Autore Topic: Possibili condotte antisemite allo stadio  (Letto 3711 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2688
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #120 : Lunedì 3 Aprile 2023, 02:47:00 »
il duce tifava bologna e roma , adolfo forse lo shalke04 o hertha.. che cazzo centriamo noi..per l'aquila??.. allora acqua uliveto è da fascisti? la guzzi è da fascisti..fortitudo basket(vecchio logo) era da fascisti,ma che ritardati ci sono

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #121 : Martedì 4 Aprile 2023, 16:41:01 »
Una giornata di squalifica allla curva Nord, per fortuna sospesa finché il coro becero non sarà ripetuto.

Peccato che ora le orecchie saranno puntate su tutto lo stadio per vedere se ci ricascano...

Secondo il rapporto redatto dagli ispettori federali presenti all’Olimpico al derby e consegnato al Giudice Sportivo, il coro è stato cantato per tre volte nel pre-partita e per altre tre (ai minuti 20’, 66’,69’) durante la partita dall’intera Curva Nord (7.500 persone). Fortuna che non si sono accorti che anche una buona parte della Tevere si è accodata...  :-[ :-X
Per quanto riguarda Monza-Lazio, sul rapporto degli ispettori federali si legge che il coro incriminato è stato intimato dalla porzione dello stadio riservata agli ospiti in due momenti: al 37’ del primo tempo lo ha cantato circa il 20% dei presenti nel settore (2.197 persone), mentre al 42’ del secondo tempo lo ha cantato circa il 10% ed è stato percepito dai due ufficiali più vicini. Dalla tribuna centrale di Monza io l'ho sentito bene, ma è vero che era molto meno forte... speriamo stiano imparando che la valenza anti-romanista del coro è annullata dal danno causato alla Lazio e agli stessi tifosi con l'abbonamento.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #122 : Martedì 4 Aprile 2023, 17:01:36 »
Merlino, se dessimo a Lotito dell'ebreo perché non caccia li sordi, l'affermazione potrebbe inserirsi nel solco della tradizione romana, per la quale gli ebrei sono avari, così come lo sono i genovesi, gli scozzesi, ecc. Sarebbe senza dubbio un coro inopportuno ma il tuo ragionamento potrebbe avere un fondamento.
Invece, il coro è diretto indistintamente a tutti i romanisti e non ha nulla a che vedere con la loro propensione al risparmio.
E' un coro schifoso perché utilizza il riferimento alla religione ebraica come un insulto di per sé... insomma, gli si dà degli inferiori... non c'è connotazione antisemita (la connotazione potrebbe esserci quando dai del rabino a uno che non vuole pagare la sua quota della cena perché il ristorante è troppo caro): il coro è antisemita punto e basta. Su questo non ci possono essere discussioni.
E pretendo da una persona che stimo come te una condanna ferma del coro senza alcun distinguo.


La condanna su cori e dimostrazioni politiche da parte della curva nord c'è sempre non fosse altro perchè danneggiano l'immagine della Lazio.
Sul coro antisemita riporto quanto disposto da un giudice diversi anni fa.
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_febbraio_02/calcio-lazio-sentenza-tifosi-lazio-giallorosso-ebreo-gip-razzismo-aa6c7d1a-e975-11e6-9abf-27281e0d6da4.shtml
Si trattava della "versione precedente" dove si specificava nel testo la parola "Ebreo".
Poi speriamo evitino in futuro, dovremmo solo capire il modo di insultarli correttamente, ma non credo esista o riscuota la stessa efficacia.
Così come il political correct  anche il doppiopesismo ormai diffusissimo in questi ultimi giorni credo stia diventando stucchevole perchè applicato a senso unico, con la fattiva collaborazione e assistenza della lobby. Quando ci decideremo di combattere come merita questa mafia credo che anche certe dimostrazioni sugli spalti scemeranno.


Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #123 : Martedì 4 Aprile 2023, 17:05:47 »
La condanna su cori e dimostrazioni politiche da parte della curva nord c'è sempre non fosse altro perchè danneggiano l'immagine della Lazio.
Sul coro antisemita riporto quanto disposto da un giudice diversi anni fa.
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_febbraio_02/calcio-lazio-sentenza-tifosi-lazio-giallorosso-ebreo-gip-razzismo-aa6c7d1a-e975-11e6-9abf-27281e0d6da4.shtml
Si trattava della "versione precedente" dove si specificava nel testo la parola "Ebreo".
Poi speriamo evitino in futuro, dovremmo solo capire il modo di insultarli correttamente, ma non credo esista o riscuota la stessa efficacia.
Così come il political correct  anche il doppiopesismo ormai diffusissimo in questi ultimi giorni credo stia diventando stucchevole perchè applicato a senso unico, con la fattiva collaborazione e assistenza della lobby. Quando ci decideremo di combattere come merita questa mafia credo che anche certe dimostrazioni sugli spalti scemeranno.

Non basta un sano romammerda, bastardo giallorosso, topo de fogna, ecc.?
Bisogna dargli pure degli ebbrei... se no, non è sufficiente?

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #124 : Martedì 4 Aprile 2023, 18:30:10 »
Non basta un sano romammerda, bastardo giallorosso, topo de fogna, ecc.?
Bisogna dargli pure degli ebbrei... se no, non è sufficiente?
Quello lo dicono giornalmente a noi in tutte le trasmissioni televisive a carattere nazionale dove casualmente c'è un romanista che parla di calcio e lo fa insultando noi, col risolino ebete appellandosi alla goliardia. Molti esempi nelle ultime settimane.
Su questo piano non c'è un minimo di equilibrio, i nostri non fanno queste cose e direi pure per fortuna.
La curva è molto meno propensa alla diplomazia e il coro più è becero e più coglie nel segno evidenziando la disparità di trattamento mediatico.
Sono sempre più convinto che se di certe cose stampa, comunicatori, associazioni e influencer vari, non ne parlassero affatto (e pure questo avviene a comando ed interesse), facendo rimanere tutto nell'ambito degli spalti, corretto o scorretto che sia il coro, probabilmente perderebbero interesse a intonare determinati cori.   



Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #125 : Martedì 4 Aprile 2023, 19:58:03 »
Non potevamo copiare un po' di più il testo dei milanisti... secondo te, non è offensivo? Bisogna tirare fuori le sinagoghe per colpirli?

Da una vita lo cantiamo
Sei la merda di Milano
Quello stemma che hai sul cuore
Rappresenta il disonore
Tra sconfitte e delusioni
Sempre e solo umiliazioni
Rossoneri siamo noi
Ma chi cazzo siete voi?
Interista vaffanculo!
Interista vaffanculo!
Interista vaffanculo!
Interista vaffanculo!


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11246
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #126 : Martedì 4 Aprile 2023, 21:40:45 »
un paio di giorni fa, sulla eiar, trasmissione di fazio, ospite Brignano, lo accolgono con l'inno delle merde. io me ne sarei andato. Brignano con classe ha chiesto se aspettassero amendola.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

superaquila

Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #127 : Mercoledì 5 Aprile 2023, 08:43:58 »
Non potevamo copiare un po' di più il testo dei milanisti... secondo te, non è offensivo? Bisogna tirare fuori le sinagoghe per colpirli?

Da una vita lo cantiamo
Sei la merda di Milano
Quello stemma che hai sul cuore
Rappresenta il disonore
Tra sconfitte e delusioni
Sempre e solo umiliazioni
Rossoneri siamo noi
Ma chi cazzo siete voi?
Interista vaffanculo!
Interista vaffanculo!
Interista vaffanculo!
Interista vaffanculo!


Bella questa.   :D :D

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1209
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #128 : Mercoledì 5 Aprile 2023, 17:16:42 »
Il politicamente corretto ha deciso che un romanista prega in sinagoga è un comportamento antisemita.
Giusto o sbagliato questo è.
Ora mi attendo una squalifica immediata (al pari di Lecce Lazio) della curva juventina dopo quanto successo ieri sera.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #129 : Mercoledì 5 Aprile 2023, 19:08:19 »
Non lo ha deciso il politicamente corretto.
Lo ha deciso chi intona quel coro, usando la figura di chi va a pregare, allo scopo di offendere (perché presumo di questo si tratti, se messo assieme al concetto di uno che scappa, e che deve andare affancuxxo, ripetuto ben due volte).
Non è una canzone d'amore, né di elogio.

La cosa è più che lampante, il messaggio vuole essere offensivo e ci riesce pienamente, come tale parte da chi lo invia, come tale arriva a chi lo riceve, e come tale viene percepito dalle orecchie terze (politicamente corrette o meno, la cosa non rileva) inclusi operatori dei media ed osservatori della FIGC.

Non c'è da fare nessun vittimismo: nell'offendere (tirando in ballo il credo religioso), il messaggio è lineare e determinatissimo, per questo ha una sua efficacia (deteriore, ma tant'è), ed ha raggiunto il suo scopo, incluso convincere soggetti terzi che voleva essere - appunto - offensivo.

Mi associo alla richiesta di pene a suon di calcinkiulo ai cretini dello Stadium.

Su questo, non ci sono cretini più o meno cretini di altri, ed i nostri cretini sono altrettanto cretini che quelli altrui.
Cominciamo da qui, e diciamo basta una volta per tutte a questa vergogna.

Ma basta davvero.
(e le parole di SAV sono sin troppo chiare, e faccio mia la sua proposta di cambiare il testo a quell'obbrobrio)

Sempre Forza Lazio

:band1:
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Orazio Scala

Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #130 : Giovedì 6 Aprile 2023, 00:30:55 »
Sull'antisemitismo non possono esserci distinguo o sfumature.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #131 : Sabato 8 Aprile 2023, 10:11:57 »
Non è possibile, nel 2023, dopo tanta storia nell'evoluzione giuridica e civica delle nazioni, giustificare un'azione nefanda o criminale adducendo ipotetiche offese precedenti o la scusa che siccome lo fanno tutti ma colpiscono solo a me allora sono giustificato.

Lo ripeterò fino alla nausea.

Cominciamo a non dare alcun appiglio a nessuno.

Zero cori antisemiti.

Zero ululati, bu razzisti, cori offensivi di alcun genere.

E badate bene, si può insultare anche senza tracimare con epiteti che traboccano di odio che sforino la rivalità sportiva, coinvolgendo offese verso etnie, religioni o semplici residenze geografiche. Dal "napoli colera lavatevi" al "romanista ebreo", passando per tutto lo schifoso campionario del peggior becerume, che purtroppo alberga ovunque oramai, quasi che gli stadi fossero vomitatoi, che trasformino persone normali in loschi involucri di carne, con vene gonfie, occhi dilatati e facce arrossate.

Bisogna sempre ricordare che dietro al tifoso c'è sempre una persona. Anche dietro ad un romanista.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #132 : Sabato 8 Aprile 2023, 10:31:37 »
Bisogna sempre ricordare che dietro al tifoso c'è sempre una persona. Anche dietro ad un romanista.
Non esageriamo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #133 : Sabato 8 Aprile 2023, 10:43:42 »
Franz, finchè si scherza ok. Ma certe cose nemmeno a pensarle.

Una persona posso pensare sia poco rispettabile per mille motivi.

Ma non per discorsi di discriminazione o per tifo. Sennò facciamo come loro.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

superaquila

Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #134 : Martedì 11 Aprile 2023, 10:18:31 »
Per me quello che ha detto SAV è l'unico sfottò plausibile
e senza offesa per nessuno, quindi inattaccabile.

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1209
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #135 : Martedì 11 Aprile 2023, 10:55:35 »
Si ma allora quando si dà del bastardo allo juventino va bene? Coro per altro cantato anche dai giocatori del Napoli.

Il senso è che, al di là dell'interpretazione testuale del coro, certi cori vanno bene altri no. Cori di alcune tifoserie ok cori dei Laziali sbagliati a prescindere.

Poi la cosa principale è non farli, infatti sabato è stata tutta un altra cosa.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #136 : Martedì 11 Aprile 2023, 11:00:42 »
Si ma allora quando si dà del bastardo allo juventino va bene? Coro per altro cantato anche dai giocatori del Napoli.

Il senso è che, al di là dell'interpretazione testuale del coro, certi cori vanno bene altri no. Cori di alcune tifoserie ok cori dei Laziali sbagliati a prescindere.

Poi la cosa principale è non farli, infatti sabato è stata tutta un altra cosa.

Allo stadio, dare del bastardo, dello stronzo, del figlio di puttana è cosa buona e giusta.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #137 : Martedì 11 Aprile 2023, 12:00:55 »
Si ma allora quando si dà del bastardo allo juventino va bene? Coro per altro cantato anche dai giocatori del Napoli.

Il senso è che, al di là dell'interpretazione testuale del coro, certi cori vanno bene altri no. Cori di alcune tifoserie ok cori dei Laziali sbagliati a prescindere.

Poi la cosa principale è non farli, infatti sabato è stata tutta un altra cosa.
Quanto al coro che inizia con "In sinagoga vai a pregare...", diciamo che l'opinione pubblica si dimostra particolarmente sensibile, nel caso di specie, per sei milioni di ragioni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #138 : Martedì 11 Aprile 2023, 12:52:10 »
Si ma allora quando si dà del bastardo allo juventino va bene? Coro per altro cantato anche dai giocatori del Napoli.

Il senso è che, al di là dell'interpretazione testuale del coro, certi cori vanno bene altri no. Cori di alcune tifoserie ok cori dei Laziali sbagliati a prescindere.

Poi la cosa principale è non farli, infatti sabato è stata tutta un altra cosa.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk



"riomma (bilan, inter, ggiuve...) Merda" (in saecula saeculorum) non lo ha mai impedito, né criticato, nessuno (ed anzi, si aggiungono volentieri altre tifoserie) né sono state proposte penalizzazioni. Né a noi, né ad altri.

Quello che viene giustamente criticato - ed io mi accodo - è l'uso a fini denigratori di un credo religioso (tanto più che nel caso in specie, è immediata l'associazione con un popolo, una storia di persecuzioni e con visioni del mondo e della storia non certo commendevoli) od in altri casi, della etnia, o del colore della pelle

Condivido che la cosa più bella di Sabato, subito dopo il tacco del Mago, è stata l'assenza di quel coro.
Speriamo che la cosa si ripeta (mi riferisco ad entrambe)

Sempre Forza Lazio

:band1:
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 895
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Possibili condotte antisemite allo stadio
« Risposta #139 : Martedì 11 Aprile 2023, 13:00:33 »
Condivido che la cosa più bella di Sabato, subito dopo il tacco del Mago, è stata l'assenza di quel coro.
Magari arriverà Orazio con le sue analisi sempre molto precise, ma non sará un caso che é ricicciata da qualche giorno l'ipotesi di un'altra "era del Cinghiale" alla Lazio?  ;)