Autore Topic: Lazio-AZ Alkmaar commenti  (Letto 4828 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #40 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 10:50:27 »
ennesima partita presa sotto gamba, certi di poter segnare in qualsiasi momento, salvo poi tirare stracci bagnati e mozzarelle in carrozza verso il portiere avversario a frittata fatta. frittata fatta di uova, già crepate, e rotte ancora nel paniere, grazie alla sufficienza, causata forse da appagamento ( ??? ), di alcune giocate che fanno apparire cinico e letale un avversario modesto ma ben organizzato.

fa male vedere la mancanza di voglia di ribaltare la partita, imbarazzante il finale del primo tempo, dove alla fine del recupero, a 15 secondi dal fischio dell'arbitro, dopo aver appena incassato il pareggio e preso un palo in reazione, invece di lanciare la palla verso l'area avversaria per sfondare la porta, si faceva possesso palla a centrocampo in orizzontale.

qualcuno, invece, non è proprio sceso in campo pur indossando la fascia di capitano. fossi stato sarri lo avrei tolto al 15'
Se la tua disamina è corretta (e, a mio avviso, vi sono molti elementi condivisibili) non è forse, al di là di ogni diversa piega che può assumere la nostra discussione sulla gara di ieri, maggiormente foriero di interessanti conclusioni approfondire il tema proposto da Orazio Scala ieri sera tardi nel post partita? Mi riferisco al suo passaggio sui mezzi giocatori nel post da cui estrapolo di seguito un passaggio.

La ricorrenza di prestazioni come quelle di ieri sera, NELLE COPPE EUROPEE, legittima l'interessantissima (per me) considerazione che, al di là di un disimpegno talvolta colposo e dei limiti tecnici - ma anche tattici, beninteso - di ognuno, i problemi sono di natura piuttosto strutturale, se la rosa è chiamata a disputare 50 gare ufficiali in stagione, come quest'anno.

Nel calcio contano i calciatori, tutto il resto è contorno quasi insignificante.
[...]
La Lazio è questa, è terza (quarta) in campionato perché è una buona squadra, evidentemente la posizione di classifica è stimolo che alimenta la voglia di se stessa; perché in Italia la cultura del campionato come vero torneo importante è molto radicata. In Europa gli stimoli dei mezzi calciatori calano e una buona squadra diventa una mezza squadra: abbastanza per perdere comodamente con l'AZ, che vale una mezza classifica in A, non di più ma neanche di meno.

Si parta da qui. Ho la ragionevole certezza che il nodo cruciale sia quello evidenziato da Orazio Scala.
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #41 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 11:32:31 »
Ho capito ma è l'allenatore che deve indirizzare i comportamenti, se fanno cose non
previste dal tecnico è Lui che le deve indirizzare, non noi od altri non preposti.

mancanza di movimenti in avanti, mancanza di movimenti a uscire e dare la sponda. E' tutto un insieme.
E' chiaro che, potendo rimanere, Sarri insisterà su un paio di giocatori lì in mezzo al campo.
Credo che un tentativo per Jiorginho si farà.
Uno, due innesti di questo livello (+ un attaccante serio) e siamo da scudetto.
E non so se me sse piega. Daje!

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #42 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 12:17:44 »
Sono depresso.

Perché, affrontare le coppe con questo atteggiamento, fa perdere di senso anche al campionato...

Ma che lo faccio a fa sto campionato, per qualificarmi all’unica competizione che non posso vincere ?

Si parla di salto Champions ma, prima di farlo, si dovrebbe iniziare a onorare EL e Conference. Nelle ultime 15-16 trasferte, tra El e Conference, ne abbiamo vinte 0 .... ma salto Champions de che ?! Ma comincia a non piglia’ 5 pere in Danimarca ! Che di Champions ne parliamo più avanti !

——————

Quanto alla partita di ieri, a me pare evidente che Cataldi non sia adatto a quel ruolo : non filtra un pallone, Vecino a confronto pare Vieira...

SMS è un altro giocatore che si può tranquillamente mettere in panca e far giocare Marcos nel suo vero ruolo. Tanto se le prestazioni sono queste...

Ps : non c’entra un cazzo , lo so....ma vorrei tanto sapere perché Pellegrini , unico terzino sinistro in rosa, ha giocato 0 minuti in 1 mese e rotti.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16337
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #43 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 12:32:23 »
Il giorno in cui proverà Basic in quel ruolo non uscirà più,ha fisico,ha lancio e sa impostare,che spreco,tra l'altro Cataldi rende il doppio da mezz'ala

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #44 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 13:00:18 »
No: è oggettiva. Vuol dire che se undici titolari sono impiegati per il 75% dei minuti totali in campionato, sono in grado di sostenere un torneo infrasettimanale: e ad occhio la Champions è leggermente più impegnativa della Conference.
è farlocca per un motivo molto semplice.
Che il 75% per il Napoli non ha lo stesso impatto del 75% per la Lazio.
Il Napoli ha i 3 attaccanti titolari che hanno 22-24 e 27 anni e le 2 punte centrali di riserva che ne hanno 23 e 27 e sono di livello da nazionale.
La Lazio ha la i 3 attaccanti che hanno 33-29 e 27 anni. E le riserve sono uno che ha 35 anni e poi 2 ragazzini che hanno giocato perlopiù a livello primavera.
Dunque è evidente che con i numeri, come da tradizione, non ci sai fare.
Perchè affermare che il siccome il 75% lo fa il Napoli, allora lo puoi fare anche tu, significa poi esporti a queste semplici sbugiardate.

La partita di ieri sera non c'entra nulla col mercato, Tare e tutte le amenità dei B29 da forum. Giocava una Lazio bastante per non essere rimontata, almeno, da una squadra che vale un Torino o una Fiorentina. Che in gran parte ricalcava quella che ha vinto a Napoli, esaltando tanto i B29. Ma se il presunto apporto del tecnico è stato così decisivo in quel frangente, per la sconfitta di ieri sera allora si deve ipotizzare che a)il presunto apporto del tecnico non sia in realtà così elevato da trasformare l'acqua in vino, come i B29 favoleggiavano dopo Napoli; b)il tecnico ha sbragato dopo Napoli, cullandosi sugli allori.
La partita di ieri sera è tutta figlia del mercato, in pieno.
Non lo comprendi semplicemente perchè commetti l'errore di guardare la qualità della rosa rispetto alla singola partita e non all'insieme delle partite.
E' tuttavia sempre un problema di logica numerica che difetta.
Basterà osservare infatti un elementare trend per capire la motivazione.
Certamente che la rosa è bastevole per non farsi rimontare da un AZ, un Torino o Fiorentina, ma la rosa non è bastevole per vincere contemporaneamente 3 gare di seguito (tra cui Napoli) + Conference Cluj  e dopo 3 giorni non farsi rimontare da un AZ, Torino o Fiorentina.
Non ce la proprio è impossibile. Come capita ripetutamente da anni e anni.
Capisco che si vorrebbero piegare i fatti alla propria logica, ma da qui non si passa.

Ovviamente la risposta giusta è la prima, il che sconfessa ampiamente, ma questo si sa da sempre, il teorema tanto caro ai Savoia-Marchetti circa il presunto, enorme apporto che promanerebbe dalle panchine. Certo, è legittimo continuare a pensare questo, così come c'è chi è convinto di aver vinto lo scudetto del 2000 grazie a quattro bomboni lanciati a via Allegri e non alla mera applicazione del regolamento da parte di un arbitro: le cazzate sul calcio e il calcio viaggiano da sempre a braccetto. Ma la propaganda, perché di questo si tratta, anche dopo ieri sera, smaschera definitivamente se stessa. Grosso problema di cui però il nostro franz_kappa "se ne infischia", stranamente.
Io ritengo che l'apporto del tecnico non superi il 10% se va bene, quindi figurati.
Noi abbiamo la fortuna che il Nostro il suo 10% lo fa pesare tutto, ma non basta per i miracoli e non basterà mai.
In più il nostro Mister è qualcosa in più di un allenatore, è il miglior intenditore di calcio passato a formello negli ultimi 20 anni.
E' colui che in un colpo solo ha smontato le farlocchie delle solide realtà e messo al muro la cornice marcia.
Ha scrostato le magagne e messo il muro a nudo.
Ora sta a Lotito decidere.
Dunque non fa miracoli.
E' un grande professionista e odia cestoni, approssimazioni e laudantesimi.
Che volere di più.

