Autore Topic: Mercato Estivo 2023  (Letto 71085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2120 : Lunedì 7 Agosto 2023, 13:50:48 »
con l'arrivo del danese squadra molto tecnica, ma più leggera e penetrabile dopo l'uscita di Milinkovic , è presto e le amichevoli contano zero ,ma qualche indizio sembra già arrivato . Spero che se arriva Ricci si riveli il grande giocatore di tecnica e soprattutto sostanza che io non immagino sia.

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2121 : Lunedì 7 Agosto 2023, 14:05:47 »
Come scrivevo in altro post, mi sembra che stiamo facendo un mercato logico e funzionale, a differenza degli altri anni non abbiamo il DS che segue solo le sue logiche, stiamo cercando di completare davvero l'organico, la mano di Sarri c'è e si vede.
Sono molto curioso di vedere il Milan alla prova del campo. L'Inter al momento mi sembra forte ma la mancanza di Dzeko e Lukaku è tanto, sono due giocatori che fanno tanta sostanza. In difesa hanno perso Skriniar, non è poco, e D'Ambrosio era un bel jolly.
Il Napoli sembra la squadra che potrebbe indebolirsi di più, sta perdendo pezzi importanti, Kim era uno di questi, Zielinski pure, ed ora bisogna vedere se Osimhen va in Arabia o rimane.
L'Atalanta mi sembra si stia livellando ma il livello è quello dello scorso anno, Scamacca sposta poco, anzi rispetto a quello che era il miglior Zapata è un livello sotto.
La Roma sta facendo il solito giochino dei prestiti, intanto perde giocatori e Dybala spesso sarà fuori, però Mourinho aggiunge molto.
La Juventus secondo me quest'anno farà bene e sarà a lottare per il titolo, nonostante in molti la snobbino, Luksku sarà un innesto fondamentale.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2122 : Lunedì 7 Agosto 2023, 14:07:13 »
Preciso: la fase difensiva di Sarri, prevede che tutti i calciatori partecipino persino il centravanti.

Ad esempio il primo pressing viene portato non dal giocatore piu' avanzato (di solito e' il centravanti quindi, Ciro), ma dal giocatore che dei 5 in avanti (Ciro, le due ali e le due mezz' ali), si trovano in linea con l' avversario che ha il possesso di palla.

Poi sono le caratteristiche a far la differenza: Allan era un mediano dai oiedi ottimi e dai buoni tempoli d' inserimento che con le sue caratteristiche in pratica sopperiva ad alcune carenze fisiche di Jorginho senza palla (parlo di dinamicita' perche' Jorginho in quel periodo aveva un senso della posizione inferiore solamente a L.Leiva).


Sarri, utilizza pero' una delle due mezz' ali in fase di possesso leggermente piu' arretrata rispetto all' all' altra.

Lo piazza in diagonale pochi metri piu' avanti rispetto al centrale di centrocampo.

Questo per uscire dal primo pressing avversario.

Ma anche qui subentrano le caratteristiche dei calciatori nel svolgere queste mansioni: Allan,.si inseriva molto perche' aveva corsa ed era veloce nel primo pressing ma anche nel rientrare (senza la palla), mentre con la palla lasciava spesso Jorginho solo perche' Jorginho sapeva eludere nella fase di possesso anche un pressing portato da due uomini avversari.

Hamsik era quello che giocava sempre piu' avanti nella fase di possesso.

Il Napoli di Sarri,.faceva partire il 90% delle sue azioni dalla catena di sinistra (Ghoulam, Hamsik, Insigne),.attraverso continui triangoli, tocchi di palla a due velocissimi e mentre Hamsik attaccava prevalentemente lo spazio tra le linee centralmente andando in diagonale, Insigne spessissimo aspettava il movimento dall' algra parte di Callejon che in quel periodo era micidiale e spiazzava gli avversari.

Callejon non faceva tagli in diagonale ma movimenti in verticale: aveva caratteristiche tutte sue sfruttate al 200% da Mister, Sarri.

NELLA LAZIO

L.Alberto era quello che aiutava nella fase di costruzione Cataldi (il centrale), perche' Cataldi non e' quel Jorginho del Napoli se pur bravo con la palla mentre Milinkovic svolgeva i compiti di Hamsik ed era quello che si buttava maggiotmente nello spazio e comunque giocava piu' avanzato rispetto a L.Alberto.

