Autore Topic: Hernanes  (Letto 23199 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #20 : Giovedì 23 Settembre 2010, 14:52:33 »
Hernanes è poesia  O:-)
(l'ho gia detto? qui o dellà? ;D)

repetita juvant  8)

per me la sua collocazione tattica attuale è azzeccata, mi pare che non lo svalorizzi affatto...e tra non molto gli consentirà di togliersi qualche soddisfazione realizzativa, con quella sulchiamella (destro/sinistro) che si ritrova. DAJE PROFETA!
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Iker

Re:Hernanes
« Risposta #21 : Giovedì 23 Settembre 2010, 14:53:52 »
Per rispondere al topic: Hernanes come ho sempre detto può fare tutto egregiamente, ma il regista meglio di qualsiasi altra cosa. La Lazio oggi ha pareggiato a stento contro un avversario molto vulnerabile, invece di vincere. Giocava in casa ed è stata clamorosamente e indescrivibilmente frenata. Le iniziative tutte individuali e quantomai a sprazzi. Avere Hernanes regista è uno dei modi più basilari per giocare a calcio.

Nient'altro da aggiungere.
Anzi, si una cosa. Non capisco come non si riesca a cogliere la differenza tra quando prende il pallone in posizione piu' arretrata, con spazio e tempo per giocarlo, e con uomini e campo davanti a se, a quando riceve palle piu' o meno limpide negli ultimi metri, spesso spalle alla porta o defilato sulla fascia.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #22 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:07:50 »
però iker famo a capisse.

quello che descrivi tu è un hernanes sulla linea degli attaccanti, che siamo tutti daccordo sia uno spreco. 
questo però mica vuol dire che debba per forza giocare davanti alla difesa. hernanes è un giocatore offensivo, è un centrocampista ma ti da il suo contributo essenzialmente quando la palla ce l'abbiamo noi. per questo si preferisce (a mio avviso giustamente) coprirgli le spalle.
Il fatto che in brasile non lo si facesse non ha alcuna importanza, ogni squadra (e campionato) fa storia a se. Nella lazio attuale un hernanes "volante" sarebbe un rischio in fase di non possesso che si è deciso di non correre per il semplice motivo che ci sono altri centrocampirti che possono fare bene entrambe le fasi.
se la rosa della lazio a centrocampo fosse limitata a hernanes, mauri, bresciano, foggia, sicuramente giocherebbe come vuoi tu. ma per fortuna quest'anno abbiamo un ampio ventaglio di centrocampisti ad ognuno dei quali è possibile chiedere di concentrarsi sulle proprie qualità e non sulle proprie debolezze.

anzi ti dirò di piu, penso che anche l'hernanes trequartista dietro una punta sola sia una soluzione temporanea, dovuta ai meccanismi ancora arruginiti della squadra, penso che anche reja preveda a regime hernanes dietro DUE punte.



"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #23 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:16:08 »
ma meno male che gioca vicino alle punte, altro che storie
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #24 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:18:58 »
Peraltro non mi sembra svogliato lì davanti, non mi sembra che la sua espressione sia quella di chi dice "ma io rendo di più davanti alla difesa"  ... Anzi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Iker

Re:Hernanes
« Risposta #25 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:26:40 »
però iker famo a capisse.

quello che descrivi tu è un hernanes sulla linea degli attaccanti, che siamo tutti daccordo sia uno spreco. 
questo però mica vuol dire che debba per forza giocare davanti alla difesa. hernanes è un giocatore offensivo, è un centrocampista ma ti da il suo contributo essenzialmente quando la palla ce l'abbiamo noi. per questo si preferisce (a mio avviso giustamente) coprirgli le spalle.
Il fatto che in brasile non lo si facesse non ha alcuna importanza, ogni squadra (e campionato) fa storia a se. Nella lazio attuale un hernanes "volante" sarebbe un rischio in fase di non possesso che si è deciso di non correre per il semplice motivo che ci sono altri centrocampirti che possono fare bene entrambe le fasi.
se la rosa della lazio a centrocampo fosse limitata a hernanes, mauri, bresciano, foggia, sicuramente giocherebbe come vuoi tu. ma per fortuna quest'anno abbiamo un ampio ventaglio di centrocampisti ad ognuno dei quali è possibile chiedere di concentrarsi sulle proprie qualità e non sulle proprie debolezze.

anzi ti dirò di piu, penso che anche l'hernanes trequartista dietro una punta sola sia una soluzione temporanea, dovuta ai meccanismi ancora arruginiti della squadra, penso che anche reja preveda a regime hernanes dietro DUE punte.


