Autore Topic: Dei portieri  (Letto 3254 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Dei portieri
« : Lunedì 27 Settembre 2010, 00:50:13 »
Nelle scorse stagioni abbiamo assistito alle "prodezze" negative, reiterate e talvolta sconcertanti, dei nostri numeri uno: prima Muslera, poi Carrizo. Poi Nando ha trovato una dimensione accettabile ma non senza qualche sfondone seminato qui e là.

Io ho sempre pensato che, se vai a Milano o ospiti il Cagliari e lasci certi signori liberi di mirare comodamente la porta, non c'è portiere che tenga: su 5 tiri becchi 4 gol, e la figuraccia è comunque assicurata, anche se non hai colpa veruna.

Quest'anno - finora - col caxxo che i nostri permettono agli avversari di mirare liberamente la nostra porta, e il tiro al piccione semplicemente non c'è più. Oggi Muslera era perfettamente piazzato sull'unica conclusione nello specchio di Pellissier che, pressato da Biava (sempre più bravo), aveva come unica scelta quel tiretto prevedibile. Per il resto, ha dovuto gestire i pochissimi palloni che André Dias non ha recuperato o spazzato nella nostra area.

Se i tuoi avversari tirano otto volte a partita e fanno 5 gol, il tuo problema non è il portiere.

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #1 : Lunedì 27 Settembre 2010, 00:54:34 »
Condivido il ragionamento, anche se devo fare un appunto: anche rivisto al replay, il tiro di Costant (piu o meno all'80') sfila di poco sul fondo. Se lo rivedi da dietro ti rendi conto che li' Muslera e' fuori posizione, e che scende troppo lentamente per coprire l'angolino.

Insomma, a me il buon Nando piace, ma deve ancora lavorare, per cui meno tirano, meglio e'.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

TD

Re:Dei portieri
« Risposta #2 : Lunedì 27 Settembre 2010, 01:02:08 »
Nando è un portiere giovanissimo, anche se è già parecchio esperto, al terzo anno di serie A e con un mondiale alle spalle. Mi aspetto un rendimento sempre più regolare e sempre migliore. Poi si è sempre detto che un portiere dà il meglio dopo i 27-28 anni...

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Dei portieri
« Risposta #3 : Lunedì 27 Settembre 2010, 02:37:56 »
Condivido il ragionamento, anche se devo fare un appunto: anche rivisto al replay, il tiro di Costant (piu o meno all'80') sfila di poco sul fondo. Se lo rivedi da dietro ti rendi conto che li' Muslera e' fuori posizione, e che scende troppo lentamente per coprire l'angolino.

Insomma, a me il buon Nando piace, ma deve ancora lavorare, per cui meno tirano, meglio e'.

piu' che scendere in ritardo, vedendo da dietro, sembra che non si dia lo slancio necessario per arrivare alla palla. Come se il pallone avesse cambiato la traiettoria improvvisamente oppure lui giudicato male la traiettoria stessa. Non so, penso ci sarebbe arrivato forse se il pallone fosse andato verso la porta, ma il dubbio me lo ha lasciato.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #4 : Lunedì 27 Settembre 2010, 08:14:56 »
Nelle scorse stagioni abbiamo assistito alle "prodezze" negative, reiterate e talvolta sconcertanti, dei nostri numeri uno: prima Muslera, poi Carrizo. Poi Nando ha trovato una dimensione accettabile ma non senza qualche sfondone seminato qui e là.

Io ho sempre pensato che, se vai a Milano o ospiti il Cagliari e lasci certi signori liberi di mirare comodamente la porta, non c'è portiere che tenga: su 5 tiri becchi 4 gol, e la figuraccia è comunque assicurata, anche se non hai colpa veruna.

Quest'anno - finora - col caxxo che i nostri permettono agli avversari di mirare liberamente la nostra porta, e il tiro al piccione semplicemente non c'è più. Oggi Muslera era perfettamente piazzato sull'unica conclusione nello specchio di Pellissier che, pressato da Biava (sempre più bravo), aveva come unica scelta quel tiretto prevedibile. Per il resto, ha dovuto gestire i pochissimi palloni che André Dias non ha recuperato o spazzato nella nostra area.

Se i tuoi avversari tirano otto volte a partita e fanno 5 gol, il tuo problema non è il portiere.

Verissimo.
Ho sempre sostenuto questa tesi da anni, il portiere para se ha una Squadra davanti.
Hanno vinto scudetti portieri come Garella, Pazzagli, Rossi etc...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #5 : Lunedì 27 Settembre 2010, 08:24:57 »
Grossomodo sono d'accordo con teo, però a onor del vero devo dire che nando ha fatto cappellate anche su tiri o situazioni non impossibili.
Altre volte invece fa delle parate mostruose, vediamo come cresce.

forza nando
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

paoletto

Re:Dei portieri
« Risposta #6 : Lunedì 27 Settembre 2010, 08:49:26 »
a me sembra che quello che dici non fa una piega

anzi già lo dicevo quando prendemmo (io, voi e Fernando) 5 pappine dal Milan qui all'Olimpico

altro che Ballotta!!!!

