Autore Topic: Rendimento dei singoli: classifica 2011  (Letto 3556 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Rendimento dei singoli: classifica 2011
« : Domenica 19 Settembre 2010, 11:23:54 »
Naturalmente lascia il tempo che trova ed è solo un indice di come va la Lazio quando il tal giocatore è in campo. Per il momento ogni singola partita viene trattata come uguale alle altre: quando sarà stato giocato un numero sufficiente di turni (diciamo 10) proveremo a "pesare" anche la qualità degli avversari (è evidente che tra vincere 3-0 a San Siro e vincere in casa 3-0 col Sassuolo c'è un po' di differenza).

Prenderemo in considerazione chi ha giocato almeno un terzo di partite per un tempo significativo (almeno 30').

Ecco la prima classifica (abbastanza scontata)

1. Kozak
2. Mauri
3. Brocchi
4, Rocchi
5. Lichtsteiner
6. Biava
6. André Dias
6. Radu
6. Ledesma
6. Hernanes
11. Del Nero
11. Bresciano
13. Matuzalem
14. Zarate
15. Floccari
16. Cavanda

TD

Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #1 : Domenica 19 Settembre 2010, 11:31:12 »
non c'è Muslera o sbaglio?

zorba

Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #2 : Domenica 19 Settembre 2010, 11:35:04 »
Hai ragione TD.
E a proposito di Muslera e del suo rendimento, credo sia da valutare il fatto che dei 4 gol finora subiti dalla Lazio, due sono stati segnati su rigore ed uno è un stracazzutissimo tiro della domenica di Gaby Mudingay (che se lo rifà pure oggi gli dedichiamo un monumento equestre......).

Indi per cui potrebbe collocarsi a mio parere tra Radu e Ledesma (a meno Rob non voglia prendere in considerazione solo i giocatori 'di movimento').

RobCouto

Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #3 : Domenica 19 Settembre 2010, 11:38:10 »
Ometto il portiere perché gioca sempre, quindi in sostanza si tratta di un dato riferito a sé stesso.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6414
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #4 : Domenica 19 Settembre 2010, 12:21:51 »
Ometto il portiere perché gioca sempre, quindi in sostanza si tratta di un dato riferito a sé stesso.
Quindi Muslera è con quelli che sono stati sempre in campo (i sesti: Biava, Dias, Radu, Ledesma e Hernanes).

Bella, Rob (e bentornato, visto che mi pare tu sia un po' più presente in questi ultimi giorni).
Io un paio di anni fa avevo provato a fare una cosa simile tenendo conto (approssimativamente) di una sorta di indice di difficoltà della partita. Mi ero beccato qualche sberleffo e alcuni commenti ironici sulla gestione delle mie giornate... :)
Da statisticomane, sai che apprezzo questo genere di cose e che sono dell'avviso che se ne possano trarre alcune buone indicazioni.

zorba

Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #5 : Lunedì 20 Settembre 2010, 09:08:18 »
Insomma, siete tutti 'figli' suoi........



 ;D ;D ;D ;D ;D

paoletto

Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #6 : Lunedì 20 Settembre 2010, 09:28:55 »
dall'elenco noto con piacere e vorrei condividere il dato su Licht
da come ne parla più di qualcuno (ad esempio Leggo di stamattina) sembra che stiamo parlando del più scarso e di un rincoglionito che non sapendo bene dove piazzarlo ce lo piazziamo li in basso sulla destra per non fare danni, senza invece considerare che è uno dei pochi "nazionali" che giocano in Europa
Bravo Stephan

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #7 : Lunedì 20 Settembre 2010, 12:41:17 »
Non ho capito come funziona il calcolo

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #8 : Lunedì 20 Settembre 2010, 13:09:22 »
Naturalmente lascia il tempo che trova ed è solo un indice di come va la Lazio quando il tal giocatore è in campo. Per il momento ogni singola partita viene trattata come uguale alle altre: quando sarà stato giocato un numero sufficiente di turni (diciamo 10) proveremo a "pesare" anche la qualità degli avversari (è evidente che tra vincere 3-0 a San Siro e vincere in casa 3-0 col Sassuolo c'è un po' di differenza).

Prenderemo in considerazione chi ha giocato almeno un terzo di partite per un tempo significativo (almeno 30').

Ecco la prima classifica (abbastanza scontata)

1. Kozak
2. Mauri
3. Brocchi
4, Rocchi
5. Lichtsteiner
6. Biava
6. André Dias
6. Radu
6. Ledesma
6. Hernanes
11. Del Nero
11. Bresciano
13. Matuzalem
14. Zarate
15. Floccari
16. Cavanda


