Autore Topic: Possibili condotte antisemite allo stadio  (Letto 4019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #60 : Giovedì 23 Marzo 2023, 15:22:44 »
Premesso che a me il political corret comincia a stare pesantemente surca. Quasi quanto mi stanno surca i romanisti in generale, ma soprattutto, quelli che non mancano occasione di andare ospiti in TV nazionali per cogliere l'occasione di  prendere per il culo e oltraggiare la Lazio e i Laziali.
Ripremesso che per meri motivi di opportunità certi cori facilmente equivocabili e strumentalizzabili li eviterei, però.
Però..... eccheccazzo basta! Certi comportamenti, come saluti romani, inni fascisti e quant'altro devono uscire dallo stadio e questo è pacifico, ma il coro..... il coro nello specifico NON E' ANTISEMITA
ebrei nei forni, ebrei di merda, è antisemitismo. Per quanto sia sgradevole e censurabile, "in sinagoga vai a pregare" non è antisemitismo.

Certo che lo è, invece: il coro strumentalizza la religione e/o l'appartenenza a una determinata comunità (quella ebraica, in particolare) per denigrare i tifosi della roma.

Il coro, se parafrasato (ve la ricordate la parafrasi dell'Iliade del Monti o dell'Odissea del Pindemonte, alle medie, nelle ore di epica? Mi dilettavo assai, debbo dire), così recita:

Professi la religione ebraica (e ciò è titolo di disonore),
sei pavido e nelle risse con la tifoseria organizzata laziale tendi a fuggire per non soccombere
romanista vai a fare in ...
romanista vai a fare in ...

La parafrasi può essere giusta, sappiamo che in qualche componente della curva il sentimento è radicato, diciamo pure che indugiano volentieri sull'equivocabilità e prendono due piccioni con una fava,  ma definire antisemita invece che antiromanista il coro è strumentale, utile alla polemica e alla Dureghello e la lobby giornalistico politica che li protegge.
Se fosse intonato il coro:
In curva sud a tifare
sempre ti farò scappare
ebreo vaffan...
ebreo vaffan...

Voi pensate che qualcuno sosterrebbe che è un coro antiromanista?
Ovviamente no, l'epiteto vaffanculo è diretto con precisione verso la categoria. E' chiaramente un coro antisemita, perchè è direttamente a loro che si rivolge il vaffanculo, poi dove si ritrovano non ha rilevanza.
E allora perchè l'originale non deve essere antiromanista ma antisemita?
L'ho detto prima conviene a loro. Tanto che per ogni Laziale dovrebbe essere un dovere insultarli, per tutto quello che rappresentano e per tutto quello che fanno a nostro discapito e a discapito dello sport, praticamente dal 1927.
Ci si potrebbe domandare: ma non si può trovare un altra maniera per insultarli come meritano? Forse. Ma che eco, quale enfasi potrebbe avere? Un semplice romanista vaffanculo, pensate che avrebbe un seguito? Ci aprirebbero i telegiornali? Avrebbe continui rilanci sul web e social? Per decenni non hanno meritato i titoli i cori contro Paparelli, pensate che un semplice vaffanculo se non ben confezionato con qualcosa che fa scalpore che intacca il finto perbenismo, avrebbe un seguito pubblico?

E si potrebbe ancora chiedere c'è proprio bisogno di averlo questo seguito? Perchè cercarsi questa pubblicità che è comunque negativa per la Lazio.
Ecco, partiamo da qui:
Intanto, la "Belva" Amendola da ancora un saggio di reale insignificanza. Dice "...ma in Italia 'n'do lo trovi un attore da 7?  E 'n'do lo trovi Amen...? Te e Mastandrea...e tutti quelli come voi, altrimenti disertori della vanga, che lavoreno paa amici pee conoscenze pei Costanzi. Mrtccvs e dchnvldccaamanoarzata
A belve, amendola rispondendo alla domanda come avesse fatto lui in un film a interpretare un Laziale fascista, ha simpaticamente risposto, mi hanno chiesto di fare uno "stronzo", poi dopo i convenevoli risolini di complicità distingue che "non per i Laziali", ma l'espressione tradiva chiaramente che il distinguo era solo formale. Che poi interpretare uno stronzo gli risulta facile, non deve recitare, deve essere solo se stesso.
Ma non è questo l'ultimo e il solo, pochi giorni prima da Cattelan, tal rapone se ne esce con "la mamma dei Laziali è una sex worker", anche qui risolini e il seguente, ridicolo e per questo offensivo, distinguo, il termine Laziale ci entrava per la metrica.... ma per piacere.
Per non tornare alle uscite di diaco quando vince il derby e sistematicamente invita altri romanisti in trasmissione e si danno di gomito con le battutine simpatiche sui Laziali, diaco che poi si offende se qualcuno gli spiega le cose e gli dice "è come se io ti dicessi che poi quando perdi ti comporti come una checca isterica", stando ovviamente attento a non farsi graffiare per evitate i segni dello smalto delle unghie.
Ma questi sono solo pochi esempi, nel mare da cui trarne ancora tanti.
E tutto questo noi lo dovremmo accettare supinamente? Senza reagire? Senza rispondere mai per le rime? Facendo finta di niente? Facendo passare che è goliardia? Ma che davero davero?

