Autore Topic: Chievo Lazio - pagelle  (Letto 8482 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

POMATA

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #40 : Domenica 26 Settembre 2010, 20:14:36 »
La Lazio ha vinto, un 10 e lode a tutti ;)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #41 : Domenica 26 Settembre 2010, 20:49:51 »
Non ho visto la partita per intero, quindi non posso dettagliare le pagelle per singolo giocatore.
Qualche impressione al volo:

- la Lazio è una signora squadra quando attacca e gioca per vincere, mentre soffre troppo quando subisce l'inerzia dell'incontro: cosa accaduta contro il Milan, sprecando - scusate se mi ripeto - un'occasione contro una grande puramente nominale.
Non dico di attaccare sempre e comunque, strategia impraticabile anche sul piano atletico, ma va studiato un piano B per quando non giochiamo alla garibaldina: possesso palla, capacità di rallentare il gioco, tutto quel che si vuole tranne lasciare agli avversari l'iniziativa e la possibilità di decidere il ritmo della partita;

- il turno infrasettimanale ha accentuato l'insostenibilità del calendario anche sul piano delle energie nervose: quasi tutte hanno avuto oscillazioni da pendolo impazzito, passando dalle stelle alle stalle senza soluzione di continuità proprio per la mancanza dei tempi fisiologici di recupero.
Ci sarebbe parecchio da dire su questo ignobile andazzo, che relega in un angolo le gerarchie tecniche a beneficio di fattori molto più aleatori, qui mi limito a un'osservazione: sbaglio o la Lazio è fra le poche ad aver retto l'urto mantenendo un minimo di continuità?

- Le ultime partite fanno emergere una costante a mio avviso decisiva: diamo il massimo quando abbiamo Matuzalem play basso, a cucire la fase di recupero palla e quella di contrattacco con pochi errori e tempi giusti nei passaggi; diamo sempre tempo alla difesa avversaria di schierarsi quando manca la qualità nel primo passaggio (vero, Ledesma?).
Da qui l'impressione che Francelino, per certi versi ancor più di Hernanes e Mauri, sia la pietra di fondazione dell'attuale disegno tattico;

- malissimo la sostituzione di Zarate sul piano psicologico: un giocatore resuscita dopo tempo immemorabile e gli spezzi una spirale virtuosa appena accennata con un cambio per nulla indispensabile?
Più in generale, non si può monopolizzare la sequenza degli highlights e delle occasioni da rete arrivando però al 95' col rischio che un pallone qualunque rovini tutto.
Concretezza realizzativa e capacità di chiudere le partite sono i passi avanti che ci separano da un ulteriore salto di qualità.

TD

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #42 : Domenica 26 Settembre 2010, 21:03:47 »
@giamma: il gioco della Lazio è migliorabile in tutto, ma la squadra non gioca male, dai. Una squadra che fa quel possesso palla, con quelle accelerazioni di Hernanes e di Zarate, con Floccari che spazia su tutto il fronte offensivo... quando tiene palla è una signora squadra.
Poi, certo, ci sono squadre votate allo spettacolo, la Lazio forse non lo è. Ma il risultato conta, al momento dà ragione a Reja di brutto...

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #43 : Domenica 26 Settembre 2010, 21:17:19 »
Muslera - s.v.
Licht   6
Biava 7
Dias 6,5
Radu 6
Matuzalem 7,5
Brocchi 7
Mauri 8
Hernanes 8
Floccari 7
Zarate 7,5
Ledesma 6,5
Stendardo s.v.
Bresciano 6
Reja 8 
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #44 : Domenica 26 Settembre 2010, 21:19:40 »
La Lazio vince dominando in trasferata, molto oltre il risultato di misura, meritano tutti indistintamente 8, scendendo nel particolare alcuni distinguo:

Muslera 6 - pomeriggio tranquillo

Lichtsteiner 6 - Impreciso in più di un occasione, ma quando non sbaglia il cross per gli avversari il pericolo è assicurato

Biava 8 - giusto un paio di rinvii azzardati, per il resto perfetto

Dias 9 - non ha sbagliato niente

Radu 7 - non scende troppo ma il suo apporto difensivo offre sicurezza agli altri 2 centrali

Mauri 8 - si iscrive al club dei mangiatori di reti odierni, anche se la sua era l'occasione forse più difficile, per il resto, continua così Stè......

Matuzalem 7 - concreto

Brocchi 7 - è forse l'attuale "problema" della Lazio, non c'è un altro Brocchi  una decina di anni più giovane...
 
Hernanes 7 - meriterebbe 8, ma si mangia un gol clamoroso

Floccari 7 - Un gran lavoro per aprire il gioco ai compagni, ma come centravanti non tira mai in porta

Zarate 7 - Il miglior Zarate da diverso tempo a questa parte, meriterebbe 10, ma si mangia un gol fatto con il pallone solo da appoggiare in rete, un altro, quasi fatto, sparando sul portiere, non alzando il pallone alla Rocchi, sulla terza occasione del primo tempo, bravissimo Sorrentino a deviare sul palo, poi firma autografa sulla vittoria, bellissimo gol

Bresciano 6 - entra al posto di Brocchi, ma senza offrire quel contributo che ci si poteva attendere

Ledesma 7 - appena entra arriva in percussione sul fondo offrendo ad Hernanes il più limpido degli assist

Stendardo 6 - ottimo per alzare la diga nel finale

Reja 8 - La Lazio si muove bene, copre quasi tutte le zone del campo, aggredisce gli spazi, gioca, corre, nel primo tempo mette 3 volte un giocatore da solo davanti alla porta, la difesa lavora e Muslera rischia il minimo sindacale. Si può e si deve migliorare.

Arbitro Peruzzo 8 - si vede poco, quindi arbitra bene
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Bill Kelso

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #45 : Domenica 26 Settembre 2010, 21:23:50 »

Bella analisi, ma non sono d'accordo su quanto asserisci riguardo Maurito. Perché Zarate, quando è stato sostituito, era decisamente a corto di fiato e i giocatori vanno sostituiti al momento giusto, per far respirare la squadra e per mettere forze fresche in campo visto che andavamo in sofferenza.
Giustissimo quando dici che certe partite vanno chiuse con cinismo e praticità. Lo abbiamo visto con il Bologna, quando Mudingay l'ha buttata dentro, lo abbiamo visto anche oggi benché il Chievo non abbia mai tirato in porta.

Bill Kelso

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #46 : Domenica 26 Settembre 2010, 21:28:43 »

Sull'arbitro (a parte il voto decisamente alto) sono d'accordo con il Mago. Va detto però che Peruzzo avrebbe potuto tranquillamente sventolare il cartellino rosso a Bentivoglio quando questi ha abbattutto Hernanes con un fallaccio, a mio avvio, pericoloso.

andujo

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #47 : Domenica 26 Settembre 2010, 21:49:21 »
...

- Le ultime partite fanno emergere una costante a mio avviso decisiva: diamo il massimo quando abbiamo Matuzalem play basso, a cucire la fase di recupero palla e quella di contrattacco con pochi errori e tempi giusti nei passaggi; diamo sempre tempo alla difesa avversaria di schierarsi quando manca la qualità nel primo passaggio (vero, Ledesma?).
Da qui l'impressione che Francelino, per certi versi ancor più di Hernanes e Mauri, sia la pietra di fondazione dell'attuale disegno tattico;

...

100%. Quando è in giornata, Matuzalem sta a Ledesma come un Quad Core ad un 386.  ;D
Oggi, a mio avviso, di gran lunga il migliore in campo. peccato un piccola sbavatura alla fine, altrimenti non riesco ad immaginare in quale altro modo dare un 10 ad un giocatore di centrocampo con mansioni recupero palla e di impostazione dell'azione.
Semplicemente sublime!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #48 : Domenica 26 Settembre 2010, 22:00:56 »
Io darei un mezzo punto in più a tutti.
E che lo streaming si vedeva male  :P
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #49 : Lunedì 27 Settembre 2010, 00:03:02 »
Gran bella partita, una Lazio padrona del campo, si è scelta il modo di gioco, il ritmo e quando colpire.

Su tutti Hernanes e Zarate.

I cambi nel finale sanno di rifiato.