Ma L.Alberto non e' veloce e rapido quanto Allan nel rientrare nella sua posizione per aiutare il centrale, Cataldi non ha il senso della posizione del Jorginho del Napoli, Milinkovic come caratteristiche pur avendo dei colpi sovraumani faticava a muoversi rapidamente come faceva Hamsik in verticale avanti e indietro per lo piu' e L.Alberto non e' velocissimo nel portare il primo pressing.

A meta' stagione,.Sarri e L.Alberto hanno fatto un compromesso: ovvero, mandare piu' spesso tra le linee L.Alberto e scambiarsi con Milinkovic.

L.Alberto, di conseguenza gli ha garantito piu' impegno nella corsa: che era quanto bastava a noi!

Ma Milinkovic, quando si trovava in diagonale a fare il L.Alberto per aiutare Cataldi ad eludere il primo pressing avversario non aveva la stessa rapidita' nella visione si gioco dello spagnolo e spesso perdeva la palla se presssato.

Idem, sul movimento a rientrare quando si spingeva in avanti e si perdeva la palla in quanto per caratteristiche non era rapidissimo.

Cosa di cui si e' lamentato lo stesso Milinkovic durante un' intervista quando ha detto che lui si trovava piu' perfettamente con i compiti tattici di Inzaghi (lo ha fatto capire, imho).

Ma eta talmente forte nei colpi singoli che riusciva a fare la differenza: c'e' poco da fare.

Con Ricci, Sarri vuole uno con le caratteristiche piu' simili possibili a Jorginho.

Kamada, svolgera' i compiti di L.Alberto e che svolgeva Allan nel Napoli con piu' caratterisriche offensive ma attenzione perche' Kamada e' rapidido nel coprire lo spazio e le linee di passaggio quindi in base a cio' che dicevamo sa' portare il primo pressing in maniera piu' rapida rispetto a Milinkovic e sa' rientrare muovendosi in verticale all' indietro in maniera piu' rapida rispetto a Milinkovic.

E a lui,.Sarri affidera' i compiti di Allan nel Napoli per dare i compiti di Hamsik non piu' a Milinkovic ma a L.Alberto che quindi sara' quello dei tre che giochera' un po' piu' avanti.

In diagonale con Ricci,.ci sara' Kamada: i cloni non esistono ma credo che Sarri abbia voluto ricreare delle caratteristiche per applicare quegli schemi al meglio!

In questo senso come riserve, Basic (che tra l' altro non e' una mezz' ala ma un centrale a due a quanto ha dimostrato solo quello sa' fare perche' al Bordeaux per un paio di anni lo ha fatto alla grande), c' entra pochissimo.

E penso che se avanzeranno dei soldi, Sarri chiedera' uno al suo posto piu' adatto.


Tutto cio' che ho spiegato, serve per tante cose tra cui per alzare e abbassare il baricentro della squadra in base alle situazioni di gioco.

Ricci, e' piu' rapido di Cataldi: Kamada e' piu' rapido di Milinkovic e in questo modo L.Alberto potra' giocare molto piu' spesso tra le linee.

Di seguito il modo in cui Sarri porta il primo pressing...

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2123 : Lunedì 7 Agosto 2023, 14:21:50 »
IL PRIMO PRESSING DI SARRI...

Le X sono gli avversari

Le o, siamo noi!

PALLA AGLI AVVERSARI (chiaramente).


                       
            X          X Portiere              X
X                                                                X

Ormai, tutti a loro modo fanno partire l' azione dal basso.

Quindi i due centrali si devono allargare molto con il portiere che con la palla si mette in linea nel mezzo tra loro due.

I terzini, si dovranno allargare moltissimo a loro volta.

La Lazio sara' dusposta in questa maniera....

            X          X Portiere              X
X           Palla      O -------)             X


Ciro, (il piu' avanzato dei nostri), non dovra' andare a pressare l' avversario con la palla ma dovra' muoversi in orizzontale per andare a coprire l' altro centrale in caso di un' eventuale passaggio del compagno avversario che quindi sara' costretto a giocare la palla solamente sulla destra.

Ora, qual'e il calciatore che si trova dritto per dritto con il centrale avversario che ha la palla?

In questo caso e' L.Alberto che dovra' esser veloce nel portare il primo pressing sul portatore di palla in quanto parte da dietro rispetto a Ciro.

