Autore Topic: AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna  (Letto 5451 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #140 : Venerdì 17 Marzo 2023, 20:03:59 »
non proprio. a sarri che rinuncia scientemente all'EL. ora potevamo stare col coltello tra i denti a preparare una terna di derby per i quali la puzza di merda dei romanisti che si cacano sotto si sarebbe sentita fino in portogallo
Ma questo SOLO perchè il derby è il derby e non risponde a leggi precise.
Pensiamo a vincere il prossimo e SOLO DOPO rammarichiamoci perchè avremmo potuto fare altrettanto in UEL.
Sarri non rinuncia scientemente a niente, ma deve fare delle scelte per provare a schierare la migliore formazione e senza Immobile e che altri 2-3 elementi in evidenti precarie condizioni, non avendo alternative fa quel che può, gestisce le forze psicofisiche, come ha fatto Inzaghi prima di lui, ma con il miglior Immobile, un Milinkovis Savic vero e Leiva e aggiungerei pure Caicedo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #141 : Venerdì 17 Marzo 2023, 21:27:22 »
E' ridicolo dal tuo punto di vista perchè di tutta evidenza non hai presente i conti della società.
Non è neanche questione di credere.
E' questione di leggere i numeri, impietosi.
La CL è una direttiva ben precisa e condivisa. tutt'altro che una scelta di Sarri.
spero non ci mettiate molto ad arrivarci prima o poi
Io (da tifoso) baratto sempre una qualificazione Champions per un trofeo. Da tifoso.
Se qualificazione Champions sarà, starò al mio posto in Tevere ad insultare tutti i giocatori e staff, perché io (da tifoso) il 2°/3°/4° posto me lo sbatto.

Vittoria conference e 12° posto? Te lo firmo col sangue.
Vittoria coppa Italia e 10° posto? Idem.

Entrambi questi percorsi ti danno:

Qualificazione gironi Europa league + partecipazione Supercoppa.

Comunque, sarà sfuggito ai più, ma Sarri disse che la società ha fissato come obiettivo la qualificazione Champions.

Ora abbiamo due mesi pieni in cui noi, ovvero gli unici stronzi a farsi eliminare dalle coppe europee, avremo solo da concentrarci sul campionato.

Mi aspetto una media di almeno 2.5 punti a partita.
Se arriviamo oltre il quarto posto, per me se ne possono andare a fanculo tutti. Tutti!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #142 : Venerdì 17 Marzo 2023, 21:36:04 »
Io invece credo che la società (a cui personalmente imputo la responsabilità di questo disastro europeo) lo abbia chiesto direttamente.
E Sarri, anche incentivato economicamente dall'obiettivo, si sia adeguato.
Però qui dov'era e dov'è il Sarri che tira bordate in conferenza stampa su primavera, fatturato e altri aspetti di non sua diretta competenza?
La scelta degli obiettivi è (anche) materia sua, proprio per il suo cv, e quindi ha tutto lo spessore per non adeguarsi e, nel caso, farsi da parte.
Ma, evidentemente, gli obiettivi li ha condivisi. Per questo, per quanto mi riguarda, è responsabile diretto al pari della società. Proprio per il suo spessore, proprio per l'autorevolezza che gli viene (giustamente) riconosciuta.
Ma infatti Sarri condivide, quale è il problema?
Io sorrido perchè qualcuno pensa che Sarri si inventi a dispetto di tutto e tutti ad uscire da una competizione.
E' proprio il contrario.
La società ha bisogno estremo ed urgente di prendere quei soldi, e per fare questo è disposta a rinunciare a tutto.
Sarri che non è stupido, e conosce la situazione, sa che quella è l'unica strada praticabile.
E la pratica.
Dunque? Vedo un rapporto lineare in società.
Vedo invece cortocircuiti tra certi tifosi

Prima che dal 2018 in poi (credo che il punto di svolta, in negativo, sia stato il Lazio-Inter di Vecino...) le Coppe europee, con espressione che hai utilizzato e che mi ha strappato una risata ma che è anche vera e reale, diventassero per la Lazio solo "la pallina nel sorteggio" e quelle nazionali (queste più di recente) un ulteriore fastidio, non avevamo remore a giocare derby di livello.
Ne affrontammo due, con Inzaghi in panchina, di semifinale di Coppa Italia, semifinale che, per i dirimpettai, rappresentava la rivincita della finale persa tre anni prima. Loro avevano Allison, Salah, Dzeko, Naingolaan, ecc. e giocavano tutti gli anni la CL.
Li prendemmo a pallate, replicando a stretto giro in campionato nonostante Ciro fuori uso. Altre tre pere.
Magari avessimo potuto affrontarli nei quarti di EL al posto del Feyenoord. Sì, potevamo perdere. Ma con almeno le stesse probabilità di vincere noi.
Non è la stessa cosa.
Io parlavo di derby di livello internazionali giocati in competizioni europee.
Per quelli noi non ci siamo, non ci arriviamo neanche.
La coppa Italia, per quanto apprezzata, viene ovviamente dopo.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #143 : Venerdì 17 Marzo 2023, 21:40:08 »
Io (da tifoso) baratto sempre una qualificazione Champions per un trofeo. Da tifoso.
Se qualificazione Champions sarà, starò al mio posto in Tevere ad insultare tutti i giocatori e staff, perché io (da tifoso) il 2°/3°/4° posto me lo sbatto.

Vittoria conference e 12° posto? Te lo firmo col sangue.
Vittoria coppa Italia e 10° posto? Idem.

