Autore Topic: Serie A e l'incidenza delle coppe europee  (Letto 3287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« : Lunedì 27 Settembre 2010, 17:51:48 »
Sostengo da sempre che per squadre piccole o poco strutturare la competizione europa rischia di danneggiare fortemente la prestazione in campionato.

Apro questo topic per seguire l'andamento in particolare di Juventus, Sampdoria, Napoli e Palermo dando però uno sguardo anche alle prestazioni delle tre impegnate in CL.

La terza giornata di serie A seguiva ad un turno di coppe europee, questi i risultati:

Per le impegnati in CL:

Milan Catania 1 - 1
Roma Bologna 2 - 2
Palermo Inter 1 - 2*

per le impegnate in EL

Udinese Juventus 0 - 4
Sampdoria Napoli 1 - 2*
Palermo Inter 1 - 2*

Riassunto punti/vittorie dopo la 1 giornata

Inter 3/1v0x0p
Milan 1/0v1x0p
Roma 1/0v1x0p

Napoli 3/1v0x0p
Juventus 3/1v0x0p
Sampdoria 0/0v0x1p
Palermo 0/0v0x1p

*la partita di campionato è stata giocata tra due squadre impegnate nel turno europeo


Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #1 : Lunedì 27 Settembre 2010, 17:59:25 »
Il prossimo turno, 6° di campionato, si gioca dopo un turno europeo, questi gli incontri in esame:

Parma Milan
Bologna Sampdoria
Fiorentina Palermo
Napoli Roma
Inter Juventus

L'inter per la seconda volta consecutiva incontra una squadra impegnata il giovedì in EL.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11224
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #2 : Martedì 28 Settembre 2010, 11:48:17 »
si deve considerare anche il fatto che la merda ha rubato un punto e che quindi, sul campo, avrebbe perso?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #3 : Martedì 28 Settembre 2010, 12:22:19 »
Sostengo da sempre che per squadre piccole o poco strutturare la competizione europa rischia di danneggiare fortemente la prestazione in campionato.
Apro questo topic per seguire l'andamento in particolare di Juventus, Sampdoria, Napoli e Palermo dando però uno sguardo anche alle prestazioni delle tre impegnate in CL.

Il disocrso che fai è giusto e penso alla fine sarà corroborato dal conteggio dei punti.
Però credo che oltre ad un discorso di squadre piccole conti, e non poco, il calendario: il giocare il giovedì è troppo più penalizzante che giocare il martedì/mercoledì (e le squadre di CL anticipano pure).
Voglio 11 Scaloni

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #4 : Martedì 28 Settembre 2010, 16:03:49 »
si deve considerare anche il fatto che la merda ha rubato un punto e che quindi, sul campo, avrebbe perso?

andrebbe, ma non facciamo come loro, atteniamoci al risultato del campo.

Il disocrso che fai è giusto e penso alla fine sarà corroborato dal conteggio dei punti.
Però credo che oltre ad un discorso di squadre piccole conti, e non poco, il calendario: il giocare il giovedì è troppo più penalizzante che giocare il martedì/mercoledì (e le squadre di CL anticipano pure).

vero, ed inciderà ancora di più perchè le squadre che giocano la EL sono "più piccole" rispetto alle tre che giocano la CL.

Vediamo come va il prossimo turno, ad esempio milan e roma hanno sicuramente perso già due punti "sulla carta".

