Autore Topic: Acquisto casa. Consigli.  (Letto 3228 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

leo

Acquisto casa. Consigli.
« : Lunedì 27 Settembre 2010, 19:43:32 »
Come da titolo.
Sarei interessato a comprare un appartamento, ma sono completamente e spaventosamente ignorante sugli aspetti tecnici da tenere in considerazione.
Al momento ho visto un appartamento con annessa mansarda, formato da cucina, soggiorno, 2 camere da letto, 2 bagni, terrazzino confortevole.
Il totale dei metri dichiarati dal costruttore sono 98 l'appartamento + 60 la mansarda. Tuttavia da una mia misurazione, l'appartamento è di circa 80 mq. Come mai questa differenza? Il sospetto è che egli abbia incluso nella superficie totale anche lo spazio occupato dalle pareti, oltre ovviamente a quello del balcone, eppure non mi trovo lo stesso.
Ad ogni modo, ciò che chiedo è: quando ci si accinge a fare un acquisto del genere, cosa bisogna tenere in considerazione (oltre alla parte finanziaria, ovviamente), quali accorgimenti prendere, che domande porre al costruttore per evitare brutte sorprese in futuro?

Grazie a chiunque voglia consigliarmi :-)

sfumatura

Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #1 : Lunedì 27 Settembre 2010, 20:16:11 »
Posso dirti solo che quando si parla di mq. vengono incluse le pareti, quindi la parte calpestabile è sempre inferiore e da quanto dici la differenza mi sembra attinente.

Per il resto lascio a chi è più afferrato in materia. :)

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #2 : Lunedì 27 Settembre 2010, 21:20:18 »
Hai intenzione di comprare a Rende?
Quando ci vediamo ti do delle dritte.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #3 : Lunedì 27 Settembre 2010, 22:20:15 »
i 98 mq sono detti commerciali. e sono il totale dell'are dell'appartamento, pareti incluse.

cercati un buon notaio. di tua fiducia.

credo tu debba controllare se l'appartamento non abbia avuto modifiche non autorizzate e quindi da condonare.

io non sono del ramo. mi son venute in mente due cose che feci quando acquistai io.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #4 : Lunedì 27 Settembre 2010, 22:26:48 »
E' una faticaccia.

Sono circa 6 mesi che guardo su internet e vado ad appuntamenti.

Prezzi alti, case schifose, pretese assurde. I mq sono commerciali e purtroppo ben diversi da quelli "reali".

Considera che più è vecchio lo stabile più sono spesse le pareti e di conseguenza meno "rendono" i mq commerciali.

In becco all'aquila!

leo

Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #5 : Lunedì 27 Settembre 2010, 22:36:20 »
Allora, grazie a tutti per le risposte.
Va precisato che l'acquisto, come ha intuito Rupert, non è su Roma bensì su Rende, qui i prezzi sono ancora molto più accessibili rispetto ad una grande città come Roma.
La casa in questione è ancora in costruzione, inoltre il costruttore è un cliente della mia ragazza per cui sembra fidato.
Per quanto riguarda il notaio e la banca, anche su questo siamo coperti (il primo è anch'egli un cliente mentre il direttore di banca è mio cognato).
Domani rivedo l'appartamento.
Sperem

jumpingjackflash

Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #6 : Lunedì 27 Settembre 2010, 22:38:14 »
fatte er mec  ;D


lo so, è una stronzata ma è tradizione porta bene

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #7 : Lunedì 27 Settembre 2010, 23:49:16 »
Allora, grazie a tutti per le risposte.
Va precisato che l'acquisto, come ha intuito Rupert, non è su Roma bensì su Rende, qui i prezzi sono ancora molto più accessibili rispetto ad una grande città come Roma.
La casa in questione è ancora in costruzione, inoltre il costruttore è un cliente della mia ragazza per cui sembra fidato.
Per quanto riguarda il notaio e la banca, anche su questo siamo coperti (il primo è anch'egli un cliente mentre il direttore di banca è mio cognato).
Domani rivedo l'appartamento.
Sperem


Vabbé dai... diciamo che stai messo abbastanza bene!
Never change the way you are...