Entrambi questi percorsi ti danno:

Qualificazione gironi Europa league + partecipazione Supercoppa.

Comunque, sarà sfuggito ai più, ma Sarri disse che la società ha fissato come obiettivo la qualificazione Champions.

Ora abbiamo due mesi pieni in cui noi, ovvero gli unici stronzi a farsi eliminare dalle coppe europee, avremo solo da concentrarci sul campionato.

Mi aspetto una media di almeno 2.5 punti a partita.
Se arriviamo oltre il quarto posto, per me se ne possono andare a fanculo tutti. Tutti!

La penso (quasi) al contrario Disabilitato.
Se arrivano oltre il 4 posto, va preso atto che le potenzialità della squadra erano e sono limitate, e quindi a quel paese dovrebbero andarci coloro che l'hanno progettata (in primis la società, subito dopo il tecnico).
Se invece arrivano tra il 2 e il 4 posto, possono, per quanto mi riguarda, davvero andare a morì ammazzati (si far per dire), in quanto avrebbero dimostrato di avere delle ottime potenzialità, ma di non averle veicolate verso le competizioni nelle quali avevamo la possibilità di competere per la vittoria, ma verso la ricerca di un piazzamento privo di alcun significato sportivo e dai benefici economici illusori.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #144 : Venerdì 17 Marzo 2023, 21:40:49 »
Io (da tifoso) baratto sempre una qualificazione Champions per un trofeo. Da tifoso.
Se qualificazione Champions sarà, starò al mio posto in Tevere ad insultare tutti i giocatori e staff, perché io (da tifoso) il 2°/3°/4° posto me lo sbatto.
Vittoria conference e 12° posto? Te lo firmo col sangue.
Vittoria coppa Italia e 10° posto? Idem.
Entrambi questi percorsi ti danno:
Qualificazione gironi Europa league + partecipazione Supercoppa.
Comunque, sarà sfuggito ai più, ma Sarri disse che la società ha fissato come obiettivo la qualificazione Champions.
Ora abbiamo due mesi pieni in cui noi, ovvero gli unici stronzi a farsi eliminare dalle coppe europee, avremo solo da concentrarci sul campionato.
Mi aspetto una media di almeno 2.5 punti a partita.
Se arriviamo oltre il quarto posto, per me se ne possono andare a fanculo tutti. Tutti!
Ma le tue preferenze da tifoso sono legittime.
Chi le discute.
Io invece alla CI, alla Supercoppa e alla Conference preferisco sempre tutta la vita giocare nell'Europa di seria A.
Saranno gusti ma i tornei dei settimi e le manifestazioni di 3 partite per me vengono dopo.
Ripeto, qui nessuno può sindacare.

Dopo di che cè il piano economico.
Qui invece non cè discussione.
Quel 4 posto vale 50 milioni alla fine della fiera.
Soldi praticamente decisivi alle sorti della Lazio per un bilancio in rosso e una proprietà in difficoltà.

Dunque io, benchè tifoso come te in tevere top, me ne preoccupo eccome.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #145 : Venerdì 17 Marzo 2023, 22:07:38 »
Quel 4 posto vale 50 milioni alla fine della fiera.

Su "quel 4 posto vale 50 milioni" si può essere d'accordo, credo sia un dato.
E' su "alla fine della fiera" che nutro delle perplessità.
Mi sembra, ma potrei sbagliare, che si tenda ad osservare solo una parte dell'analisi costi-benefici (economici) dell'accesso alla CL.
In particolare, come nel nostro caso, non di un accesso stabile e continuo, come può essere quello di alcuni top club (che pure hanno delle difficoltà nel far quadrare i conti...), ma di un accesso una tantum, non dico occasionale, ma senza garanzia di ripetitività.
Mi sembra si prendano (ci limitiamo all'aspetto economico) in considerazione solo i benefici (gli introiti), mentre non si considerano i costi (che riducono quel beneficio) per valutare la reale portata e rilevanza di quelle nuove risorse disponibiili.

Ora non dico che quei 50 milioni vadano ad azzerarsi, ma, intanto, vanno ridotti per effetto di dover:
- pagare il bonus alle società che, vendendoci calciatori, hanno inserito la clausola incentivo legata al nostro accesso in CL;
- pagare l'integrazione ai calciatori (e ovviamente... al tecnico) che nel loro contratto hanno una maggiorazione in caso di arrivo in CL (anche qualche commissione da destinare ai loro procuratori avrà lo stesso parametro);
- pagare il premio che nel giugno precedente sarà stato elargito alla rosa (centinaia di milioni a tesserato) per il piazzamento in campionato utile all'accesso alla CL;
- pagare il rinnovo contrattuale (e qui l'incremento è plu-rien-na-le, con relative commissioni agli agenti, mentre il 4 posto di qualifica per un anno solo...) ai calciatori più vicini alla scadenza che se lo sono meritato per l'accesso alla CL. Gli altri, quelli rinnovati l'anno prima, batteranno cassa comunque.