Vabbe' mi arrendo. Siamo agli antipodi.
E' un trequartista/mezzapunta. Bravo Reja a capire quello che per anni in Brasile nessuno aveva capito, tanto meno Hernanes stesso (visto che si definisce un centrocampista centrale).


Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #26 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:29:45 »
100% iker.

Hernanes deve avere campo e compagni davanti. Se diventa il terminale di gioco creato da altri si spreca un potenziale enorme.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #27 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:38:30 »
hernanes ha detto che in brasile ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo.
e infatti secondo me a centrocampo deve giocare. ma ci sono tante posizioni possibili a cantrocampo.

bisogna mettersi daccordo sul termine di trequartista. mezzapunta ovviamente non è, non credo che reja abbia mai detto niente di simile. una mezzapunta in pratica è un attaccante, non un centrocampista (tipo maradona, per dire).

raja ha detto che è un centrocampista offensivo (non ricordo le parole esatte ma il senso era questo), e onestamente non vedo come sia possibile dargli torto. a prescindere dalla posizione, hernanes darà il suo contributo nel creare l'azione offensiva, per cui perchè non dobbiamo metterlo in condizione di concentrarsi soprattutto su quello QUANDO ABBIAMO ALTRI CHE POSSONO SGRAVARLO DALLA COPERTURA?

è questo che non capisco iker, tu sei una persona intelligente e competente, non capisco perchè su questo argomento ti sei messo a fare il crociato invece di limitarti pragmaticamente a cercare il migliore centrocampo per la lazio, non per hernanes. se hernanes lo mettiamo a fare il volante e prendere 100 palloni a partita da dias, magari farà una gran figura come cucitore di gioco ma poi veniamo presi d'infilata in mezzo, col suo 7 in pagella ci faccio la birra.

vuoi o non vuoi (so che tu non vuoi :) )ledesma ha rinnovato, e in piu ci sono matuzalem, brocchi e spero gonzales si riveli all'altezza. e con questi giocatori, nel centrocampo della lazio ha piu senso che se ne occupino loro di coprire le spalle a hernanes piuttosto che hernanes a foggia o bresciano.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #28 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:40:03 »
100% iker.

Hernanes deve avere campo e compagni davanti. Se diventa il terminale di gioco creato da altri si spreca un potenziale enorme.

ma chi l'ha detto che hernanes debba essere il TERMINALE???? mica è deficiente reja. a me sembra che abbiate perso di vista la realtà.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #29 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:42:41 »
100% iker.

Hernanes deve avere campo e compagni davanti. Se diventa il terminale di gioco creato da altri si spreca un potenziale enorme.

Il terminale di gioco creato da altri? Ma state parlando di Floccari o di Hernanes?
E' lui il creatore del nostro gioco, è lui detta l'assist e crea la giocata. Io l'ho visto spaziare in avanti e anche dietro, quindi questo dibattito che si sta sviluppando in tutta la città su
- in Brasile stava davanti ma qui nun po' giocà davanti
- in Italia lo stanno facendo giocare avanti ma è meglio che va dietro

mi sembra surreale. Per me, fa il Falcao che andava ovunque.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Iker

Re:Hernanes
« Risposta #30 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:48:12 »
Peraltro non mi sembra svogliato lì davanti, non mi sembra che la sua espressione sia quella di chi dice "ma io rendo di più davanti alla difesa"  ... Anzi.

Fish, la questione non e' essere o meno svogliato o essere o meno inadatto. L'ho scritto 6000 volte. Hernanes puo' giocare ovunque. E' un giocatore fantastico (ti ricorderai quando lo dicevo quest'estate); semplicemente , in quella posizione e' sprecato perche' , per vederlo in azione, devi aspettare che la Lazio si affacci nella trequarti avversaria. E quando, come lo scorso anno, ma anche buona parte delle gare di questa stagione, la palla dall'altra parte non ci arriva , hai il tuo giocatore con maggior classe fuori dal gioco.
L'osservazione e' semplice. Uno che ogni volta con quella visione di gioco e quella capiacita' di giocare palla, e' meglio che di palloni , in 90 minuti, ne tocchi 100 , oppure 10?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #31 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:53:12 »
Se con quei 10 può creare palle gol, meglio i 10.

