Autore Topic: La squadra da cento milioni di euro  (Letto 21643 volte)

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:La squadra da cento milioni di euro
« Risposta #80 : Venerdì 4 Novembre 2016, 21:05:20 »
L'impressioni

un giudizio
Parole chiave.

L'impressione è qualcosa di quasi irrazionale ed è un'opinione che lo spettatore si forma in quel determinato periodo di tempo, sia esso un quarto d'ora o una stagione, in genere un periodo di tempo più o meno breve.

Il giudizio lo si dà ex post, al termine dell'esperienza del giocatore in una squadra oppure alla fine di un periodo più o meno lungo. Il caso di Lulic è emblematico, ma vale sempre anche quello di Zarate, quasi un messia da 20 milioni di euro il primo anno, un analfabeta calcistico al quarto anno. E allora? Qual è il giudizio veritiero? Per non parlare, ad esempio, di Pioli: genio il primo anno, ottuso integralista al termine della seconda stagione (nemmeno terminata, peraltro), opinioni espresse da me in primis  :-[

Fermo restando il diritto di ognuno di noi ad esprimerle. Un forum è fatto soprattutto di opinioni e commenti.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Zapruder

« Risposta #81 : Sabato 5 Novembre 2016, 09:03:59 »
ho il timore che ti senti troppo coinvolto in questo genere di discussioni che dovresti prendere un pochino più alla leggera.

Dici questo tu che hai fatto della denigrazione della Lazio una professione? con tanto di assenze e presenze strategiche dalle discussioni?

Pomata

« Risposta #82 : Sabato 5 Novembre 2016, 09:05:16 »
Si ritorna al vecchio detto del presidente Lotito: Nel calcio ci sono fattori imponderabili che possono cambiare qualsiasi cosa.

Un giocatore sbaglia due stagioni in Germania e Spagna poi viene a Roma ed è un fenomeno...

Quanti insegnamenti del saggio patrón.

Offline Setteblu

• Celestino
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
« Risposta #83 : Sabato 5 Novembre 2016, 13:28:03 »
Luis Alberto 7 milioni mi ricorda i 900 mila di Stendardo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Secondo il Trigoriere: 5 milioni, non 7.

Offline Setteblu

• Celestino
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
« Risposta #84 : Sabato 5 Novembre 2016, 13:31:36 »
Parole chiave.

L'impressione è qualcosa di quasi irrazionale ed è un'opinione che lo spettatore si forma in quel determinato periodo di tempo, sia esso un quarto d'ora o una stagione, in genere un periodo di tempo più o meno breve.

Il giudizio lo si dà ex post, al termine dell'esperienza del giocatore in una squadra oppure alla fine di un periodo più o meno lungo. Il caso di Lulic è emblematico, ma vale sempre anche quello di Zarate, quasi un messia da 20 milioni di euro il primo anno, un analfabeta calcistico al quarto anno. E allora? Qual è il giudizio veritiero? Per non parlare, ad esempio, di Pioli: genio il primo anno, ottuso integralista al termine della seconda stagione (nemmeno terminata, peraltro), opinioni espresse da me in primis  :-[

Fermo restando il diritto di ognuno di noi ad esprimerle. Un forum è fatto soprattutto di opinioni e commenti.

Nè l'uno nè l'altro.
Zarate è fondamentalmente un mediocre giocatore ma con grande talento.
La sua carriera dimostra - mi pare - che non è mai veramente esploso, considerato il talento eccezionale.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #85 : Sabato 5 Novembre 2016, 13:33:25 »
Dici questo tu che hai fatto della denigrazione della Lazio una professione? con tanto di assenze e presenze strategiche dalle discussioni?

Divertente leggere di denigrazioni. 
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #86 : Sabato 5 Novembre 2016, 13:44:16 »
Secondo il Trigoriere: 5 milioni, non 7.
Mi sembrano sempre troppi per uno ad un anni fdalla scadenza e che si era pure un po' perso.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #87 : Sabato 5 Novembre 2016, 13:54:35 »
Mi sembrano sempre troppi per uno ad un anni fdalla scadenza e che si era pure un po' perso.

Praticamente regalato.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #88 : Sabato 5 Novembre 2016, 14:46:22 »
Bar e giornale, avventore e giornalista, dilettante e professionista... credo che la differenza sia chiara.

Però bisogna anche capire cosa significa giudizio e cosa significa previsione.
Nella sua prima partita in serie A Devrij (nazionale olandese reduce da un ottimo campionato del mondo) fa un errore e gioca una pessima partita.
Il giudizio è: ha giocato male.
Il giudizio azzardato è: non si è ancora adattato
La previsione è: non sarà mai adatto al cmpionato italiano

Il giornalista che si è avventurato in tale giudizio è semplicemente un incompetente che si crede un grandissimo esperto.

Ho preso il caso estremo ma l'articolo in oggetto del topic è lo specchio assoluto dell'incapacità del giornalismo intorno alla lazio di dare un giudizio prospettico credibile.. una massa di incapaci che riescono solo ad evidenziare l'ovvio o quello che si è appena palesato e appena si avventurano su giudizi prospettici (tranne in casi eclatanti come bisevac) toppano regolarmente.. semplicemente pessimi
Io non credo che sia un fenomeno esclusivo del giornalismo intorno alla Lazio, è così per ogni squadra, sia per quanto riguarda i giudizi in positivo che quelli in negativo.
Il giornalista che tratta di calcio è praticamente costretto a dare giudizi immediati sulla cronaca dei fatti. Siccome nel calcio è tutto opinabile ed è sempre tutto vero, come è vero pure tutto il contrario, chi da giudizi si espone alla figuraccia di sbagliarli. Fa parte del gioco.
Non credo sia un problema di voler dimostrare di sapere o capire più degli altri. Del resto parlando della Nazionale si dice sempre che in Italia ci sono sessanta milioni di commissari tecnici, questo per dimostrare quanto sia variegato il campo delle opinioni personali, dal dilettante al professionista.
Certo dal professionista uno si aspetta maggiore accortezza, ma sempre di calcio parliamo e la prudenza nei giudizi non è un obbligo particolare. Anche perché poi ci dovrebbe essere il curriculum a definire la qualità del professionista, se uno le toppa tutte, non avrà un minimo di credibilità, con ciò che ne potrebbe conseguire sul piano professionale e del posto di lavoro.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Monsieur Opale

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #89 : Sabato 5 Novembre 2016, 23:46:10 »
Tare ci ha preso pure con Wallace

il miglior DS italiano senza ombra di dubbio

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #90 : Domenica 6 Novembre 2016, 05:57:54 »
Tare ci ha preso pure con Wallace

il miglior DS italiano senza ombra di dubbio

Esatto amico .... Wallace e' proprio forte e anche modesto direi ....

Offline JoeSlide

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #91 : Domenica 6 Novembre 2016, 11:30:19 »
Spero Wallace continui a zittirmi. Sempre detto che 8 mln per una scommessa erano troppi. Non mi basta caro Wallace voglio proprio essere super umiliato per le mie parole. Dimostrami che sono una capra e diventa uno dei migliori in Europa.

Offline CeiZanettiGarbuglia

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #92 : Domenica 6 Novembre 2016, 11:39:19 »
Dove sta scritto che Wallace sia costato 8 milioni?
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline JoeSlide

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #93 : Domenica 6 Novembre 2016, 14:31:01 »
In giro, sul web, giornali e altro. Ma il punto non é quello. Ma il fatto che mi sta zittendo.

Offline Most

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #94 : Domenica 6 Novembre 2016, 22:18:26 »
Forse così è più leggibile

Ora campioni del mercato :-) :-)

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #95 : Lunedì 7 Novembre 2016, 10:47:36 »
Nè l'uno nè l'altro.
Zarate è fondamentalmente un mediocre giocatore ma con grande talento.
La sua carriera dimostra - mi pare - che non è mai veramente esploso, considerato il talento eccezionale.
Erano iperboli, naturalmente. Sui giudizi "affrettati", ai tempi del Bari di Ventura l'asso difensivo era considerato Ranocchia, mentre Bonucci era un po' il "Costacurta" della coppia di difensori centrali biancorossi. Come cambiano le cose.  ;)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #96 : Martedì 8 Novembre 2016, 13:43:19 »
Ma mettiamo anche che si arrivi secondi, per una fortunata coincidenza di congiunture, defaillance degli avversari e forza dei nostri che non mollano e crescono.

Se l'anno successivo si crolla, come li si giudica?

Pretendere di giudicare con "l'irrazionale" è solo un altro modo per dire che i giudizi risentono ESCLUSIVAMENTE del momento.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #97 : Martedì 8 Novembre 2016, 15:14:43 »
Ma infatti sono solo opinioni per ora, i giudizi per definizione si emettono alla fine di qualcosa, un esame, una stagione, una carriera.

Alla luce di questo primo terzo di campionato, il secondo posto (poi rubatoci) del 2014 / 2015 che sembrava quasi un colpo di fortuna, appare come un qualcosa nelle potenzialità di quella squadra che, non dimentichiamolo, arrivò pure ad un soffio (il doppio palo) dalla vittoria della Coppa Italia. L'anomalia, semmai, è nella stagione successiva, quella "ridicola", resa tale da una serie di circostanze più esterne al fatto tecnico che interne.
E ra gisumin all'ùart!

Pomata

« Risposta #98 : Martedì 8 Novembre 2016, 22:55:36 »
L'ascesa della Lazio è terminata, davanti a noi abbiamo gli scansatori di avversari e due squadre di regime...

Credete davvero che interessi più una Lazio in CL che una merda e un Milan?

Offline CeiZanettiGarbuglia

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #99 : Mercoledì 9 Novembre 2016, 12:34:28 »
L'ascesa della Lazio è terminata, davanti a noi abbiamo gli scansatori di avversari e due squadre di regime...

Credete davvero che interessi più una Lazio in CL che una merda e un Milan?
Purtroppo, devo darti ragione, se non ci autoeliminiamo, ci penseranno loro.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!