondo Ultras, e che proprio per questo Bersaglio numero 1 di quella propaganda mediatica tesa alla demonizzazione del Tifoso Ultras, ed al suo confinamento nell’ambito stretto della devianza.
In termini provocatori la domanda suonerebbe così;  Siete completamente assunti dallo streming continuo che spoglia ogni conflitto del Politico per controllarlo e renderlo soggettivo quindi Patologico,  manicomiale?
Sentite che nelle Periferie, negli stadi d’italia, dietro contraddittori, spesso inutili, talvolta beceri,  gesti vandalici c’è qualcosa di Politico? Una ribellione nei confronti di un sitema che tende al mantenere in piedi e ben saldo il controllo di sistemi di produzione e di redistribuzione del Capitale? Quello stesso sitema che produce poi l’inossidabile povertà ,per poi strumentalemnte definirla intollerabile, illegale, folle?

Perchè non dovrebbe essere demonizzato il mondo ultras?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

TD

Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #2 : Martedì 28 Settembre 2010, 13:54:51 »
A Kim, e se lo scrivessi in italiano? Magari si potrebbe discuterne. Così nun se capisce niente...

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #3 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 09:41:40 »
dici davvero?? a me sembrava si capisse. me sò rincojonito allora..

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #4 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 09:52:49 »
L'ho riletto. Credo che si capisca sufficentemente bene quello che scrivo. Non sarà da accademia della crusca, ma mi sembra francamente comprensibile.



Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #5 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 09:56:05 »
Foucault, Foucault, fortissimamente Foucault. Siamo tutti post-moderni.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #6 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 09:56:24 »
allora direi che è assolutamente aldisopra delle mie possibilità, e lo dico senza ironia e/o sarcasmo

Siete completamente assunti dallo streming continuo che spoglia ogni conflitto del Politico per controllarlo e renderlo soggettivo quindi Patologico,  manicomiale?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

TD

Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #7 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 09:58:19 »
Un po' più semplice, Kim, basterebbe un po' più semplice.

Citazione
In termini provocatori la domanda suonerebbe così;  Siete completamente assunti dallo streming continuo che spoglia ogni conflitto del Politico per controllarlo e renderlo soggettivo quindi Patologico,  manicomiale?
Sentite che nelle Periferie, negli stadi d’italia, dietro contraddittori, spesso inutili, talvolta beceri,  gesti vandalici c’è qualcosa di Politico? Una ribellione nei confronti di un sitema che tende al mantenere in piedi e ben saldo il controllo di sistemi di produzione e di redistribuzione del Capitale? Quello stesso sitema che produce poi l’inossidabile povertà ,per poi strumentalemnte definirla intollerabile, illegale, folle?

nel merito una briciola di senso: i gesti vandalici sono sempre beceri. E oltre. Non talvolta.

TD

Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #8 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:14:21 »
(comunque con le seghe andiamoci piano, almeno con quelle mentali, qui dette seghe baggiane)
Lo stadio rimane roba popolarissima e il più della gente che ci va di certi ragionamenti se ne strafrega, il massimo che si è ottenuto a sciogliere la briglia all'ultras, localmente (cioè nello stadio) è stato di mandare a casa gli altri; il rimbambimento televisivo calcistico è una parte del tutto (anzi, l'avvento di sky ha sottratto pubblico al teleimbonitore) e non vedo sta colossale manipolazione, magari ne vedo una un po' più piccola. La tessera del tifoso è un provvedimento preso da inetti per far finta di contrastare delinquenti che basterebbe poco a neutralizzare, se si volesse davvero farlo. L'errore grosso è stato pensare che tollerare la violenza allo stadio consentisse di tenere sotto controllo certe situazioni nelle strade. E' vero il contrario: l'esportazione del modello in città è già qui. Semmai, perciò, ti potresti interrogare sull'eventuale matrice antisistema della violenza in genere, di cui la violenza ultras è parte piccola, ancorché significativa.


la discussione politica non è gradita ai più su questo forum, dunque per quanto mi riguarda evito di approfondire ulteriormente.
 

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #9 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:31:28 »
Un po' più semplice, Kim, basterebbe un po' più semplice.

nel merito una briciola di senso: i gesti vandalici sono sempre beceri. E oltre. Non talvolta.
Dunque.