Sarebbe come dire, perchè liverani che è sempre il piu tecnico nei vari centrocampi dove ha giocato, non viene spostato piu avanti? perchè hernanes a differenza di liverani ha il graffio, ha la giocata, ha la cattiveria e la potenza per creare l'occasione da gol (aspetta che aggiusti l'impatto sul pallone poi vedremo). non è solo un cucitore di gioco.

la posizione giusta di hernanes per le caratteristiche della rosa attuale della lazio è stata quella di ieri dopo l'ingresso di rocchi. e vedrete che prima o poi (quando la squadra sarà al 100%) giocherà lì fisso.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #32 : Giovedì 23 Settembre 2010, 15:57:15 »
Fish, la questione non e' essere o meno svogliato o essere o meno inadatto. L'ho scritto 6000 volte. Hernanes puo' giocare ovunque. E' un giocatore fantastico (ti ricorderai quando lo dicevo quest'estate); semplicemente , in quella posizione e' sprecato perche' , per vederlo in azione, devi aspettare che la Lazio si affacci nella trequarti avversaria. E quando, come lo scorso anno, ma anche buona parte delle gare di questa stagione, la palla dall'altra parte non ci arriva , hai il tuo giocatore con maggior classe fuori dal gioco.
L'osservazione e' semplice. Uno che ogni volta con quella visione di gioco e quella capiacita' di giocare palla, e' meglio che di palloni , in 90 minuti, ne tocchi 100 , oppure 10?

Ma io scherzavo, ovvio, perché lo vedo divertirsi e fare cose che non si vedevano da tempo: smarca, si ferma, fa una finta e poi parte in progressione che sembra di vederlo agli allenamenti.
La tua osservazione mi sta anche bene, ma spesso (in Italia) lo schema di gioco, quando hai un tipo del genere, che metti due fabbri davanti alla difesa e lui lo lasci libero di spaziare per craere gioco.
Io osservo che è un campione da stropicciarti gli occhi, non perde mai palla, non è mai banale nel giocare la palla e si concede anche spettacolo e divertimento, e quindi Reja pensa che se sta davnati è ancora meglio.
Ricordati il Napoli di Maradona (che era giocatore diverso da Hernanes).
Dietro aveva fabbri come De Napoli e anche Alemao, mentre davanti aveva anche gente come Romano.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #33 : Giovedì 23 Settembre 2010, 16:21:45 »
Secondo me avanzare un regista non vuol dire mai slanciare la squadra. Al contrario vuol dire frenarla (che in particolari situazioni tattiche può avere senso, non ieri sicuramente). Così come avanzare un terzino ad attaccante di fascia si avvicina come livello di senso alla stessa cosa.
A parte che va sempre ricordato che questo è un terreno dove qualunque essere vivente può avere opinioni in cui il confine tra il personale e l'intenzione di essere oggettivo può essere molto labile e sfuggire sopratutto al soggetto stesso, ad ogni modo (sempre per me) uno dei sistemi di slanciare una squadra è anche quella di rispettare vocazioni generali.
Chi ha letto quello che ho scritto altrove nel forum, sa che ho abbozzato spesso anche il nome di Falcao nel presentare un paio di mesi fa Hernanes (con a suo favore patrimonio tecnico altamente superiore), ma dire che ha fatto il Falcao ieri sera è davvero un'eresia, sempre secondo me ovviamente. Lo ha fatto solo in un'azione probabilmente quella che ci poteva dare la vittoria sull'1-1. Non solo per me non viene impiegato neppure da Platini, che iniziava quasi sempre le sue azioni dal centro del campo (quest’asserzione è invece senz’altro oggettiva per chi l’ha conosciuto davvero).
Non ho mai visto in vita mia sprecare chi ha intelligenza calcistica (anche un bel po’ inferiore a Hernanes) da giocatore perennemente avanzato. Ma forse Reja, che in tanti vedo difendono in maniera incondizionata, ha inventato da precursore, un nuovo modo di fare calcio. Forse è un pioniere, ma io questo non lo condivido (chiaro che mi crea ilarità pensarlo).

La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Iker

Re:Hernanes
« Risposta #34 : Giovedì 23 Settembre 2010, 16:24:04 »
Se con quei 10 può creare palle gol, meglio i 10.

