Autore Topic: Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia  (Letto 14023 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #40 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:28:09 »
Costruirci sopra un articolo mi sembra troppo.
Chi l'avrebbe mai detto che il vecchio....
A me pare una 'chiave' originale con cui raccontare tra il serio e il faceto, con l'intenzione di sdrammatizzare, la parabola del mister primo in classifica.
Dissacratoria, al massimo, ma non offensiva.

Fossi Reja, non me la prenderei.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #41 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:29:33 »
mi sembra una chiave ironica divertente, Reja è un allenatore rispettato da tutti...

opinione che non condivido..
Mi piaceva la disquisizione sul granitico 3-5-2 non più granitico, però tutte le  battute sull'età (che c'entra poi) non le ho gradite.
Ecco la parola è sgradevole.. spesso l'ironia fa questo effetto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CiPpi

Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #42 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:34:50 »
Signore e signori ecco a voi l´allenatore del momento: il primo in classifica, il più rivoluzionario e imprevedibile. Non cercate di aggiustare la sintonia: non ci sono interferenze, non è la replica di un vecchio programma, sebbene sia in bianco e nero e il protagonista parli come una telecronaca di Pizzul. È proprio lui: Edoardo Reja, classe 1945, l´uomo venuto dal passato. Quello che era stato scolpito nel marmo di uno schema fisso: 3-5-2. Quello che riscrisse i dieci comandamenti: primo, non retrocedere. E infatti, da primo, declama: «Meno trenta alla salvezza», essendo abituato a guardare avanti e vedere la fila, non lo sportello. A Napoli il fantasioso De Laurentiis l´aveva soprannominato «il mio Clint Eastwood» (anche se poi era lui a sparargli). Come somiglianza vengono in mente piuttosto Burgnich e Bearzot, prodotti della stessa terra. Come percorso fa pensare a un Camilleri del calcio: all´ora della pensione, toh: il successo.

questa è una descrizione bonaria e spiritosa del personaggio, pure parecchio azzeccata, direi.

sai come si dice no?

ridendo e scherzando, te s'enchiappetano camminando  ;)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #43 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:39:32 »
opinione che non condivido..
Mi piaceva la disquisizione sul granitico 3-5-2 non più granitico, però tutte le  battute sull'età (che c'entra poi) non le ho gradite.Ecco la parola è sgradevole.. spesso l'ironia fa questo effetto

Tuo legittimo sentire che va assolutamente rispettato. Io la vedo in maniera diversa ma ci sta che un articolo possa suscitare sensazioni contrastanti.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #44 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:46:17 »
Personalmente l'articolo è piaciuto molto.
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #45 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:49:06 »
Personalmente l'articolo è piaciuto molto.
Interessante.
Non ci hai visto, dunque, l'intenzione sottaciuta (e neanche tanto) di denigrare, sfottere o minimizzare i successi della Lazio di Lotito.
O di sbertucciare Reja 'il vecio'.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #46 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:51:27 »
articolo divertente, colorato e ricco di chicche.
adoro i ritratti, adoro questa tipologia di pezzo che esce fuori dai dettami rigidi della mera cronaca.

complimenti al giornalista.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

CiPpi

Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #47 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:55:01 »
Interessante.
Non ci hai visto, dunque, l'intenzione sottaciuta (e neanche tanto) di denigrare, sfottere o minimizzare i successi della Lazio di Lotito.
O di sbertucciare Reja 'il vecio'.

grazie per avermi invitato alla discussione.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #48 : Martedì 28 Settembre 2010, 14:57:16 »
grazie per avermi invitato alla discussione.
Non è il caso di fare la vittima, francamente.

Hai pienamente illustrato come la pensi. Ti ribadisco che accetto il tuo punto di vista, che pure diverge dal mio.

Consentimi però di pensarla diversamente da te. Visto che tu, Andre, Ataru e qualcun altro avete scritto che - più o meno - ravvisate un'intenzione denigratoria nel pezzo volevo che Alen mi rispondesse nel merito.
Io e TD cosa pensiamo lo abbiamo già scritto diffusamente.
Alen si è limitato a una generica frasetta di apprezzamento.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #49 : Martedì 28 Settembre 2010, 15:07:00 »
non per voler precisare a tutti i costi ;) , ma io ho detto che rischia di divenire offensivo nei confronti di reja e del lettore, non che lo sia espressamente.

comunque non mi è piaciuto, e lo ribadisco.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

CiPpi

Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #50 : Martedì 28 Settembre 2010, 15:08:11 »
per quanto mi riguarda lo sperculamento non fa parte del mio modo di discutere.

ovvio che poi altri possano essere liberi di pensarla diversamente, al che come detto prima mi astengo e lascio campo libero.

mica so pagato un tanto a post.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #51 : Martedì 28 Settembre 2010, 15:24:31 »
A me pure mi e' parso un articolo un po' peloso onestamente. Sicuramente mi sbagliero', ma mi ha dato quest'impressione..
Reja il vecio, ancora che azzecca qualcosa.
Cmq si puo' interpretare in vari modi. Forse non c'e' niente di oggettivo in quello che c'e'scritto. E' la mente del lettore che da un significato a cio' che voleva dire il giornalista. E magari l'autore (come succede in molti film) voleva ottenere proprio questo.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #52 : Martedì 28 Settembre 2010, 15:31:39 »
Alen si è limitato a una generica frasetta di apprezzamento.