Poi, con quello che resta, faremo il favoloso e agognato mercato? Di quanto possono spostare il nostro livello di competitività i venti o trenta milioni residui? Che in un'ottica di mercato a cinque anni (il periodo contrattuale dei calciatori di nuova acquisizione) vorrà dire mettere sotto contratto se ci va bene un giocatore bravo in più (sempre che Sarri non rinnovi con ulteriore aumento).
E ammesso che il livello un po' lo sposti (ne dubito, per varie ragioni potrebbe, soprattutto nel medio e lungo periodo, anche ridimensionarci definitivamente), sarà abbastanza per compensare l'aver barattato/buttato a mare, solo nelle ultime due stagioni, scegliendo di non disputarle, cinque competizioni che, per la loro formula (eliminazione diretta, partita secca, ecc.), a differenza del campionato si adattavano bene ad un club con rosa qualitativa ma poco profonda e dove avevamo quindi i mezzi per essere protagonisti?
Non ho certezze, ma sono incazzato nero.  :-X
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #146 : Venerdì 17 Marzo 2023, 22:50:37 »
Su "quel 4 posto vale 50 milioni" si può essere d'accordo, credo sia un dato.
E' su "alla fine della fiera" che nutro delle perplessità.
Mi sembra, ma potrei sbagliare, che si tenda ad osservare solo una parte dell'analisi costi-benefici (economici) dell'accesso alla CL.
In particolare, come nel nostro caso, non di un accesso stabile e continuo, come può essere quello di alcuni top club (che pure hanno delle difficoltà nel far quadrare i conti...), ma di un accesso una tantum, non dico occasionale, ma senza garanzia di ripetitività.
Mi sembra si prendano (ci limitiamo all'aspetto economico) in considerazione solo i benefici (gli introiti), mentre non si considerano i costi (che riducono quel beneficio) per valutare la reale portata e rilevanza di quelle nuove risorse disponibiili.

Ora non dico che quei 50 milioni vadano ad azzerarsi, ma, intanto, vanno ridotti per effetto di dover:
- pagare il bonus alle società che, vendendoci calciatori, hanno inserito la clausola incentivo legata al nostro accesso in CL;
- pagare l'integrazione ai calciatori (e ovviamente... al tecnico) che nel loro contratto hanno una maggiorazione in caso di arrivo in CL (anche qualche commissione da destinare ai loro procuratori avrà lo stesso parametro);
- pagare il premio che nel giugno precedente sarà stato elargito alla rosa (centinaia di milioni a tesserato) per il piazzamento in campionato utile all'accesso alla CL;
- pagare il rinnovo contrattuale (e qui l'incremento è plu-rien-na-le, con relative commissioni agli agenti, mentre il 4 posto di qualifica per un anno solo...) ai calciatori più vicini alla scadenza che se lo sono meritato per l'accesso alla CL. Gli altri, quelli rinnovati l'anno prima, batteranno cassa comunque.

Poi, con quello che resta, faremo il favoloso e agognato mercato? Di quanto possono spostare il nostro livello di competitività i venti o trenta milioni residui? Che in un'ottica di mercato a cinque anni (il periodo contrattuale dei calciatori di nuova acquisizione) vorrà dire mettere sotto contratto se ci va bene un giocatore bravo in più (sempre che Sarri non rinnovi con ulteriore aumento).
E ammesso che il livello un po' lo sposti (ne dubito, per varie ragioni potrebbe, soprattutto nel medio e lungo periodo, anche ridimensionarci definitivamente), sarà abbastanza per compensare l'aver barattato/buttato a mare, solo nelle ultime due stagioni, scegliendo di non disputarle, cinque competizioni che, per la loro formula (eliminazione diretta, partita secca, ecc.), a differenza del campionato si adattavano bene ad un club con rosa qualitativa ma poco profonda e dove avevamo quindi i mezzi per essere protagonisti?
Non ho certezze, ma sono incazzato nero.  :-X
Beh innanzitutto cominciamo a chiarire i rapporti di forza economici.
Il montepremi della CL ammonta a 2,1 miliardi di Euro
Il montepremi della EL ammonta a circa 0,46 miliardi di euro
il montepremi della conference 0,23 miliardi di euro.

Dunque la CL vale quasi 4 volte la EL e quasi 10 volte la conference.
1 anni di CL può dunque valere 4 anni di EL e 10 di conference, volendo estremizzare.

Ovviamente tutto da calibrare a ranking, market pool e percorso nel girone, ma a bocce fermi parliamo di differenze rilevantissime.

Da qui si capisce come per chi ha necessità assoluta di denaro, la CL è un obiettivo irrinunciabile.

Poi sull'accesso stabile e continuo alla CL, è sicuramente una vecchia osservazione.
Ma io ti rispondo, se mai inizi, ma riesci ad arrivare ad una certa continuità.
Il Napoli ha fatto proprio così.
Plusvalenze, accessi frequenti alla CL e ha consolidato la posizione.

Durante gli ultimi anni infatti, il Napoli ha sempre snobbato sia EL che Coppa Italia, vinta 1 volta.
Proprio perchè l'obiettivo è sempre stato la CL
Oggi ne vediamo i risultati.
Ovviamente non cè nessuno schema garantito o replicabile all'infinito.

In ultimo sul mercato.
Beh si ti cambia tanto.
Perchè a volte basta poco, ma possono essere decisivi quei soldi da spendere unitamente alla competenza.

D'altra parte il Napoli svolta la sua storia con Anguissa pagato 10 milioni, Karaw pagato 13 e Kim pagato 20.
Tutte operazioni accessibilissime.

Pensa soltanto al caso della Lazio.
Se solo la Lazio non avesse sbagliato MA+Basic (in tutto 17 milioni) e indovinato 2 centrocampisti seri con gli stessi soldi, immagina quanti problemi in meno avrebbe oggi Sarri e magari riuscivi ad essere competitivo anche in Europa.

Ormai però è andata.
Cè da rimediare e dietro le spalle non abbiamo i fredkin.
quindi non resta che sperare di arrivare lì, altrimenti il ridimensionamento è inevitabile.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #147 : Venerdì 17 Marzo 2023, 23:18:38 »
Cè da rimediare e dietro le spalle non abbiamo i fredkin.

