Autore Topic: Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate  (Letto 20622 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #20 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 09:35:38 »
fin quando sarà rimasto anche un solo tifoso ad augurargli de fa er botto, questo "imprenditore oculato" avrà fallito il suo mandato divino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #21 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 09:39:35 »
Ringrazio Panzabianca per le dotte disquisizioni...
Però nessuno è stato in grado di dirmi come si arriva a spese con le correlate per 7,13 milioni come sostiene calcio e finanza, ripreso da vari siti laziali...

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #22 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 09:42:01 »
Nota di servizio: Panzabià, hai rottercazzo. uomo avvisato, mezzo bannato.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #23 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:19:53 »
1,45 milioni di euro alla Salernitana? Ancora?
....
Ma diamoli di ingaggio ad un calciatore che sappia giocare a pallone, chessò, utilizziamoli per il rinnovo di Keita, o a Biglia o a De Vrij.... ma non li buttiamo inutilmente così, ma sticazzi della Salernitana....

Sull'ultima frase sarei d'accordo, ma mi chiedo perché non darli al presidente o ai consiglieri.

Per dire, se Keita prende 500mila netti, quanto dovrebbe prendere il presidente?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #24 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:23:49 »

Però nessuno è stato in grado di dirmi come si arriva a spese con le correlate per 7,13 milioni come sostiene calcio e finanza, ripreso da vari siti laziali...


Secondo me gli unici che ci potrebbero aiutare a dipanare l'intricata nebbia del bilancio, provando a confrontarla con quella di altre società, sono il buon Franz Kappa e Mark Fish.
Si potrebbero prendere le voci di spesa specifiche:
1) costi di vigilanza, (la Lazio spende  630mila europiù debito da 0.32mln alla La Roma Union Security)
2) costi manutenzione di Formello, per le altre società è la manutenzione dell'impianto sportivo dove si allenano (1.48mln di euro staccati alla Gasoltermica Laurentina)
3) costi per servizi mensa ( 1.05mln di euro alla Omnia Sevice ; più 0.73 di debiti)
4) costi per servizi per “sistemi informatici, processi organizzativi e logistici aziendali e magazzino area tecnica  (Linda  per 0.54mln)
5) costi per servizi di assistenza gestionale (che sarebbero?) (390mila euro alaa Snam Lazio Sud )
6) costi servizi per amministrazione del personale (Bona Dea, per 0.2 milioni di euro)

e paragonarle con le relative voci nei bilanci delle altre società.

Ovviamente dall'elenco mancano i costi per buttare i soldi nella Salernitana,  1,45 milioni di euro a fondo perduto. Voce introvabile negli altri bilanci.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #25 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:25:55 »
Sull'ultima frase sarei d'accordo, ma mi chiedo perché non darli al presidente o ai consiglieri.

Per dire, se Keita prende 500mila netti, quanto dovrebbe prendere il presidente?
Zero.
Soprattutto perchè il suo stipendio lo ottiene dalle società fornitrici.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #26 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:36:14 »
Ovviamente dall'elenco mancano i costi per buttare i soldi nella Salernitana,  1,45 milioni di euro a fondo perduto. Voce introvabile negli altri bilanci.

secondo te la juve, per dirne una che abusa di queste cose, parcheggia i suoi giocatori in giro gratis?
magari certe spese non sono così facili da trovare nei bilanci delle altre squadre.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #27 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:38:20 »
secondo te la juve, per dirne una che abusa di queste cose, parcheggia i suoi giocatori in giro gratis?
magari certe spese non sono così facili da trovare nei bilanci delle altre squadre.
Secondo me si fa pure pagare....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #28 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:42:27 »
Secondo me si fa pure pagare....
mi sembra esagerato
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #29 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:43:10 »
Nota di servizio: Panzabià, hai rottercazzo. uomo avvisato, mezzo bannato.
Guarda Ataru,
discretamente, educatamente, rispettosamente per Te , per gli altri, pure per chi se sente stocazzo, scrive spruzz, cita il detto latino sbagliandolo, od ancora appella il giornalista di corte con aggettivi impropri ...sti gran cazzi.
Per cortesia, risparmiami i toni minacciosi da mod. che poi io me metto paura sai, e me rovini la giornata.
Fai quello che devi o, meglio, desideri... magari sei contento. 
Scrive qui sopra è noioso. Riflettendo poi, non ci son venuto per esprimere la mia Lazialità ma per la radio. Ha un'ottima programmazione. C'è molta attenzione per la discomusic anni 70.

Meglio il mare pulito dei tifosi "reali", in buona parte nauseati da 'sto discutibile personaggio condannato ad una gremitissima solitudine. Un seminatore di discordia, uno che ha solo diviso e che continuerà a dividere.
E non ce stanno parametri, correlate e cavallllllieri, foje de fico Peruzzi o giornalisti lacchè od ancora tutti gli sciocchi neologismi coniati qui sopra da una minoranza infinitamente piccola e fuori dalla realtà  ... ce sta solo un'infinita tristezza... e il progressivo sbigottimento di noi gente reale, tifosi che pagano il biglietto, di fronte all'arte tutta vostra dé arrampicasse sugli specchi ogni santa giornata per difendere o accettare, o peggio, convincere ad accettare chi da 14 anni a sta parte avvelena qualsiasi discorso sulla mia Lazio (ormai annegata nei suoi traffici) ed azzera ogni anelito de passione. Una sensazione di disgusto pari solo a quella di sapere che alcuni tifosi possano accettare questa situazione.

Quindi or deduci: se prima eravate in quattro a tesse le lodi dell'imperatore ...ora siete sempre quattro... 
Lunga vita a Fish e agli altri che c'hanno na pazienza che le carmelitane scalze jé fanno na...
Io sta pazienza non ce l'ho o cmq non la uso per posti come questo. Io dico: ripopoliamo er dopolavoro dell'atac, delle ferrovie, delle poste! Non sverniamo su ste dannate tastiere a scrivere cazzate. Non se ne può più. Bisogna cercare l'aria fresca come chi esce da un'apnea de cazzate.


Addio. 

« Con la mia macchina, vi faccio saltare la testa in un batter d'occhio, e voi non soffrite »
« La lama cade, la testa è tagliata in un batter d'occhio, l'uomo non è più. Appena percepisce un rapido soffio d'aria fresca sulla nuca »
(cit. Monsieur Guillotin)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #30 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:44:52 »
Secondo me gli unici che ci potrebbero aiutare a dipanare l'intricata nebbia del bilancio, provando a confrontarla con quella di altre società, sono il buon Franz Kappa e Mark Fish.
Si potrebbero prendere le voci di spesa specifiche:
1) costi di vigilanza, (la Lazio spende  630mila europiù debito da 0.32mln alla La Roma Union Security)
2) costi manutenzione di Formello, per le altre società è la manutenzione dell'impianto sportivo dove si allenano (1.48mln di euro staccati alla Gasoltermica Laurentina)
3) costi per servizi mensa ( 1.05mln di euro alla Omnia Sevice ; più 0.73 di debiti)
4) costi per servizi per “sistemi informatici, processi organizzativi e logistici aziendali e magazzino area tecnica  (Linda  per 0.54mln)
5) costi per servizi di assistenza gestionale (che sarebbero?) (390mila euro alaa Snam Lazio Sud )
6) costi servizi per amministrazione del personale (Bona Dea, per 0.2 milioni di euro)

e paragonarle con le relative voci nei bilanci delle altre società.

Ovviamente dall'elenco mancano i costi per buttare i soldi nella Salernitana,  1,45 milioni di euro a fondo perduto. Voce introvabile negli altri bilanci.

I debiti non si possono includere, visto che saranno saldati nei prossimi esercizi. Altrimenti, si contano due volte...


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #31 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 10:49:26 »
Guarda Ataru,  (...)

ma veramente pensi che io ti possa bannare per quello che pensi a proposito dei vertici della società? cioè pensi me ne freghi qualcosa? io continuo a diffidarti dall'insultare, augurare mali, e denigrare gli altri utenti. tu continui a farlo, cercando di nasconderti dietro al dito della moderazionefilosocietariacontroifuoridalcoroallineati. per favore. avvisi finiti.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #32 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 11:05:16 »
secondo te la juve, per dirne una che abusa di queste cose, parcheggia i suoi giocatori in giro gratis?
magari certe spese non sono così facili da trovare nei bilanci delle altre squadre.
La questione è che a front e dei soldi erogati alla Salernitana nessun giocatore nostro è stato valorizzato lì. I vari Pollace e Tounkara si sono accomodati in panchina. In questa stagione, se non sbaglio, nessun giovane nostro è a Salerno. I giovani da valorizzare (Guerrieri, Palombi, Germoni..sono andati altrove). Per rinforzare la Salernitana pericolante, lo scorso anno la Lazio ha comprato quel brasiliano (Rolando? Ronaldo? non ricordo il nome) x girarlo lì. Dov'è l'affare non lo vedo. Spero che nel bilancio di quest'anno la voce Salernitana scompaia. Non c'è motivo perché ci sia.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #33 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 11:37:38 »
Zero.
Soprattutto perchè il suo stipendio lo ottiene dalle società fornitrici.

Sono d'accordo, anche se un altro avrebbe preso 'anche' lo stipendio, immagino.

ma veramente pensi che io ti possa bannare per quello che pensi a proposito dei vertici della società? cioè pensi me ne freghi qualcosa? io continuo a diffidarti dall'insultare, augurare mali, e denigrare gli altri utenti. tu continui a farlo, cercando di nasconderti dietro al dito della moderazionefilosocietariacontroifuoridalcoroallineati. per favore. avvisi finiti.

voglio spezzare una lancia a favore del nostro Panzabianca. Non ha augurato mali a nessuno, ha scritto solo che L. é un cancro.   :)


invece questi passaggi:

Meglio il mare pulito dei tifosi "reali", in buona parte nauseati da 'sto discutibile personaggio condannato ad una gremitissima solitudine. Un seminatore di discordia, uno che ha solo diviso e che continuerà a dividere.
E non ce stanno parametri, correlate e cavallllllieri, foje de fico Peruzzi o giornalisti lacchè od ancora tutti gli sciocchi neologismi coniati qui sopra da una minoranza infinitamente piccola e fuori dalla realtà


meriterebbero un invito ad andare a quel paese, ma lasciamo perdere...
ciao Panzabià, spero a presto nonostante tutto.   ::)

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #34 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 11:39:15 »
cioè, fatemi capire; da titolo sembra che "siano scesi i compensi alle correlate" ed i soliti stanno ancora a parlare di Tare, Lotito, la Salernitana e la bibbia in versi ?
Ma che davero, come qualche ascaro disperato, pensate che semo tutti scemi meno voi 4-5 che fate la guerra da 12anni12, perché pensate che vincere lo scudetto sia il minimo possibile per la S.S.Lazio Calcio ?
Ma davero ?
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #35 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 11:42:25 »
Sono d'accordo, anche se un altro avrebbe preso 'anche' lo stipendio, immagino.

voglio spezzare una lancia a favore del nostro Panzabianca. Non ha augurato mali a nessuno, ha scritto solo che L. é un cancro.   :)


invece questi passaggi:

Meglio il mare pulito dei tifosi "reali", in buona parte nauseati da 'sto discutibile personaggio condannato ad una gremitissima solitudine. Un seminatore di discordia, uno che ha solo diviso e che continuerà a dividere.
E non ce stanno parametri, correlate e cavallllllieri, foje de fico Peruzzi o giornalisti lacchè od ancora tutti gli sciocchi neologismi coniati qui sopra da una minoranza infinitamente piccola e fuori dalla realtà


meriterebbero un invito ad andare a quel paese, ma lasciamo perdere...
ciao Panzabià, spero a presto nonostante tutto.   ::)


Anche io mi associo al saluto a Panzabianca, che peraltro è un arrivederci, perché le voci critiche non debbono mai venir meno. Sottolineo invece, a differenza del Robylele, l'invito all'aria fresca.
Senza nessuna polemica.





cioè, fatemi capire; da titolo sembra che "siano scesi i compensi alle correlate" ed i soliti stanno ancora a parlare di Tare, Lotito, la Salernitana e la bibbia in versi ?
Ma che davero, come qualche ascaro disperato, pensate che semo tutti scemi meno voi 4-5 che fate la guerra da 12anni12, perché pensate che vincere lo scudetto sia il minimo possibile per la S.S.Lazio Calcio ?
Ma davero ?

Va bene Bob, hai messo insieme tutto e hai messo a friggere.
Il tema del topic verte sulle correlate. Noiosissimo tema per un tifoso, anzi proprio quanto di più respingente, ma non sei obbligato a intervenire. E nemmeno a leggere.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #36 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 11:45:54 »
...........................................

Va bene Bob, hai messo insieme tutto e hai messo a friggere.
Il tema del topic verte sulle correlate. Noiosissimo tema per un tifoso, anzi proprio quanto di più respingente, ma non sei obbligato a intervenire. E nemmeno a leggere.

tu, invece si, suppongo; visto che sono fra i pochissimi topics che frequenti     
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #37 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 11:52:53 »
Non ha augurato mali a nessuno
evidentemente non hai fatto in tempo a leggere. eliminiamo molte cose, per quieto vivere.

tornando in tema,
La questione è che a front e dei soldi erogati alla Salernitana nessun giocatore nostro è stato valorizzato lì. I vari Pollace e Tounkara si sono accomodati in panchina. In questa stagione, se non sbaglio, nessun giovane nostro è a Salerno. I giovani da valorizzare (Guerrieri, Palombi, Germoni..sono andati altrove). Per rinforzare la Salernitana pericolante, lo scorso anno la Lazio ha comprato quel brasiliano (Rolando? Ronaldo? non ricordo il nome) x girarlo lì. Dov'è l'affare non lo vedo. Spero che nel bilancio di quest'anno la voce Salernitana scompaia. Non c'è motivo perché ci sia.

sono d'accordissimo che questa sinergia non stia portando risultati concreti, spero anche io che sparisca dalle voci di bilancio. anche perché se ricordo bene nei passati esercizi c'era una contropartita dalla salernitana per spazi pubblicitari o cose simili, quindi in parte questo esborso veniva bilanciato, non mi sembra (ma potrei tranquillamente sbagliare) che in questo esercizio ci sia qualcosa di analogo negli introiti.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #38 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 12:00:34 »
Per quanto concerne l'articolessa che ho riportato, se il loro calcolo arriva a 7 milioni (mas o menos) i miei arrivano a 5.490.000 che si compongono nei termini seguenti:

- Roma Union Security, euro 380.000 (- 250.000), per “servizio di vigilanza”;

- Gasoltermica Laurentina, euro 1.480.000 (+ 640.000), per “manutenzione del centro sportivo di Formello, dei negozi e alla gestione del magazzino merci di tutta la rete commerciale della SSLazio Marketing”;

- Omnia Service, euro 1.050.000 (invariato), per “servizio di mensa, sia giornaliero che in occasione dei ritiri per i tesserati presso il centro Sportivo di Formello”;

- Linda, euro 540.000 (invariato), per “servizi di assistenza ai sistemi informatici, processi organizzativi e logistici aziendali e magazzino area tecnica”;

- Snam Lazio Sud, euro 390.000 (-1.250.000), per “servizi di assistenza gestionale”;

- Bona Dea, euro 200.000 (invariato), per “servizi di assistenza all’amministrazione del personale”;

- Salernitana, euro 1.450.000 (invariato), per “l’utilizzo di diritti commerciali e pubblicitari nell’obiettivo anche dell’impiego e valorizzazione del proprio patrimonio sportivo soprattutto del settore giovanile”.


In sintesi, un risparmio di euro 860.000.

tu, invece si, suppongo; visto che sono fra i pochissimi topics che frequenti     

Ripeto. Non sei obbligato né a leggere, né a scrivere.
Lo so che l'argomento non ti interessa. Neanche a me più di tanto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Sembrerebbe che siano scesi i compensi alle correlate
« Risposta #39 : Venerdì 14 Ottobre 2016, 12:01:54 »
Zero.
Soprattutto perchè il suo stipendio lo ottiene dalle società fornitrici.

Lo stipendio lo si prende per quello che si fa, indipendentemente dal fatto che ci siano altre entrate.
Per esempio CR7 prende una barca di soldi dalla pubblicità, che può avere perché gioca in quella squadra, ma al momento di stabilire l'ingaggio non credo che al Real gli dicano "Eh no, tu giochi aggratise perché guadagni una montagna di soldi coi contratti pubblicitari".
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.