POMATA

Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #8 : Martedì 28 Settembre 2010, 00:31:14 »

Vabbé dai... diciamo che stai messo abbastanza bene!

Sul velluto direi ;)

leo

Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #9 : Martedì 28 Settembre 2010, 08:34:36 »
Beh sì, ne sono consapevole, per questo ho chiesto consigli in modo specifico sugli aspetti tecnici relativi alla costruzione  :)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #10 : Martedì 28 Settembre 2010, 09:51:06 »
- smetti di pensare ai metri quadri
- guarda bene la disposizione delle stanze (se trovi una casa con ben divisa la zona giorno dalla zona notte è meglio)
- guarda l'umidità e l'esposizione della casa
- fatti un'idea di come la vuoi sistemare e rapporta a quanto hai intenzione di spendere in più per la ristrutturazione
- considera il piano e la presenza o meno di un ascensore
- considera bene la logistica (mezzi pubblici, eventuale garage e/o postio auto)
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #11 : Martedì 28 Settembre 2010, 09:56:41 »
Ciao leo.
Ho acquistato casa da poco (a Roma) e posso condividere con te qualche impressione che mi sono fatto rispetto a cosa è davvero importante appurare prima dell'acquisto.

Nell'ordine, devi PRETENDERE dal venditore:
- certificato di abitabilità dell'immobile (considera, infatti, nulla impedisce la compravendita di immobili privi
dell'abitabilità. Ma se acquisti a tua insaputa un immobile senza abitabilità - e ti informo che il notaio NON E' tenuto ad appurarlo - rischi seri problemi in caso di successiva vendita).
- fotografia catastale dell'immobile, ovvero tanto la visura catastale quanto la mappa catastale (passaggio FONDAMENTALE, che ti consente di verificare se lo stato di fatto coincide PERFETTAMENTE con lo stato catastale. In caso di difformità hai di fronte due opzioni: non acquistare l'immobile oppure ESIGERE dal venditore l'adeguamento della piantina catastale allo stato di fatto oppure l'abbattimento di eventuali modifiche interne illegali - ovvero NON CONDONATE - e il ripristino dell'immobile allo status quo ante). Devi cercare di capire, in definitiva, se l'immobile è stato modificato con interventi successivi e se, in tal caso, è stata presentata domanda di condono oppure ottentute le necessarie autorizzazioni preventive dal Comune nel cui territoro è insediato l'immobile. Considera che una modifica non condonata né dichiarata comporta conseguenze penali...
- attestazione di cerfiticazione energetica (ACE) dell'immobile (è un certificato che 'misura' l'efficienza dell'immobile in termini di utilizzo e dispersione di calore e che deve essere redatto da un professionista. Considera che, in alcune regioni, i notai si rifiutano di stipulare senza tale certificato).

In via preliminare io mi accontenterei di rimuovere OGNI dubbio in merito a questi tre punti che ho sollevato.

Quanto al controllo dell'esistenza di eventuali ipoteche sull'immobile, ad esempio, considera che è materia del notaio. Tu, comunque, chiedi tutti i documenti al venditore e PRIMA DEL COMPROMESSO portali al notaio affinché il professionista di tua fiducia conduca tutti i necessari approfondimenti.

Per ora mi fermerei qui, anche se c'è altro da dire. Dimmi tu se avevi ben presente quello che ho illustrato e lo hai dunque compreso e condiviso o se permangono dei dubbi da parte tua.
Buon viaggio, caro Piero.

IB

Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #12 : Martedì 28 Settembre 2010, 10:07:06 »
Guarda se i vicini c'hanno bandiere giallorosse sui balconi.
Guarda le macchine parcheggiate per strada, verifica i lunotti che non siano riempiti con bruchi, cuscinetti giallorossi impolverati.