No, non li abbiamo e ce ne faremo una ragione.
Però, prendendo ad esempio proprio loro, c'è qualcosa che non quadra in tutto il nostro ragionamento sull'accesso alla CL come obiettivo prioritario di un club che voglia essere di alto livello.
Ora, i fredkin in CL la rioma non ce l'hanno mai portata, ad oggi (sono tre anni? non mi ricordo, non li seguo) oltre a non essere mai stati in classifica davanti alla Lazio a fine stagione, soprattutto non si sono mai qualificati per la competizione principale. La rioma vi si è iscritta l'ultima volta nel 2018 (pensa, addirittura noi più di recente...  ;D).
Sappiamo inoltre quanto, per la situazione debitoria della rioma, sia importante la partecipazione alla CL e quindi come la proprietà americana, come tutte quelle degli altri club, ci possa tenere e come possa ritenerlo prioritario.
Come mai allora per loro non vale la strategia di puntare tutto sul campionato? Perché consumare energie nei giovedì di coppa, mettendo a repentaglio l'obiettivo prioritario dell'accesso alla CL nel campionato?
Non mi rispondere Dissent che spendono più di noi e quindi se lo possono permettere, che hanno una rosa più ricca e che possono gestirle entrambe rispetto a noi, per un attimo facciamo finta di non esistere, di prescindere dalla Lazio e dalle sue controverse (in queste pagine) scelte e comportamenti.
Ma consideriamo le altre avversarie. Il Napoli ormai fuori portata, ma le milanesi a loro appaiate (ripeto, non consideriamo la Lazio per non mandare in vacca il ragionamento), una Juve che potrebbe rientrare, un'Atalanta che non è fuori e che non è detto sia inferiore alla rioma. Con questa concorrenza per il posto in CL, una CL vitale per i colori giallorossi e non solo, che manca dal 2019 e che i friedkin non hanno mai assaporato, perché si sono dati l'obiettivo di battere il Ludogorets, di superare il Salisburgo, di far fuori la Real Sociedad? Di affrontare quindi, andando fino in fondo una decina di giovedì infracampionato che potrebbero compromettere l'obiettivo prioritario e vitale di un club europeo del ventunesimo secolo?
A prescindere da noi, ma considerando la nostra scelta, uno dei due sta sbagliando. O Lotito/Sarri a privilegiare il campionato per conseguire l'accesso alla CL, o i friedkin/Mourinho scegliendo di giocarsi fino in fondo le possibilità nella coppa europea, sacrificando invece che AZ e Mitiulland, Cremona e Sassuolo. Siamo sicuri che siamo noi ad aver fatto la scelta giusta?
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #148 : Sabato 18 Marzo 2023, 00:50:27 »
I freskin, siccome beati loro ce li hanno , cacciano li sòrdi, ricapitalizzano, sostituiscono James a Bond, escono dalla borsa per avere minori controlli, possono contare su fanfare e propaganda, con una lobby trasversale politico-giornalistico-mafiosa che da sempre sostiene il sodalizio criminale di trigoria, con all'orizzonte il business dello stadio.
Si possono permettere qualche anno fuori dalla competizione principale, soprattutto se poi anche in quelle minori arrivano in fondo.
Quello che non entra dalla Champions, lo recuperano comprando e vendendo calciatori e soprattutto immettendo sul mercato un numero abnorme di giovani calciatori con i quali fanno plusvalenze utili a rattoppare alla meno peggio i bilanci.
Finchè le regole sono queste e conta l'indice di liquidità, loro si possono permettere di fare come gli pare, ci sarebbe da domandarsi piuttosto come mai questa regola dell'IDL non sia stata abolita a favore del bilancio, girando la domanda direttamente al senatore indicato da tutti come il plenipotenziario del calcio italiano...
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Orazio Scala

Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #149 : Sabato 18 Marzo 2023, 08:01:05 »
SOLCO? Ma quale solco, guarda che ti inscrive tra i bidonisti...Loro nel frattempo giocano 2 semifinali europee, vincono una competizione europea, ma noi gli finiamo un punto sopra in campionato per ben tre volte consecutive, dopo lustri che finivamo sotto, sportivamente anche apprezzabilissimo, ma economicamente? Come aspettative di crescita?
Si, si le coppe Italia, le Supercoppe, la conosciamo la tiritera.

I trofei valgono o non valgono?

Per come la vedo io, nonostante gli ultimi quattro anni ci veda più o meno alla pari in campionato (impensabile, un decennio fa), loro hanno fatto meglio: perché hanno vinto qualcosa e noi no.

Certo, se la sroma vince una Conference ogni 14 anni a me va benissimo. E comunque dal 1991, fine dell'era Viola, mi tengo il mio di palmares.

Da quando ho memoria di cose calcistiche, di là si è sempre parlato di "prospettive" esaltanti. Ne hanno parlato tifosi, giornalisti, sedicenti esperti. Ma di valutazioni poi rivelatesi attendibili ce ne sono molto poche.

A posteriori, l'unica verità inattaccabile è quella per cui la crescita enorme dei ricavi dovuta ai diritti televisivi ha dilatato e fissato le distanze. Se parto ai blocchi con mezzo metro di svantaggio, potrei anche vincere: se i metri sono cinque, non vincerò mai.

In Italia ci sono tre club che partono in netto vantaggio su tutti e hanno vinto TUTTI i campionati dal 2002 al 2022. Tutti. In questo periodo, i due club con un seguito medio-alto si sono inseriti qualche volta in modo credibile nella lotta per il titolo. Quest'anno, una delle due lo vincerà. Meglio quella che l'altra. Ma sono convinto che una simulazione statistica darebbe gli stessi risultati: sia in termine di successi finali che di qualificazioni alla CL. Due in 19 anni? È quello probabilmente che avverrebbe con qualsiasi scenario: anche se a tanti piace pensare che il limite della Lazio sia il pilota, non la macchina. Questo è uno schema mentale antico quanto l'umanità ma io spero che qui sopra si sia un po' più evoluti di chi bruciava capre per sanare le proprie "colpe".

E ricordiamoci anche che, stanti le distanze ai blocchi, è più facile che un'Atalanta gestita bene per un lustro rimonti il gap con noi, che noi si riesca ad aggredire chi sta davanti. La distanza è troppa e non è colmabile in nessun modo, salvo improbabili e temporanei allineamenti di pianeti.

Ma so che tutto questo è inutile: il Colpevole è lì e il popolino ha sete di vendetta. Verrà un'altra proprietà prima e poi: e si ricomincerà da capo.


Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #150 : Sabato 18 Marzo 2023, 08:07:02 »
Beh innanzitutto cominciamo a chiarire i rapporti di forza economici.
Il montepremi della CL ammonta a 2,1 miliardi di Euro
Il montepremi della EL ammonta a circa 0,46 miliardi di euro
il montepremi della conference 0,23 miliardi di euro.

Dunque la CL vale quasi 4 volte la EL e quasi 10 volte la conference.
1 anni di CL può dunque valere 4 anni di EL e 10 di conference, volendo estremizzare.

Ovviamente tutto da calibrare a ranking, market pool e percorso nel girone, ma a bocce fermi parliamo di differenze rilevantissime.

Da qui si capisce come per chi ha necessità assoluta di denaro, la CL è un obiettivo irrinunciabile.

Poi sull'accesso stabile e continuo alla CL, è sicuramente una vecchia osservazione.
Ma io ti rispondo, se mai inizi, ma riesci ad arrivare ad una certa continuità.
Il Napoli ha fatto proprio così.
Plusvalenze, accessi frequenti alla CL e ha consolidato la posizione.

Durante gli ultimi anni infatti, il Napoli ha sempre snobbato sia EL che Coppa Italia, vinta 1 volta.
Proprio perchè l'obiettivo è sempre stato la CL
Oggi ne vediamo i risultati.
Ovviamente non cè nessuno schema garantito o replicabile all'infinito.

In ultimo sul mercato.
Beh si ti cambia tanto.
Perchè a volte basta poco, ma possono essere decisivi quei soldi da spendere unitamente alla competenza.

D'altra parte il Napoli svolta la sua storia con Anguissa pagato 10 milioni, Karaw pagato 13 e Kim pagato 20.
Tutte operazioni accessibilissime.

Pensa soltanto al caso della Lazio.
Se solo la Lazio non avesse sbagliato MA+Basic (in tutto 17 milioni) e indovinato 2 centrocampisti seri con gli stessi soldi, immagina quanti problemi in meno avrebbe oggi Sarri e magari riuscivi ad essere competitivo anche in Europa.

Ormai però è andata.
Cè da rimediare e dietro le spalle non abbiamo i fredkin.
quindi non resta che sperare di arrivare lì, altrimenti il ridimensionamento è inevitabile.

Nulla da aggiungere, i numeri che contano.

A prescindere da noi, ma considerando la nostra scelta, uno dei due sta sbagliando. O Lotito/Sarri a privilegiare il campionato per conseguire l'accesso alla CL, o i friedkin/Mourinho scegliendo di giocarsi fino in fondo le possibilità nella coppa europea, sacrificando invece che AZ e Mitiulland, Cremona e Sassuolo. Siamo sicuri che siamo noi ad aver fatto la scelta giusta?

Nella nostra situazione, per come è gestita la Lazio abbiamo fatto la scelta giusta, la scelta necessaria.
La Conference non ti cambia nulla dal punto di vista economico: se non entri in CL, anche se la vinci sei destinato al ridimensionamento.
Ti ricordo che siamo l'unica società che ha ogni sessione di mercato bloccata dall'IDL o almeno l'unica società per cui si parla dell'IDL.
Per questo i soldi prima di tutto.

La realtà sta bussando alla porta e non saranno le nostre valutazioni a impedirle di entrare.

Tutti gli errori commessi negli ultimi anni siamo riusciti a mascherarli, ma sta arrivando il momento in cui presentano il conto.
E sono i primi a saperlo, vista la priorità che si sono dati.
Oh vivacchiare...

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #151 : Sabato 18 Marzo 2023, 10:58:48 »
Secondo me non sta arrivando alcun momento particolare, non mi sembra sia cambiato nulla da uno, due, cinque o dieci anni fa. Quando partivano Hernanes, o Candreva, vado a memoria tanto il disco è sempre lo stesso, si diceva che non c'era più argenteria da vendere e che le prospettive erano fosche. Tra l'altro in anni nei quali la famosa CL vedeva partecipare, TUTTI gli anni, i nostri dirimpettai.

La Lazio sta terminando un ciclo, probabilmente alcuni protagonisti ci saluteranno, insieme ai loro stipendi, altri arriveranno e, con un monte ingaggi simile a quello attuale, continueremo a navigare più o meno nelle posizioni attuali.
Se saremo bravi a cogliere le opportunità sportive che il campo di gioco ci presenterà, avremo delle soddisfazioni come è capitato negli anni passati.
Se le opportunità le scanseremo nell'illusione di scalare posizioni su ambiti per i quali non siamo strutturati, ci morderemo le mani come in questi ultimi due anni.

