Autore Topic: S.S. LAZIO -- ATALANTA  (Letto 2179 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #20 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 12:47:57 »
                                   Provedel


Marusic            Romagnoli          Casale       Pellegrini


                        Cataldi             Basic


Felipe Anderson        Luis Alberto           Zaccagni


                               Immobile
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #21 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 12:48:46 »
                                   Provedel


Marusic            Romagnoli          Casale       Pellegrini


                        Cataldi             Basic


Felipe Anderson        Luis Alberto           Zaccagni


                               Immobile

Ma che sei matto?

Offline spizzo83

  • Celestino
  • ****
  • Post: 324
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Lazio Unica Fede Unica Passione
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #22 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 14:21:44 »
Devi giocare come all'andata. E in più sei in casa davanti al tuo popolo, loro sono odiosi, il loro allenatore una ciofeca. Non ci sono scuse. O vinci o vinci.
"Tu laziale lo sei dalla nascita, solo che te ne sei accorto nel 2016. La scienza ancora non lo ha svelato ma se la ventiseiesima coppia di cromosomi determina il sesso, la ventiduesima la fede, quindi essere laziale e' un fatto genetico." JIM BOWIE - 12 febbraio 2020

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #23 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 19:45:37 »
                                   Provedel


Marusic            Romagnoli          Casale       Pellegrini


                        Cataldi             Basic


Felipe Anderson        Luis Alberto           Zaccagni


                               Immobile

Una Lazio schierata così col misteraccio in panchina arebbe almeno 8 punti in più.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #24 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 20:58:05 »
Una Lazio schierata così col misteraccio in panchina arebbe almeno 8 punti in più.



Già mi immagino le primissime direttive:

1) Si marca solo a uomo, e senza guardare la palla.

2) I terzini hanno il divieto tassativo di superare la metà campo, anche se dovesse infartare qualcuno nella metà campo avversaria loro devono resta’ dietro.

3) Divieto tassativo si passaggi in orizzontale: si passa solo avanti o indietro. Ogni volta che non puoi , la butti lunga su Immobile.

4) Chi prova giocare palla negli ultimi 25 metri verrà inchiappettato ( senza vasella) alla prima sosta.

5) Vietato, in qualunque tipo di contesto, utilizzare la parola “ Barcellona “. Altrimenti si incazza e inizia a menare tutti.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #25 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 21:22:59 »
Beh, allora i punti sarebbero pure de più de otto.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #26 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 22:23:46 »
Il problema del marcate a zona la Lazio non ce l' ha tanto nei corner quanto nelle pumizioni perche' in caso di ribattute varie gli altri ti possono arrivare da dietro e in questa situazione di gioco la zona lascia spazi.

Almeno sulle punizioni, secondo me ci aiuterebbe marcare a uomo: chiaramente non credo che Sarri lo fara' mai.

Era solamente un piccolo neo della fase difensiva di Sarri nei calci da fermo che ho notato dopo averlo attentamente studiato: penso che sia l' unico neo nella fase difensiva (un neo anche teorico oltre che pratico).

Per quanto rigurda tutto il resto l fase difensiva di Sarri non e' difficile ma molto complessa: ogni minimo movimento e' studiato.

A centrocampo invece, il neo della fase difensiva di Sarri puo' nascere quando gli manca un giocatore con determinate caratteristiche senza palla (quindi il neo diventa pratico in base al contesto ma non esiste nella teoria tattica).

Parliamo dell' elastico: quando la palla viene recuperata da un giocatore avversario, nella loro trequarti le squadre di Sarri devono andare subito in pressione sul portatore di palla con il giocatore piu' vicino (chiameremo questa situazione tattica, copertura della palla).

Quando c'e' la copertira della pall la difesa deve fare l' elastico: i difensori si dispongono in una linea orizzontale (i 4 della difesa se siamo ben posizionati in quel momento), e devono salire in maniera molto veloce come un vero muro.

Questo meccanismo serve per varie funzioni: mettere in fuorigioco gli ttaccanti avversari in caso di lancio lungo nella zona centrale, tenere i reparti cortissimi per fare densita' nella zona centrale del campo per essere in superiorita' numerica nel caso in cui invece del lancio lungo il giocatore avversario dovesse fare un passaggio corto ad un suo compagno.

In questo caso, se non si commettono errori individiali oppure se non si ha Messi contro si anticipera' sempre (o, quasi), l' avversario che quindi non ricevera' palla e se riuscira' a ricevere la palla avra' intorno una gabbia.


Per poter far questo, tutto nasce da movimenti prestabiliti che devono essere eseguiti alla perfezione con estrema raoidita' e come potete notare il tutto parte da chi sta' davanti che dovra' coprire la palla.

Solamente in caso di rilancio sugli esterni avversari, l' elastico si deve trasformare rapidamente nella classica diagonale di Sarri che e' molto particolare in cui il primo difensore vicino a dove andra' la palla dovra' stare leggermente piu' avanti rispetto agli altri tre difensori formando appunto una mini-diagonale mentre gli altri tre difensori dovranno posizionarsi perfettamente in linea sempre in orizzontale.

Non e' finita qui: ci sono tanti altri movimenti nel caso di altre situazioni di gioco come la diagonale negativa di Sarri, ecc.

Ogni movimento e' preordinato e se fatto con concentrazione (ma la squadra deve avere le giuste distanze quindi deve esser cortissima), la fase difensiva di Sarri diventa difficilmente perforabile.

Sui corner, Sarri fa' marcare sempre a zona e rispetto allo scorso anno ha uomini piu' adatti per farlo.

Ma Sarri fa' marcare a uomo anche sui calci di punizione: ho gia' spiegato all' inizio che ho intravisto in questo il punto debole della fase difensiva di Sarri (a partire dal concetto teorico).

Ma su tutto resto, se ben applicata la fase difensiva di Sarri difficilmente puo' portare gli avversari al tiro in porta: ma l' ingranaggio deve essere perfetto.


IL RUOLO DEL CENTRALE DI CENTROCAMPO NELLA FASE DIFENSIVA DI SARRI QUANDO L' INGRANAGGIO NON E' PERFETTO.


PARTIAMO SEMPRE DAL CONCETTO DI COPERTURA DELLA PALLA: quando manca questo, l' elastico (che ho gia' spiegato), deve essere fatto all' indietro ragion per cui i difensori in linea orizzontale devono arretrare.

In base al tipo di lancio lungo (nel caso di lancio lungo), le posture dei quattro di difesa devono assumere determinate posizioni: ATTENZIONI STIAMO PARLANDO DI
POSTURE DEL CORPO PER POTER PERMETTERE AL DIFENSORE DI CORRERE ALL' INDIETRO GUARDANDO LA PALLA E NON L' AVVERSARIO.

SI GUARDA SEMPRE LA PALLA CON SARRI!

Quando c'e' questa situazione di gioco significa che gia' uno dei dettami di Sarri non e' stato applicato: la copertura della palla.

Se i difensori, invece leggono male l' azione e perdono la concentrazione rischiano di fare l' elastico senza la copertura della palla e in caso di questo doppio errore ti bucano (a meno che non hai nei singoli e nella corsa all' indietro un Koulibaly del periodo sarriano che ti compensa con le sue caratteristiche personali i vari errori tattici dei giocatori non dell' allenatore).

Ma mettiamo che la linea difensiva riesca a leggere bene l' azione: quindi i difensori faranno l' elastico andando indietro a questo punto la copertura c'e' senz' altro pur senza la copertura della palla (la squadra in questo frangente rischia di allungarsi ma puo' compensare tatticamente).

Infatti, la difesa quest' anno fa' bene questi movimenti.

CHE COSA HANNO CAPITO GLI AVVERSARI DI NOI?

1) SUI CALCI PIAZZATI MARCANDO A ZONA POSSONO FARCI MALE (IL PERCHE' L' ABBIAMO VISTO).

