Autore Topic: ma un bel libro??  (Letto 9309 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

jumpingjackflash

ma un bel libro??
« : Mercoledì 7 Aprile 2010, 15:29:07 »
visto che non v'è modo di recuperare il perso, lo ripropongo


che se leggemo?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #1 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 15:51:08 »
"La verità sul caso Savolta", di Eduardo Mendoza. Feltrinelli, euro 8.

Un bel mistero con qualche omicidio narrato sullo sfondo delle tensioni sociali che hanno agitato la città di Barcellona negli anni a cavallo della fine della Prima guerra mondiale.

Dello stesso autore segnalo anche l'esilarante "Il mistero della cripta stregata", sempre edito da Feltrinelli. Un libro, quest'ultimo, di stile e ambientazione completamente diverso da "La verità sul caso Savolta". Tanto da farmi temere, dopo le prime pagine, una dolorosa delusione.

E invece, nonostante uno stile di narrazione non semplice (tanti flashback e sviluppi della trama paralleli), direi che mi sta prendendo abbastanza.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #2 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 15:51:20 »


finito di leggere poco prima di Pasqua ... non il migliore di Ballard (per chi non lo conosce, è lo scrittore di Crash e l'impero del sole, ispiratore di altrettanti film di successo) ma con spunti molto interessanti ...

in una cittadina residenziale poco fuori Londra, un uomo anziano viene ucciso ... il figlio raggiunge il paese cercando giustizia, trovando un contesto sociale violento che trova il suo sfogo nello shopping e nelle violenze soprattutto razziste in occasioni di manifestazioni sportive ... il tutto avviene nei dintorni di un Centro Commerciale elevato a luogo di culto ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #3 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:01:33 »
"Il caso Genchi-un uomo in balia dello Stato"

Lettura sconcertante che ripercorre tanti avvenimenti della Seconda Repubblica, lasciando un amaro in bocca assolutamente bipartisan. Avviso al lettore: e' un mattone.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Giglic

Re:ma un bel libro??
« Risposta #4 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:07:09 »


Gli storici Inglesi sono i migliori.

Ho appena finito



Notevole e secondo me buono anche per chi non è fisico. La teoria delle stringhe è spiegata non benissimo, purtroppo.

e



Eccessivamente pessimista. Ma a 90 anni ne ha tutto il diritto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #5 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:13:03 »

Secondo voi, quale delle tre proposte letterarie attirerà maggior interesse da parte del grande Porgasm?
La uno, la due o la tre?  :D
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #6 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:15:19 »
non so perchè, ma secondo me si butterà su  anus horribilis
psichedelicatessen

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #7 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:18:40 »
non so perchè, ma secondo me si butterà su  anus horribilis
Dici?
Oddio, tutto è possibile, in effetti...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #8 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:19:33 »
tutto quello che ha scritto John Fante. E' troppo bello!

jumpingjackflash

Re:ma un bel libro??
« Risposta #9 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:21:21 »
"La verità sul caso Savolta", di Eduardo Mendoza. Feltrinelli, euro 8.

Un bel mistero con qualche omicidio narrato sullo sfondo delle tensioni sociali che hanno agitato la città di Barcellona negli anni a cavallo della fine della Prima guerra mondiale.

Dello stesso autore segnalo anche l'esilarante "Il mistero della cripta stregata", sempre edito da Feltrinelli. Un libro, quest'ultimo, di stile e ambientazione completamente diverso da "La verità sul caso Savolta". Tanto da farmi temere, dopo le prime pagine, una dolorosa delusione.

E invece, nonostante uno stile di narrazione non semplice (tanti flashback e sviluppi della trama paralleli), direi che mi sta prendendo abbastanza.
adoro Mendoza

leggendo "nessuna notizia di gurb" scoppiai a ridere come uno scemo più di una volta.

Il caso Genchi l'ho letto ma francamente mi lascia interdetto.. non so se credere a tutto.

Offline FirUds

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 197
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #10 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:24:31 »
Bravo.

Di Cormac Mc Carthy -fuori dai tipici itinerari di lettura- consiglio "Il buio fuori" per me fra le sue cose migliori. Siamo dalle parti di "Meridiano di Sangue", quest'ultimo forse piùperfettoassai :D perchè più dilatato ed ambizioso, ma ne "il buio..." c'è una terribile asciuttezza e la solita, livida, disperazione. Il finale si legge fra le dita, poste a riparo degli occhi per l'orrore a cui si assiste.

A propò, nel topic disperso veniva consigliato (forse proprio dall'estensore JJF) un libro divertentissimo su un alieno che precipita a Barcellona e si mette alla ricerca del compagno tenendo un diario, da me acquistato e subitaneamente dimenticato in aereo. Che me possìno cecare se ne ricordo l'autore (Mendoza, Spinoza, riso, sorriso, mevièdaride...). Aiuto? Incredibile, stavo postando e guarda un pò... Telepatia!
Soy un perdedor, I'm a loser baby
so why don't you kill me ?