Sarebbe come dire, perchè liverani che è sempre il piu tecnico nei vari centrocampi dove ha giocato, non viene spostato piu avanti? perchè hernanes a differenza di liverani ha il graffio, ha la giocata, ha la cattiveria e la potenza per creare l'occasione da gol (aspetta che aggiusti l'impatto sul pallone poi vedremo). non è solo un cucitore di gioco.

la posizione giusta di hernanes per le caratteristiche della rosa attuale della lazio è stata quella di ieri dopo l'ingresso di rocchi. e vedrete che prima o poi (quando la squadra sarà al 100%) giocherà lì fisso.

Se il gioco prima non lo crei , di sicuro non lo rifinisci. Ci puoi mettere pure Zidane.
La maggior parte dei registi hanno un trascorso da trequartisti; la maggior parte dei registi , se li sposti dietro le punte, in una partita, due/tre volte in porta gli attaccanti ce li mandano .
Pizarro giocava da trequartista ad Udine, a Roma e' stato riportato in regia che e' il suo ruolo naturale. Ma mica ad Udine giocava male. Anzi. Ma e' meglio avere quella qualita' di palleggio e quella visione di gioco a centrocampo, che averla negli ultimi metri. Perche' tanto , se la palla la giochi tu, negli ultimi metri ci arriva pure chi inizia l'azione.
Poi, vojo di'. Se c'avessimo Pirlo dietro a fare gioco, capirei pure l'estro di Hernanes a servizio della squadra in fase di finalizzazione. Ma visto che l'alternativa e' far portare palla a Ledesma e Brocchi, mi sfugge proprio il senso. O meglio, lo riconduco ad una visione del calcio rinunciataria, che mira a non prenderle e se capita a darle.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #35 : Giovedì 23 Settembre 2010, 16:26:30 »
ma che vuol dire "giocatore perennemente avanzato"?
se vuoi dire che non deve stare (come posizione di partenza) vicino alle punte siamo tutti daccordo. e difatti spero che non capiti piu e che quando capita sia un divagare del giocatore e non un dettame di reja.
ma se vuoi dire "il piu avanzato fra i centrocampisti" allora non sono piu daccordo. non solo su hernanes ma pure su platini. secondo il tuo metro anche Platitni era un "centrocampista perennemente avanzato". Si occupava solo della fase offensiva, non rincorreva l'uomo. Anzi era anche piu goleador di hernanes.
Il fatto che a volte prendesse palla a centrocampo non vuol dire nulla, anche hernanes lo fa. dipende da dove parte l'azione.

secondo me hai citato un buon esempio, oggi nella lazio hernanes fa il platini (ovviamente ogni giocatore è diverso, parlo dei compiti in campo).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #36 : Giovedì 23 Settembre 2010, 16:34:56 »
Se il gioco prima non lo crei , di sicuro non lo rifinisci. Ci puoi mettere pure Zidane.

Poi, vojo di'. Se c'avessimo Pirlo dietro a fare gioco, capirei pure l'estro di Hernanes a servizio della squadra in fase di finalizzazione. Ma visto che l'alternativa e' far portare palla a Ledesma e Brocchi, mi sfugge proprio il senso. O meglio, lo riconduco ad una visione del calcio rinunciataria, che mira a non prenderle e se capita a darle.

Il gol di ieri è la migliore risposta alle tue osservazioni (di un innamorato del giocatore, peraltro).
Ledesma lancia verticale, Hernanes aggancia, mette a terra, si gira, parte portandosi via 3 giocatori e serve al centro un apllone bollente che Serginho infilza dentro al sette(te).
Il calcio non è soltanto l'attacco del settimo cavalleggeri; il calcio è anche vedere Mohammed Alì che ti balla davanti mentre tu meni invano fendenti che non lo colpiscono e poi all'improvviso, PAM!, ti piazza la stoccata e ti ritrovi a terra.

Hernanes è forse il nostro CASSIUS CLAY, MUHAMMED ALI'

&feature=related[/youtube]

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Iker

Re:Hernanes
« Risposta #37 : Giovedì 23 Settembre 2010, 16:46:38 »
hernanes ha detto che in brasile ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo.
e infatti secondo me a centrocampo deve giocare. ma ci sono tante posizioni possibili a cantrocampo.