Quanto ai ritorni delle diverse competizioni, in una visione tattica è evidente che la Champions League fornisca più introiti dell'EL, l'EL più della Conference. Ciò con riferimento alla mera "partecipazione" a queste competizioni.
In una visione strategica, di lungo periodo, di consolidamento della tua identità di squadra e di marchio, esclusa la possibilità che la Lazio possa competere per vincere la Champions League, un successo nella EL, o in subordine nella Conference, valgono più di qualunque partecipazione alla competizione maggiore. ANCHE dal punto di vista economico.

Quanto al disturbo delle coppe sul campionato e quindi sulla corsa alla Champions, di seguito il disturbo che hanno avuto Lazio e Feyenoord nei primi tre mesi del 2023, in particolare quello accusato da chi è arrivato primo nel girone per nostra gentile concessione:



Ed ora sono nei quarti di finale di una competizione importante come l'EL.
Noi a sperare di prendere i soldi della CL per, nella migliore delle ipotesi, arrivarci tra due anni.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #152 : Sabato 18 Marzo 2023, 12:10:11 »
I trofei valgono o non valgono?
Valgono ma devono essere pesati.
Sei diventato l’ideologo dell’ immutabilità delle cose.
Per la filosofia che promulghi è il teorema della assoluta inutilità di lavorare per migliorarsi, neppure in vista di un imprevedibile quanto agognato allineamento siderale favorevole.
Eppure si chiede solo di essere lì con prospettive migliori di crescita invece di stare lì fermi in linea di galleggiamento.
Per la Lazio e i mezzi economici che gli mette a disposizione la dirigenza sarebbe vitale tentare di raggiungere ogni tanto la qualificazione champions o andare il più avanti possibile nelle competizioni, questo per tanti motivi, che però a te e alla dirigenza non interessano.
Aumentare ogni tanto i ricavi grazie alla UCL servirebbe a ripianare quanto meno ai guasti commessi dal DS nella speranza di liberarci per un paio di sessioni di mercato dalla spada di damocle dell’indice di liquidità, giustificazione moderna al non mercato utile che viene fatto dal DS.
D’altronde altra maniera per aumentare i ricavi questa dirigenza di inetti pulciari non li conosce.
Il calcio una opportunità la offre mediamente a tutti a patto che la si sappia cogliere.
Per la tua filosofia invece è tutto inutile, il messaggio è chiaro, per te il Napoli è una aberrazione del sistema, qualcosa che si vede, ma nella realtà non esiste e non è replicabile.
Del resto è la tesi portante della tua filotitosofia che non prevede neppure ammuina. Così stiamo e così dobbiamo rimanere. Imperturbabilmente. Hai visto mai si dovesse disturbare il conducente, che pure lui,  porello, tiene famiglia e possiamo ben dire che ce ne siamo accorti.


Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Orazio Scala

Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #153 : Domenica 19 Marzo 2023, 12:44:15 »
Valgono ma devono essere pesati.
Sei diventato l’ideologo dell’ immutabilità delle cose.
Per la filosofia che promulghi è il teorema della assoluta inutilità di lavorare per migliorarsi, neppure in vista di un imprevedibile quanto agognato allineamento siderale favorevole.
Eppure si chiede solo di essere lì con prospettive migliori di crescita invece di stare lì fermi in linea di galleggiamento.
Per la Lazio e i mezzi economici che gli mette a disposizione la dirigenza sarebbe vitale tentare di raggiungere ogni tanto la qualificazione champions o andare il più avanti possibile nelle competizioni, questo per tanti motivi, che però a te e alla dirigenza non interessano.
Aumentare ogni tanto i ricavi grazie alla UCL servirebbe a ripianare quanto meno ai guasti commessi dal DS nella speranza di liberarci per un paio di sessioni di mercato dalla spada di damocle dell’indice di liquidità, giustificazione moderna al non mercato utile che viene fatto dal DS.
D’altronde altra maniera per aumentare i ricavi questa dirigenza di inetti pulciari non li conosce.
Il calcio una opportunità la offre mediamente a tutti a patto che la si sappia cogliere.
Per la tua filosofia invece è tutto inutile, il messaggio è chiaro, per te il Napoli è una aberrazione del sistema, qualcosa che si vede, ma nella realtà non esiste e non è replicabile.
Del resto è la tesi portante della tua filotitosofia che non prevede neppure ammuina. Così stiamo e così dobbiamo rimanere. Imperturbabilmente. Hai visto mai si dovesse disturbare il conducente, che pure lui,  porello, tiene famiglia e possiamo ben dire che ce ne siamo accorti.

Hai fatto un ragionamento che non significa nulla. È applicabile a qualsiasi squadra di calcio, anzi a qualsiasi altra cosa si voglia applicarla.

Quando la Lazio di Delio Rossi si piazzava ottava-decima, sui forum si sbraitava perché la famosa "griglia" ci collocava al sesto posto e quindi "non si faceva nulla per crescere".

Ora che sei sesto, ti lamenti perché non sei quinto.

Quando saremo quinti, perché non saremo quarti.

E così via, all'infinito. L'atteggiamento di molti interessati alle vicende della Lazio* ricorda un criceto che corre sul fondo di un recipiente circolare di lamiera atto a contenere scarti domestici e collocato nella più importante città industriale dell'Umbria: corre corre, ma non arriva mai da nessuna parte. E mentre corre sbraita, sbuffa e smadonna: senza rendersi conto che a Terni la Lazio non ci gioca più da decenni, per fortuna.