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #11 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:25:15 »

non male, scritto dal padre di un mio collega, la vita (dura) di immigrati polacchi in itaglia


chi me l'ha fatto fa...
ehm... molto interessante, una specie di "tutto quello che sapete è falso" sulla Bibbia: m'ha detto caxxo.
psichedelicatessen

jumpingjackflash

Re:ma un bel libro??
« Risposta #12 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:33:12 »
Bravo.

Di Cormac Mc Carthy -fuori dai tipici itinerari di lettura- consiglio "Il buio fuori" per me fra le sue cose migliori. Siamo dalle parti di "Meridiano di Sangue", quest'ultimo forse piùperfettoassai :D perchè più dilatato ed ambizioso, ma ne "il buio..." c'è una terribile asciuttezza e la solita, livida, disperazione. Il finale si legge fra le dita, poste a riparo degli occhi per l'orrore a cui si assiste.

A propò, nel topic disperso veniva consigliato (forse proprio dall'estensore JJF) un libro divertentissimo su un alieno che precipita a Barcellona e si mette alla ricerca del compagno tenendo un diario, da me acquistato e subitaneamente dimenticato in aereo. Che me possìno cecare se ne ricordo l'autore (Mendoza, Spinoza, riso, sorriso, mevièdaride...). Aiuto? Incredibile, stavo postando e guarda un pò... Telepatia!

adoro Mendoza

leggendo "nessuna notizia di gurb" scoppiai a ridere come uno scemo più di una volta.

Il caso Genchi l'ho letto ma francamente mi lascia interdetto.. non so se credere a tutto.
aiutino :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #13 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:33:35 »
adoro Mendoza

leggendo "nessuna notizia di gurb" scoppiai a ridere come uno scemo più di una volta.
 ;)

Ho regalato la scorsa estate a un amico "Il mistero della cripta stregata". Eravamo a cena a casa sua con un po' di persone. Glli ho detto se potevo leggergli una pagina, per fargli capire lo stile del libro. Lui ha acconsentito con piacere, ma arrivato alla decima riga mi sono dovuto fermare. Non riuscivo ad andare avanti tra una risata e l'altra.  :D

Lui, in cambio, quella sera mi prestò (quale nobiltà d'animo. Io non presto i libri per principio) "Un luogo incerto" di Fred Vargas
Lo consiglio.

E' un poliziesco dalla trama decisamente assurda: davanti al cimitero di Highgate vengono ritrovate una dozzina di scarpe con dentro altrettanti piedi tagliati. Da questo mistero parte un'avventura che coinvolge Jean-Baptiste Adamsberg, commissario di polizia del 13° arrondissement di Parigi, e lo porta sino all'ex Jugoslavia (in Serbia, se non erro...) sulle tracce dei vampiri (o dei loro discendenti). Ma non c'è nulla di soprannaturale, sebbene il riferimento ai vampiri lo possa far presumere. Piuttosto, a chi lo leggerà consiglio di prestare attenzione alle ricette di pesce...  ;)

P.s.= per inciso, quel romanzo prestato ho avuto l'ardire di portarmelo in vacanza in barca a vela. Ma, grazie alle mie accortezze, è stato riconsegnato integro al legittimo proprietario, che non si sarebbe proprio meritato un volume scempiato da sette giorni in barca (tra salsedine e sole)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #14 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:35:27 »


Appena finito. Non è esattamente una botta d'allegria, ma tocca dei tasti delicati. E' il libro da cui è stato tratto il film di Altman. Ci sono anche interventi di Altman e Tess Gallagher.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #15 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 20:33:53 »
abbiamo avuto il piacere di regalare un carver a porgasm qualche tempo  fa per il suo compleanno.
speriamo che non lo abbia lasciato sul sedile di un qualche aereo.

consiglio munif con la sua città di sale.
sti arabi so' forti.

nota di merito per la polivalenza di mendoza, mai banale e sempre catalano.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #16 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 20:47:01 »
Di Cormac Mc Carthy mi sono letto soltanto Figlio di Dio, un libro strano, difficile di leggere ma mi e' piaciuto. Mi sa che devo rimediare e leggere altri!

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #17 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 21:01:01 »
state a diventá peggio de faccebook, piú impiccioni de .dani.

Non saprete mai quello che leggo.
sine pennis volare haud facile est

jumpingjackflash

Re:ma un bel libro??
« Risposta #18 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 22:04:21 »
state a diventá peggio de faccebook, piú impiccioni de .dani.

Non saprete mai quello che leggo.


Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:ma un bel libro??
« Risposta #19 : Mercoledì 7 Aprile 2010, 22:07:19 »


Appena finito. Non è esattamente una botta d'allegria, ma tocca dei tasti delicati. E' il libro da cui è stato tratto il film di Altman. Ci sono anche interventi di Altman e Tess Gallagher.

yes
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)