Autore Topic: Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite  (Letto 12593 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« : Mercoledì 22 Settembre 2010, 09:25:58 »
Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione di euro
E' questa la cifra che i club hanno perso nelle prime tre giornate di campionato a causa della mancanza di un marchio sulla maglia.  Lazio, Fiorentina e Lecce le società maggiormente colpite


http://www.repubblica.it/sport/calcio/2010/09/22/news/perdita_sponsor_soldi-7294598/?ref=HRERO-1

ROMA - Lazio e Fiorentina sciupone. Non parliamo di gol sbagliati, ma del valore economico delle sponsorizzazioni perdute dalle società di Lotito e di Della Valle in queste prime tre giornate di campionato. Uno studio di Sportways, società leader nel campo dello sport business del gruppo Assist, ha eletto Fiorentina-Lazio di sabato scorso la partita della crisi, con un valore complessivo di oltre 500.000 euro totalmente evaporato: né Lazio, né Fiorentina, infatti ospitavano loghi sulle magliette. E stasera, nella sfida con il Milan (che lo sponsor ce l'ha eccome: 15 milioni l'anno dalla Fly Emirates), il valore perduto per l'eventuale sponsor di maglia dei biancocelesti raggiunge anch'esso una cifra considerevole. I dati sono calcolati e certificati da Vidierre, attraverso un metodo di valorizzazione economica certosino: ad ogni passaggio tv dello sponsor monitorato viene assegnato un ritorno economico, in base al tempo di visibilità e alla posizione in video del marchio, all'audience rilevata al momento dell'apparizione e ai listini pubblicitari in vigore. Dei parametri presi in esame fanno parte anche l'affollamento dei marchi pubblicitari e la loro identificabilità.

A conclusione della ricerca, è emerso che nelle tre giornate finora disputate le squadre di Serie A senza sponsor hanno perduto (solo dalle sponsorizzazioni di maglia) 1.193.917 euro, con il picco toccato in occasione di Fiorentina-Lazio di sabato scorso (502.429 euro), quando si sono scontrate due delle tre compagini rimaste senza sponsor
(la Fiorentina per scelta ha deciso di utilizzare per tutta la stagione il logo di Save the Children): la terza è il Lecce, che ha BetItaly sulla maglia, ma in formato molto ridotto, non da posizione "classica" di sponsorship.

Nel dettaglio, la sfida del Franchi ha totalizzato, attraverso la diretta, le repliche ed i servizi pre e post-partita, 2.033 apparizioni delle maglie per un tempo di visibilità di 4.758 secondi. "E' un dato significativo - ha commentato Massimo Dutto, ad di Sportways - che segue una pericolosa tendenza, tenendo presente che le sponsorizzazioni della Serie A sono diminuite di oltre il 20% rispetto allo scorso anno: da 75 a 57,7 milioni di euro. E che ci allontaniamo sempre più dalla Premier League inglese che ha toccato quota 124 milioni. Pensiamo comunque che, nonostante la crisi, attraverso un'opera di marketing appropriata e personalizzata le società di calcio potrebbero colmare il pur profondo disavanzo". Vidierre ha già calcolato anche il valore perduto nella partita di cartello di oggi contro il Milan: l'assenza di sponsor sulla maglia della Lazio è quantificabile nella perdita di 357.878 euro. (22 settembre 2010)

Offline SunEagle

  • Celestino
  • ****
  • Post: 426
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #1 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 09:36:12 »
chissa' quando verra' svelato questo quarto mistero di fatima...

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #2 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 09:55:14 »
Quindi, tanto per far capire anche me...

La Lazio ha perso 250.000 euro nella sfida con la florentia, 357.000 li perderà nella sfida col milan, ipotizziamo che le sfide non di cartello con samp e bologna abbiano portato ciascuna una perdita di 150.000 euro ho  una perdita  totale nelle quattro giornate di 907.000 euro con una media di 226.750 a gara che su base annuale mi danno € 8.616.500.

Ma dove caxxo lo trovamo, noi,  uno sponsor da 8 milioni e mezzo l'anno??

E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

Offline aquilante

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 99
  • Karma: +26/-1
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #3 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 09:59:03 »
mi permetto di suggerire a lotito l'apertura di un altro fronte di lotta per ridare libertà e giustizia al calcio italiano
ovvero, l'avvio di una riflessione sulla discrezionalità - sulla totale discrezionalità - nella determinazione del binomio società di calcio/sponsor

cos'è ad esempio che spinge una società leader delle telecomunicazioni a investire tanti soldi per tanto tempo su una società piuttosto che su un'altra? indagini di mercato? gli spazi televisivi che quella società occupa? e quella società di telecomunicazioni quanto incide sugli spazi che quella società di calcio occupa nella comunicazione televisiva? oppure conta l'amicizia tra famiglie? o i rapporti con componenti governative? che una società di aereotrasporti intenazionale investa tanti soldi per tanto tempo sulla società di calcio del presidente del consiglio non pone problemi di alcun tipo alle altre società di calcio?

a chi pensa che le questioni poste qui sopra rischino di intaccare la sfera del libero mercato - ognuno deve essere libero di raccogliere quanti più soldi possibile laddove gli è possibile coglierli - suggerirei di dare un'occhiata alle norme che regolano il funzionamento della nba

borgorosso

Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #4 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 10:01:15 »
Quindi, tanto per far capire anche me...

