Autore Topic: Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)  (Letto 19265 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CiPpi

Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #40 : Lunedì 27 Settembre 2010, 17:45:33 »
l'arrivo  di Hernanes  e'  stato un ulteriore tassello di una ricostruzione cominciata 6  mesi prima,  con  l'arrivo  di  Dias, Biava  e Floccari,  passata  poi per l'esonero di Ballardini e  l'arrivo di  Reja,  per  cui fu  pagata una  penale  allo Spalato. I  10  punti, il  primo posto,  le forze di  questa  squadra  oggi  sono  il  frutto  di un lavoro di ormai  10 mesi,  e pensato,  e quindi cominciato,  ancor prima di gennaio 2010. 

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #41 : Lunedì 27 Settembre 2010, 17:47:20 »
scusa skorpius, ma in che senso avrei esagerato?
lo avrai sentito anche tu reja sostenere che la Lazio che scende in campo oggi è per dieci undicesimi la Lazio della stessa stagione. o no? e usciamo o no da una estate in cui la critica era tutta o quasi orientata verso la necessità di rifondare una Lazio ritenuta da zona retrocessione?
reja la sua tesi l'ha sempre sostenuta: nelle sue interviste di maggio o giugno diceva chiaramente che la rosa della Lazio era di valore, che doveva essere mantenuta nei suoi elementi più importanti, che si poteva cedere un giocatore, al massimo due, che mantenendo questa rosa con uno o due innesti di qualità la Lazio sarebbe stata pronta per una stagione di vertice (non da scudetto, beninteso, da zona europa). dall'altra parte si sosteneva invece che la Lazio doveva essere rifondata. i risultati stanno dicendo ora che reja aveva ragione. basta prenderne atto

aggiungo: la Lazio scesa in campo a Parma reja l'ha allestita in tre giorni (arrivò a Roma da Spalato il giovedì). il punto importante, scusami, è che i giocatori con cui ha costruito la squadra che si è salvata - in fretta e brillantemente - e che oggi da spettacolo (al di là dei risultati) erano già nella rosa. tutti o quasi, tranne hernanes (e kozak; di garrido, bresciano e gonzales diremo quando sarà), non certo uno qualunque, comunque non sufficiente per parlare di "ricostruzione" estiva

La squadra che ci ha portato quasi in serie B è quella della formazione di lazio-parma.. quella senza ledesma, dias, floccari, biava e anche, per una buona parte, senza stendardo e senza firmani..

La squadra che ci ha salvato dalla serie B è quella uscita fuori dal mercato di gennaio.. una squadra così diversa da potersi parlare di rifondazione.. se a quella squadra rifondata ci aggiungi hernanes e matuzalem (che nella seconda part4e era rotto) ecco il cambiamento... però la squadra è stata rifondata.. non a giugno ma a gennaio
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CiPpi

Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #42 : Lunedì 27 Settembre 2010, 17:48:59 »
PS:  lavoro  che  tralantro comprende  anche  il riassetto del settore giovanile.

Offline aquilante

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 99
  • Karma: +26/-1
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #43 : Lunedì 27 Settembre 2010, 18:14:02 »

skorpius: "la squadra è stata rifondata.. non a giugno ma a gennaio"

be si, obiettivamente...

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #44 : Lunedì 27 Settembre 2010, 18:23:58 »
no, non mi sembra esatto dire che questa Lazio è stata "ricostruita con più logica in estate"

questa Lazio nasce tra gennaio e marzo, con l'arrivo di floccari, e poi quello di biava, e poi quello di dias, e poi con il cambio di allenatore, e infine con il reintegro di ledesma (che intanto aveva visto fallire il piano suo e del suo procuratore di andarsene gratis dalla Lazio)

è in quei mesi che nasce la Lazio capace di risalire dal terz'ultimo posto e di raccogliere in solo otto (o nove?) partite i punti utili per la salvezza

su quella squadra in estate sono stati aggiunti il nazionale brasiliano hernanes e (speriamo sappia confermare le aspettative che la Lazio ha riposto su di lui) il nazionale uruguagio gonzales. ma come reja non manca di ripetere ad ogni conferenza stampa, la Lazio prima in classifica è per dieci undicesimi la stessa Lazio dello stesso finale della scorsa stagione

capisco che se per mesi si è sostenuta la tesi che la Lazio era una squadra da zona retrocessione e che per questo doveva essere radicalmente rifondata, sia difficile accettare, oggi, che i "dieci undicesimi" di quella squadra siano attualmente ai vertici del calcio italiano (provvisoriamente, per carità). il punto è che la Lazio, semplicemente, era già stata rifondata. bastava volersene accorgere

e ci hai ragione ci hai.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #45 : Lunedì 27 Settembre 2010, 18:24:32 »
Che era la tesi di Aquilante. D'altra parte, se guardiamo la formazione che ha giocato col Siena, partita chiave nella lotta per la salvezza