Mentre le due nostre ali, si posizioneranno larghe per coprire le linee di passaggio sui due terzini: in questo caso la Lazio gia' sa' che loro possono giocar la palla al 90% solamente al terzino di destra per non rischiare eventuali errori.

Ma non appena il terzino di destra ricevera' la palla, avra' addosso Zaccagni.

ES. di posizionamento piu' ampliato:


            X          X Portiere              X
X           Palla      O -------)             X
              O L.Alberto
O                                                           
Zaccagni.                               
                                                                  O
                                                F.Anderson
                             
                            Milinkovic O
O terzino sinistro                 
                         O Cataldi


Milinkovic e Cataldi in diagonale con Sms piu' avanzato con l' avanzamento del terzino destro.

Idem, tutto speculare se la palla l' avesse avuta il centrale di sinistra!

Senza palla: primo pressing di Sarri.

In atto pratico il primo pressing parte dal giocatore che di trova in verticale davanti a lui l' avversario che ha la palla e tutti gli altri si muovono per coprire l' eventuali linee di passaggio.

Nel caso di Sarri non e' il giocatore piu' avanzato a portare il primo pressing (a meno che Ciro non si trovi davanti in verticale il difensore che ha la palla mentre lui in quel momento si trova in quella posizione!).


E' tutto un meccanismo preciso, oliato e ben studiato che fa' scattare il primo pressing di Sarri e una mezz' ala come Kamada e' piu' rapido rispetto a Milinkovic nel portarlo e nel rientrare attraverso una linea verticale.


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2124 : Lunedì 7 Agosto 2023, 14:33:46 »
Per far capire: quante volte avete trovato Sms o, L.Alberto piu' avanzati di Immobile nel portare il primo pressing?

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2125 : Lunedì 7 Agosto 2023, 15:12:23 »
Non eravamo perfetti in questa fase di gioco: con Kamada, questa fase di gioco la faremo in maniera migliore.

Cio' comporta una serie di conseguenza: a nostro favore nella fase di recupero-palla che come specificato da Gentlemen e' una fase che viene svolta da tutti!

Le caratteristiche adatte per svolgere questi compiti, pero' possono aiutare sempre e comunque.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2126 : Lunedì 7 Agosto 2023, 18:22:26 »
Siamo troppo leggeri in mezzo.

Andrebbe sistemato....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

superaquila

Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2127 : Lunedì 7 Agosto 2023, 20:16:30 »
ASTER  VRANCKX

Chiedo scusa ma ritratto tutto quello che ho detto questa mattina.
Di buono ha il takle in scivolata, ma il più delle volte lascia all'avversario
troppo spazio, e l'anticipo ma aiutandosi spesso con le spallate al
limite del fallo.  Troppo poco per 10k.
Di negativo ha tutto il resto, possesso palla inesistente come anche lo stop
ed assenza totale di buoni assist.  Troppo per 10k.

In definitiva è un atleta che per il calcio deve essere costruito totalmente ed
anche a lungo: 100.000 volte meglio è Akpa e MA al confronto è Pelè.

Mi scuso di nuovo per questa mattina.    :D

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2128 : Lunedì 7 Agosto 2023, 20:36:02 »


Ma questo è proprio uno di noi: guardategli l'avambraccio.
E non solo: per esorcizzare il trigoriopitechismo che gli avrebbe sputtanato l' animo laziale, alla lupa che ha sulla spalla gli ha fatto fare gli occhi celesti con il riflesso bianco al centro dell' iride.



Addio, Roger, ci mancherai.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2129 : Lunedì 7 Agosto 2023, 21:48:04 »


Ma questo è proprio uno di noi: guardategli l'avambraccio.
E non solo: per esorcizzare il trigoriopitechismo che gli avrebbe sputtanato l' animo laziale, alla lupa che ha sulla spalla gli ha fatto fare gli occhi celesti con il riflesso bianco al centro dell' iride.



Addio, Roger, ci mancherai.

Ti auguro buonafortuna: hai sempre onorato la maglia (quella nostra).

Torna presto che qui tutti ti aspettiamo:

sarai sempre uno di noi!