La Lazio sui suoi social da un po' di tempo risponde con classe e ironia, l'ultimo episodio, giusto di ieri, è ispirato alla locandina di "any given tuesday" e riguarda proprio Belve e Cattelan, ma la shit storm dei romanisti è partita comunque, fronte compatto al ritmo di siete ossessionati.
Noi? Ma lnmdlmjmrtccvstr, state sempre ad insultare e se poi rispondo e uso l'ironia siamo complessati e ossessionati, se ti insulto, lo trasformi in antisemitismo, dovrei accettare i tuoi insulti e non rispondere? Ma mancoperilcazzo! E poi, ma non eravamo noi a ensare sempre a loro? E allora perchè ce li troviamo sempre in mezzo alle palle 'sti coglioni?

L'errore di fondo è stato dall'inizio accettare la battutina nei film di Alberto Sordi, che si è nel tempo trasformata nell'oltraggio sistematico.
Pensate sia possibile vedere in una scena di un film come carta igienica usare la sciarpa daaroma? O in una fiction rispondere che la password del computer è romamerda?
Lo pensate possibile? E' mai successo? Mai. Anche perchè eventualmente le maestranze sarebbero le prime a protestare. Mai passati davanti a quei furgoni usati dalle case di produzione cinematografiche come attrezzerie? Notato come sono tappezzati? E pensate che quelli farebbero passare un insulto verso aaroma?
Del resto una scena del film Mangia prega ama nel libro da cui è stato tratto era ambientata durante la festa della Lazio, venne cambiata con quella daaroma.
Nel docufilm su Maradona, venne fatto dire all'interprete che riuniva i compagni a centro campo prima di una partita "giochiamo contro questi fascisti della Lazio", falso storico, mai avvenuto, qualcosa del genere capitò per una partita della nazionale argentina contro l'Inghilterra dopo la crisi alle Falkland.
La Lazio più che far notare queste distorsioni non può fare e noi dovremmo accettare questa persecuzione? Perchè sono sempre loro i romanisti al centro di queste cose, sono loro i mandanti e gli esecutori. La politica l'antisemitismo è per loro solo un altro mezzo per oltraggiarci. Anche perchè politicamente poi la loro curva ha lo stesso orientamento, solo che sono più furbi. E negano l'innegabile.

C'è una foto che ritrae una pezza allo stadio di chiaro riferimento nazista, pensate si siano preoccupati? Qualcuno si è indignato? Qualcuno ha chiesto di rintracciare i colpevoli? Non c'è arrivato da solo lì quello straccio. Eppure non è un problema, non esiste e se non esiste non è una notizia, nessuno ne parla e poi quell'immagine è il frutto di photoshop, si hanno avuto il coraggio di scriverlo. Ma del resto hanno ragione nessuno ne parla, non esiste, non è mai avvenuto. Fanno come gli pare.
La lobby li copre sempre, comunque e a prescindere. Quando si tratta di qualche evento che riguarda loro non si dice quasi mai "romanista", si è sempre vaghi, tifosi, persone, italiani, boh, forse animali, ma puntare l'indice contro il colpevole romanista, mai.
E lo dobbiamo accettare? Fustigarci per un coretto cantato dalla curva, quando loro ne fanno più di Carlo in Francia? Loro ammazzano, accoltellano, 'na puncigata che vuoi che sia, era l'allora questore a sostenerlo, ma il coro no e no, i cori no.
Chicazzo hanno mai ammazzato due coretti per quanto scorretti?
Evidentemente ferisce più il coro che il coltello o il razzo.