Muslera; Dias Stendardo Radu; Lichtsteiner Brocchi Ledesma Mauri Kolarov; Rocchi Zarate

c'è Kolarov, manca Hernanes.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #46 : Lunedì 27 Settembre 2010, 18:24:57 »
voltiamo pagina e cominciamo a scrivere un altro capitolo, che quello finito l'anno scorso è pieno di ombre e poca luce, anche se ha rimpinguato la bacheca, il tutti contro tutti non porta da nessuna parte, voltiamo pagina.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #47 : Lunedì 27 Settembre 2010, 18:53:44 »
la lazio NON è stata rifondata a gennaio visto che:
1. hitzl non ha praticamente giocato;
2. biava ha fornito un contributo normale in luogo di quello di un siviglia o di un cribari alla frutta. (n.b il contibuto di biava è ora molto migliorato con una preparazione estiva piena alle spalle)

la lazio è stata migliorata con dias e con floccari e con ledesma (peraltro già in casa) in luogo di uno sconosciuto 31enne.

parlare di rifondazione "mercantile" a gennaio con solo due elementi NUOVI sugli scudi fa francamente sorridere e fa guardare con una certa indulgenza alcune letture reiterate e stantie.

la vera rivoluzione nasce dall'addio di tanti giocatori morbosamente inutili, addio verificatosi solo questa estate grazie all'operato pragmatico di tare.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #48 : Lunedì 27 Settembre 2010, 19:07:21 »
rispetto ai mesi di reja dello scorso campionato, c'anche matuzalem, che se continua così sposta definitivamente la valutazione del centrocampo da buono a sontuoso.

lo stesso hernanes, non può essere contato come 1.   il peso specifico è enorme, fate conto di avere una bilancia dove un piatto è abbassato rispetto all'altro. aggiungete a quel piatto hernanes e l'equilibrio si rovescia.

altro elemento fondamentale, la gestione finora veramente sapiente al limite del geniale di reja, che da subito individuò in un gruppo sconquassato una delle cause del fallimento dello scorso, o degli scorsi anni. ieri è accaduto qualcosa di rivoluzionario, ledesma per la prima volta da anni si è accomodato in panchina e ha lasciato il suo ruolo a matuzalem. (corrggetemi se è accaduto altre volte con ledesma sano  e non inchiodato).
reja sta lentamente rimuovendo antiche e ben incrostate ruggini, per ridipingere tutto a nuovo. oltre a finalmente parlare chiaro ed in pubblico sulle necessità della squadra.

il viaggio è lungo, ma il timone mi sento di dire è in ottime ed esperte  mani. quindi, più che la rosa da scudetto (non scherziamo siamo solo alla quinta), direi che è un complesso di cose la cui principale è reja a farmi essere ottimisti sul futuro prossimo.

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #49 : Lunedì 27 Settembre 2010, 19:18:05 »
sabato pomeriggio mio cognato, che tifoso del Napoli, mi diceva che Reja è un ottimo allenatore che non ci farà fare il salto decisivo (cioè non ci aspettiamo volate scudetto) ma che sa come piazzare la squadra tra le prime cinque.
lui, mio cognato, dice che la Lazio è un'ottima squadra e Reja la farà rigare diritta.

mio cognato non è nessuno. dice solo quello che pensa e mi pare già tanto
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #50 : Lunedì 27 Settembre 2010, 19:19:38 »
Concordo con WZ, e' un insieme di fattori ad avere determinato l'inversione di tendenza. In ognuna delle tesi esposte cme' del vero e rimane molto il lavoro di sviluppo e consolidamento da fare. Di sicuro c'e' che lo scorso anno si vinse a Verona con affanno mentre ieri potevamo stare due (se non tre) a zero a meta' partita. Sembra insomma di disporre di una rosa, di una disponibilità dei singoli e di un tecnico che (con i suoi limiti) coniuga pragmatismo e ricerca. L'articolo e' anch'esso un'inversione di tendenza e come tale va bene accetto. Poi si vedra'.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #51 : Lunedì 27 Settembre 2010, 20:06:09 »
sabato pomeriggio mio cognato, che tifoso del Napoli, mi diceva che Reja è un ottimo allenatore che non ci farà fare il salto decisivo (cioè non ci aspettiamo volate scudetto) ma che sa come piazzare la squadra tra le prime cinque.
lui, mio cognato, dice che la Lazio è un'ottima squadra e Reja la farà rigare diritta.