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 888
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #45 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 13:24:53 »
Si parta da qui. Ho la ragionevole certezza che il nodo cruciale sia quello evidenziato da Orazio Scala.
Tornando a freddo, dopo le bestemmie notturne, a parlare "de carcio", sono d'accordo anch'io sulla tesi dei mezzi giocatori, tesi che avevo per'altro già timidamente proposto in qualche post.
Paradigmatica in questo senso, la prestazione di SMS di ieri sera, ma non solo, visto che già era accaduto quest'anno in altre scampagnate europee e in campionato contro squadre "minori" diciamo cosí.
Ovviamente SMS non é l'unico, ma é per me il caso piú eclatante, io mi sono cheisto piú volte come é possibile definire "Campione" o "Grande giocatore" un centrocampista che anche quando gioca bene ti fa prendere 2/3 contropiedi "a palla scoperta" (come direbbe Adani...) a partita. Non solo, ma quando perde palla ha la ferocia di un bradipo nella riconquista della stessa.
Io credo che o cambia radicalmente il modo di giocare, cosa che alla sua età vedo difficile, o forse puó giocare solo piú vicino alla porta, dove farebbe "meno" danni.
Io vedo che tra le nostre due mezz'ali, contrariamente a quello che pensavo, quello che sta dimostrando piú "testa" é Luis Alberto, ieri il migliore per me, e che a Napoli ha fatto una partita spaziale.

Partite come quelle di ieri (e a dir poco altre 7 o 8 quest'anno) SMS non le puó sbagliare, mi dispiace, non in quel modo, vuol dire che non sei giocatore, e che noi dobbiamo farci delle domande sul perché ancora non é venuto lo sceicco con 80 milioni (voglio proprio vedere come finirà la storia del rinnovo...).

Orazio Scala

Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #46 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 13:30:42 »
Post che trasuda, quello di Dissent, al di là delle opinioni, una certa onestà intellettuale.

Coraggio: il "difetto" dei forum è quello di non dover vendere tazze del cesso o sciarpe. Quindi, salvo non si permetta di appropriarsi degli spazi ad amichetti, papponi e magnamerda, si può provate a dire qualcosa di veramente utile per la Lazio.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #47 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 14:59:32 »
Ah! Adesso ci accorgiamo che ci sono i “1/2 giocatori” ?
Meglio tardi che mai.
La Lazio trasuda di 1/2 giocatori. Felipe Anderson, per quanto sia migliorato con l’esperienza e applicato al gioco è da considerare il prototipo del 1/2 giocatore, perché come te le può far vincere le partite te le può far perdere, stesso discorso per Milinkovic Savic e Luis Alberto, ma non sarà il doppio nome a dimezzare il giocatore?
Se li hai in rosa è ovvio che provi a farli giocare tutti sempre, se hai il miglior Leiva è più facile, se hai Cataldi o tutti fanno il dovere loro al 110% come il superbonus o come dicono l’antichi so’ cazzi.
Ci si lamenta perché non giocava Speedy Lazzari e ieri dovremmo aver capito perché in certe partite è un lusso. Nella Lazio chi non gioca è sempre la panacea dei problemi, ma non da oggi o da quando c’è il povero Sarri.
Vecino potrebbe essere la chiave di volta? Ma quanto è affidabile sugli impegni ravvicinati Vecino?
Basic vertice basso è rischiosissimo perché non possiede velocità da fermo essenziale per gli anticipi e anche in piena velocità fatica a recuperare la posizione una volta saltato.
Pedro stesso fatica a giocare all’alto livello che gli conosciamo per tutti i 90’ lo ha dimostrato perdendo il pallone decisivo in complicità con Milinkovic Savic. Pure Zaccagni a metà partita si è preso una pausa, dopo aver fatto fuoco e fiamme per la prima mezz’ora. Ma almeno Pedro è vecchio e Zaccagni comunque ha un rendimento mediamente costante.
Quindi verificato la conclamata mezzagiocarosita’ di diversi elementi con chi ce la vogliamo prendere? Visto che la cosa è risaputa e provata ormai da anni? Perché un cappero di responsabile ci dovrà pur essere.
L’allenatore? No, se gli dai 1/2 giocatori lui può limitare i danni, può trasformarli in 3/4 di giocatore, provare a dargli compiti precisi che possano valorizzarne le caratteristiche ma si ferma li, sempre che poi i calciatori non si lamentino a getto continuo della poca libertà costretta dal rispetto dei ruoli negli schemi. 
E quindi escludendo l’allenatore a infarcire di bellissimi 1/2 giocatori la rosa uno è.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #48 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 15:07:24 »
ieri il portiere non ha colpe,. quelli hanno tirato da due metri. Sul secondo gol tiro rasoterra che un portiere può parare solo sculando, sul primo gol tiro con qualche minima possibilità in più di deviazione rispetto al secondo gol , ma sarebbe stato un paratone d'istinto.

