Autore Topic: Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate  (Letto 20609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #80 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 17:36:47 »
un paio? mi sa che la tua clessidra s'è inceppata...

l'esempio del milan cosa c'entra?
sarebbe come prendersela con berlusconi perchè se deve fare un filmato promozionale sul milan si affida a una struttura mediaset... a me parrebbe scontato.

Ma sai, a nessun tifoso è venuto in mente di fare tali osservazioni quando avevano di fronte Gullit, Van Basten, Weah e compagnia cantante. Poi hanno cominciato a farlo quando sono arrivati i Menez, i Dugarry e tante altre seghe poco mediatiche.
Il tifoso è bambino capriccioso, con memoria non da elefante e non sempre riconoscente.

un paio? mi sa che la tua clessidra s'è inceppata...

l'esempio del milan cosa c'entra?
sarebbe come prendersela con berlusconi perchè se deve fare un filmato promozionale sul milan si affida a una struttura mediaset... a me parrebbe scontato.

Si tratta dell'esercizio in cui furono inaugurati i lavori dell'Accademi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #81 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 18:02:47 »
C'era molto da pulire? Hanno avuto ospiti e il ristorante ha lavorato di più, hanno piantumato Formello.....
o magari sono stati fatti lavori importanti che so, ai campi di allenamento...
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #82 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 18:15:03 »
*
Per la serie, rivediamoli, ecco i dati storici del complesso delle spese per le correlate (fonte bilanci gruppo SSLazio)

2005-06         326.000,00
2006-07         520.000,00
2007-08         749.000,00
2008-09      1.110.000,00
2009-10      1.070.000,00
2010-11      1.220.000,00
2011-12      2.118.000,00
2012-13      5.400.000,00
2013-14    10.340.000,00
2014-15      6.350.000,00
2015-16      5.490.000,00

Facciamo un 'giochino'?

Io vengo da Marte. Non so nulla della Lazio e di Lotito.
Mi presentano questi numeri, spiegandomi sommariamente a cosa si riferiscono: spese per acquisto di beni e servizi da società correlate ovvero [cito dal sito del Sole-24 Ore] "tutti i soggetti che sono in grado di esercitare un'influenza su una società quotata in Borsa. Un soggetto è «parte correlata» se controlla la società, detiene una partecipazione o ne esercita il controllo con altri soggetti; se è una società collegata; se è una joint venture in cui la società è partecipante; se è uno dei dirigenti con responsabilità strategiche o un suo stretto familiare o un soggetto su cui lui esercita un controllo; se è un fondo pensione costituito a favore dei dipendenti della società. Le operazioni con «parti correlate» sono i crediti, le compravendite e ogni altra operazione effettuata da una società in conflitto d'interesse".

Che impressione potrei trarre, a vostro avviso? Da 326mila a 10,34 milioni è un bel salto, in effetti.  ::)

§§§

Questo concluderebbe Franz in versione marziana. Concluderebbe legittimamente ma un po' superficialmente, ammetto. E, con lui, con ogni probabilità giungerebbero alla stessa conclusione non meno di alcune centinaia di migliaia di persone cui verrebbero presentati numeri che da soli significano poco ma che nella propria brutale consistenza (entità nell'ordine di svariati milioni, sino a una decina di milioni di euro) non possono non suscitare reazioni di stupore e sconcerto nell'uomo medio. E quindi anche nel tifoso medio.

Ciò detto, cosa osserva il Franz terrestre, quello che dialoga sui forum e qualcosina di Lazio conosce?
Amici cari, non posso chiaramente assumere d'ufficio la difesa della Società visto che NON HO (io come ogni altro utente di questo forum) alcun elemento a sostegno dell'affermazione che "è tutto in linea con i costi di mercato. Anzi, chissà..., magari abbiamo pure risparmiato".

Non lo so e dubito che sia possibile determinarlo così su due piedi, senza un'approfondita e competente analisi comparativa che nessuno di noi è in grado di operare. Né mi interessa applicarmi in tal senso, in tutta franchezza.

Al contrario, sommessamente, ribadisco per l'ennesima volta il mio suggerimento, nulla più che una piccola considerazione di buon senso che mi porta ad avanzare la seguente proposta: posto che le spese collegate a operazioni con parti correlate sono ricomprese nel macro-insieme dei costi operativi, tra le maggiori componenti dei costi sopportati ogni esercizio dalla Lazio assieme ai costi per il personale, si estrapolino i soli valori dei costi operativi meno i costi per il personale dall'esercizio 2004-05 all'esercizio 2015-16.