Becero è un giudizio Che attinge nella categoria della Morale. Interroghiamoci.

Quale morale? Pechè non ne esite solo una, e soprattutto, da dove viene la tua? Quanto è dissimile da quella "imposta"?

Se vuoi  invece che "imposta", uso un termine meno passivo, "proposta".

Nell'analisi che apre il topic, suggerivo un diverso modo di leggere la Realtà, un modo dimenticato ai più, cioè marxista.

Noi oggi siamo persuasi che le classe sociali siano sparite, cancellata ogni diseguaglianza dalla storia.

La realtà a me sembra ben diversa, invece, e a cambiare sia stata la lettura proposta dal mainstream.

Un mainstream che sfido a dichiarare disinteressato.

Una lettura atta a spostare l'attenzione sul soggetto. Sul soggetto post-moderno presunto desiderante.

In quest'ottica è chiaro che il tuo Giudizio Morale (calato dall'alto, attraverso termini che risuonano continuamente, come legalità, sicurità) viene disancorato dalla storia, disancorato dal contesto socio-economico nel quale si verifica ogni comportaemnto, quindi, vive alla mercè della classe dominante. (anche se tu credi che sia la tua])

Quale è l'interesse affinchè tutto ciò è avevnuto ed avviene??

Gli Ultras, visti come individui,  sono dei Devianti.

Visti da un angolazione Marxista invece, come classe, sono un prodotto sociale ed economico, sono il Rifiuto che si ribella.

 


TD

Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #10 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:37:44 »
Io non vedo le cose da un'angolazione marxista (perché poi dovrei?) il mio punto di riferimento è la Costituzione e non ne servono altri.
Per quanto riguarda le classi "sparite", sparito è il conflitto di classe '70 style. Scommetto un euro, infine, che molti ultras casinari col sottoproletariato non hanno niente a che vedere. E esco a respirare aria buona...

TD

Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #11 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:41:24 »
In quest'ottica è chiaro che il tuo Giudizio Morale (calato dall'alto, attraverso termini che risuonano continuamente, come legalità, sicurità) viene disancorato dalla storia, disancorato dal contesto socio-economico nel quale si verifica ogni comportaemnto, quindi, vive alla mercè della classe dominante. (anche se tu credi che sia la tua])

Dimenticavo: io giudizi morali non ne ho espressi e il continuo risuonare di termini come legalità e sicurità ce l'hai nelle orecchie, visto che non li ho usati né evocati. Semmai i giudizi calati dall'alto di una nulla conoscenza dell'esperienza dei tuoi interlocutori sono i tuoi.
Che tipo strano che sei, direi quasi inquietante...

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #12 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:42:12 »
Dunque.
Becero è un giudizio Che attinge nella categoria della Morale. Interroghiamoci.
Quale morale? Pechè non ne esite solo una, e soprattutto, da dove viene la tua? Quanto è dissimile da quella "imposta"?
Se vuoi  invece che "imposta", uso un termine meno passivo, "proposta".
Nell'analisi che apre il topic, suggerivo un diverso modo di leggere la Realtà, un modo dimenticato ai più, cioè marxista.
Noi oggi siamo persuasi che le classe sociali siano sparite, cancellata ogni diseguaglianza dalla storia.
La realtà a me sembra ben diversa, invece, e a cambiare sia stata la lettura proposta dal mainstream.
Un mainstream che sfido a dichiarare disinteressato.
Una lettura atta a spostare l'attenzione sul soggetto. Sul soggetto post-moderno presunto desiderante.
In quest'ottica è chiaro che il tuo Giudizio Morale (calato dall'alto, attraverso termini che risuonano continuamente, come legalità, sicurità) viene disancorato dalla storia, disancorato dal contesto socio-economico nel quale si verifica ogni comportaemnto, quindi, vive alla mercè della classe dominante. (anche se tu credi che sia la tua])
Quale è l'interesse affinchè tutto ciò è avevnuto ed avviene??
Gli Ultras, visti come individui,  sono dei Devianti.
Visti da un angolazione Marxista invece, come classe, sono un prodotto sociale ed economico, sono il Rifiuto che si ribella.

Mi sa che stai facendo un bel pò di confusione. Gli ultras come classe sociale, secondo l'angolazione marxista?? Scusami, ma questa proprio nun se pò sentì.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #13 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:43:28 »



la discussione politica non è gradita ai più su questo forum, dunque per quanto mi riguarda evito di approfondire ulteriormente.

a me dei più non interessa granchè, non sono una pecora. mi dispiace se ho spostato l'attenzione su argomenti poco graditi.

Ma anche no.

Un topic l'hanno aperto tutti, qualcuno anche sul presunto colre dei peli del culè di Reja..

Questo lo dico senza polemica, lo dico perchè la Politica è L'Uomo e la Donna. Dove c'è un Uomo e/o una Donna c'è la Politica. Non c'è un ambito in cui essa può essere esclusa.
Men che meno il Calcio, che tu giustamente sottolinei essere popolare.
Io non vedo le cose da un'angolazione marxista (perché poi dovrei?) il mio punto di riferimento è la Costituzione e non ne servono altri.
Per quanto riguarda le classi "sparite", sparito è il conflitto di classe '70 style. Scommetto un euro, infine, che molti ultras casinari col sottoproletariato non hanno niente a che vedere. E esco a respirare aria buona...

ecco vedi come ti trinceri, esci a respirare aria buona, Praliamo del conflitto. E'saprito quello anni 70, ed io sono il primo ad essere contento, ma le letture di Marx hanno un valore scientifico, se prese come strumento hanno ancora valore nel cercare di trovare spiegazioni ad alcuni processi che accadono OGGI.

A me sembra aria buona La discussione.

TD, essi orgoglioso che nel TUO forum non si parli solo di caxxate. Essù, essi bono. Il Calcio non è solo un Gioco.

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #14 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:45:28 »
Mi sa che stai facendo un bel pò di confusione. Gli ultras come classe sociale, secondo l'angolazione marxista?? Scusami, ma questa proprio nun se pò sentì.

Non ho detto che gli Ultras sono una classe sociale. Forse mi sono spiegato male.

Volevo dire che gli Ultras non sono individui che escono da un carciofo, bensì da un contesto socio-economico specifico benchè eterogeneo , non più "classificato".

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #15 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:47:36 »
Dimenticavo: io giudizi morali non ne ho espressi e il continuo risuonare di termini come legalità e sicurità ce l'hai nelle orecchie, visto che non li ho usati né evocati. Semmai i giudizi calati dall'alto di una nulla conoscenza dell'esperienza dei tuoi interlocutori sono i tuoi.
Che tipo strano che sei, direi quasi inquietante...

Scusami la parole Becero mi sembrava un giudizio Morale.

Dopodichè, lo penso anocora.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #16 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 10:49:11 »
Non ho detto che gli Ultras sono una classe sociale. Forse mi sono spiegato male.

ok. ;)
comunque, a me pare proprio che tu stia proponendo una lettura foucaultiana, non marxiana. Mi sbaglio?
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #17 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 11:11:07 »
ok. ;)
comunque, a me pare proprio che tu stia proponendo una lettura foucaultiana, non marxiana. Mi sbaglio?

no credo che non sbagli. O meglio, credo che ho utilizzato un pò entrambe.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #18 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 11:17:38 »
Visti da un angolazione Marxista invece, come classe, sono un prodotto sociale ed economico, sono il Rifiuto che si ribella.
Non ho detto che gli Ultras sono una classe sociale. Forse mi sono spiegato male.

decisamente, direi.

anche perché da un'angolazione marxista, come dici tu, non possono essere un prodotto sociale, quindi non possono esistere.

non vedo comunque come una visione marxista del fenomeno ultras possa giustificare in qualche modo dei gesti vandalici
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Il Calcio Moderno (topic Politico)
« Risposta #19 : Mercoledì 29 Settembre 2010, 11:21:42 »
no credo che non sbagli. O meglio, credo che ho utilizzato un pò entrambe.

Le hai utilizzate entrambe, senza mediarle. Diciamo che da uno hai preso alcune vaghe suggestioni, dall'altro l'intero impianto della riflessione. Le analisi marxiste del calcio, ammesso che abbiano un qualche senso, lasciamole perdere.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar