Autore Topic: paura e delirio al Franchi  (Letto 3007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
paura e delirio al Franchi
« : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:10:47 »
Come detto da qualche parte, questa volta faccio il biglietto parterre.
In Maratona si sta stretti, i tifosi sono più caldi e mi insultano nelle orecchie. Così ogni volta succede che alla fine del primo tempo me ne devo scendere in parterre per poter almeno stare in piedi ed agitarmi liberamente.
A 'sto punto faccio direttamente il biglietto parterre.

All'arrivo a Firenze fa un caldo bestia. Fanculo le previsioni di diluvio, lascio kway in macchina e mi porto dietro solo il cappellino portafortuna della Dreher, regalatomi venerdi 17.
C'è più gente del previsto, anche in parterre. Vedo un sacco di magliette "No alla TDT" e pure striscioni a riguardo, ma la Fiesole è piena, vabbè, mi faccio un giro verso il settore Laziale. Mi sento chiamare da uno steward "scusa...scusa", lo ignoro poi me ne torno indietro a raggiungere la mia posizione, abbastanza isolata (sono sceso un po' più in basso rispetto al posto assegnatomi).

Iniziamo male, la Fiorentina in avanti ed ecco l'immancabile rigore. Porca miseria, mi sembra di rivivere il match di due anni fa, con De Silvestri espulso subito.
La Lazio comincia ad attaccare, un tifoso con suo figlio si avvicina e i due si vengono a sedere dalle mie parti. Con tutto lo stadio a disposizione, proprio qua dovete venire!!
Vabbè, segna Ledesma, mi alzo in piedi come tutti gli altri ed urlo sottovoce "gooooooooooooooool" sporgendomi in avanti (in pratica ho tutti i tifosi alle mie spalle, davanti c'è solo la coppia di cui sopra). I due tifosi sotto di me rimangono seduti e lui, il padre, lo vedo imprecare. Sbatte ripetutamente la mano sui seggiolini con violenza. Io sono sempre lì che urlo sottovoce, mi risiedo e lui è sempre a dare colpi sul seggiolino. Lo guardo bene. Ha un maglioncino azzurro, quasi celeste, nessun segno viola. Mi vengono dei sospetti, continuo a guardarlo con la faccia che non può essere che sorridente. Lui si volta, sotto il mio sguardo insistente e dice un qualcosa tipo "maremma maiala" ma poco convinto. Asfissiato dal mio sorriso, gliene scappa uno pure a lui. Mi limito a dire "vabbè ci siamo capiti" e lui annuisce, sorridendomi apertamente questa volta. Che bello!
Le occasioni sprecate da Bresciano ci vedono imprecare (sempre sottovoce) all'unisono.

Fine primo tempo, corro ai bagni e poi a prendere due birre. Ascolto godendo i tifosi viola che dicono "si babbè stiamo giocando ma le occasioni le hanno avute loro".
Porgo la birra al mio nuovo amico, che nel frattempo riceve via telefono conferme su quanto generoso fosse il rigore. E' un romano trasferitosi ad Arezzo, con il figlio completamente toscano al battesimo laziale.
Che gioia trovare un Laziale con cui condividere ansia e sensazioni!

Secondo tempo, sono seduto accanto a Fabrizio, ci scambiamo un po' di opinioni, ma soprattutto perdiamo un po' di filtri nella nostra partecipazione. Mi sento sempre più osservato dai viola alle mie spalle, ma ormai chissenefrega!
Profezia: "questa è la partita di Kozak", gli faccio. E Kozak entra. "si Kozak non l'ho mai visto ma m'hanno detto che è bravo" rinforza lui.
Arrivano quattro ragazze a sedersi sotto di noi. Tutte con la maglia viola, giovanissime, palesemente straniere (turiste o studentesse?). Si voltano per chiederci di fotografarle, si siedono dando le spalle al terreno di gioco, sono anche carine. Non le caco di striscio, invece Fabrizio è disponibile. Intanto Ledesma fa un lancione dei suoi. Fabrizio farfuglia qualcosa alle ragazze ma non lo seguo. Mauri irride De Silvestri, siamo dalla parte opposta del campo, io mi sporgo in avanti per seguire meglio, alla mia sinistra sento "Sorridete...cheese...." , istintivamente spingo la mano a sinistra a cercare il mio nuovo amico quando Hernanes fa una finta con le rughe della fronte e si porta al tiro. Sento sempre Fabrizio che prende tempo nel fare la foto "sorridete sorridete", per un picosecondo penso pure "e mollala 'sta cacchio di macchinetta" ma sono troppo preso dall'azione.
Hernanes tira, "cheese", il pubblico è tutto in piedi, le spallone di Kozak mi coprono la visione della palla, "Click!" un lampo di flash alla mia sinistra illumina la palla in rete ed esaltano il mio boato, meno silenzioso del precedente, "gooooooooooooooooooooool".
Mi giro finalmente a sinistra, Fabrizio è ancora con la macchinetta che sorride e sbaciucchia qualche ragazza. Ma non è distratto, ride apertamente e mi fa "chi ha segnato?" "KOZAAAAAAAAAAAAAK" (altro che kodak)
'Ste ragazze sono un po' perplesse, non hanno capito niente, inizalmente stavano per festeggiare pure loro.....
La partita va avanti e noi siamo in apnea, qualche imprecazione verso Lichtsteiner che regala qualche angolo, poi la morte in faccia quando lasciamo libero Babacar di "passare" a Muslera.

E poi è finita, lo capisco dalle braccia al cielo dei Laziali in campo. Mi butto giù verso di loro, li seguo dalla vetrata verso il settore ospiti, incrociando alcuni fiorentini che imprecano anche contro i raccattapalle.
I tifosi laziali sono tutti rivolti verso il settore viola, esultano e sfottono giustamente. In un attimo di follia, rivolto verso di loro, faccio anche io alcuni gesti di esultanza. Poi mi guardo attorno "oh cazzo": in molti, compresi gli steward mi stanno squadrando. Me ne torno rapidamente verso i due amici laziali e stiamo un attimo a chiacchierare mentre la gran parte del pubblico se ne va. Arriva un ragazzetto che mi fa a colpo sicuro: "Ma tu sei Laziale?" e io felicissimo "Certo" e lui mi saluta con gioia "Anche io" prima di fuggir via.
Che goduria.

Quando usciamo dallo stadio camminiamo a mezzo metro da terra, un tuono, Fabrizio profetizza: "Ah mo' per me può pure piovere!" "Papà sta già piovendo" "E vabbè chissenefrega" "Ma abbiamo l'ombrello!" "E vabbè, prendi l'ombrello".
Io me ne vado felice con il mio cappellino rosso della Dreher. La prima vittoria a Firenze per me, che bel sapore quella pioggia.
Salutati Fabrizio e Mattia me ne vado a zonzo seguendo l'istinto, sbollentando il mio ardore nella pioggia (non so se qualcuno l'ha già detto :) , ma a Firenze ha diluviato dopo il 90°). Alla fine trovo la macchina per caso, mi tolgo la maglietta e mi metto alla guida a torso nudo per quanto avessi caldo.
Raggiungo un'amica che mi aspettava al McDonald, "dove si va?" "ti porto a mangiare una bella Fiorentina" le faccio io.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #1 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:24:17 »
Ai veri laziali battiamo le mani!

 :band1: :band3: :band5: :band6: :bandes1:
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Boks XV

Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #2 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:36:18 »
grande!

domanta tecnica: perchè non sei andato nel settore dei tifosi laziali? ha a che fare con la tdt?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #3 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:41:40 »
Bel racconto. Grazie per le emozioni che hai condiviso con noi.

Un solo dubbio. Prima di incontrare la tua amica...
[...] Alla fine trovo la macchina per caso, mi tolgo la maglietta e mi metto alla guida a torso nudo per quanto avessi caldo.
Raggiungo un'amica che mi aspettava al McDonald, "dove si va?" "ti porto a mangiare una bella Fiorentina" le faccio io.

...te la sei rimessa la maglietta o ti sei presentato a torso nudo?  ;D
Buon viaggio, caro Piero.

bak

Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #4 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:44:34 »
Abbravo  :occasion14:

jumpingjackflash

Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #5 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:46:01 »
complimetary

ma che belle soddisfazioni in terra fiorentina ;D

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #6 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:53:17 »
un applauso a carpelo :band3:
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #7 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:55:13 »
un applauso a carpelo :band3:

Mi unisco all'applauso

Che sofferenza deve essere stato non poter dare libero sfogo all'enorme gioia che ci ha regalato la Lazio !
Mhà, io dico bhò...

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #8 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:59:25 »
Ottimo e abbondante.

:band5:


Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #9 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:20:39 »
applausi a carpelo anche da parte mia!
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #10 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:04:20 »
...
domanta tecnica: perchè non sei andato nel settore dei tifosi laziali? ha a che fare con la tdt?
L'ultima volta che sono andato nel settore ospiti mi sa che era addirittura un Empoli-Lazio in cui Rocchi faceva coppia con Di Natale. Non fu un bello spettacolo, non solo per le orecchie: ci furono anche alcune discussioni "intimidatorie". E di Lotito ancora non si parlava.
L'amico che m'ero portato dietro rimase particolarmente deluso (vabbè pure io) e da allora ho iniziato a frequentare altri settori, alle volte "ospite" di amici (specie a "Sampdoria")
Onestamente però ogni volta mi viene la voglia di tifare insieme ai nostri ed anche sabato riflettevo su come avrei preferito essere nel settore ospiti. Ma la Tdt m'ha tagliato le gambe: dovrei farla solo per andare, quelle rare volte che capita, nel settore ospiti?
In realtà la farei specie per manifestare la mia Lazialità (anche se la ritengo un pessimo strumento).
Boh, quasi quasi...si però, devo venire apposta a Roma per farla? Non lo so, per ora il problema lo rimando....

Mark Lenders

Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #11 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:14:02 »
(non so se qualcuno l'ha già detto :) , ma a Firenze ha diluviato dopo il 90°)

Ma che mi dici mai?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #12 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:37:49 »
bel racconto, carpelo.
applausi.

adoro poi le straniere alla stadio: conferiscono eleganza all'ambiente.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #13 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:55:55 »

Ma che mi dici mai?


un applauso anche a Mark Lenders che ci ha
raccontato la sua avventura su "amici" :band3:
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #14 : Lunedì 20 Settembre 2010, 17:36:55 »
bel racconto carpé..
meno male che non l'hai scritto in celeste comne al solito tuo, altrimenti lo avrei saltato.

 :P
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #15 : Lunedì 20 Settembre 2010, 18:51:47 »
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #16 : Lunedì 20 Settembre 2010, 23:37:06 »
Vabbè a 'sto punto ve la racconto pure io...

Parto alla volta di Firenze venerdì dopo pranzo. Contrariamente a quanto previsto opto per il treno. AV 44 euri solo andata, però con la tdt ti fanno lo sconto del 15%.
Arrivo a Firenze dopo una 90ina di minuti, e prendo la coincidenza per Pistoia ove raggiungo ragazza ed amici.

Due parole du Pistoia:

è una Firenze in miniatura. Molto carina, nè caotica, nè deserta, prezzi case ed affitti ridicoli (i miei amici per 100 mq in centro pagano 500 euro al mese). Si mangia bene e si beve meglio.

Una volta arrivato su realizzo che nello zaino non ho messo nulla che non sia della Lazio (felpa e maglietta).

Il sabato mattina alle 11 sono già a Firenze. Ricordi universitari di storia dell'architettura mi fanno fare da cicerone in giro per il centro. Santa Maria Novella di Leon Battista Alberti, San Lorenzo del Brunelleschi, la sagrestia nova di Michelangelo, ed i vari palazzi: Medici, Strozzi*, Rucellai, Ospedale degli innocenti e via dicendo... insomma c'è di che parlare.

Laziali in giro zero.

Mi abboffo di schiacciate con crudo toscano e pecorino, innaffiato da un Chianti in una piccola paninoteca in centro, mentre scambio alcune parole con dei tifosi viola.

Verso le 16 porto la mia ragazza in stazione e la rimando a Roma. Io di celeste vestito prendo il 17 dalla stazione allo stadio.
Ovviamente il bus mi fa scendere sotto la fiesole e dei poliziotti mi consigliano di non andare verso quei "quattro stronxi" della fiesole e di fare il giro largo. Incrocio il pulman della Lazio, e tanti tifosi viola. Tutto liscio fino all'ingresso del settore ospiti. Controlli di rito (mi chiedono la tdt, ma si accontentano del mio abbonamento di distinti) e dopo ben tre scrupolose perquisizioni entro in un Franchi ancora deserto.

Raggiungo i miei amici appena arrivati in macchina da Roma e comincio a guardarmi in giro.

Ci sono laziali con tdt nel settore ospiti, in maratona con e senza tdt, ed in curva ferrovia senza tdt.

Quelli in ferrovia (circa 30) divisi solo da 4 stewards dai tifosi viola entrano subito in "contatto" con i locali. Qualche parola di troppo e poco più.. sufficiente però per la digos per fare un po' di pulizia da una parte e dall'altra. Comincio a pensare che sia voluta questa cosa di mandare i tesserati nel settore ospiti e lasciare "i duri e puri" sciolti per poi dasparli.

Nel settore ospiti noto con piacere tifo genuino per la Lazio e assenta di lpdm, moschetti, ragazzi di buda, e compagnia cantante..
Bella atmosfera dove ognuno si alternava a far partire un coro e tutto il resto del settore lo seguiva. Qualche bandiera e colore in più e rasenteremmo la perfezione.

Dopo la partita, sotto alle tribune c'eravamo tutti: tesserati e non. Solite scene di calci al cancello ancora chiuso, lotito pdm, asr juden club ecc ecc.. Solita merda, ma comunque in misura inferiore ad i cori pro lazio e anti canidi.

Rientro in macchina sotto al diluvio con sosta alla "Bettola del Buttero" a Fabro.**

Arrivo a casa sfranto e scopro con piacere che lo scavo archeologico del mattino seguente era stato annullato. Ottimo :)

Mi sveglio verso le 11 e mi godo un bel "Meeting".. e poi la domenica procede per il meglio come ben sapete tutti.



* Palazzo Strozzi prende il nome da una famiglia fiorentina del 1400 (Gli Strozzi, appunto), che si arricchi concedendo prestiti. Da qui il termine "strozzino" e simili.

**Il posto è molto carino, ma il gioco non vale la candela. 35 euro a testa per una bruschetta (€ 4,20), una portata, un contorno, un dolce, acqua e vino. Me ne avevano parlato un gran bene ma sono rimasto deluso.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #17 : Martedì 21 Settembre 2010, 00:59:52 »
Belli belli i vostri racconti: un sentito ringraziamento a Mark che aveva gia' "raccontato" di la', a carpelo e a disabitato ovviamente.
Le vostre emozioni sono preziosissime!
Clazia ovviamente e' maestra!


Never change the way you are...

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #18 : Martedì 21 Settembre 2010, 08:16:50 »
grazie di aver condiviso con noi questi bei racconti.

Cosa avrei dato per vedere Carpelo mezzo nudo alla cassa da Mc Donald che ordinava un cheeseburger.
sine pennis volare haud facile est

jumpingjackflash

Re:paura e delirio al Franchi
« Risposta #19 : Martedì 21 Settembre 2010, 08:36:12 »
grazie di aver condiviso con noi questi bei racconti.

Cosa avrei dato per vedere Carpelo mezzo nudo alla cassa da Mc Donald che ordinava un cheeseburger.
se vuoi spaventarti, ti prestoio   la videocassetta de tomic.