L'ho letto a colazione a casa e apsettavo lo postasse oizaL per girarlo ad altri aquilotti  :D
Che si potesse aprire un dibattito del genere non mi era venuto in mente, avendoci visto solo cose positive.
Non vedo alcun intento denigratorio verso Reja, anzi: se ne sottolineano carisma e pragmatismo, doti indispensabili per chi si siede su una panchina.
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #53 : Martedì 28 Settembre 2010, 15:44:46 »
per quanto mi riguarda lo sperculamento non fa parte del mio modo di discutere.
Nessuno ti stava prendendo in giro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #54 : Martedì 28 Settembre 2010, 16:11:43 »
Bah, mi sembra una garbata, ironica presa per il kiulo. Reja vecio? Aspetto qualcuno che dia del vecio rincoglionito al suo coetaneo e conterraneo Capello, esaltato dalla stampa italiaca quale mejor allenator do mundo. Anche l'anagrafe è flessibile come il tempo nella relatività di Einstein?

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #55 : Martedì 28 Settembre 2010, 16:13:29 »
Un ottimo fondo. Pezzo scritto davvero bene, di quelli che valgono la pena di spendere l'euro solo per questo (in giro ci sono certi caproni). E soprattutto molto molto ironico (con quelle mille colonne da riempire era l'unico modo per affrontarlo). Mi ha fatto divertire (ad esempio qui: "Zarate lo schiera più largo sulla fascia per potergli sbraitare nelle orecchie. Ha ripescato dal ripostiglio perfino Foggia che l´anno scorso gli aveva calpestato gli occhiali"), e la metafora del cubo di Rubik è tutt'altro che farfugliata. Se qualcuno ha interpretato diversamente fa nulla, in definitiva, però non chiederei a Romagnoli di scrivere un pezzo scientifico sul mondo Lazio. Sarebbe un po' "provinciale", se mi si passa il termine. Qui si tratta di fare un pezzo che catturi l'attenzione di un pubblico nazionale, non locale, sulla squadra del momento. Oggi l'hanno fatto tutte le grandi testate, bellissima la pagina dell'intervista a Lotito sulla Gazzetta con la testata fotografica e il titolo "L'aquila in vetta", sull'immagine proprio dell'aquila. Io penso che il lettore di Alessandria abbia letto non solo il titolo, e che ora la Lazio gli stia pure un po' più simpatica.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #56 : Martedì 28 Settembre 2010, 16:20:41 »
baruch ha capito come funzionano i giornali.
"la lazio è prima?" domanda il cr del quotidiano ai redattori?

bene, andiamo sull'approfondimento non tecnico. lavoriamo su un pezzo NON destinato esclusiavamente al pubblico laziale.
reja quanti anni ha? 65, è vecchio e quindi sembra essere arrivato in ritardo, un po' come camilleri.
reja ha mai ottenuto grandi risultati?
no, al massimo 50 punti in serie a
reja è friulano?
bene, lavoriamo con l'accostamento agli altri friulani doc.
reja non ha voluto santa cruz?
bene, scriviamo che reja si è imposto al cospetto del tenace lotito.
etc.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #57 : Martedì 28 Settembre 2010, 16:20:50 »
I pezzi di colore hanno scritto la storia dello sport in Italia. Il calcio non si può ridurre a un bollettino di cronache dal campo: se così fosse stato, non ci sarebbero stati gli abatini e i rombi di tuono, i gesti bianchi, l'uomo solo al comando e tante altre belle storie. Non sapremmo niente di Coppi, di Benvenuti, di Berruti, di Sivori, di Pamich, di Bikila, di Moses, di Maradona, di eccetera eccetera.
Ci può essere un pezzo di colore bello e uno meno bello, un'analisi sensazionale di Brera, epica di Caminiti, piagnona di Pastorin, immaginifica di Soriano, quello che volete. Ma in un pezzo scritto in punta di penna voler trovare intenzioni di sfottimento è un esercizio che denota scarso senso dell'ironia, e l'ironia è uno dei massimi segni d'intelligenza. Conosco personalmente i critici di questo pezzo come persone estremamente intelligenti e li invito a usare il proprio senso dell'ironia. La conta delle critiche/non critiche a Lotito ci trasforma in tanti crucchi e mi pare una roba senza senso, soprattutto mentre chiacchieriamo su un forum. Né d'altro canto le critiche a Lotito devono per forza essere ritrattate a ogni vittoria della squadra: si è vinto, si è notato chiaramente che le critiche erano fuori luogo, lo dicono i fatti e non esiste tifoso al mondo che dopo aver inveito contro un proprio giocatore si dà del coglione se questo segna. Non capisco perché dovrebbero farlo i giornalisti. Ben venga un pezzo pro Reja (questo è chiaramente un pezzo pro), io ne sento il bisogno.


ottimo thomas, riga per riga e un'applauso.  è un bel pezzo, scritto per elogiare reja. il resto è noia e paranoia
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #58 : Martedì 28 Settembre 2010, 16:23:40 »
scusa TD, ma l'articolo dice chiaramente che reja non ha idea di cosa stia facendo, ma semplicemente fa una lista di nomi e li fa entrare in campo.


ma manco per niente, parla di nuove idee di sperimentazione, di coraggio nell'età del tramonto. è molto bello invece
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Reja e la Lazio di Rubik: la rivoluzione a 65 anni per sconfiggere la noia
« Risposta #59 : Martedì 28 Settembre 2010, 16:25:04 »

a me il pezzo è piaciuto, si potrebbe ravvisare qualche punzecchiatura ma non mi posso certo offendere io per Reja  :)