Chiaro che i riferimenti alla religione ebraica e agli ebrei è una aggravante, ma perchè insistere su questi temi? Perchè, come già detto, è la maniera più  facile per avere eco e poi perchè il reciproco accusarsi di aderenze semite è la maniera con la quale le due curve si insultano e ad essere più colpiti dall'insulto, sono proprio loro. Sono loro che si offendono se gli dai dell'ebreo. Sui social se ne trovano tanti che non rispondono o svicolano quando gli chiedi: "ma perchè se ti do dell'ebreo tu ti offendi"? Se ne trovasse uno che risponde "lo troverei un complimento". Questo perchè i primi ad essere antisemiti solo loro. Lo sostengono lo mettono per scritto chiaramente, senza possibilità di equivoco, nei loro tazebao spray sui muri della città dove scrivono le loro rivendicazioni e al primo punto leggi: "No all'entrata di capitali sionisti in società" firma e caratteri usati sono inconfondibili e inconfutabili e non c'è photoshop che tenga. Come se poi quei soldi gli facessero schifo e non li avessero mai avuti.
Ma loro sono quelli buoni quelli dei sold out allo zoo.

Purtroppo la Lazio, come società è tra l'incudine e il martello, indubbiamente i nostri non aiutano, anzi, basta vedere cosa hanno combinato a Napoli, ma fuori dagli spalti dello stadio, tanto per ribadire l'aderenza a certe idee. Il presidente Lotito per cercare di difendere la Lazio da questi attacchi fa quel che può, ma più di andare in giro sotto scorta per le minacce ricevute, più di emettere comunicati di sdegno (che loro, sempre loro definiscono ciclostilati), assumere un ex questore, offrire supporto agli investigatori per reprimere certi atteggiamenti e certe esposizioni moleste, non può, non gli si può certo chiedere di immolarsi, magari cacciare due euro glielo si può chiedere, ma immolarsi proprio no.

E quindi?
E quindi bisognerebbe cominciare a far risaltare tutti gli oltraggi che quotidianamente subisce la Lazio anche sulla televisioni nazionali, indicare giornalisti come Mangiante, Assogna e Zazzaroni con la loro propaganda, rispondere con la stessa moneta, ma per pareggiare i conti, troppo ci vorrebbe e poi, diciamocelo, non ne siamo neppure capaci, mediamente abbiamo un altro stile e un Laziale, prima è un serio professionista e poi è anche un tifoso, per loro invece è l'esatto contrario e allora un coretto, per quanto scorretto, lasciamocelo intonare senza troppi retro pensieri, un coretto liberatorio, la lobby romanista se lo merita tutto, almeno questo.
Ovunque tu possa stare
sempre ti farò scappare
romanista vaffanculo
romanista vaffanculo

(e così non se lo filerebbe nessuno eh!)

 P.S. messaggio rivisto e corretto diverse volte per edulcorarlo, spero risulti comprensibile, anche se, sospetto, poco condivisibile da parte di qualcuno.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #61 : Giovedì 23 Marzo 2023, 16:20:05 »
Però..... eccheccazzo basta! Certi comportamenti, come saluti romani, inni fascisti e quant'altro devono uscire dallo stadio e questo è pacifico, ma il coro..... il coro nello specifico NON E' ANTISEMITALa parafrasi può essere giusta, sappiamo che in qualche componente della curva il sentimento è radicato, diciamo pure che indugiano volentieri sull'equivocabilità e prendono due piccioni con una fava,  ma definire antisemita invece che antiromanista il coro è strumentale, utile alla polemica e alla Dureghello e la lobby giornalistico politica che li protegge.
Decisamente NO.

Ritengo decisamente inoppugnabile che un coro il cui messaggio, in una sintesi brutalmente essenziale è "Sei un ebreo, sei un coniglio, romanista vaff..., romanista vaff..." abbia un contenuto, per giunta nelle premesse, antisemita.
Poiché larga parte dello stadio cantava quel coro, domenica scorsa e non solo (sono abbonato, lo si intona in tutte le partite), i mezzi di informazione non compiono una operazione indebita nel sintetizzare (ogni sintesi è, per sua natura, essenziale: livella ogni sfumatura e va all'essenza della questione) che i laziali hanno intonato, nuovamente e in più occasioni, un coro antisemita durante il derby di domenica scorsa.

Tu scrivi, amico mio, che il coro è antiromanista. Da fervente antiromanista io per primo trovo assai bislacco che, nel ventaglio (non dico illimitato ma davvero assai ampio, corredato dagli epiteti più fantasiosi) dei potenziali insulti tra i quali pescare quelli per dare forza offensiva alle premesse di quei pochi versi, l'ignoto autore del coro suddetto abbia pescato - toh, guarda che combinazione... - due specifici epiteti, per preparare il vaffanculo che chiude il coro: ebreo e codardo.

NON PUO' ESISTERE ALCUNA FORMA DI AUTOASSOLUZIONE, NEL CASO DI SPECIE.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2005
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #62 : Giovedì 23 Marzo 2023, 16:35:31 »
(sono abbonato, lo si intona in tutte le partite)

Confermo. Lo si intona in tutte le partite.
Lo si sanziona solo per due.

NON PUO' ESISTERE ALCUNA FORMA DI AUTOASSOLUZIONE, NEL CASO DI SPECIE.

Non mi risulta che vi siano state autoassoluzioni.
Hai sentito qualcuno che, ammettendo di aver cantato il coro, si è autoassolto?
Io domenica ero allo stadio, come te, la scorsa volta abbiamo assistito al derby insieme e abbiamo ascoltato quel coro, senza cantarlo, né io, né te. Ci mancherebbe pure. In cosa siamo responsabili noi? O tanti altri che, come noi, vanno allo stadio solo per vedere e fare il tifo per la Lazio?
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Panzabianca

Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #63 : Giovedì 23 Marzo 2023, 16:56:28 »
https://twitter.com/RubinCarter74/status/1638888272632897537?t=QUXICEPm-li_9Ql9pZKBDg&s=19

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

si, visto. Amendola galleggia da sempre.

Ovunque tu possa stare
sempre ti farò scappare
romanista vaffanculo
romanista vaffanculo

(e così non se lo filerebbe nessuno eh!)

 

si, io su Amendola sono ancora angosciato dal fatto che lui vada a dire ovunque gli capiti cose sulla Lazio perché si presenta o viene invitato n.q. di attore di fama.
Lui...
Angosciante e barbarico. Solo questo.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #64 : Giovedì 23 Marzo 2023, 17:10:51 »


NON PUO' ESISTERE ALCUNA FORMA DI AUTOASSOLUZIONE, NEL CASO DI SPECIE.
Nessuna autoassoluzione, ma rivendicazione.
Ripeto definirlo antisemita è una estremizzazione, al massimo può essere definito antiromanista con connotazioni antisemite, ma proprio se vogliamo flagellarci.
L'obiettivo principale sono i romanisti (che si offendono come scritto precedentemente se gli dai dell'ebreo), il riferimento religioso è soprattutto la frequenza portante per essere trasmesso e diffuso. Altrimenti non se lo inculerebbe nessuno, per dirla alla Luis Alberto.
Se pensiamo che quel coro è diretto agli ebrei, sospetto che siamo fuori strada.
Il coro antisemita è stato quello fatto appena fuori lo stadio di Napoli a fine partita, quello è inoppugnabile. Fortunatamente non lo hanno fatto sugli spalti.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 903
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #65 : Giovedì 23 Marzo 2023, 18:10:36 »
È un coro del cazzo che non andava fatto e basta, è ovvio che sia antisemita ed è altrettanto ovvio che serve solo e soltanto alla curva come strumento di visibilità e ricatto.
Le ultime due sintetiche strofe erano più che sufficienti

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #66 : Giovedì 23 Marzo 2023, 18:50:44 »
Ma come non è antisemita? Non si può giustificare l'ingiustificabile.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #67 : Giovedì 23 Marzo 2023, 19:39:11 »
Nessuna autoassoluzione, ma rivendicazione.
Ripeto definirlo antisemita è una estremizzazione, al massimo può essere definito antiromanista con connotazioni antisemite, ma proprio se vogliamo flagellarci.
L'obiettivo principale sono i romanisti (che si offendono come scritto precedentemente se gli dai dell'ebreo), il riferimento religioso è soprattutto la frequenza portante per essere trasmesso e diffuso. Altrimenti non se lo inculerebbe nessuno, per dirla alla Luis Alberto.
Se pensiamo che quel coro è diretto agli ebrei, sospetto che siamo fuori strada.
Il coro antisemita è stato quello fatto appena fuori lo stadio di Napoli a fine partita, quello è inoppugnabile. Fortunatamente non lo hanno fatto sugli spalti.

E daje, Merlì.
Fin quando dici che Lotito è uno stronzo e che Tare è un incompetente, va bene, perché è una tua legittima opinione.
Ma quel canto è chiaramente antisemita. E alla fine lo pagheremo tutti, se la gente non smette di farlo o sommerge di fischi chi lo fa.

Orazio Scala

Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #68 : Giovedì 23 Marzo 2023, 20:49:24 »
Appena Lotito pagherà, finiranno i cori. Il resto è spreco di fiato.

Panzabianca

Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #69 : Giovedì 23 Marzo 2023, 20:49:54 »
Se si limitassero a far cori sulla Lazio e qualche riommammè sarebbe meglio.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #70 : Giovedì 23 Marzo 2023, 21:24:02 »
Ma come non è antisemita? Non si può giustificare l'ingiustificabile.
Ma perchè deve passare solo ed unicamente come antisemita?
E' diretto ai romanisti? E' un coro contro i romanisti.
Usa l'ebreo con una accezione negativa? Si. Basta per definirlo coro antisemita e non come coro contro i romanisti?
Per me no.
E ritengo sia un errore accettare la definizione di antisemita, come se l'offesa fosse rivolta solo agli ebrei.
Inutile scomodare l'antica tradizione romana dove l'ebreo era sinonimo di tirchio e persona più attenta ai soldi che ad altri valori, per non dire responsabile della morte di Cristo. Tutti luoghi comuni che a metà del IX secolo hanno ispirato poeti dialettali, dove l'ebreo o ebbreo con due b o meglio ancora il giudio,  erano sempre indicati con definizioni non proprio lusinghiere. Ma adesso siamo nel XXI secolo e le cose sono cambiate.
Già la Lazio società è costretta ad adeguarsi alla definizione di coro antisemita, come se non fosse diretto ai romanisti, se anche noi tifosi l'accettiamo senza distinguo, poi non ci potremo più lamentare del doppiopesismo, della poca attenzione dei media alle loro malefatte, potranno offenderci come e quando gli pare, perchè saranno impunibili ed inattaccabili e lo certifichiamo noi autolesionisticamente accettando che quel coro è antisemita e non antiromanista.

E daje, Merlì.
Fin quando dici che Lotito è uno stronzo e che Tare è un incompetente, va bene, perché è una tua legittima opinione.
Ma quel canto è chiaramente antisemita. E alla fine lo pagheremo tutti, se la gente non smette di farlo o sommerge di fischi chi lo fa.
Io non la penso così, per me resta un coro offensivo verso i romanisti.
Se la pagheremo è anche perchè accettiamo di definirlo unicamente antisemita.

Appena Lotito pagherà, finiranno i cori. Il resto è spreco di fiato.
C'è in atto una estorsione?
In passato ha pagato e ora non paga più o non ha mai pagato perchè cori del genere sono sempre stati fatti?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 903
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #71 : Giovedì 23 Marzo 2023, 22:07:57 »
Se Lotito “parlasse” con tre quattro persone nessuno canterebbe più, anzi se qualcuno lo facesse per sbaglio piglierebbe pure una cinquina

Orazio Scala

Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #72 : Venerdì 24 Marzo 2023, 03:16:18 »
Se Lotito “parlasse” con tre quattro persone nessuno canterebbe più, anzi se qualcuno lo facesse per sbaglio piglierebbe pure una cinquina

L'ultima manifestazione antiLotito fu quella dell'estate 2015 a Piazza Santi Apostoli.

Qualche giorno dopo, nella Lazio ci furono un paio di ingressi nei quadri societari. A brevissimo termine, il capotifoso più noto annunciò una tregua (è solo una cronologia di eventi naturalmente, lungi da me ipotizzare rapporti di causa-effetto tra uni e altri).

La tregua è andata avanti per molto tempo e allo stadio, sostanzialmente, non volava una mosca.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #73 : Venerdì 24 Marzo 2023, 08:29:38 »
Per il principio della responsabilità oggettiva la Lazio pagherà con multe, squalifiche di campo o di settori d'esso, dà fastidio ma data la regola ci sta.
Parimenti la responsabilità oggettiva deve colpire gli abbonati della Nord, che si sarebbero esposti a questi rischi, dati i numerosissimi precedenti, era prevedibile, quindi come sopra ci sta.
Decidessi io: Tre giornate alla Nord con ammonizione alla Lazio di non permettere cambi di posto o concedere rimborsi (pena penalizzazioni).
Vediamo se la capiscono.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11260
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #74 : Venerdì 24 Marzo 2023, 09:17:15 »
Per il principio della responsabilità oggettiva la Lazio pagherà con multe, squalifiche di campo o di settori d'esso, dà fastidio ma data la regola ci sta.
Parimenti la responsabilità oggettiva deve colpire gli abbonati della Nord, che si sarebbero esposti a questi rischi, dati i numerosissimi precedenti, era prevedibile, quindi come sopra ci sta.
Decidessi io: Tre giornate alla Nord con ammonizione alla Lazio di non permettere cambi di posto o concedere rimborsi (pena penalizzazioni).
Vediamo se la capiscono.
sono d'accordo, a patto poi che le stesse sanzioni vengano applicate in ogni contesto della serie A
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #75 : Venerdì 24 Marzo 2023, 11:23:36 »
 sono d'accordo, a patto poi che le stesse sanzioni vengano applicate in ogni contesto della serie A
Non succederà mai.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16725
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #76 : Venerdì 24 Marzo 2023, 11:31:04 »
L'ultima manifestazione antiLotito fu quella dell'estate 2015 a Piazza Santi Apostoli.

Qualche giorno dopo, nella Lazio ci furono un paio di ingressi nei quadri societari. A brevissimo termine, il capotifoso più noto annunciò una tregua (è solo una cronologia di eventi naturalmente, lungi da me ipotizzare rapporti di causa-effetto tra uni e altri).

La tregua è andata avanti per molto tempo e allo stadio, sostanzialmente, non volava una mosca.

La citazione non sempre molto precisa perché l'ultima manifestazione antiLotito fu effettivamente a Piazza Santi Apostoli ma nell'estate 2016 per l'affaire Bielsa. Si protestava con Lotito perché era luglio ed era saltato quell'affare e per la panchina non c'era ancora niente.
Non so poi se ci furono accordi con i maggiorenti della curva (dopo un anno di contestazione va ricordato, ma per motivi che andavano al di fuori della Lazio: erano più politici), ma l'atmosfera con l'arrivo del campionato divento più respirabile allo stadio perchè - combinazione - la squadra prese a giocare bene e a fare una belllissima stagione con Inzaghi el 'esplosione di Ciro Immobile appena arrivato, trovato in Spagna graziea a una bella operazione di Lotito.

Come dire? Decide il campo e quando vanno bene le cose certe dinamiche da curva passano in secondo, anzi terzo piano.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Orazio Scala

Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #77 : Venerdì 24 Marzo 2023, 11:55:53 »
Ricordi male fish.

La contestazione finì tre giorni dopo l'arrivo di nuovi dirigenti nella Lazio. Ed eravamo ancora in piena estate.

Orazio Scala

Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #78 : Venerdì 24 Marzo 2023, 12:04:29 »
Peruzzi arriva il 27 luglio 2016

E il 30 luglio...

In attesa dell'inizio della nuova stagione, ecco l'intervento di Fabrizio 'Diabolik' ai microfoni di Radiosei: "Come la società Lazio deve ristrutturarsi anche la Curva non può permettere che i tifosi della Lazio si perdano. Questo non lo possiamo permettere, c'è voglia di tornare allo stadio, occupare il nostro settore ed andare in trasferta tutti insieme. Qui si rischia l'estinzione, dobbiamo ricrescere come tifoseria e tornare a seminare lazialità. Non possiamo permettere che si perdano generazioni di tifosi, non andare allo stadio per un anno ha portato una disgregazione totale. Capisco chi pensa che non andando allo stadio si fa un dispetto a Lotito, questi sono argomenti di discussione anche tra di noi del gruppo. Abbiamo cercato di sensibilizzare le istituzioni rispetto al problema delle barriere, ma ora abbiamo l'obbligo di tornare ad essere quello che eravamo. Dobbiamo farlo per i più giovani, per quelle generazioni che si rischia di perdere".

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16725
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Re:SS LAZIO - asrioma: commenti
« Risposta #79 : Venerdì 24 Marzo 2023, 12:14:28 »
Ricordi male fish.

La contestazione finì tre giorni dopo l'arrivo di nuovi dirigenti nella Lazio. Ed eravamo ancora in piena estate.

Hai citato Piazza Santi Apostoli.

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2016/07/14-13477761/lazio_300_tifosi_in_piazza_per_contestare_lotito

qui si parla del 14 luglio 2016 con 5000 tifosi (tra cui anche il sottoscritto, per la cronaca: nelle foto mi potete vedere di spalle ma comunque riconoscibilissimo)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia