Autore Topic: di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...  (Letto 5842 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

IB

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #20 : Martedì 21 Settembre 2010, 16:58:31 »
Il buon TD (sempre saggio) mi fece notare, con semplici parole, che quel topic voleva celebrare una figura e consentire a tutti di esprimere il loro cordoglio. Le mie parole erano inopportune, insomma (TD non mi pare usò quell'aggettivo).

Lungi da me controbattere TD (non é vero, se posso lo controbatto, eccome....) io credo che nel celebrare una personalità sia sempre interessante, e perché no anche rispettoso, sottolinearne gli errori, o presunti errori, e in fondo, la loro umanità.
Adesso non ricordo il topic in questione, ma lungi da me voler entrare a gamba tesa sul cordoglio unanime che suscita la morte di Sandra Mondaini, quello che volevo precisare é che, in alcuni momenti della sua vita e a mio avviso, non si puo' dire che Vianello abbia visto lucidamente cosa fosse giusto per il paese. Ma era veramente un dettaglio rispetto, appunto, all'unanime cordoglio e perché no, all'affetto, che si prova per una coppia dello spettacolo come loro.


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #21 : Martedì 21 Settembre 2010, 16:59:41 »
sia ben chiaro, nessun intento polemico.
Mi permetto di dissentire.

Entri nel merito e determini che il contributo di Sandra&Raimondo alla costruzione dell'Italia così come è oggi
(anche figlia della tv) non è così rilevante (scrivi infatti "quando se ne andrà una coppia come Fo/Rame..ecco li forse sento che se ne sarà andata un "pezzo" di Italia.").
Citi i GRANDISSIMI Dario Fo e Franca Rame, artisti 'schierati', giustapponendoli a Sandra&Raimondo.
Evochi polemicamente il presidente del Consiglio.

Voglio dire... Non ti piacevano? Non condividevi il loro orientamento politico?
Ci aprivi una conversazione ad hoc, se proprio è necessario discutere degli orientamenti di due colossi dell'intrattenimento Made in Italy.
Ma potevi evitare di postare in questo topic di commemorazione, scusa se te lo dico.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #22 : Martedì 21 Settembre 2010, 17:06:49 »
tu puoi dire quello che  vuoi.

si, ti contrappongo 2 coppie.
che hanno fatto la storia di questo paese con la tv, il teatro.
paragone ci sta tutto, permettimi di dire.

la provocazione forse è un'altra....e mi sembra che tu non l'abbia percepita.

Uniranno il paese (come hanno fatto le morti di S & R) , anche quelle (speriamo il più tardi possibile) di D & F?
non discuto poi degli orientamenti...il riferimento al nano è dovuto a quella scena patetica di lui con la mano sulla spalla di Sandra...
Non chi comincia...ma colui che persevera.

TD

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #23 : Martedì 21 Settembre 2010, 17:07:39 »
l'intervento di IB è preciso e condivisibile: la simpatia dei coniugi Vianello e la loro statura professionale è tale da garantirgli un posto nella nostra memoria collettiva e con un'immagine positiva. Quando consigliarono di votare per B. volarono basso e fecero qualcosa di inopportuno e discutibile.
Quanto a Fo/Rame, quando mancheranno sarà un bruttissimo giorno, ma io (dopo la vicenda della negata appartenenza alla RSI) ho più stima di lei che di lui. Parere personale di nessun valore.
Un saluto alla memoria della signora Mondaini e del suo composto dolore per il marito, due persone che evidentemente si amavano molto.

Aquilotta del Nord

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #24 : Martedì 21 Settembre 2010, 17:10:09 »
Hanno solo cambiato casa.

Bella, quoto e applaudo. Penso sia proprio così.

jumpingjackflash

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #25 : Martedì 21 Settembre 2010, 17:16:11 »
l'intervento di IB è preciso e condivisibile: la simpatia dei coniugi Vianello e la loro statura professionale è tale da garantirgli un posto nella nostra memoria collettiva e con un'immagine positiva. Quando consigliarono di votare per B. volarono basso e fecero qualcosa di inopportuno e discutibile.
Quanto a Fo/Rame, quando mancheranno sarà un bruttissimo giorno, ma io (dopo la vicenda della negata appartenenza alla RSI) ho più stima di lei che di lui. Parere personale di nessun valore.
Un saluto alla memoria della signora Mondaini e del suo composto dolore per il marito, due persone che evidentemente si amavano molto.
ne vorrei riparlare diffusamente su altro thread ed in un momento più opportuno.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #26 : Martedì 21 Settembre 2010, 17:21:33 »
che riposino in pace entrambi.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #27 : Martedì 21 Settembre 2010, 17:45:38 »
quello che volevo precisare é che, in alcuni momenti della sua vita e a mio avviso, non si puo' dire che Vianello abbia visto lucidamente cosa fosse giusto per il paese. Ma era veramente un dettaglio rispetto, appunto, all'unanime cordoglio e perché no, all'affetto, che si prova per una coppia dello spettacolo come loro.

Per carità. Se ci tenevi a precisarlo, si vede che non era un dettaglio insignificante. Dal tuo punto di vista, intendo.

Sì, a dire il vero provavamo proprio affetto per questi due. Sarà che molti di noi sono cresciuti con i loro programmi e i loro personaggi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #28 : Martedì 21 Settembre 2010, 17:56:11 »
Simpatici e da invidiare come coppia; quanto alle altre riflessioni, sono d´accordo con JJF; magari fra qualche tempo si potrà aprire un topic " ad hoc " su certe loro scelte.
Per ora ( da parte mia, s´intende ... ) solo buoni ricordi ed una preghiera.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

IB

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #29 : Martedì 21 Settembre 2010, 18:06:23 »
Simpatici e da invidiare come coppia; quanto alle altre riflessioni, sono d´accordo con JJF; magari fra qualche tempo si potrà aprire un topic " ad hoc " su certe loro scelte.

Beh, pero' non é detto che non sia il momento opportuno. Voglio dire, sempre restando nella misura e nel rispetto.
Secondo me pacate riflessioni su quello che é stato o rappresentato una personalità deceduta é molto più interessante e di una sequenza pressoché continua di "RIP".
Er Matador ha scritto un testo di cordoglio pieno di riflessioni su Sandra Mondaini e ho voluto solo sottolineare un passo che ritenevo azzardato. Io sono uno di quelli che ogni estate si mette davanti Raiuno che, subito dopo il Tg delle 20, trasmette gli sketch passati della televisione e che gli sketch di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini se li ricorda quasi a memoria.
Secondo me, lo ripeto, sottolineare anche gli aspetti meno agiografici di una personalità é anche una forma di rispetto.

IB

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #30 : Martedì 21 Settembre 2010, 18:07:40 »
Questo secondo me é un caposaldo della televisione.


Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #31 : Martedì 21 Settembre 2010, 18:16:52 »
sono molto dispiaciuto ma sicuramente si sono ritrovati

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #32 : Martedì 21 Settembre 2010, 18:31:45 »
Beh, pero' non é detto che non sia il momento opportuno. Voglio dire, sempre restando nella misura e nel rispetto.
[...]
Secondo me, lo ripeto, sottolineare anche gli aspetti meno agiografici di una personalità é anche una forma di rispetto.
Tutto condivisibile.
Però, ti confesso, mi 'colpisce' un po' che a qualcuno venga spontaneo (o, anzi, che lo trovi necessario), nel giorno del decesso, ricordare che Vianello (anche Sandra? Boh...) nel 1994 si espresse pubblicamente a favore di Silvio Berlusconi (allora, per inciso, assai più imprenditore che politico. L'imprenditore con il quale il duo Vianello-Mondaini aveva avviato un'importante carriera professionale oltre 10 anni prima dopo l'addio alla Rai contribuendo al decollo della tv commerciale in Italia).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #33 : Martedì 21 Settembre 2010, 18:32:42 »
volevo soltanto precisare un inciso del post di Matador che mi sembrava stonasse.
Visto che il dibattito - peraltro estremamente pacato nei toni pur su argomenti assai "sensibili": bene così :) - è partito da un mio intervento, credo sia opportuno precisare cosa intendevo con quelle parole.
Raimondo e Sandra hanno brillato per decenni grazie a doti molto precise: reale propensione per il mestiere, talento, professionalità, eleganza, capacità di far ridere e sorridere rimanendo a distanza siderale dalla volgarità.
C'è qualcosa di più lontano dai teleguitti di oggi, la cui improvvisata presenza in video ha come requisito fondamentale - gabellato per "spontaneità" - la coltivata mancanza di talento e formazione professionale?
In questo senso ho parlato di "un'altra Italia": intesa come Paese in cui trovavano ancora un po' di spazio valori come quelli appena citati, che vanno troppo oltre il piccolo o grande mondo dello spettacolo per essere considerati doti esclusivamente artistiche.
Teoria confermata dal fatto che il loro declino non si limita al piccolo schermo, ma è penosamente avvertibile anche in ben altri settori, si tratti di categorie professionali o classi dirigenti.
Tutto qui, giuro: neppure ho pensato all'orientamento politico di Vianello e signora, e avrei scritto le stesse parole se certe prese di posizione - sia negli anni '40 che nei '90 - fossero avvenute in direzione opposta.
Nessun riferimento quindi, almeno da parte mia, alle scelte di campo e certi bivii della nostra storia recente su cui IB ha ritenuto di dover puntualizzare.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #34 : Martedì 21 Settembre 2010, 20:03:48 »
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #35 : Martedì 21 Settembre 2010, 22:22:19 »
Er Matador ha colto nel segno.
L'immagine di Sandra Mondaini sconvolta dal dolore per la scomparsa del suo amore rimane impressa nella mia mente ancora oggi.