Nel frattempo, Mourinho impiega i titolari più di Sarri, da inizio stagione: senza mai fare un fiato.

*notare che non si usa l'appellativo "tifoso": questo essendo riservati a pochi selezionatissimi

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #154 : Domenica 19 Marzo 2023, 17:53:33 »
Io (da tifoso) baratto sempre una qualificazione Champions per un trofeo. Da tifoso.
Se qualificazione Champions sarà, starò al mio posto in Tevere ad insultare tutti i giocatori e staff, perché io (da tifoso) il 2°/3°/4° posto me lo sbatto.

Vittoria conference e 12° posto? Te lo firmo col sangue.
Vittoria coppa Italia e 10° posto? Idem.

Entrambi questi percorsi ti danno:

Qualificazione gironi Europa league + partecipazione Supercoppa.

Comunque, sarà sfuggito ai più, ma Sarri disse che la società ha fissato come obiettivo la qualificazione Champions.

Ora abbiamo due mesi pieni in cui noi, ovvero gli unici stronzi a farsi eliminare dalle coppe europee, avremo solo da concentrarci sul campionato.

Mi aspetto una media di almeno 2.5 punti a partita.
Se arriviamo oltre il quarto posto, per me se ne possono andare a fanculo tutti. Tutti!

La penso esattamente come te.

Con in più il fatto che a giugno, vada come vada, devi fare un repulisti della rosa.

Basta lumache, specie a centrocampo, servono giocatori che corrono, fisicati, che hanno fame, capaci di lottare su ogni pallone, e che non vuol dire che siano scarsi.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #155 : Martedì 21 Marzo 2023, 13:36:47 »
Hai fatto un ragionamento che non significa nulla. È applicabile a qualsiasi squadra di calcio, anzi a qualsiasi altra cosa si voglia applicarla.
Ha parlato 'O professore, perchè i tuoi ragionamenti significano qualcosa? Sono solo autoreferenziali e basati sulla delegittimazione della controparte

Nel frattempo, Mourinho impiega i titolari più di Sarri, da inizio stagione: senza mai fare un fiato.

No, ma proprio senza un fiato che è uno!
Citazione
In conclusione una battuta sulla panchina, con un pizzico d'invidia per la panchina del Bayern Monaco in Champions: "Il Bayern Monaco contro il PSG, aveva in panchina Gnabry, Mané e Sané. Io non volevo loro tre, ma solo uno di loro. Lo metto al posto di Dybala negli ultimi minuti e magari facciamo il terzo gol".

continua su: https://www.fanpage.it/sport/calcio/mourinho-invidioso-della-panchina-del-bayern-me-ne-bastava-uno-contro-il-betis/
https://www.fanpage.it/

Vieni smentito ogni 3X2 come per i calciatori ceduti nel dopo Bielsa, ma tu insisti. Complimenti per la perseveranza, encomiabile se non fosse autoreferenziale, fine a se stessa, ma soprattutto inutile ai fini dell'economia dei contributi alle discussioni.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #156 : Martedì 21 Marzo 2023, 14:40:29 »
No, non li abbiamo e ce ne faremo una ragione.
Però, prendendo ad esempio proprio loro, c'è qualcosa che non quadra in tutto il nostro ragionamento sull'accesso alla CL come obiettivo prioritario di un club che voglia essere di alto livello.
Ora, i fredkin in CL la rioma non ce l'hanno mai portata, ad oggi (sono tre anni? non mi ricordo, non li seguo) oltre a non essere mai stati in classifica davanti alla Lazio a fine stagione, soprattutto non si sono mai qualificati per la competizione principale. La rioma vi si è iscritta l'ultima volta nel 2018 (pensa, addirittura noi più di recente...  ;D).
Sappiamo inoltre quanto, per la situazione debitoria della rioma, sia importante la partecipazione alla CL e quindi come la proprietà americana, come tutte quelle degli altri club, ci possa tenere e come possa ritenerlo prioritario.
Come mai allora per loro non vale la strategia di puntare tutto sul campionato? Perché consumare energie nei giovedì di coppa, mettendo a repentaglio l'obiettivo prioritario dell'accesso alla CL nel campionato?
Non mi rispondere Dissent che spendono più di noi e quindi se lo possono permettere, che hanno una rosa più ricca e che possono gestirle entrambe rispetto a noi, per un attimo facciamo finta di non esistere, di prescindere dalla Lazio e dalle sue controverse (in queste pagine) scelte e comportamenti.
Ma consideriamo le altre avversarie. Il Napoli ormai fuori portata, ma le milanesi a loro appaiate (ripeto, non consideriamo la Lazio per non mandare in vacca il ragionamento), una Juve che potrebbe rientrare, un'Atalanta che non è fuori e che non è detto sia inferiore alla rioma. Con questa concorrenza per il posto in CL, una CL vitale per i colori giallorossi e non solo, che manca dal 2019 e che i friedkin non hanno mai assaporato, perché si sono dati l'obiettivo di battere il Ludogorets, di superare il Salisburgo, di far fuori la Real Sociedad? Di affrontare quindi, andando fino in fondo una decina di giovedì infracampionato che potrebbero compromettere l'obiettivo prioritario e vitale di un club europeo del ventunesimo secolo?
A prescindere da noi, ma considerando la nostra scelta, uno dei due sta sbagliando. O Lotito/Sarri a privilegiare il campionato per conseguire l'accesso alla CL, o i friedkin/Mourinho scegliendo di giocarsi fino in fondo le possibilità nella coppa europea, sacrificando invece che AZ e Mitiulland, Cremona e Sassuolo. Siamo sicuri che siamo noi ad aver fatto la scelta giusta?
In realtà la spiegazione è molto semplice.
Ma per arrivarci giova capire chi sia la controparte.