Una sola preoccupazione: quanto reggerà Hernanes???
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

TD

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #50 : Lunedì 27 Settembre 2010, 00:57:22 »
Non capisco perché (abbiamo sto vizio tutti, da decenni, non mi riferisco ad andujo) per esaltare la prova di Matuzalem dobbiamo per forza sminuire Ledesma. Si tratta di due giocatori molto diversi, utilizzati in alternativa per la prima volta da Reja, il quale si ritrova per la prima volta un Matuzalem al 100%. Facendo un parallelo con i dirimpettai, è come se si confrontasse Pizarro con De Rossi. Uno (Ledesma) è solido, recupera decine di palloni e sostiene la manovra come gli permettono le sue caratteristiche, l'altro è tecnico, è un centrocampista che sa anche attaccare all'occorrenza e che messo in quella posizione incarna il regista classico. Sono diversi, abbiamo bisogno di tutti e due e Reja mi pare intenzionato a utilizzarli in base alle caratteristiche che hanno, tutti e due. Con Matu in quel ruolo abbiamo giocato benissimo palla a noi, ma quando loro hanno cominciato a venire su con più convinzione abbiamo ballato e Reja ha dovuto correggere qualcosa, anche inserendo Ledesma. Bisogna vedere quanto il patagonico si adatti in una posizione diversa dalla sua, un giocatore con quella solidità è unico nel nostro organico e perciò è insostituibile, se non vogliamo diventare troppo fragili. Poi, oggi, bella prova di Matu, ci mancherebbe.

TD

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #51 : Lunedì 27 Settembre 2010, 00:58:55 »
Una sola preoccupazione: quanto reggerà Hernanes???

Perché questa preoccupazione?

RobCouto

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #52 : Lunedì 27 Settembre 2010, 01:08:37 »
Muslera 6 - Lichtsteiner 5,5 - Biava 6 - André Dias 6,5 - Radu 5,5 - Matuzalem 6 - Hernanes 6,5 - Mauri 6,5 - Brocchi 6,5 - Floccari 6,5 - Zarate 7 - Reja 6,5.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #53 : Lunedì 27 Settembre 2010, 01:43:05 »
Muslera 6
Lichstaine 5,5 dannoso quando ha la palla fra i piedi
Biava 7,5 Invalicabile
Dias 7 ,5 Comandante Invalicabile
Radu 7 Mancano solo i cross,per il resto perfetto
Brocchi 7 Non ha sbagliato praticamente nulla,diga
Matuzalem 7 Il Professore
Mauri 7,5 sbaglia qualcosa,ma e' inesauribile,entra ovunque
Hernanes 8 E' possibile levargli il pallone?
Floccari 7,5 Cosa puoi chiedere di piu' a parte il goal?
Zareate 7,5 Manca solo l'espolosovita' del primo anno,solo quella
Sono i sogni a fare la realtà

zorba

Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #54 : Lunedì 27 Settembre 2010, 07:52:46 »
Giamma, qual è il secondo gol sbagliato di Zarate? Io ho visto un palo su una grande invenzione e un gol da campione, oltre a un errore da scarparo... Oggi per me il migliore della Lazio insieme a Hernanes, che dimostra grosso spessore.

Forse stiamo dimenticando la prodezza di Sorrentino su quella conclusione di Maurito (occorre riconoscere anche i meriti dell'avversario, ogni tanto..... ;))

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #55 : Lunedì 27 Settembre 2010, 08:05:10 »
- malissimo la sostituzione di Zarate sul piano psicologico: un giocatore resuscita dopo tempo immemorabile e gli spezzi una spirale virtuosa appena accennata con un cambio per nulla indispensabile?

Reja sta gestendo il gruppo alla grandissima e con una franchezza disarmante: se Zarate è resuscitato lo dobbiamo anche alla sua cura. Per ora fidarci del goriziano ha dato soltanto ottimi frutti.
Voglio 11 Scaloni

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #56 : Lunedì 27 Settembre 2010, 08:10:58 »
Reja sta gestendo il gruppo alla grandissima e con una franchezza disarmante: se Zarate è resuscitato lo dobbiamo anche alla sua cura. Per ora fidarci del goriziano ha dato soltanto ottimi frutti.

esatto.
Si vince in 18 non da solo.
Reja condottiero.
Zarate deve fare quello che dice il mister, così come gli altri, solo csì andremo lontano.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #57 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:06:36 »
Floccari 10!

solito attaccante straordinario.

p.s. matuzalem pure me piace. cosi come Biava. che stà a gioca da paura. e licht?? che crossetti ieri...