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #7 : Lunedì 27 Settembre 2010, 08:51:56 »
Il che più che altro spiega giornate nere per il nostro Nando come quella famosa contro il Milan... ma lo stesso vale per Carrizo, sinceramente lo avrei voluto vedere in altri contesti, anche se rispetto a Muslera, al quale pure non mancano le amnesie, mi aveva dato l'impressione di essere un filo meno umile e più portato al rischio. Resta il fatto che a mio avviso i portieri sudamericani, anche quelli al top come Julio Cesar, ogni tanto hanno la tendenza a perdere la trebisonda senza motivo.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #8 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:41:47 »
Si può condividere quanto detto da Rob se gli avversari non tirano in porta, io ho sempre negli occhi l'uscita a vuoto che ci è costata il gol contro la samp.
Comunque, se son rose fioriranno, anche se, secondo il mio modo di vedere, se sei forte lo dimostri subito oppure resti nella media generale, -Buffon lo ha dimostrato fin dall'inizio-.

Non ricordo partite che ci hanno fatto  incassare i tre punti grazie alle sue parate (salvo, come ho detto in passato, i rigori parati nella finale di coppa italia).
Sarei felicissimo e spero di essere smentito alla fine di questo campionato, non sono contro a prescindere, ci mancherebbe altro. ;)
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

paoletto

Re:Dei portieri
« Risposta #9 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:47:56 »
io ricordo alcune parate lo scorso anno che hanno dell'incredibile; se abbia salvato poi alla fine il risultato non ricordo ma di sicuro ti posso citare una parata sotto la sud in una partita all'Olimpico che sembrò quasi innaturale

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #10 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:50:33 »
Nelle scorse stagioni abbiamo assistito alle "prodezze" negative, reiterate e talvolta sconcertanti, dei nostri numeri uno: prima Muslera, poi Carrizo. Poi Nando ha trovato una dimensione accettabile ma non senza qualche sfondone seminato qui e là.

Io ho sempre pensato che, se vai a Milano o ospiti il Cagliari e lasci certi signori liberi di mirare comodamente la porta, non c'è portiere che tenga: su 5 tiri becchi 4 gol, e la figuraccia è comunque assicurata, anche se non hai colpa veruna.

Quest'anno - finora - col caxxo che i nostri permettono agli avversari di mirare liberamente la nostra porta, e il tiro al piccione semplicemente non c'è più. Oggi Muslera era perfettamente piazzato sull'unica conclusione nello specchio di Pellissier che, pressato da Biava (sempre più bravo), aveva come unica scelta quel tiretto prevedibile. Per il resto, ha dovuto gestire i pochissimi palloni che André Dias non ha recuperato o spazzato nella nostra area.

Se i tuoi avversari tirano otto volte a partita e fanno 5 gol, il tuo problema non è il portiere.

Mi viene in mente Lazio-Cagliari di due anni fa.. che ingiustizia!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

RobCouto

Re:Dei portieri
« Risposta #11 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:56:22 »
Mi viene in mente Lazio-Cagliari di due anni fa.. che ingiustizia!

Nei confronti di Carrizo? Non so se sei ironico, ma di certo quei tiri comodi comodi non sono il miglior modo per valutare un portiere. Anche lasciar prendere la mira a Kakà a San Siro o a lasciare a Zambrotta lo spazio per sparare, anche se da lontano, non può premettere che sia il portiere a cavarti le castagne dal fuoco. Quante parate importanti ha fatto Muslera in questi primi cinque turni? Pochissime, e ha preso 5 gol: ma l'impressione è quella di un portiere sereno e affidabile. Ma sei i 5 gol (e un paio di parate di spessore) fossero concentrati tutti in 90', il buon Nando sarebbe già coperto di grasso per l'impalamento.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #12 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:57:53 »
Nei confronti di Carrizo? Non so se sei ironico, ma di certo quei tiri comodi comodi non sono il miglior modo per valutare un portiere. Anche lasciar prendere la mira a Kakà a San Siro o a lasciare a Zambrotta lo spazio per sparare, anche se da lontano, non può premettere che sia il portiere a cavarti le castagne dal fuoco. Quante parate importanti ha fatto Muslera in questi primi cinque turni? Pochissime, e ha preso 5 gol: ma l'impressione è quella di un portiere sereno e affidabile. Ma sei i 5 gol (e un paio di parate di spessore) fossero concentrati tutti in 90', il buon Nando sarebbe già coperto di grasso per l'impalamento.

Non sono ironico.. in quella partita il cagliari giocò al tiro al piccione con difensori e centrocampo inguardabili (per non dire dei litigi rocchi/zarate per i rigori).. però in croce (sia dal pubblico che dalla critica) fu messo il portiere
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #13 : Lunedì 27 Settembre 2010, 10:05:39 »
Piccola provocazione, me la concederete.

Zambrotta due anni fa (era sempre settembre), tira da 4 km, la palla passa tra le braccia di Carrizo e si insacca sotto al sette.