Il resto so dettagli.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #13 : Martedì 28 Settembre 2010, 10:16:12 »
fatte er mec  ;D


lo so, è una stronzata ma è tradizione porta bene

azz sei arrivato prima de me.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #14 : Martedì 28 Settembre 2010, 10:32:38 »
Guarda se i vicini c'hanno bandiere giallorosse sui balconi.
Guarda le macchine parcheggiate per strada, verifica i lunotti che non siano riempiti con bruchi, cuscinetti giallorossi impolverati.

Il resto so dettagli.

Ecco, stavo per dirtelo io. A parte se siano romanisti o no, informati seriamente chi gente c'hai attorno, non scherzo. Puoi avere la migliore abitazione del mondo, ma con vicini impossibili, ti renderebbero la vita un inferno, credimi.

Okkio all'umiditá, altro aspetto da non sottovalutare.
sine pennis volare haud facile est

IB

Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #15 : Martedì 28 Settembre 2010, 10:38:35 »
Ecco, stavo per dirtelo io. A parte se siano romanisti o no, informati seriamente chi gente c'hai attorno, non scherzo. Puoi avere la migliore abitazione del mondo, ma con vicini impossibili, ti renderebbero la vita un inferno, credimi.

Okkio all'umiditá, altro aspetto da non sottovalutare.

Pensa che io, prima di comprare casa chiamai il commissariato di zona chiedendo se il palazzo era stato visitato da ladri negli ultimi tempi.
Il gendarme che m'ha risposto s'é incazzato come una iena.
 ???
Comunque altra cosa da verificare é, nel caso di appartamento, quanto costa di spese condominiali.
Nel caso in questione se ho capito bene l'appartamento é in costruzione, un'informazione importante é anche sapere il tipo di riscaldamento, se é autonomo o centralizzato, se é a gas, a nafta, a carbone, a legnetti del presepe, per ipotizzare anche eventuali spese fisse.
Guarda pure se c'hai un aeroporto alle spalle, nse sa mai che ogni mattina sei svegliato dal decollo di un 747 che fa la rotta Rende-Melbourne e che parte ogni giorno alle 5 e 45.  :D

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #16 : Martedì 28 Settembre 2010, 11:42:59 »
effecappa l'ACE può (per legge) essere consegnato fino a 30 giorni dopo la stipula...

tant'è che se hai intenzione di ristrutturare dopo aver acquistato non è difficile che il venditore ti chieda di dividere le spese (circa 400 €), visto che se devi fare la DIA, tale certificazione è obbligatoria.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #17 : Martedì 28 Settembre 2010, 12:32:49 »
i colori sociali del rende so bianco rossi quindi di  bruchi ne troverai pochi.

OT guardate che ho ritrovato
Nella stagione 2005/06 il Rende arrivando a disputare i play-off conquistò la prima storica partecipazione alla Coppa Italia. Purtroppo per il Rende l'avventura nella prestigiosa competizione si concluse al primo turno (20 agosto 2006), trovando di fronte a sè una squadra di serie A: la Lazio. La gara disputata allo Stadio Flaminio termina 4-0 per la squadra di Delio Rossi che va in rete con Pandev, Rocchi (doppietta) e De Silvestri. Questo il tabellino della storica gara:

Lazio: Ballotta, Zauri, Cribari, Stendardo, Siviglia (59' De Silvestri), Mauri, Ledesma (74' Mudingayi), Mutarelli, Belleri, Pandev (69' Tare), Rocchi - In panchina: Berni, Bonetto, Quadri, Inzaghi S. Allenatore: D. Rossi.

RENDE: Pellegrino, Morelli, Caruso, David, Criniti (57' Novello), Catalano, Benincasa (71' Bernardi), Fabio, Riolo, Piemontese (69' Covelli), Occhiuzzi - In panchina: Galeano, Bacilieri, Chianello, Petrucci. Allenatore: Silipo.

ARBITRO: Sig. Ayroldi di Molfetta.
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #18 : Martedì 28 Settembre 2010, 12:43:08 »
ero al flaminio quella sera
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Acquisto casa. Consigli.
« Risposta #19 : Martedì 28 Settembre 2010, 12:48:02 »
pure io.
 :D
Non chi comincia...ma colui che persevera.