La Lazio ha perso 250.000 euro nella sfida con la florentia, 357.000 li perderà nella sfida col milan, ipotizziamo che le sfide non di cartello con samp e bologna abbiano portato ciascuna una perdita di 150.000 euro ho  una perdita  totale nelle quattro giornate di 907.000 euro con una media di 226.750 a gara che su base annuale mi danno € 8.616.500.

Ma dove caxxo lo trovamo, noi,  uno sponsor da 8 milioni e mezzo l'anno??


decisamente misteriosi questi conti.
la lazio può ambire ad uno sponsor da 4/6 milioni, probabilmente.

perché non abbiamo uno sponsor rimane un mistero.
nulla di trascendentale, ma certo sarebbe auspicabile avere più soldi piuttosto che averne meno (bonjour, monsieur lapalisse)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #5 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 10:06:52 »
La questione sponsor è uno dei tanti nervi scoperti da anni.

Sicuramente ci saranno colpe societarie, ma possibile che non si trovi una sponsorizzazione di almeno 2/3 mln l'anno??? E che alla società non vada bene?

Che parametri richiederebbe Lotito? Non credo sia così pretenzioso da richiedere cifre a doppi zeri. Quindi dov'è il problema? Micragna o inconsistenza dell'offerta? Metodi di ricerca pressappochistici?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #6 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 10:38:01 »
aspetta fabio che ti anticipo qualche possibile risposta:

ma chette freca amo vinto a firenze sband sbband

i casalesi, chinaglia, la diana gas

il tifoso deve da tifa e magna la frittata

mica vorrai na patacca giallorossa sulla maglia

il marchio non va deprezzato

se non ha preso i soldi è perchè non ce servono

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #7 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 10:41:37 »
Quindi, tanto per far capire anche me...

La Lazio ha perso 250.000 euro nella sfida con la florentia, 357.000 li perderà nella sfida col milan, ipotizziamo che le sfide non di cartello con samp e bologna abbiano portato ciascuna una perdita di 150.000 euro ho  una perdita  totale nelle quattro giornate di 907.000 euro con una media di 226.750 a gara che su base annuale mi danno € 8.616.500.

Ma dove caxxo lo trovamo, noi,  uno sponsor da 8 milioni e mezzo l'anno??

Questa potrebbe essere una chiav di lettura del perchè non si accettano offerte da 3/4 milioni annui.

Se il marchio vale tot. perchè venderlo alla meta.

Fermorestando il fatto che pure 3 l'anno farebbero comunque comodo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #8 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 10:53:21 »
Questa potrebbe essere una chiav di lettura del perchè non si accettano offerte da 3/4 milioni annui.

Se il marchio vale tot. perchè venderlo alla meta.

Fermorestando il fatto che pure 3 l'anno farebbero comunque comodo.

Tutto ed il contrario di tutto in 3 righe
Mhà, io dico bhò...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #9 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:19:07 »
aspetta fabio che ti anticipo qualche possibile risposta:

ma chette freca amo vinto a firenze sband sbband

i casalesi, chinaglia, la diana gas

il tifoso deve da tifa e magna la frittata

mica vorrai na patacca giallorossa sulla maglia

il marchio non va deprezzato

se non ha preso i soldi è perchè non ce servono

Mi meraviglio di te.  :(

Hai dimenticato il SOMMO argomento, la pietra tombale di ogni discussione sulla mancata sponsorizzazione:

"Ma, che secondo, te lo troviamo qualcuno, nel mondo, che vuole sponsorizzare una squadra che ha fama di avere una tifoseria fascista e razzista?".
Buon viaggio, caro Piero.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #10 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:28:04 »
aspetta fabio che ti anticipo qualche possibile risposta:

ma chette freca amo vinto a firenze sband sbband

i casalesi, chinaglia, la diana gas

il tifoso deve da tifa e magna la frittata

mica vorrai na patacca giallorossa sulla maglia

il marchio non va deprezzato

se non ha preso i soldi è perchè non ce servono





Mi meraviglio di te.  :(

Hai dimenticato il SOMMO argomento, la pietra tombale di ogni discussione sulla mancata sponsorizzazione:

"Ma, che secondo, te lo troviamo qualcuno, nel mondo, che vuole sponsorizzare una squadra che ha fama di avere una tifoseria fascista e razzista?".


Vi fate le domande e vi date le risposte in attesa dei polemisti.. :D

La mia domanda invece é un'altra.: come mai chinaglia apre questo topic?
per il nostro bene, per il gusto di un sano confronto, oppure per qualcosa di più profondo?
non riesco a coglierlo.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #11 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:30:40 »

ah, dimenticavo di scrivere che la questione sponsor é qualcosa che mi insospettisce.
non sono sicuro che non ci sia un dolo, una mancanza, se non addirittura una truffa da parte di Lotito.

fermo restando la domanda iniziale che riguarda invece i netters e il loro inconscio.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #12 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:38:48 »
La mia domanda invece é un'altra.: come mai chinaglia apre questo topic?
per il nostro bene, per il gusto di un sano confronto, oppure per qualcosa di più profondo?
non riesco a coglierlo.
Oh bella, mi pare evidente.
chinaglia (l'utente, non Giorgio) è notoriamente un nemico della Lazio (con quel nick, poi...  ::)) e invece di postare bandiere bianche e celesti che garriscono al vento nel giorno di Lazio-milan si diverte a rimestare nel torbido.

Confido che, a breve, entrino nel topic i 'normalizzatori'.  :P
Buon viaggio, caro Piero.

borgorosso

Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #13 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:44:14 »
tornando in topic.
c'è qualcuno che si spiega la mancanza di uno sponsor da un tempo così prolungato?

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #14 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:48:45 »
Tutto ed il contrario di tutto in 3 righe


A scuola insegnano a leggere e scrivere.

A capire cosa c'è scritto , non lo insegnano da nessuna parte.



Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #15 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:50:21 »
strano questo articolo...
non ho ben capito come facciano a calcolare la perdita. Va bene per il tempo d'esposizione, ma quali sono i famosi listini ai quali si riferiscono?

Cioè, se prendiamo per buono il calcolo di nestorburma, la Lazio garantirebbe un ritorno di immagine ad uno sponsor pari a circa 8,5 mln di euro. Quindi io "amica azienda" ipotetica, a fronte di un investimento annuale di 5-6 milioni (che non penso Lotito rimanderebbe al mittente) avrei una esposizione mediatica del 40% superiore.

Vista in questi termini, sponsorizzare la Lazio sarebbe un affarone e ci dovrebbe essere la fila..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #16 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:54:22 »
tornando in topic.
c'è qualcuno che si spiega la mancanza di uno sponsor da un tempo così prolungato?

Sommessamente, io ti posso rispondere che - dal mio punto di vista - ci mancano troppi elementi per ipotizzare una spiegazione coerente.
La società ha detto la sua in più occasioni (ricordo un bell'intervento di Canigiani a Radio Incontro [Diario di bordo campo] nel giugno 2009, pochi giorni prima dell'incontro con l'ufficio marketing della Lazio a Formello), fornendo motivazioni apparentemente coerenti.

I critici lanciano accuse più o meno gravi, dall'incapacità manageriale a non meglio precisati vantaggi poco leciti che Lotito conseguirebbe da sponsorizzazioni 'spot' (tutte voci non confermate da cui MI DISSOCIO totalmente).

Io da un po' di tempo ho smesso di ragionare su questo tema. Semplicemente, perché non credo di avere nulla di originale da dire (in termini di cifre e ricadute economiche, intendo...).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #17 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:56:12 »
Vi fate le domande e vi date le risposte in attesa dei polemisti.. :D

La mia domanda invece é un'altra.: come mai chinaglia apre questo topic?
per il nostro bene, per il gusto di un sano confronto, oppure per qualcosa di più profondo?
non riesco a coglierlo.

Caro (ma non troppo) robylele, trovo questo tuo post un'aggressione gratuita e anche un po' mafiosa.
Ma come ti permetti? Ho postato un articolo - di Repubblica oltre tutto, mica di Canicattì news, e senza nemmeno commentare peraltro (e ce ne sarebbe e lo sai) - su un tema che credo importante e su cui più volte in questi anni abbiamo dibattuto.

Ma tu evidentemente avendo poco da fare e da pensare che vai a scrivere? il "come mai chinaglia apre questo topic?"... Beh, renditi conto da solo e vatti a vergognare.

Non mi sono mai permesso in 7 anni di forum - in cui ho sempre rispettato chi non la pensava come me e dove ho cercato di apportare un contributo anche professionale - di rispondere così a nessuno, ma ste cose mi fanno veramente incazzare. Sono questi sistemi che ammazzano i forum. Complimenti.

Mi scuso con gli altri per lo sfogo, ma ho deciso di farlo pubblicamente perché il metodo che c'è dietro un post come quello di robylele è inaccettabile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #18 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 12:00:01 »
Domanda:

A fronte di quest'articolo e allargando il discorso a 38 giornate, la perdita o mancato incasso , dovrebbe aggirarsi tra gli 8 e 9 milioni.

Se arrivano offerte da 3 milioni a scendere quindi molto aldisotto del reale valore  , vanno prese o rifiutate ?

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Squadre senza sponsor. Già sfumato un milione. Lazio tra le più colpite
« Risposta #19 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 12:04:22 »
tornando in topic.
c'è qualcuno che si spiega la mancanza di uno sponsor da un tempo così prolungato?

Ecco un'ottima motivazione per acquisire quel famoso 2,5% ed avere qualcuno che ponga questa domanda al primo Consiglio di Gestione... ad esempio
Mhà, io dico bhò...