2) Nella situazione di gioco precedentemente descritta, (quando non c'e' la copertura della palla), gli avversari non lanciano lungo in verticale ma in orizzontale in modo che l' elastico si trasformi nella diagonale di Sarri ma i difensori in questo momento stanno retrocedendo per cui se la palla viene lanciata tra la difesa e i centrocampo si crea uno spazio piu' ampio.

Se noi abbiamo perso pall durante un' azione offensiva con una delle nostre due mezz' ali in avanti (di solito Sarri fa' giocare Milinkovic piu' avanti), a questo punto la squadra si allunga e lo spazio lasciato dalla mezz' ala che si trova in avanti e che non fara' on tempo a recuperare la posizione dovra' andarlo a coprire per forza di cose il centrale di centrocampo che dovra' avere almeno due prerogative:

1) O, riesce ad iintuire prima dell' avversario dove andra' il pallone (dote che possiedono i grandi e Dio Leiva era il n.1 in Italia).

2) Il centrale dovra' essere molto rapido nel muoversi orizzontalmente perche' non avra' i difensori vicino a lui ad aiutarlo.

CATALDI, E' BRAVISSIMO CON LA PALLA (VEDERE L' ASSIST CONTRO IL VERONA), MA NON POSSIEDE NESSUNA DELLE DUE DOTI).

Anche in questo caso, la tattica per come e' impostato il gioco di Sarri non puo' far nulla: qui servono l doti del singolo per compensare.

Se questa situazione di gioco si ripete troppo spesso e dura 10-15 minuti possimo essere bucati da tutti (cosa spiegata da Sarri magari senza scendere nel dettaglio come ho fatto io).

Ma tale situazione di gioco si crea perche' qualcuno non ha applicato cio' che doveva applicare.

E' colpa sempre dei giocatori?

A volte si ma a volte no: cpme ha detto Sarri e' impossibile esser corti per 95 minuti e soprattutto in piu' gare ravvicinate.

O, si posseggono 22 giocatori sullo stesso livello come iChelsea di Sarri: oppure, servono almeno due giocatori equilibratori con determinate caratteristoche nei ruoli cardine di Sarri che riescano a compensare con leoro caratteristiche i 10-15 di appannamento in cui la squadra sbaglia qualche movimento e inevitabilmente si allunga.

Visto che la difesa che abbiamo per la Champions puo' bastare ed avanzare e' necessario avere un equilibratore al centro del centrocampo avendo due mezz' ali molto offensive.

Noi non l' abbiamo: non so' come Tare possa aver i dividuato in Marcos A. questo tipo di giocatore che non penso sia scarso ma che e' una mezz' ala ed ha giocato mezz' ala sinistra nel 4/3/3 di Lucescu ricoprendo il ruolo che nella Lazio ha L.Alberto.

Un Vecino (SE IN FORMA), potrebbe andar bene almeno per quest' anno ma deve essere variato insieme a Cataldi in base al tipo di gara e in base ai momenti delle gare in quanto Vecino (se sta' in forma anche se fuori ruolo anche lui ed amche se non e' il profilo ideale del centrale), e' mogliore nell fase difensiva rispetto a Cataldi ma chiaramente ti toglie sul piano del possesso dal basso per uscite daa primo linea del pressing avversario.

Inoltre, Vecino deve recuperare la forma perduta dopo essere andato al Mondiale: cosi' come Milinkovic.

Mentre per i calci di punizione da fermo, dovrebbe essere Sarri intervenire: sarebbe meglio marcare a uomo (se non sui calci d' angolo almeno sui calci di punizione per gli avversari).

QUESTO TIPO DI GIOCO E' MOLTO DISPENDIOSO PRIMA ANCORA CHE FISICAMENTE PROPRIO PSICOLOGICAMENTE PERCHE' LA CONCENTRAZIONE DEVE ESSERE MASSIMA IN QUANTO TUTTO SI MUOVE COME UN UNICO INGRANAGGIO: SE NON SI POSSIEDONO CALCIATORI CON DETERMINATE CARATTERISTICHE SENZA PALLA NEI RUOLI CHE HO SPECIFICATO (ALMENO A CENTROCAMPO E NEL NOSTRO CASO AL CENTRO), LA CONCENTRAZIONE DEVE ESSERE SEMPRE MASSIMA ALTRIMENTI LA SQUADRA SI ALLUNGA E RISCHIA.

MA UN MANCATO FUNZIONAMENTO DELLA FASE SENZA PALLA E INA SQUADRA LUNGA PORTA CONSEGUENTEMENTE A FATICARE ANCHE NELLA FASE CON LA PALLA PERCHE' GLSPAZI DI COPRIRE PER OGNI SINGOLO GIOCATORE DIVENTANO PIU' AMPI CI SI STANCA DI PIU' E SI PERDE IN SICUREZZA E IN LUCIDITA'.

IN QUESTO CASO GLAVVERSARI TI RADDOPPIANO LE ALI PERCHE' TU NON RIESCI A FAR SALIRE LA SQUADRA IN MANIERA OMOGENEA E AD ACCORCIARE CON I TERZINI CHE RIMARRANNO TROPPO INDIETRO MA NON PER LORO VOLONTA'.

SE INVECE SIAMO CORTI.M CONCENTRATI ED ABBIAMO I BIG AL 100%POSSIAMO BATTERE TUTTI (A PARTE IL NAPOLI).

NON E' UN CASO CHE ABBIAMO BATTUTO, Atalanta, Milan, roma e Inter!

Con la Juve (che e' forte), con tutti i titolari al 100% se corti ce la potremmo anche giocare: e' capitato che contro di loro siamo arrivati sempre con dei problemi, e con assenze-chiave.

Il gioco e' dispendiosissimo e lo e' ancora di piu' se non si hanno gli uomini con le caratteristiche descritte: in questo caso (visto che ormai si gioca ogni 3-4 giorni e visto che Sarri non si fida di qualche giocatore di troppo), puo' assolutamente servire studiare un piano "B", in allenamento cioe' un cambio di modulo.

A parte il 4/4/2 che e' abbastanza statico nella fase con la palla e che e' un modulo prettamente difensivo (Sacchi era un difensivista al contrario di Zeman), il modulo piu' naturale e semplice da applicare in corsa facendo il 4/3/3 e' il 4/2/3/1.

Il 4/3/1/2 potrebbe essere molto adatto ai giocatori che abbiamo ma esclude il 4/3/3 perche' cambiano dei concetti base: nel 4/3/3 si coprono gl spazi mentre nel 4/3/1/2 si coprono le linee di passaggio.

Se Sarri proprio non vuol utilizzare il doppio modulo, potrebbe almeno sperimentate Basic al centro: in questo modo se dovesse andar male l' esperimento almeno sfrutteremmo Marcos A. come vice Luis.

Invece sui compiti tattici che si possono cambiare all' interno dello stesso modulo 4/3/3 e' importante decidere se utilizzare Luis piu' avanti di Milinkovic nella fase di possesso(come contro l' Empoli e contro il Milan), oppure continuare ad utilizzarli all' inverso di come giocavano con Inzaghi con Sms piu' avanti e Luis piu' dietro per sfruttare il palleggio dal basso e l' uscit dal primo pressing avversatio che pero' natura Luis, lascia il centravanti troppo solo ed ha altre controndicazioni perche' poi fanno pressione su Cataldi e Luis e siamo costretti a lamciare sempre per Milinkovic (che e' diverso nel lanciarlo ogni tanto variando le due cose).

Oltre al fatto che ti portano due uomini su Cataldi e il rischio di perder palla in quella zona di campo diventa pericoloso: Luis, in questo contesto di gioco diventa assolutamente inutile perche' non puo' incidere e in questo modo non sfruttiamo uno dei nostri Big vicino al centravanti nella trequarti avversaria.

Quando siamo al 100% e siamo corti con tutti i titolari, chiaramente siamo spettacolari e possiamo battere tutti ma oggsi gioca ogni 3-4 giorni, ci manca almeno un uomo al centro del centrocampo.con determinate caratteristiche per compensare alcune situazioni di gioco quando ci allunghiamo e non abbiamo la panchina di un Chelsea.

Questa e' la mia analisi tattica frutto di lunghi studi.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #27 : Mercoledì 8 Febbraio 2023, 23:18:10 »
Non so quanti riusciranno ad arrivare fino in fondo ma io confesso di non averci nemmeno provato :D comunque ti credo sulla parola, Gasco.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #28 : Giovedì 9 Febbraio 2023, 02:24:20 »
Non so quanti riusciranno ad arrivare fino in fondo ma io confesso di non averci nemmeno provato :D comunque ti credo sulla parola, Gasco.

Purtroppo la mia malattia mi porta a scrivere utilizzando una sola mano oppure stando sottosopra (una cosa difficile da spiegare piu' della tattica).

Questo mi porta a fare errori di sintassi e a sbagliare tasti: alla fine mi rendo conto che invece di semplificare diventa difficile leggere i miei messaggi riguardanti la tattica dove non si puo' esser corti perche' significherebbe essere approssimativi.

Servirebbero dei video o, dei disegni ma non sono in grado di farli: fatico troppo.

Posso dirti che ho realmente studiato Sarri e queste cose le ho viste rifare esattamente in diversi video presenti sul tubo ragion per cui significa che qualcosa di Sarri l' ho capita.

Chiaramente non potendo assistere agli alenamenti ed essendo la Lazio la mia squadra del cuore ho faticato un po' di piu' per vedere qualche accoegimento da parte di Sarri rispetto ad esempio ha quando studiai il suo Napoli ma i concetti sono all' 80% gli stessi.

Ho scritto questo messaggio per dimostrare che quando critico Sarri lo faccio senza alcuna malizia perche' per me e' un maestro come lo e' Zeman (nonostante Zeman non curasse affatto la fase difensiva, o la curava in maniera troppo minima).

Inoltre, Zeman non ha mai cambiato modulo di partenza durante la sua carriera.

Sono allenatori diversi anche se fanno il 4/3/3: ognuno lo interpreta a suo modo e Sarri certamente e' piu' elastico ma atualmente e'piu' rigido rispetto al Sarri pre-Lazio che adattava veramente il modulo ai giocatori e si inventava ogni tanto qualche novita' che poi in molti hanno studiato e copiato.

Sarri, per me rimarra' sempre un maestro di calcio e sulle conoscenze tattiche per me in Italia e' il primo insieme a Spalletti (che pero' e' piu' simile al primo Sarri per duttilita').

Cio' pero' non vieta di analizzare le partite singole in buona fede per vedere cio' che va' e che non va': le idee teoriche di Sarri sono perfette ma gia' che gli manca IL SUO CENTRALE vuol dire che il suo 4/3/3 e' in partenza gia' non sfruttabile al massimo delle potenzialita'.

E qui penso che Tare (che con Sarri, secondo me si e' ripreso ed ha fatto due ottime campagne acquisti abbia una grandissima responsabilita' perche' non si puo' sostituire L.Leiva con una mezz' ala come Marcos A.).

Sarri deve mettere sul piatto questa carenza certamente non causata da lui ma la deve prendere comunque in considerazione.

Cosi' come deve prendere atto che ormai non puo' allenare la squadra vome prima del Covid in maniera assidua (sempre non per colpa dua ma deve tenere in considerazione anche questa cosa).

Cosi' come deve tenere in considerazione il fatto che ai tempi del suo Napoli non si giocava sempre ogni 3-4 giorni: oggi, si.

Cosi' come deve tenere in considerazione che il suo gioco (assolutamente incontestabile e ancora oggetto di studio in Italia ma anche all' estero), e' molto dispendioso.

Cosi' come deve tenere in considerazione che non ha l' uomo piu' importante del suo gioco: il centrale che nella Lazio con le due mezz' ali atipiche che abbiano deve anche essere molto piu' equilibratore pur avendo qualita con la palla di tempi di gioco e di tecnica di base oltre che di visione di gioco.

Insomma, deve essere completo: magari non un fuoriclasse ma completo in tutte queste caratteristiche perche' e' impossibile essere concentrati sempre al 100% e rimanere corti per 95' minuti in varie partite di seguito e cosi' ravvicinate.

Ecco, perche' serve almeno un' equilibratore a centrocampo  con determinate caratteristiche.

Guardate che Sarri e' di una chiarezza estrema: ha detto che da centrale Marcos A. puo' giocare solamente con due uomini vicino che lo coprono a centrocampo (chiaramente non puo' dire che Marcos A. non e' un centrale per non creare altre problematiche con Tare).

Lo stesso Sarri, infatti ha detto che Marcos A. non puo' giocare con L.Alberto.

L.Alberto non lo fa' uscire per L.Alberto ma perche' quando cala Cataldi se Vecino sta' bene allora tiene Luis fino a quando non si stanca.

Ma se Vecino non sta' bene allora deve mettere Marcos A. ed e' costretto a far uscire Luis.

Potrebbe provare Basic al centro ma credo che li' sia un discorso di gelosie e di puntini tra lui e il Ds.

Cosi' come deve considerare il fatto che nella Lazio non avra' mai 22 titolari come li aveva nel Chelsea (non per colpa sua ma sapeva che la Lazio non poteva essere il Chelsea gia' prima di firmare).

Insomma, e' normalissimo con tutte queste carenze che se tu vuoi fare solamente il tuo gioco con il tuo modulo preferito che e' il 4/3/3 (per carita' l' ho studiato e so' quanto sia valido non contesto il maestro su questo perche' Sarri e' un vero maestro di calcio e lo dico sul serio), avrai sempre alti e bassi!

Speriamo che alla fine tra gli alti e i bassi riusciremo a centrare la Champions oppure, almeno a rimanere in corsa fino alla fine per l' unico traguardo rimasto.

Pero' penso sempre che se tu accetti realta' come la Lazio ti debba adattare e debba essere un pochino piu' elastico per ottenere dei risultsti e per lasciare il segno in quanto non avrai mai tutto il materiale che ti serve per applicare il tuo gioco (ancor di piu' dopo il Covid che ha ravvicinato di gran lunga gli impegni).

Tra l' altro l' Atalanta adotta il modulo che ha adottato il Verona chiaramente con un' interpretazione diversa ed una qualita' anche diversa: rischiamo di beccarle.

Pero' noi siamo impronosticabili perche' se giochiamo corti e concentrati li possiamo battere tutti nella gara singola: mentre nell' arco di piu' gare avremo sempre alti e bassi proprio perche' abbiamo un problema strutturale a centrocampo e il mister non vuole sperimentare qualche soluzione alternativa chr lui saprebbe attuare (come contro il Milan spostando Luis piu' avanti di Milinkovic e rinunciando al possesso di palla dal basso estremo dando cosi' piu' liberta' allo spagnolo pero' senza ingabbiare Sms).

Cio' significa meno possesso ma piu' verticalita'.

Mentre sul centrale non capisco perche' si ostini a non provare in allenamento Basic: magari puo' andar male ma potrebbe andare anche bene.

Non capisco perche' non rimetta Marcos A. nel suo ruolo di mezz' ala che svolgeva sempre nel 4/3/3 con Lucescu.

Non capisco dopo anni perche' continui a non marcare a uomo in difesa, sulle punizioni per gli avversari.

Non capisco (se non vuol cambiar modulo e ci sta' questa sua scelta), perche' non vuole almeno provare un modulo alternativo come il 4/2/3/1 da utilizzare solamente in casi estremi.

Non capisco perche' e' diventato cosi' testardo nella Lazio quando prima della Lazio cambiava moduli in corsa e posizioni ai giocatori.

Queste domande me le chiedo proptio perche' credo di conoscere Sarri: poi a livello tattico come ho spiegato se lui avesse tutte le armi al proprio arco potrebbe fare veramente delle grandissime cose ma gli servono tante cose che noi oggettivamente (secondo voi), potremmo mai fornirgli?


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #29 : Giovedì 9 Febbraio 2023, 11:58:31 »
Tra l' altro l' Atalanta adotta il modulo che ha adottato il Verona chiaramente con un' interpretazione diversa ed una qualita' anche diversa: rischiamo di beccarle.
Qui c'è la sintesi del tutto: se tutte le rotelline sono in perfetta efficienza e girano nel modo giusto hai un sistema che ti fa assistere all' Atalanta Lazio dell' andata, altrimenti lo stesso sistema ti farà assistere ad una seconda edizione di Lazio Salernitana, con l' aggravante che l' Atalanta non è la Salernitana.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #30 : Giovedì 9 Febbraio 2023, 12:54:23 »
Qui c'è la sintesi del tutto: se tutte le rotelline sono in perfetta efficienza e girano nel modo giusto hai un sistema che ti fa assistere all' Atalanta Lazio dell' andata, altrimenti lo stesso sistema ti farà assistere ad una seconda edizione di Lazio Salernitana, con l' aggravante che l' Atalanta non è la Salernitana.

Analisi perfetta: ma guardate che queste cose le ha dette lo stesso Sarri in conferenza quindi le ha ammesse riconoscendo i nostri pregi e i nostri limiti.

Evidentemente lui non vuol cambiar niente e spera che il prox anno la Societa' gli comprera' gli ultimi tasselli mancanti ma in gare ravvicinate il problema anchr se in minor parte continuera' ad esistere perche' se lui non vuol variare questa Societa' non e' in grado di prender lui 22 titolari come il Chelsea (e non vale solo per la Lazio in Italia).

Pero' negli undici, potremo finalmente eliminare i problemi strutturali: a meno che come centrale non gli si portera' un altro con le caratteristiche di Marcos A.

Per questo(SECONDO ME), alla Lazio e' piu' funzionale un altro tipo di allenatore magari meno bravo di Sarei ma che lavori di piu' sul materiale che la Societa' gli mette a disposizione.

Oggi in Italia (quest' ultimo Sarri che e' diverso rispetto a quello precedente pre-Lazio), non se lo puo' permettere nessuno.

E all' estero le Big, vanno su allenatori ancor piu' bravi di Sarri: il punto credo che sia questo.

Gasco luis veron

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #31 : Giovedì 9 Febbraio 2023, 12:56:27 »
Voglio dire che in Italia non si possono permettere questo Sarri e che all' estero le Big tra Guardiola, Klopp, e Sarri vanno sui primi due e su qualche altro molto preparato!

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #32 : Venerdì 10 Febbraio 2023, 10:50:04 »
ArbitraMento Orzato... e non mi dispiace!
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #33 : Venerdì 10 Febbraio 2023, 11:48:58 »
ArbitraMento Orzato... e non mi dispiace!
Sfido io. E' il MIGLIORE. Di gran lunga.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #34 : Venerdì 10 Febbraio 2023, 12:07:03 »
Bisognerebbe vedere cosa farebbero Guardiola e Klopp con in mano una Lazio, e quanto tempo ci metterebbero a incidere. A parte il fatto che costerebbero il triplo e chiederebbero ben altra presenza sul mercato. Non sono profili da Lazio, mentre Sarri lo è, o comunque si adatta a venire da noi, come quel sifolo di Mourinho, altro rimasto a piedi del club dei mammasantissima, s'è adattato alla puzza di Trigoria.
Sarri in England ha vinto subito e ha lasciato un buon ricordo, alla Juve ha vinto subito girandosi le palle, a Napoli aveva creato una macchina quasi perfetta.
Da noi sta facendo bene, questa squadra non vale più o meno di quanto sta ottenendo sul campo.
Con l'Atalanta sono sempre partite al calor bianco, perché il calcio di Gasperini lo impone. Lui sì sottovalutato, forse perché stronzo e cattivo come una serpaccia.
Ma ne siamo usciti spesso assai bene. Pure Muriqi, figurati...
Ci vorrebbe un Bastos per stare più tranquilli  ;D

ThomasDoll

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #35 : Venerdì 10 Febbraio 2023, 12:20:42 »
La squadra che più mi ha impressionato per bellezza pura negli ultimi anni è stato il Bayern di Flick che ha vinto la Champions, ma vedo che Flick non va per la maggiore, meglio quelli belli e riccaccioni della Premier. Quanto al lavoro di un tecnico su un calciatore, il Barella formato Conte è talmente superiore a quello visto con Mancini o con Inzaghi che la dice lunga su quanto incida il mister, a parte il fatto che, ovviamente, il tempo che passa lascia il segno.

ThomasDoll

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #36 : Venerdì 10 Febbraio 2023, 12:53:27 »
Sacchi sulla Gazzetta di oggi.







immagini l

Panzabianca

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #37 : Venerdì 10 Febbraio 2023, 16:55:54 »
jédemospaccàercù!

Gasco luis veron

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #38 : Venerdì 10 Febbraio 2023, 21:29:07 »
Bisognerebbe vedere cosa farebbero Guardiola e Klopp con in mano una Lazio, e quanto tempo ci metterebbero a incidere. A parte il fatto che costerebbero il triplo e chiederebbero ben altra presenza sul mercato. Non sono profili da Lazio, mentre Sarri lo è, o comunque si adatta a venire da noi, come quel sifolo di Mourinho, altro rimasto a piedi del club dei mammasantissima, s'è adattato alla puzza di Trigoria.
Sarri in England ha vinto subito e ha lasciato un buon ricordo, alla Juve ha vinto subito girandosi le palle, a Napoli aveva creato una macchina quasi perfetta.
Da noi sta facendo bene, questa squadra non vale più o meno di quanto sta ottenendo sul campo.
Con l'Atalanta sono sempre partite al calor bianco, perché il calcio di Gasperini lo impone. Lui sì sottovalutato, forse perché stronzo e cattivo come una serpaccia.
Ma ne siamo usciti spesso assai bene. Pure Muriqi, figurati...
Ci vorrebbe un Bastos per stare più tranquilli  ;D

Per il calcio che fanno Guardiola o, Klopp non allenerebbero mai la Lazio.

Questo perche' sanno che con i giocatori a disposizione non potranno mai esprimere il loro calcio a cui servono tanti interpreti di altissimo livello e non solamente 4 Big come ce l' abbiamo noi.

Sanno che per far rendere la Lazio al massimo dovrebbero adattarsi alle caratteristiche dei giocatori attuali ragion per cui non allenerebbero mai da noi.

Ohi, non paragonate Guatdipla o, Klopp a Sarri: persino Pedro non li paragona (bravissimo Sarri, il piu' preparato tatticamente insieme a Spalletti ma in Italia): all' estero no!

ThomasDoll

Re:S.S. LAZIO -- ATALANTA
« Risposta #39 : Sabato 11 Febbraio 2023, 11:23:16 »
Se in Italia è arrivato Mourinho ci può arrivare anche Klopp, che quest'anno sta facendo malissimo a Liverpool. Idem per Guardiola, che parla pure la lingua. Tutto sta a vedere come si evolve la situazione. In England sta andando alla grande De Zerbi, che da noi non è entrato nel grosso giro. La questione è che c'è un club di allenatori strapagati e straquotati, non è che gli altri però dormano da piedi. Sono le occasioni e la capacità di farle fruttare che fanno la differenza.