Quest'anno, Zambrotta tira da 4 km e la palla si stampa sulla traversa.

Insomma, c'è anche un po' di fatalità nel calcio.
Quel famoso Milan-Lazio 4-1, a occhiello tra le nostre bellissime vittorie contro Samp e Fiorentina rimane una delle prove più convincenti che ho visto fare alla Lazio a Milano negli ultimi 30 anni, anni cragnottiani compresi.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #14 : Lunedì 27 Settembre 2010, 10:25:58 »
Nando è un portiere giovanissimo, anche se è già parecchio esperto, al terzo anno di serie A e con un mondiale alle spalle. Mi aspetto un rendimento sempre più regolare e sempre migliore. Poi si è sempre detto che un portiere dà il meglio dopo i 27-28 anni...


è vero. per questo mi sarei preso direttamente un portiere di 27-28 anni, invece di oscillare pericolosamente tra un ragazzone promettente e un vecchietto di 43 anni.  oltre a un acrobata argentino, che peraltro i famosi ocmpetenti assicurano che entro il 2012 sarà tra i primi 5 portieri al mondo.  come tutte le profezie legate al 2012, sono leggermente scettico.

ieri ho riaprezzato sorrentino, tipico esemplare di portiere italiano navigato, che ti garantisce un rendimento costante.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline boksic70

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
  • Genio!
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #15 : Lunedì 27 Settembre 2010, 10:33:17 »
E' una discussione che mi è capitato di fare questa estate con amici che si lamentavano di Muslera.
A me non dispiace (sebbene non sia lontanamente Peruzzi nè Marchegiani).
Ma mi guardo intorno nelle squadre più o meno di alta classifica e vedo:
De Sanctis - Curci - Sirigu - Eduardo - giuliosergio - Abbiati - Handanovic - Mirante - Storari (prima dell ritorno di Buffon)

Ne vedete molti migliori di Nando?

Io francamente no!

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #16 : Lunedì 27 Settembre 2010, 11:27:34 »
(...)
Io ho sempre pensato che, se vai a Milano o ospiti il Cagliari e lasci certi signori liberi di mirare comodamente la porta, non c'è portiere che tenga: su 5 tiri becchi 4 gol, e la figuraccia è comunque assicurata, anche se non hai colpa veruna.
(...)

Verissimo.
C'è pure da dire - e parlo da grande estimatore di Muslera - che nelle uscite ho ancora l'impressione che battezzi il lancio in maniera pessima; spero sia la giovine età, e spero parimenti che la questione sia risolvibile in tempi brevi.



Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dei portieri
« Risposta #17 : Lunedì 27 Settembre 2010, 11:48:50 »
Carissimo Rob, sapendo quanto ti documenti PRIMA di parlare scrivere, ti do semplicemente i dati di reti fatte-subite lo scorso campionato:

DIFESA : la Lazio, con 43 gol al passivo, ha avuto la 6ª difesa a pari merito col Napoli; meglio hanno fatto Inter (34), Milan (39), xxxx e Samp (41), Chievo (42).

AtTACCO: la Lazio, con 39 gol all´attivo, ha avuto il 17º attacco, facendo meglio solo di Livorno (27) poi in B, Atalanta (37) poi in B e Chievo (37).

Per cui, scusami se non sono d´accordo; è mancato completamente e totalmente l´attacco; dimostrando che Rocchi & Co. che hanno fatto tutto il possibile per emarginare Zárate, non sono stati capaci di metterla dentro. Altro che " tiro al piccione " degli attacchi avversari !

Un abbraccio e  FORZA  LAZIO    :band2: :band2: :band2:

Quanto a Muslera, pensate al gol di Ibrahimovic e riflettete, un attimo ...     
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Dei portieri
« Risposta #18 : Lunedì 27 Settembre 2010, 11:59:48 »
Quanto a Muslera, pensate al gol di Ibrahimovic e riflettete, un attimo ...     
Uno dei più bei gol mai realizzati dallo svedese, secondo me. Mi ricorda un po' quello che fece al Milan in un derby saltando Nesta. Non amo Muslera, ma non è su quel gol che ha sbagliato (se Ibra avesse tirato invece di saltarlo lui avrebbe fatto il miracolo). Sbaglia ancora parecchio nelle uscite, e qualche papera in presa bisogna aspettarsela (e in questo il ragionamento di RobCouto non fa una piega). Confido nella maturità con gli anni, anche se i giovani Viviano e Sirigu (e anche Mirante) li vedo già più pronti. Non è detto che il nostro non li superi allo sprint.

TD

Re:Dei portieri
« Risposta #19 : Lunedì 27 Settembre 2010, 12:03:41 »
Baruch, non vedo domenicalmente Mirante ma l'ho seguito per un anno intero, bravo ma non è meglio di Musli, in una stagione fa anche molti errori. Tra i pali è buono, è molto elegante, ma siamo lì.
Nemmeno Viviano mi fa impazzire, mi sembra (visto allo stadio) uno che esce poco. A me piacciono i portieri bravi in uscita, in genere, infatti tra i giovani preferisco Curci per quello.