Alla luce di quei numeri potremo, OGGETTIVAMENTE, determinare se i costi annuali della Lazio (non considerando i costi per il personale, come detto) sono aumentati, calati o rimasti stabili nel dodicennio di gestione Lotito. I costi verso correlate sarebbero una componente di quei costi complessivi. Ma il valore significativo sarebbe l'entità totale dei costi. E non le singole voci distinte.

Aggiungo: sarebbe al contempo serio non solo valutare in assoluto l'entità dei costi operativi meno i costi per il personale nel periodo 2004-05 / 2015-16 ma anche in percentuale sui ricavi totali. Evidentemente 5 milioni su 50 milioni non pesano quanto 7 milioni su 80 milioni.

Questo potrebbe essere un buon punto di partenza per ragionare in serenità sulla questione.
Domanda finale: adotteremo questo metodo e approccio di dicussione, secondo voi? Secondo me no, ho il timore.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #83 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 18:51:42 »
Fallo questo esercizio, proponi i risultati e se e' come pensi tu, lascia che siano gli altri a confutarli, o  a tacersi from now on.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #84 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 19:01:28 »

Che impressione potrei trarre, a vostro avviso? Da 326mila a 10,34 milioni è un bel salto, in effetti.  ::)

Vero.
Ma forse è successo anche in altri campi. Gli acquisti di giocatori, per esempio. Quanto fu speso per nuovi giocatori l'anno dei 326mila?
Comunque i 10 milioni sono una cifrona, che mi piacerebbe vedere giustificata in dettaglio. Sono il 10% del bilancio della Lazio.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #85 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 19:05:01 »
Vero.
Ma forse è successo anche in altri campi. Gli acquisti di giocatori, per esempio. Quanto fu speso per nuovi giocatori l'anno dei 326mila?
Comunque i 10 milioni sono una cifrona, che mi piacerebbe vedere giustificata in dettaglio. Sono il 10% del bilancio della Lazio.
Certo. Con la non irrilevante differenza - sempre parlando come l'uomo medio, che è anche tifoso medio - che un maggior esborso per acquisto di calciatori avrebbe potenziato la Lazio, a tutto vantaggio della Lazio.
Mentre un maggior esborso per rapporti intrattenuti tra parti correlate avrebbe, come dire, potenzialmente 'avvantaggiato' un soggetto collegato ma distinto dalla Lazio, senza alcun diretto vantaggio per la Lazio.

Non mi muoverei su questo fronte. Mi pare scivoloso.
Si dimentichino dunque le spese per rapporti verso correlate (che sono un 'di cui' di un macro-insieme più significativo e che, isolate nell'ambito di un bilancio più ampio e articolato, hanno una rilevanza non necessariamente risolutiva) e ci si attenga alla sola analisi di come si sono mossi i costi operativi, meno i costi per il personale, nel dodicennio lotitiano.
Si operi con metodo e con asettico approccio, insomma.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #86 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 19:22:08 »
Ma invece dei totali si potrebbe sapere verso quale delle società di Lotito è andato il grosso delle spese ?
Nel 2013 durante la festa per la vittoria della coppa Italia venne annunciato la costituzione dell'Accademy che avrebbe comportato ulteriori lavori a Formello, Lazio Style Channel comincia a trasmettere nell'agosto 2012 guarda caso da poco prima erano cominciate a salire le spese per le correlate.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #87 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 19:28:04 »
A quanto asserito aggiungo che uno dei refrain delle aradio, nei primissimi anni dell'attuale gestione, era lo stato in cui versava Formello e la presunta sparizione dei trofei, già dal 2011 a Formello sembra di stare in Svizzera e quanto ai trofei io e molti dei nostri orger gli abbiamo toccati e fotografati durante la festa per la Coppa Italia succitata.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #88 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 19:53:31 »
o magari sono stati fatti lavori importanti che so, ai campi di allenamento...
Dici eh?
Magari sono anche i soldi spesi per la foresteria dell'Academy?

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #89 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 21:09:57 »
I soldi della Lazio destinati alla Salernitana, quest'anno potrebbero essere utilizzati per ristrutturare qualcosa ad Amatrice, magari il campo sportivo.
Poi una bella targa all'ingresso dell'impianto ristrutturato e partita amichevole inaugurale con la Lazio.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #90 : Mercoledì 19 Ottobre 2016, 23:48:48 »
A quanto asserito aggiungo che uno dei refrain delle aradio, nei primissimi anni dell'attuale gestione, era lo stato in cui versava Formello e la presunta sparizione dei trofei, già dal 2011 a Formello sembra di stare in Svizzera e quanto ai trofei io e molti dei nostri orger gli abbiamo toccati e fotografati durante la festa per la Coppa Italia succitata.
Non era l'inaugurazione dell'accademy?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #91 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 00:10:20 »
Non era l'inaugurazione dell'accademy?

si; giamma sta invecchiando, ultimamente    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #92 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 01:58:15 »
ma non ha senso portare alcun numero, anche se la questione nacque un paio di anni fa per l'aumento delle cifre complessive*.
Ti faccio un asemplice osservazione. Il Milan è una correlata della Fininvest dal 1986. Ora mi dirai che il Berlusca ha molti più soldi e questo è innegabile, ma da subito il Milan è stato trasformato da nobile decaduta in squadra zeppa di campioni capace anche di crescere insieme al gruppo Fininvest e all'impero Mediaset. Parlaimo di filosofie di fondo.
In Lotito vedo soltanto l'interesse a tenere sotto controllo la Lazio senza preoccupazioni eccessive per le ambizioni. Di scudetto non ne ha mai parlato. Se mai arrivassimo a lottare fino al'ultima giornata ciò è avvenuto al di sopra delle sue effettive volontà


*
Per la serie, rivediamoli, ecco i dati storici del complesso delle spese per le correlate (fonte bilanci gruppo SSLazio)

2005-06         326.000,00
2006-07         520.000,00
2007-08         749.000,00
2008-09      1.110.000,00
2009-10      1.070.000,00
2010-11      1.220.000,00
2011-12      2.118.000,00
2012-13      5.400.000,00
2013-14    10.340.000,00
2014-15      6.350.000,00
2015-16      5.490.000,00


A me, nel 13/14 risultano 9,42 milioni alle correlate.  Comunque record.
Sugli altri anni controllo domani :D

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #93 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 07:45:02 »
Vero.
Ma forse è successo anche in altri campi. Gli acquisti di giocatori, per esempio. Quanto fu speso per nuovi giocatori l'anno dei 326mila?
Comunque i 10 milioni sono una cifrona, che mi piacerebbe vedere giustificata in dettaglio. Sono il 10% del bilancio della Lazio.

O forse semplicemente alcuni costi fissi appaltati a società non correlate sono stati progressivamente (quando il contratto in essere finiva) passati a società correlate.

Cmq franz nel mio topic omnicomprensivo sulle correlate suggerii il sistema del costo totale e tu me lo bocciasti

http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,19139.0.html
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #94 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 08:53:04 »
si; giamma sta invecchiando, ultimamente    :P
Lo sapevo che era per l'annuncio della costituenda Accademy, ma nei fatti festeggiammo essenzialmente il trionfo in coppa, poi arrivò il lungo discorso di Lotito e le delucidazioni sull'Accademy mentre passavamo di tavolo in tavolo gozzovigliando e fotografando ogni singolo trofeo esposto.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #95 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 09:36:53 »
Lo sapevo che era per l'annuncio della costituenda Accademy, ma nei fatti festeggiammo essenzialmente il trionfo in coppa, poi arrivò il lungo discorso di Lotito e le delucidazioni sull'Accademy mentre passavamo di tavolo in tavolo gozzovigliando e fotografando ogni singolo trofeo esposto.
c'era pure chi si era fatto la manicure per l'occasione :P

bellissimo clima, in quell'evento
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #96 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 12:26:44 »
Vero.
Ma forse è successo anche in altri campi. Gli acquisti di giocatori, per esempio. Quanto fu speso per nuovi giocatori l'anno dei 326mila?
Comunque i 10 milioni sono una cifrona, che mi piacerebbe vedere giustificata in dettaglio. Sono il 10% del bilancio della Lazio.






Buona lettura
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #98 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 12:38:50 »
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #99 : Giovedì 20 Ottobre 2016, 12:52:40 »
Inutile dino,  la risposta a questa domanda (in realtà l'unica veramente rilevante sopratutto nella sua formulazione passata "ma con le altre ditte si risparmiava) non viene proprio presa in considerazione in quanto non utile ai fine di chi propone questa problematica
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.