I Fredkin, da agosto 2020 in poi, tra acquisto della società, ricapitalizzazioni, versamenti in conto capitale e delisting, hanno versato nella roma una cifra poco sopra i 700M.
Parliamo di una cifra immensa, se solo paragonata a quanto messo da Lotito, ma normale in relazione al patrimonio personale di questi tizi.

Ai 700 milioni occorre sommare l'investimento previsto per il nuovo stadio, di poco sopra i 500M (compresi oneri di urbanizzazione).

E da questo conto sono esclusi i versamenti indiretti (ovvero il main sponsor toyota) che sempre da quelle tasche deriva.

In tutto fanno una previsione di investimento complessiva tra 2 anni che supera 1,2 miliardo di Euro.

Si può solo disquisire ed interrogarci del perchè di un simile investimento, ma la potenzialità è nei numeri. E gioca inoltre ricordare che questi hanno agito nella roma da tutto fuorchè da speculatori (stile pallotta).
Plusvalenze non eccessive, tendenza a mantenere i giocatori, investimenti rilevanti su scouting e settore giovanile, costruzione di stadio senza annessi e connessi.
In pratica finora dai fatti, si sono comportati da tifosi con i soldi.
Il che è una stranezza assoluta, ma tanto è stato finora.

La naturale conseguenza di ciò è stato per loro privilegiare l'aspetto sportivo a quello economico.

Non che per loro la CL non sia importante, anzi, nella relazione di bilancio al 30/06/22 lo scrivono chiaramente che lo sbilanciamento economico peggiorerà ulteriormente se nei prossimi anni il club non accederà ai proventi della Champions League. Il problema è che finora quello sbilanciamento economico lo coprono regolarmente e, pare, senza limiti, i Fredkin.

Passiamo al caso Lazio.
Il club presenta un bilancio tutto sommato equilibrato (al massimo del limite) da un punto di vista ricavi-costi, ma è in crisi di liquidità. Quindi per assurdo è un bilancio migliore di quello della roma ma non ha liquidità per operare, cosa invece che i Fredkin hanno copiosamente e immettono nel club.

Questo perchè la Lazio, seppur con un bilancio sano, avrebbe bisogno di essere ricapitalizzata, per almeno una 50ina di milioni per poter tornare ad operare sul mercato senza vincoli dell'IDL.
Il problema è che finchè la mancanza di IDL è stata nell'ordine di 2/3 milioni, Lotito ha operato con versamenti personali.
Ma ora che siamo in un'ordine superiore, di almeno 10/20 secondo me, Lotito è inchiodato.
Si è creata per lui una sorta di tempesta perfetta. Introiti ridotti causa covid, mercati sbagliati che hanno precluso possibilità di plusvalenze, crescita del monte ingaggi e conseguente crisi di liquidità.
Dunque serve ad ogni costo la CL, anzi ne è vitale.

Per questo la scelta di Lotito, e quindi di Sarri, non solo è stata giusta, ma anche obbligata.

Dunque, per risponderti, non sbaglia nessuno dei 2.
Lotito non sbaglia, perchè ha bisogno della CL per ripristinare una liquidità adeguata (anche se da sola non basterà) alla Lazio.
I Fredkin non sbagliano, perchè potendo ricapitalizzare, l'obiettivo sportivo è sicuramente centrale nel club.

Orazio Scala

Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #157 : Martedì 21 Marzo 2023, 17:09:02 »
Quindi i Friedkin investono 1,2 mld nell'AS (io dico che "lavano" 1,2 mld tramite l'AS, ma famo finta che li investono).

E in campo va Belotti.

E Dissent li prende ad esempio.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #158 : Martedì 21 Marzo 2023, 17:33:25 »
Quindi i Friedkin investono 1,2 mld nell'AS (io dico che "lavano" 1,2 mld tramite l'AS, ma famo finta che li investono).

E in campo va Belotti.

E Dissent li prende ad esempio.
Beh tempo fa andava di moda il modello udinese, poi atalanta,a breve vedrai che la viola sarà da studiare nei corsi universitari...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:AZ Alkmaar -Lazio: I commenti della vergogna
« Risposta #159 : Martedì 21 Marzo 2023, 21:21:55 »
Quindi i Friedkin investono 1,2 mld nell'AS (io dico che "lavano" 1,2 mld tramite l'AS, ma famo finta che li investono).

E in campo va Belotti.

E Dissent li prende ad esempio.
Puoi fare meglio, questo è banalizzare un discorso. Se contesti quello che Dissent sostiene fallo nel merito, non banalizzando in questa maniera inopportuna. Che poi ti vengono dietro passando da banalizzazione in banalizzazione senza mantenere un senso.
Poi Dissent non ha scritto che sono da prendere ad esempio e ti ha pure spiegato il perchè.
Poi in campo va PURE Belotti.
I derby li abbiamo vinti grazie all'applicazione dei calciatori ai moduli di Sarri e l'ultimo ANCHE grazie ad un intervento del VAR che tu tanto contesti.
Ora speriamo che la loro proverbiale protervia gli consenta di far rimanere la conference l'eccezione che conferma la regola.
Ripeto puoi fare di meglio che non la caccia all'utente sgradito provando a screditarlo in ogni modo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"