Mauri solita partita da 7, (cisua ma che se sta a pià?)

e bene anche tutti gli altri.

(hernanes ce stà che toppa la partita, la sua prima toppa, prima o poi doveva succede)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #58 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:25:37 »
Muslera 6 - Lichtsteiner 5,5 - Biava 6 - André Dias 6,5 - Radu 5,5 - Matuzalem 6 - Hernanes 6,5 - Mauri 6,5 - Brocchi 6,5 - Floccari 6,5 - Zarate 7 - Reja 6,5.

Faccio miei questi voti con tre variazioni.

Lichtsteiner, pessimo secondo tempo ma il primo tempo è stato un signor primo tempo anche per lui. Sempre puntuale nella sovrapposizione, due cross magnifici in mezzo (per lui è cosa rara la precisione nel cross), tanta sostanza. Voto: 6.

Biava, gli do mezzo punto in più. Quando a dieci minuti dalla fine l'ho visto venire ad aggredire il suo dirimpettaio a metà campo, ho pensato che la partita la portavamo in porto. 6,5 come Dias.

Radu, 6 pieno. Forse mi son perso qualcosa, ma mi pare che non abbia sbagliato manco un appoggio. Si piace molto, a volte strafa, ma mi è sembrato assolutamente sufficiente. Ma, ripeto, forse ho perso qualcosa.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Chievo Lazio - pagelle
« Risposta #59 : Lunedì 27 Settembre 2010, 09:36:26 »
Non capisco perché (abbiamo sto vizio tutti, da decenni, non mi riferisco ad andujo) per esaltare la prova di Matuzalem dobbiamo per forza sminuire Ledesma. Si tratta di due giocatori molto diversi, utilizzati in alternativa per la prima volta da Reja, il quale si ritrova per la prima volta un Matuzalem al 100%. Facendo un parallelo con i dirimpettai, è come se si confrontasse Pizarro con De Rossi. Uno (Ledesma) è solido, recupera decine di palloni e sostiene la manovra come gli permettono le sue caratteristiche, l'altro è tecnico, è un centrocampista che sa anche attaccare all'occorrenza e che messo in quella posizione incarna il regista classico. Sono diversi, abbiamo bisogno di tutti e due e Reja mi pare intenzionato a utilizzarli in base alle caratteristiche che hanno, tutti e due. Con Matu in quel ruolo abbiamo giocato benissimo palla a noi, ma quando loro hanno cominciato a venire su con più convinzione abbiamo ballato e Reja ha dovuto correggere qualcosa, anche inserendo Ledesma. Bisogna vedere quanto il patagonico si adatti in una posizione diversa dalla sua, un giocatore con quella solidità è unico nel nostro organico e perciò è insostituibile, se non vogliamo diventare troppo fragili. Poi, oggi, bella prova di Matu, ci mancherebbe.

Il motivo c'è però.
Per scelta tecnica degli allenatori la Lazio in questi anni ha sempre giocato con moduli che prevedevano un solo giocatore in quel ruolo.. ed in quel ruolo ha sempre giocato ledesma.
Questa è la primissima volta che in quel ruolo, che sembrava intoccabile da chiunque, ha giocato matuzalem.. neanche nel periodo di accantonamento del patagone ci ha giocato perchè Ballardini lo mise trequartista mettendo li baronio (il più grosso errore del balla secondo me).
E allora un paragone tra il modo in cui si sviluppa il gioco con i due giocatori è normale.

La roma ha giocato quasi sempre negli ultimi anni con un modulo che prevedeva 2 giocatori davanti alla difesa: de rossi e pizarro appunto... nel momento in cui dovesse cambiare e convertirsi in maniera continuata a moduli come i nostri uno dei due per forza dovrebbe riadattarsi al ruolo di interno e quindi un paragone tra chi dei due su chi giochi meglio davanti alla difesa sarebbe necessario pe scegliere il titolare in quel ruolo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.