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #5 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 13:59:47 »
Aggiorniamo, questi i risultati della 6 di campionato:

Parma Milan 0 - 1
Bologna Sampdoria 1 - 1
Fiorentina Palermo 1 - 2*
Napoli Roma 2 - 0*
Inter Juventus 0 - 0*

Riassunto dopo questo turno (2° turno successivo a partite europee):

Inter 4/1v1x0p
Milan 4/1v1x0p
Roma 1/0v1x1p

Napoli 6/2v0x0p
Juventus 4/1v1x0p
Sampdoria 1/0v1x1p
Palermo 3/1v0x1p

*la partita di campionato è stata giocata tra due squadre impegnate nel turno europeo




Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #6 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 14:02:35 »
Il prossimo turno, l'ottavo, si gioca nuovamente dopo un turno europeo, queste le gare:

Parma - Roma
Bologna - Juventus
Udinese - Palermo
Inter - Sampdoria *
Napoli - Milan *

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #7 : Domenica 24 Ottobre 2010, 23:14:21 »
In attesa del posticipo Napoli Milan che però purtroppo giocandosi di lunedì "sballerà" un po i conti, questi sono i risultati relativi a questo turno:

Parma - Roma 0 - 0
Bologna - Juventus 0 - 0
Udinese - Palermo 2 - 1
Inter - Sampdoria * 1 - 1

e sempre in attesa della gara di domani che vede affrontarsi Napoli e Milan:

Riassunto dopo questo turno (3° turno successivo a partite europee):

Inter 5/1v2x0p
Milan 4/1v1x0p
Roma 2/0v2x1p

Napoli 6/2v0x0p
Juventus 5/1v2x0p
Sampdoria 2/0v2x1p
Palermo 3/1v0x2p


Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #8 : Lunedì 25 Ottobre 2010, 03:53:36 »
Il discorso è semplicissimo: disputiamo un campionato massacrante sul piano fisico, devastante su quello nervoso, qualitativamente modesto e con parametri arbitrali che ci isolano dal resto del mondo.
Due soluzioni:

1) tornare a 18 o meglio 16 squadre per sfoltire il calendario da fatiche inutili e troppi incontri a rischio biscotto;

2) imporre un metro arbitrale diverso smettendola di fischiare anche le flatulenze: non potendo rifiatare ogni trenta secondi, le squadre sarebbero obbligate a rimettere in campo ritmi sostenibili e un minimo di qualità, anziché basarsi unicamente su corsa e pressing per togliere all'avversario il tempo di giocare la palla.
A quel punto, anche le tossine lasciate da microtraumi, corsa a vuoto e altissimo consumo di energie nervose si ridurrebbero in proporzione;

se poi anche l'Uefa si decidesse a ridimensionare i carrozzoni cui sono ridotte le due (o una e mezza?) massime competizioni continentali per club, il cerchio si chiuderebbe.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #9 : Lunedì 25 Ottobre 2010, 15:04:45 »
io penso invece che il campionato inglese non sia meno massacrante del nostro, la verità è che mentalmente, economicamente e qualitativamente sono superiori a noi.

Noi snobbiamo le partite europee e poi perdiamo punti nella successiva partita in casa.

Vedremo alla lunga cosa porterà questo calcolo dei punti, la verità è che il dato realmente interessante sarebbe il confronto fra i punti "teorici" o "sulla carta" rispetto a quelli poi ottenuti.

Concordo con te quando dici, specialmente per la EL che sarebbe necessaria una revisione della struttura della competizione, ma quello che per primo andrebbe rivisto è il nostro modello interno, inteso però come sistema, indipendentemente dal passare o meno ad una serie A a 20, 18 o 16 squadre...

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #10 : Lunedì 25 Ottobre 2010, 22:41:09 »
e dopo il posticipo del lunedì

Napoli Milan 1 a 2 *

questa la situazione aggiornata:

Inter 5/1v2x0p
Milan 7/2v1x0p
Roma 2/0v2x1p

Napoli 6/2v0x1p
Juventus 5/1v2x0p
Sampdoria 2/0v2x1p
Palermo 3/1v0x2p


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #11 : Lunedì 25 Ottobre 2010, 22:44:02 »
troppe 20 squadre in campionato.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #12 : Mercoledì 27 Ottobre 2010, 10:23:22 »
Sostengo da sempre che per squadre piccole o poco strutturare la competizione europa rischia di danneggiare fortemente la prestazione in campionato.