E' un tentativo ammirevole. L'unico cruccio è l'eventuale parzialità della classifica. Se la Lazio vince con Zarate e Biava in campo, ma Biava fa tre cappellate magistrali e Zarate una tripletta, il "voto" uguale griderebbe vendetta. Sarebbe concepibile questa classifica condita dal "peso" della prestazione? Almeno quello "in positivo": gol e assist decisivi, per esempio, rigori procurati, l'idea o giocata da cui nasce l'azione gol. Lo scorso anno feci una cosa simile calcolando come suddividere i punti complessivi della Lazio per ogni singolo in base proprio a quei parametri (Floccari svettava, mi ricordo, ma anche Kolarov). Forse si potrebbero integrare per avere un dato quasi scientifico e capire a fine anno chi conta davvero. Per esempio: in queste tre partite Kozak avrebbe alcuni + (due ingressi decisivi, un gol decisivo), così anche Mauri (un gol, un assist col Bologna, un assist e un'azione gol con la Fiorentina), Rocchi, Hernanes, Brocchi, Ledesma. Se volessimo calcolare i meno ci sarebbero ad esempio i rigori procurati da Ledesma e Lichtsteiner. Si potrebbero anche premiare i difensori se la squadra non prende gol, e potrebbe entrare in classifica (ma senza contare le presenze) anche Muslera.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #9 : Lunedì 20 Settembre 2010, 13:55:30 »
non conosco i metodi di roberto, ma di solito è quadratissimo nel pensare e nell'elaborare.
in passato da queste sue classifiche, mi ricordo, si evinse la pericolosità di avere in campo uno come mudi, ad es.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #10 : Lunedì 20 Settembre 2010, 14:27:45 »
Non ho capito come funziona il calcolo

Credo sia un rapporto tra minuti e media punti: Kozak è entrato due volte sul pari e due volte abbiamo vinto.

da queste sue classifiche, mi ricordo, si evinse la pericolosità di avere in campo uno come mudi, ad es.

Pericolosità per chi?  8)
Voglio 11 Scaloni

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #11 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:02:22 »
per noi: è l'unico mediano al mondo che non sa picchiare con dovizia e malizia e che quando forza un'entrata si fa spesso male mentre l'avversario sgambetta già dodici secondi dopo l'impatto.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

RobCouto

Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #12 : Venerdì 24 Settembre 2010, 17:09:32 »
Aggiornamento dopo Lazio-Milan

1. Kozak
2. Brocchi
3. Mauri
4. Rocchi
5. Lichtsteiner
6. Muslera
6. Biava
6. André Dias
6. Radu
6. Ledesma
6. Hernanes
12. Matuzalem
13. Zarate
14. Floccari
15. Foggia
16. Cavanda

Si può cominciare a notare qualche dettaglio: Rocchi ha giocato meno della metà dei minuti (166' su 360'), nei quali però sono arrivati 4 dei 6 gol fin qui realizzati. La squadra, in generale, sembra funzionare meglio con due (o tre) punte "vere". Temo invece che soffriremo quando non potremo contare su Brocchi: un'alternativa con caratteristiche simili ci voleva proprio, e purtroppo non l'abbiamo.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #13 : Venerdì 24 Settembre 2010, 17:17:26 »
mi chi lo avrebbe mai cresi un dias così basso nella chart.
mi intrighi, robbè.
un abbraccio.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

RobCouto

Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #14 : Venerdì 24 Settembre 2010, 17:18:44 »
Dias è nella media della squadra, visto che ha giocato sempre, e si tiene sul groppo anche la serataccia di Sampdoria.

A lungo andare la classifica tenderà ad essere più attendibile, ammira'.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11231
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #15 : Venerdì 24 Settembre 2010, 17:26:35 »
mi chi lo avrebbe mai cresi un dias così basso nella chart.
mi intrighi, robbè.
un abbraccio.
perché un hernanes insieme a dias?


Rob, ma prendi in considerazione solo la vena realizzativa o la pesi con i punti in classifica?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #16 : Venerdì 24 Settembre 2010, 17:27:21 »
Ma così chi gioca di più non è penalizzato?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11231
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #17 : Venerdì 24 Settembre 2010, 17:29:38 »
Ma così chi gioca di più non è penalizzato?
su 4 partite si, alla lunga, se il mister decide di far riposare a turno qualcuno, diventa più che attendibile
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Mansiz

  • Bianco
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #18 : Venerdì 24 Settembre 2010, 17:59:40 »
Biava, per ora,  merita più considerazione!!!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6414
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Rendimento dei singoli: classifica 2011
« Risposta #19 : Venerdì 24 Settembre 2010, 18:26:51 »
Ragazzi, a me le statistiche piacciono (quindi anche questa ovviamente), ma vanno interpretate.

Un paio d'anni fa avevo elaborato una statistica simile (addirittura tenendo conto di un prevedibile coefficiente-difficoltà della partita) e ne ebbi qualche conferma a certi dubbi e soprattutto molta ironia (meritata) da parte dei lazionettàri.
Esempi di quella classifica: con Makinwa in campo non si prendevano gol, con Meghni in campo se ne facevano pochi. Ma anche che nel ballottaggio Radu/Kolarov con il primo c'erano meno gol, a favore e contro, col secondo ce n'erano di più. Anche in quella classifica (pure nel suo periodo d'oro), Zarate pareva rendere meno di quello che sembrava...

Insomma, le statistiche vanno prese con le molle ma danno certamente anche indicazioni utili a chi sa leggerle.
Grazie, RobCouto.