No, no. Hernanes ha detto, sentito da me in diretta su Sky il giorno della presentazione: "Centrocampo. Sono un centrocampista centrale che puo' giocare anche a destra e sinistra", tradotto (male) dall'interprete "Gioco a centrocampo a destra e a sinistra".
Tutti i ruoli non e' uscito dalla sua bocca.
Tra l'altro, da noi sta facendo l'attaccante. Perche' chi gioca dalla trequarti un su fa parte del reparto avanzato (e su questo c'e' poco da discutere)


Il gol di ieri è la migliore risposta alle tue osservazioni (di un innamorato del giocatore, peraltro).
Ledesma lancia verticale, Hernanes aggancia, mette a terra, si gira, parte portandosi via 3 giocatori e serve al centro un apllone bollente che Serginho infilza dentro al sette(te).
Il calcio non è soltanto l'attacco del settimo cavalleggeri; il calcio è anche vedere Mohammed Alì che ti balla davanti mentre tu meni invano fendenti che non lo colpiscono e poi all'improvviso, PAM!, ti piazza la stoccata e ti ritrovi a terra.

Hernanes è forse il nostro CASSIUS CLAY, MUHAMMED ALI'





Quello e' stato il momento in cui ha giocato piu' arretrato in tutta la partita. E la palla e' iniziata finalmente a passare per i suoi piedi. E' bastato retrocederlo di 10 metri, manco dei famosi 20.
Era un 4-2-1-3 tendente al 4-3-3 con lui nella linea di mezzo. Perche' , passo avanti passo indietro, e' il giocatore che si va a cercare lo spazio dove sa che e' in grado di ricevere e giocare il pallone. E le azioni successive lo dimostrano, visto che quella e' stata la perla di 15 minuti faccia alla porta e con maggiore liberta' di dettare il passaggio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #38 : Giovedì 23 Settembre 2010, 17:02:10 »
esageri come al solito su questo argomento.
hernanes ha giocato tutta la partita faccia alla porta mica solo quei dieci minuti! da come la racconti tu sembra che reja gli fa fare il centravanti!

e comunque su questo siamo daccordo che con piu punte davanti si trova meglio, solo che quello era uno schieramento di emergenza, una specie di 4213 impossibile da utilizzare normalmente. eppure anche lì aveva due "scudieri" a guardargli le spalle che poi è quello che non mi vede daccordo con te. io non voglio che faccia il ledesma nel senso di schermo davanti alla difesa, poi a centrocampo puo giocare dove meglio crede. fintanto che c'è qualcuno fra lui e la nostra difesa a me va bene.

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes
« Risposta #39 : Giovedì 23 Settembre 2010, 17:07:28 »
Drenai - Ho letto il tuo incipit. "Perennemente avanzato" è già oltremodo descrittivo ed eloquente di per sè. Vuol dire che di base è sempre avanzato. Il gioco del "che vuol dire" può essere infinito. Se mi metto a farlo io, potresti rendertene conto meglio.

Comunque, le volte che lo hai  visto "rinculare" sono proprio e soltanto figlie della sua vocazione, non di un disegno preesistente alla partita.

Platini era un costruttore puro di gioco, più offensivo per caratteristiche di Falcao. A parte che ad essere relamente onesti e non farsi ipnotizzare dai numeri bisogna ricordare che il Platini goleador poggiava su una quantità ultra consistente di rigori e punizioni. Questo non toglie che sia stato trequartista goleador, ma ignorare che sia stato esempio di giocatore universale che partiva da dietro non è accettabile. Vederlo diverso secondo me coincide a non averne saputo aprrezzare la portata universale. Alla storia passa come uno dei più grandi costruttori di gioco. 
Il fatto che dentro Hernanes ci sia Falcao, non vuol dire che non ci sia anche Platini.
Chi ha parlato di rincorrere l'uomo, ad ogni modo il jolly dell'interdizione non manca a Hernanes. Tu secondo me sei partito un pò a ruota libera, senza aderire a quanto scritto dai tuoi interlocutori.

Come ho già scritto in questo topic, Hernanes è simile a Platini, con ancora maggior classe, ma non è mai stato impegnato di base da Platini, che tra l'altro non aveva mai una punta sola davanti, sia nella Juve che in Nazionale.     
Insomma è anche un Platini ma non lo sta facendo, perchè due azioni a partita non contano nulla ai fini di un'identificazione.

P.S. Platini universale vuol dire che faceva magistralemnte tutte e due le cose: costruire e rifinire. Se fosse solo per i goal non occuperebbe nella storia il posto che merita.

 
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.