Ad ogni modo ho visto molte partite nelle ultime settimane e non ho visto una sola squadra europea eccedere nel modo con cui eccede la Lazio nella costruzione, partendo sempre con una inutile quanto pericolosa ragnatela di passaggi sulla linea del fondo campo. Le poche volte in cui è andata bene ho visto che l'azione si è arenata sulla tre quarti perché Felipe Anderson era solo in mezzo a quattro difensori, segno che questo tipo di gioco funziona solo se c'è una perfetta sincronia tra tutti i reparti. In campo europeo ci sono gare in cui bisogna metterci più sostanza che confezione, ieri ho visto il Chelsea che ha fatto una partita ignorante badando al sodo con i difensori che spesso lanciavano lungo o spazzavano il pallone. Non è solo colpa di Sarri, ricordo un atteggiamento simile anche con Inzaghi nell'ultimo periodo,  Musacchio che regalava il primo gol al Bayern per quel vizio di ripartire da dietro sempre e comunque. Poi i colpi di tacco inutili quando sei in svantaggio sono qualcosa a metà strada tra il patetico e l'imbarazzante, immagino i giocatori avversari pensare "Questi so tutti scemi, stanno perdendo".

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #49 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 15:18:46 »
sarebbe stato un paratone d'istinto.
È quello doveva fare in entrambi gli episodi, altrimenti se non lo fai in nessuno degli episodi sei uno Strakosha qualsiasi. Poteva fare di molto meglio in entrambe le situazioni.
Provedel a Napoli dopo la traversa prende il colpo di testa di Kim da 3 metri d’istinto, reattivo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16337
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #50 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 15:27:19 »
Forse sul secondo poteva al limite uscire meno aperto...ma Maximiano e' l'ultimo dell' ultimo problema avuto ieri sera,incolpare lui o utilizzarlo per la solita ridicola polemica su Lotito e Tare fa sorridere...ieri non hanno funzionato soprattutto i senatori o quelli che pensano di essere fenomeni.

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 888
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #51 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 15:44:22 »
Ah! Adesso ci accorgiamo che ci sono i “1/2 giocatori” ?
Meglio tardi che mai.
Si Mago, ma non é cosí semplice, io tutte ste certezze non ce l'ho.
Se compro 11 tipo Mbappé é piú probabile che vinco tutte le partite, ma pensi che Tare/Lotito non lo sanno? i giocatori forti costano tanti soldi, pensa che novità, e l'"amalgama" non si puó comprare, come pensava di fare un ex presidente del Catania.
Fare di un insieme di giocatori una squadra con una identità e personalità esperesse con continuità é qualcosa che prende spesso vie imprescrutabili, nella Lazio a me pare che manchino giocatori di personalità su cui appoggiarsi quando le cose vanno male e che siano capaci di trascinare pure gli altri, come puó darsi pure che Sarri non stia facendo tutto il suo 10%. Se ieri dice che hanno abusato del possesso vicino l'area perché non é entrato in campo a prenderli a calci? probabilmente é un po di tutto...


Lazzari, ieri chi gliel'ha ordinato in ogni cazzo di azione in uscita di appoggiare e scappare in profondità, lasciando il buco dietro? se gliel'ha detto Sarri é un conto, se non gliel'ha detto doveva cambiarlo dopo mezz'ora. io non lo so sinceramente, a parte certificare nel frangente la poca intelligenza calcistica del giocatore, perché devi fare la giocata quando puoi, non sempre. Il terzino forte non é quello che scende 200 volte, ma é quello che va 4 volte e mette 3 palle gol.


ThomasDoll

Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #52 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 16:11:08 »
Attenzione però a dare per scontato che una rosa più qualificata sia garanzia di successo su tutti i fronti, ci andiamo a scontrare col postulato sacchiano che quando fai tre gare in 7 giorni una la toppi perché sei scarico. Se succedeva a Gullit Van Basten Rijkaard e soci ho idea non sia facile sottrarsi.
La Lazio in coppa ha un altro problema, oltre a quello ovvio della rosa. Un problema evidente di approccio alla partita.
Le stiamo soffrendo troppo. Non si spiega altrimenti la goffaggine di certe prestazioni.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #53 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 16:20:13 »
Provedel a Napoli dopo la traversa prende il colpo di testa di Kim da 3 metri d’istinto, reattivo.

Era una palla molto più lenta di quella del gol dell'AZ. Guarda il filmato.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #54 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 16:30:51 »
Si Mago, ma non é cosí semplice, io tutte ste certezze non ce l'ho.
Se compro 11 tipo Mbappé é piú probabile che vinco tutte le partite, ma pensi che Tare/Lotito non lo sanno? i giocatori forti costano tanti soldi, pensa che novità, e l'"amalgama" non si puó comprare, come pensava di fare un ex presidente del Catania.
Fare di un insieme di giocatori una squadra con una identità e personalità espresse con continuità é qualcosa che prende spesso vie imperscrutabili, nella Lazio a me pare che manchino giocatori di personalità su cui appoggiarsi quando le cose vanno male e che siano capaci di trascinare pure gli altri, come puó darsi pure che Sarri non stia facendo tutto il suo 10%. Se ieri dice che hanno abusato del possesso vicino l'area perché non é entrato in campo a prenderli a calci? probabilmente é un po di tutto...
Tutto molto sensato.

In tema di imperscrutabilità, ricordo (e anche in questo caso, se la memoria non mi fa difetto, cito una considerazione di Orazio Scala. Una considerazione di grano, con ogni evidenza) che, per dire, il SOLO ingresso di Lazzari nel pacchetto titolare di una Lazio arrivata ottava l'anno prima si tradusse, da novembre 2019 a fine febbraio 2020, in una compagine in grado di insediare il primo posto della juventus.
Un solo acquisto, dunque. Ma una resa dei titolari incredibilmente superiore.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #55 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 17:00:59 »
Tutti siamo d'accordo sul fatto che , con i giocatori forti, vincere è più facile.

Ma , secondo me, non si valuta a sufficienza un altro aspetto: le caratteristiche del calciatore in relazione a quello che vuoi fare.

Se ti serve un vertice basso dinamico e forte nei contrasti per schermare la difesa, per esempio, non puoi prendere uno che pesa 50 kg , alto 160 cm e gioca da interno/palleggiatore....e metterlo a fa il birillo davanti alla difesa.

Anche perché un bel cagnaccio da mettere davanti alla difesa, cioè quantomeno uno con le caratteristiche adatte, con 8-9 milioni lo trovi...non sarà Almeyda, ma almeno è utile alla causa....

Se ti serve uno che fa di mestiere la prima punta, in grado di attaccare la profondità,con 7-8 milioni lo trovi. Non ci vuole uno scienziato, poi magari non sarà Van Basten...ma almeno è funzionale.

Invece compri a 7,5 milioni un ragazzo di 21 anni che di mestiere fa l'ala. Che poverino non ha colpe...

Dunque un passo avanti sarebbe , prima di comprare, capire se le caratteristiche tecniche siano utili o meno a quello che vogliamo fare.

Poi sbaglieremo l'acquisto perché magari sarà una pippa ma, almeno per caratteristiche, deve essere funzionale.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Panzabianca

Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #56 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 17:08:52 »
Il giorno in cui proverà Basic in quel ruolo non uscirà più,ha fisico,ha lancio e sa impostare,che spreco,tra l'altro Cataldi rende il doppio da mezz'ala

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

non so, Da, per me pure Basic macché macché.... (diceva mio nonno)