Apro questo topic per seguire l'andamento in particolare di Juventus, Sampdoria, Napoli e Palermo dando però uno sguardo anche alle prestazioni delle tre impegnate in CL.

La terza giornata di serie A seguiva ad un turno di coppe europee, questi i risultati:

Per le impegnati in CL:

Milan Catania 1 - 1
Roma Bologna 2 - 2
Palermo Inter 1 - 2*

per le impegnate in EL

Udinese Juventus 0 - 4
Sampdoria Napoli 1 - 2*
Palermo Inter 1 - 2*

Riassunto punti/vittorie dopo la 1 giornata

Inter 3/1v0x0p
Milan 1/0v1x0p
Roma 1/0v1x0p

Napoli 3/1v0x0p
Juventus 3/1v0x0p
Sampdoria 0/0v0x1p
Palermo 0/0v0x1p

*la partita di campionato è stata giocata tra due squadre impegnate nel turno europeo

Nell'ultimo anno della partecipazione in Champions League della Lazio, sul defunto forum venne aperto un contestatissimo (e per questo riuscitissimo) topic intitolato LA NECESSITA' DI USCIRE DALLA CHAMPIONS....
Fui uno dei principali sostenitori di quella teoria, deriso, perculeggiato e qualche volta insultato (dai soliti due o tre maleducati...), però continuai a sostenere quella tesi fino a che non venimmo eliminati...
Inutile dire che fino a dicembre navigavamo in zona salvezza ed invece, senza impegni europei, facemmo un girone di ritorno più che buono che ci portò a chiudere il campionato a metà classifica....

RobCouto

Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #13 : Mercoledì 27 Ottobre 2010, 11:00:43 »
Nell'ultimo anno della partecipazione in Champions League della Lazio, sul defunto forum venne aperto un contestatissimo (e per questo riuscitissimo) topic intitolato LA NECESSITA' DI USCIRE DALLA CHAMPIONS....

1) che senso ha battersi per partecipare a un torneo, per poi dire che è meglio non parteciparvi?
2) se un tifoso arriva a pensare di dover essere eliminato da un torneo, vuol dire che c'è qualcosa che non va, nella percezione del calcio
3) non mi pare che nei due campionati successivi il fatto di non disputare la Champions abbia dato luogo a grossi salti di qualità in classifica.

Io arrivo a capire (pur non condividendo) che in chiave antiromanista si possa ritenere utile perdere UNA partita. Ma come un tifoso possa ritenere utili sconfitte o insuccessi, proprio non c'arrivo.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #14 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 10:38:59 »
Te lo spiego io....
Premettendo che uscire dalla competizione al turno preliminare in agosto o in un quarto di finale in aprile ai fini pratici è esattamente la stessa cosa, avevo la ragionevole certezza che andare avanti in Champions avrebbe portato:
1- Ovviamente a non vincere la competizione europea, viste le squadre che vi partecipavano.
2- Alla sottrazione di punti importantissimi in campionato con il serio rischio di retrocedere.

Partendo da questi postulati (a mio avviso oggettivi...) il problema non si poneva nemmeno!!!

Per rispondere alla domanda sul senso che ha sperare di qualificarsi per una coppa europea e la stagione seguente sperare di essere eliminato da quella competizione la risposta è la seguente:manca un passaggio!!!!

Mi spiego meglio. La sequenza logica dovrebbe essere questa:
1- Mi qualifico per la Champions e festeggio l'evento.
2- Faccio un adeguata campagna acquisti e preparo la squadra ad affrontare le due competizioni nella stagione successiva.
3- Sono contento di giocare la Champions con una rosa così allargata, tanto il mio campionato non viene pregiudicato o quantomeno non viene pregiudicato fino al punto di rischiare di retrocedere.

Se il punto 2 manca del tutto (se ricordi quell'anno acquistammo Vignaroli per affrontare la Champions) è evidente che tutto il ragionamento viene a cadere....
 