mio cognato non è nessuno. dice solo quello che pensa e mi pare già tanto

adoro a pelle tuo cognato che avrà probabilmente delle doti divinatorie.
eppoi è napoletano ed io nutro una prevenzione positiva per i napoletani.
reja ha un career high da 50 punti in serie a con un decimo posto all'attivo che valse l'intertoto degli azzurri.
spero che tuo cognato ci possa prendere, pertanto.
chiudo con un bel forza lazio.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #52 : Lunedì 27 Settembre 2010, 20:19:38 »
Beh siamo già a 10 punti...sperem.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

paoletto

Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #53 : Lunedì 27 Settembre 2010, 20:21:35 »
anche io voglio bene a tuo cognato sassoxsaasso :band1:

il cammino della Lazio post cura Reja.... fa innamorare!
Forza Lazio

Commento di Cerracchio: godevole... e me lo godo; ha il merito da buon giornalista di aver centrato la giusta parola, o meglio svelato qual'è il Dogma: AMORE

Non l'ho letto (eccetto qui sul forum) da nessun'altra parte, oramai da molto tempo

Ancora ieri sera, ade esempio, mim è capitato di sentire, simone pieretti e quel_che_resta_del_Fu_micheleplastino che si vantavano del loro stato di tifosi disamorati

Allora se è per questo; per fortuna c'è anche Vincenzo

Offline Area44

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 194
  • Karma: +4/-1
  • Quelli che hanno portato il calcio a Roma.
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #54 : Lunedì 27 Settembre 2010, 20:46:33 »
Questa Lazio è quella dell'anno scorso (del dopo Gennaio ovviamente) con Hernanes in più; il quale; almeno secondo me, grazie a 2 lampi di classe ci ha già regalato 3 punti; ovvero i 2 di Firenze e quello col Milan; 2 gol nati da giocate inventate dal nulla; giocate che rompono l'equilibrio (Firenze) e che riagguantano una partita che l'anno scorso avresti perso 2 a 0 (col Milan). E' questo quello che è cambiato; che c'è un campione vero, non patinato, che grazie a lui giocano tutti meglio; anche Zarate ne sta beneficiando; perchè adesso le di fese avversarie devono controllare un sacco di giocatori, l'anno scorso bastava fermare Maurito e la Lazio si inceppava spesso e volentieri.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #55 : Lunedì 27 Settembre 2010, 20:49:15 »
grazie paolo, crediamo nell'amore.

una cortesia: pieretti è una roba, cerracchio è un'altro.
ti/vi prego;-).

nota su pieretti: non vorrete mica che mi rimetta a narrare la vicenda dei trofei scomparsi della lazio e della loro apparizione, secondo pieretti, nello svilente store puma a via del corso??
non vorrete mica che mi rimetta a narrare l'episodio televisivo e la seguente replica societaria?
non vorrete mica tornare indietro, ai tempi degli elmetti e dei sacchi di sabbie per puntellare le trincee.
eh nooooo, vi prego;-).

torniamo all'amore per la lazio.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

paoletto

Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #56 : Lunedì 27 Settembre 2010, 21:46:40 »
 :-*
w la squadra dell'Amore
 ;D
no no no assolutamente. ho voluto solo sottolineare più che altro il mio stato di animo di ieri sera quando girando i canali ho visto in un salotto televisivo le facce contente dei romanisti, le faccie estatiche di alcuni laziali (Pantano e Di Loreto) e le faccie di quella categoria denominatasi molti mesi fa.... disamorati
Ecco mi è sembrato strano (e volevo condividerlo con Voi) che anche in un momento (uno dei rari) estremamente positivo come questo, alcuni giornalisti di sbandierata fede laziale, avessero preferito mantenere il punto, piuttosto....
Lungi da me e fare paragoni o fare capriole all'indietro
Forza Lazio
:band1:

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #57 : Lunedì 27 Settembre 2010, 22:08:24 »
che fine ha fatto la farsa ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #58 : Lunedì 27 Settembre 2010, 22:42:22 »
che fine ha fatto la farsa ?
Io mi ero autocensurato... 8)
Oh vivacchiare...

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio, dal piede in serie B al primato (Vincenzo Cerracchio)
« Risposta #59 : Lunedì 27 Settembre 2010, 23:51:13 »
In effetti in questo mercato sono arrivati Hernanes, Bresciano, Gonzales, Garrido e Kozac. Di questi quattro, solo Hernanes ha sempre giocato, mentre degli altri Bresciano e Kozac hanno "assaggiato" il campo.
Il "grosso" è arrivato a gennaio, Dias, Biava, Floccari, il reintegro di Ledesma, e teoricamente Hitzl... Non è la prima volta che Lotito, dopo aver "toppato" il mercato, a gennaio corregge, o prepara la squadra per l'anno successivo, più che quello in corso (due anni prima, Rozy, Radu, Bianchi)-
Tra questo settembre, e quello dello scorso anno, c'è un abisso. Con tutto il rispetto, non ci sono più Siviglia e Cribari, Baronio, Firmani, Inzaghi, Cruz, Makinwa... lo scorso anno, diverse volte, li abbiamo visti in campo, quasi tutti insieme, contemporaneamente...