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #57 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 17:16:26 »
Tutti siamo d'accordo sul fatto che , con i giocatori forti, vincere è più facile.
Ma , secondo me, non si valuta a sufficienza un altro aspetto: le caratteristiche del calciatore in relazione a quello che vuoi fare.
Se ti serve un vertice basso dinamico e forte nei contrasti per schermare la difesa, per esempio, non puoi prendere uno che pesa 50 kg , alto 160 cm e gioca da interno/palleggiatore....e metterlo a fa il birillo davanti alla difesa.
Anche perché un bel cagnaccio da mettere davanti alla difesa, cioè quantomeno uno con le caratteristiche adatte, con 8-9 milioni lo trovi...non sarà Almeyda, ma almeno è utile alla causa....
Se ti serve uno che fa di mestiere la prima punta, in grado di attaccare la profondità,con 7-8 milioni lo trovi. Non ci vuole uno scienziato, poi magari non sarà Van Basten...ma almeno è funzionale.
Invece compri a 7,5 milioni un ragazzo di 21 anni che di mestiere fa l'ala. Che poverino non ha colpe...
Dunque un passo avanti sarebbe , prima di comprare, capire se le caratteristiche tecniche siano utili o meno a quello che vogliamo fare.
Poi sbaglieremo l'acquisto perché magari sarà una pippa ma, almeno per caratteristiche, deve essere funzionale.
Bingo, Obviously.
E' la trappola del cestone, che non è un pretesto per la "solita ridicola polemica" come qualcuno blatera, è proprio un errore che fa danno alla Lazio e anche a Lotito in teoria.

Prendiamo il caso di Maxi.
Io non do colpe a lui ieri sera
Anzi per me non è neanche giudicabile.
Ma non cè dubbio che al momento è inferiore a Provedel.
E non cè dubbio che non era il voluto di Sarri, proprio per caratteristiche
E allora è ingiustificabile mettere 10 milioni lì, proprio come priorità, proprio come logica.
Davi il 30 giugno quello che voleva lo spezia (500mila euro in più di quanto pagato l'ultimo giorno) e tenevi 10 milioni per prendere un attaccante e per secondo portiere prendi un parametro 0.
Qualcuno prima o poi dovrà spiegare cosa cè dietro l'operazione Maxi, inconcepibile ad ogni livello di ragionamento.

Oggi avevi magari 4/5 punti in più, Ciro non era rotto e baciavi il culo a tutti.

Su Marcos ancora peggio.
Se tu programmi un centrocampo di un certo tipo in cui Marcos può avere senso, ma poi non lo fai, e resti con Marcos e tutto il resto appeso. E' un abominio.
Se pensavi di mettere vicino a Marcos un Anguissa e un Zielinsky (per tipologia di giocatori) Marcos ci sta.
Ma se resti con LA e SMS allora bruci pure Marcos

E non contento, nonostante quanto sopra, metti 7 milioni su Cancellieri (riserva al Verona) sperando che Ciro le giochi tutte e 6 milioni su Gila nel ruolo forse più coperto della rosa.

Qui ci sono quasi 40 milioni che marciscono in panchina.
Rischiano di essere i 40 milioni che azzoppano la CL della Lazio.
Non si può non rispondere personalmente di questo.

Ecco perchè partite come quelle di ieri, proprie quelle partite, sono figlie dello scempio di cui sopra. Figlie naturali proprio.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16337
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #58 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 17:16:44 »
Dovrebbe giocare nel proprio ruolo x essere bocciato...La differenza tra Luis Alberto utilizzato in fascia,preso x sostituire Candreva,è abissale col Luis Alberto dietro le punte o libero a centrocampo...idem Marcos Antonio,lo utilizzavano in champions ma non può giocare in conference...beh ovvio, in mezzo a Savic e Luis faticherebbe,ma provarlo al posto di uno dei 2? Quando devono riposare o sono terribilmente fuori dal gioco,tipo il sergente ieri...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-AZ Alkmaar commenti
« Risposta #59 : Mercoledì 8 Marzo 2023, 17:30:23 »
Dovrebbe giocare nel proprio ruolo x essere bocciato...La differenza tra Luis Alberto utilizzato in fascia,preso x sostituire Candreva,è abissale col Luis Alberto dietro le punte o libero a centrocampo...idem Marcos Antonio,lo utilizzavano in champions ma non può giocare in conference...beh ovvio, in mezzo a Savic e Luis faticherebbe,ma provarlo al posto di uno dei 2? Quando devono riposare o sono terribilmente fuori dal gioco,tipo il sergente ieri...
Osservazione a cui è stato risposto mille volte ma si reitera come fosse ogni volta nuova.
Il suo ruolo non è mai stato mezz'ala, ma proprio mai.
Ha sempre giocato nel centrocampo a 2 vicino a Maicon, giocatore difensivo e di controllo palla.

Per far giocare LA infatti Inzaghi cambiò modulo.
Ma per farlo ora devi tenere fuori uno tra LA SMS FA o ZAC.
Dunque impensabile.