E' stato bello vederli insieme tutti questi anni.

E come ha detto Bus 142 e sottolineato Aquilotta del Nord anche a me piace pensare che abbiano solo cambiato casa. Di nuovo insieme.

Buon viaggio!
Never change the way you are...

IB

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #36 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 08:22:54 »
Visto che il dibattito - peraltro estremamente pacato nei toni pur su argomenti assai "sensibili": bene così :) - è partito da un mio intervento, credo sia opportuno precisare cosa intendevo con quelle parole.
Raimondo e Sandra hanno brillato per decenni grazie a doti molto precise: reale propensione per il mestiere, talento, professionalità, eleganza, capacità di far ridere e sorridere rimanendo a distanza siderale dalla volgarità.
C'è qualcosa di più lontano dai teleguitti di oggi, la cui improvvisata presenza in video ha come requisito fondamentale - gabellato per "spontaneità" - la coltivata mancanza di talento e formazione professionale?
In questo senso ho parlato di "un'altra Italia": intesa come Paese in cui trovavano ancora un po' di spazio valori come quelli appena citati, che vanno troppo oltre il piccolo o grande mondo dello spettacolo per essere considerati doti esclusivamente artistiche.
Teoria confermata dal fatto che il loro declino non si limita al piccolo schermo, ma è penosamente avvertibile anche in ben altri settori, si tratti di categorie professionali o classi dirigenti.
Tutto qui, giuro: neppure ho pensato all'orientamento politico di Vianello e signora, e avrei scritto le stesse parole se certe prese di posizione - sia negli anni '40 che nei '90 - fossero avvenute in direzione opposta.
Nessun riferimento quindi, almeno da parte mia, alle scelte di campo e certi bivii della nostra storia recente su cui IB ha ritenuto di dover puntualizzare.

Assolutamente d'accordo.
Peraltro ricordo anche che furono tra i primi sostenitori per l'associazione che lotta contro i tumori.
Quando ancora la beneficienza era una cosa seria.

Boks XV

Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #37 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 10:51:09 »
Quando consigliarono di votare per B. volarono basso e fecero qualcosa di inopportuno e discutibile.
 

fuor di polemica e giusto per capire il metro: avessero consigliato di votare, chessò, per P. sarebbero volati più in alto e avrebbero fatto qualcosa di più opportuno e meno discutibile?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #38 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:04:20 »
fuor di polemica e giusto per capire il metro: avessero consigliato di votare, chessò, per P. sarebbero volati più in alto e avrebbero fatto qualcosa di più opportuno e meno discutibile?
Ti dirò...
Mi ha sfiorato lo stesso, insinuante, dubbio. Avevo evitato di esplicitarlo per non accendere la discussione.

Ma dopo il tuo intervento rilevo che, in definitiva, siamo in due a dubitare.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:di nuovo insieme, Sandra e Raimondo ...
« Risposta #39 : Mercoledì 22 Settembre 2010, 11:30:18 »
riposi in pace anche la Mondaini.
memoria mia e di tanti miei coetanei.

evitiamo polemiche su questo "argomento".

se invece ne vogliamo parlare dobbiamo spostarci su uno aperto ad hoc.
che ne dite?
però mettetevi l'anima in pace perché si parlerà inevitabilmente di politica.
mi piacerebbe poterlo fare senza scaldare gli animi.
la politica per me è una cosa bella.
purtroppo da anni è insozzata ed involgarita.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.