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #15 : Domenica 31 Ottobre 2010, 19:25:33 »
Il prossimo turno di campionato seguirà nuovamente un turno europeo (il IV°)

queste le partite in programma:

Inter Brescia
Bari Milan
Juventus Cesena
Lazio Roma
Napoli Parma
Sampdoria Catania
Palermo Genoa


Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #16 : Domenica 31 Ottobre 2010, 23:22:14 »
guardando la classifica credo che in fondo si inizino a delineare le posizioni

brescia parma cesena  bologna bari 

tra queste mi sembra che il brescia dovrebbe avere più qualità rispetto alle altre, il bari potrebbe "aggrapparsi" al modulo venutra anche se la qualità è nettamente inferiore allo scorso anno. Non è fra queste, ma credo invece che verrà risucchiato il Lecce.


POMATA

Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #17 : Lunedì 1 Novembre 2010, 20:06:20 »
Te lo spiego io....
Premettendo che uscire dalla competizione al turno preliminare in agosto o in un quarto di finale in aprile ai fini pratici è esattamente la stessa cosa, avevo la ragionevole certezza che andare avanti in Champions avrebbe portato:
1- Ovviamente a non vincere la competizione europea, viste le squadre che vi partecipavano.
2- Alla sottrazione di punti importantissimi in campionato con il serio rischio di retrocedere.

Partendo da questi postulati (a mio avviso oggettivi...) il problema non si poneva nemmeno!!!

Per rispondere alla domanda sul senso che ha sperare di qualificarsi per una coppa europea e la stagione seguente sperare di essere eliminato da quella competizione la risposta è la seguente:manca un passaggio!!!!

Mi spiego meglio. La sequenza logica dovrebbe essere questa:
1- Mi qualifico per la Champions e festeggio l'evento.
2- Faccio un adeguata campagna acquisti e preparo la squadra ad affrontare le due competizioni nella stagione successiva.
3- Sono contento di giocare la Champions con una rosa così allargata, tanto il mio campionato non viene pregiudicato o quantomeno non viene pregiudicato fino al punto di rischiare di retrocedere.

Se il punto 2 manca del tutto (se ricordi quell'anno acquistammo Vignaroli per affrontare la Champions) è evidente che tutto il ragionamento viene a cadere....

D'accordo al 99% peró io credo che la Lazio non era pronta "finanziaramente" per affrontare la cl, se guardi un po la storia dei 6 anni di lotito puoi vedere come siamo andati in crescendo con il tetto ingaggi dei giocatori, da 500.000 massimo fino ai 2 milioni di oggi, da vignaroli a zarate, floccari e hernanes.

Lotito non fá mai il passo piú lungo della gamba e questo nel calcio di oggi e del futuro sará una garanzia di stabilitá ;)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #18 : Giovedì 4 Novembre 2010, 22:12:01 »
Tottenham-Inter 3-1
Milan-Real Madrid 2-2
CSKA Mosca-Palermo 3-1
Juventus-Salisburgo 0-0


In attesa delle ultime due...
Comunque è un tracollo imbarazzante...
Lasciamo stare l' Inter dell' anno scorso che era e tutt ora è una squadra troppo poco rappresentativa del calcio italiano odierno....

zorba

Re:Serie A e l'incidenza delle coppe europee
« Risposta #19 : Giovedì 4 Novembre 2010, 22:14:08 »
Tottenham-Inter 3-1
Milan-Real Madrid 2-2
CSKA Mosca-Palermo 3-1
Juventus-Salisburgo 0-0


In attesa delle ultime due...
Comunque è un tracollo imbarazzante...
Lasciamo stare l' Inter dell' anno scorso che era e tutt ora è una squadra troppo poco rappresentativa del calcio italiano odierno....

E vabbé ma del riomma che spezza le reni agli svizzerotti del Basilea non fai nemmeno cenno? ? ?  ;D ;D ;D ;D