Offline contevlad

  • Celestino
  • ****
  • Post: 460
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2130 : Lunedì 7 Agosto 2023, 21:49:30 »
Non so se sono dispiaciuto di più per la cessione di Milinkovic o per quella di Ibanez.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2131 : Lunedì 7 Agosto 2023, 21:59:49 »
Non so se sono dispiaciuto di più per la cessione di Milinkovic o per quella di Ibanez.

Con tutto il rispetto credo che il dubbio neanche si ponga: nessuno ha onorato la maglia meglio di Roger (quella nostra).

Nessuno e' stato decisivo nei derby quanto, Roger: nemmeno il grande Milinkovic.

La,sua sara' un assenza incolmabile: pero' ci ha  lasciati con l' ultimo grande regalo ovvero con il rigore sbajato in Europa L.

imho, con tutto il rispetto per il Sergente le soddisfazioni che ci ha regalato Ibanez in questi anni non ce le regalera' piu' nessuno.

Io, sarei sceso in piazza come per Signori pur di non farlo vendere ma ormai e' andata cosi'.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2132 : Lunedì 7 Agosto 2023, 22:09:50 »
Stasera' piangero': non vederlo piu' nei Derby e' un colpo troppo duro per me.

Scusate il mio momento di commozione.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2133 : Lunedì 7 Agosto 2023, 23:35:14 »
Non so se sono dispiaciuto di più per la cessione di Milinkovic o per quella di Ibanez.

Su con l'animo. Faranno un bel po' di soldi e poi torneranno tutti e due da noi.
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2134 : Martedì 8 Agosto 2023, 08:05:46 »
Info

Pellegrini sembra che fara' ritorno alla Lazio.

Letto qualche ora fa'

Hjulmand lo.hanno fatto firmare 10 volte per lo Sporting: in realta' non ha firmato.

Lo Sporting ha offerto 2.2 e lui si e' preso qualche ora per decidere.

Quindi non ha ancora chiuso.

Parallelamente, Cairo ha rilanciato di nuovo per Ricci: Hjulmand per me sta'  aspettando la situazione Lazio-Ricci.

Per i tifosi del Torino, perdere Ricci a 25 milioni (secondo loro), sarebbe svendere Ricci.

Quindi, forse Cairo oltre a giocare con noi ha proprio la pressione della piazza e pure un po' quella di Juric che e' uno che non le manda a dire.

Ricordiamoci che Cairo per i tifosi, rinuncio' a quasi 100 milioni dalla Premier per Belotti alcuni anni fa'!

PER ME

Serve una scadenza: spero che la tattica non sia arrivare fino all' ultimo giorno di mercato con uno come Cairo.

Anche perche' Hjulmand non aspettera' all' infinito.

Sarri, considera Ricci l' erede di Jorginho ma deve pur capire che non e' facile trattare il calciatore per vari motivi: credo che Lotito lo abbia capito da un bel pezzo.

Ma a nessuno come caratteristiche (con le dovute proporzioni), Kamada, Hjulmand, L.Alberto ricordano il centrocampo Nedved, Almeyda, Veron?

Cloni non ne' esistono ma come caratteristiche a me lo ricorderebbe molto.

Non ci spiterei sopra se il Torino continuasse a tirare la corda per Ricci.

Parer mio: magari sbagliato.








superaquila

Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2135 : Martedì 8 Agosto 2023, 08:20:48 »
Uno che costa molto meno di Ricci, ma è altrettanto bravo, è  FAUSTO  VERA.
Credo che anche  HJULMAND  possa fare al caso nostro.

Fausto Vera dovrebbe essere extra-comunitario.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2136 : Martedì 8 Agosto 2023, 08:26:56 »
Con Hjulmand lottiamo per lo scudo e risparmiamo 10 milioni.
Con quell'altro ci facciamo le linguine ai ricci di mare mostrando il dito medio a quella merda di cairo.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

superaquila

Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2137 : Martedì 8 Agosto 2023, 09:07:49 »
Più che Cairo penso che sia l'ambiente (tifosi) quello che non vuole cederlo.

superaquila

Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2138 : Martedì 8 Agosto 2023, 10:27:00 »
Non credo che Lotito voglia partecipare ad un'asta per Ricci, perchè è
un profilo molto seguito ed appetito in UK.

superaquila

Re:Mercato Estivo 2023
« Risposta #2139 : Martedì 8 Agosto 2023, 11:47:49 »
Per non perdere tempo virare rapidamente su Hjulmand.