Se ne sono accorti tutti, stiamo così da anni, solo in due fanno finta di niente.
Il centrale:
"Se hai due mezz' ali offensive come ce le abbiamo noi (Sms e Luis), questo tipo di centrocampista lo devi avere nel mezzo".
Quando stava parlando di Marcos A. ma la cosa vale in parte anche per Cataldi: chiaramente con Sarri un Gattuso non giochera' mai perche' tutti devono saper giocare a due tocchi (anche il centrocampista difensivo).
Il Napoli, e il Chelsea erano strutturate diversamente e questo tipo di centrocampista Sarri lo metteva a destra (Aln e Kante'), in quanto aveva Jorginho nel mezzo.
Va' anche sottolineato il fatto che Cataldi pur essendo bravissimo con la palla non e' Jorginho: il piu' bravo con la palla a livello di visione di gioco che abbiamo in rosa e' Luis e quindi questo centrocampista andra' preso nel mezzo.
Ma non e' stato questo il problema principale della partita contro la Juve in quanto siamo mancati in fase di possesso negli ultimi 20 metri.
Per chi dice che e' la Juve piu' scarsa degli ultimi 20 anni, vediamo se cio' corrisponde al vero in termini matematici:
Classifica serie, A (senza i -15 alla Juve)
la Juve sarebbe stata a 38 punti nel gruppone ma c'e' un ma....
Senza la batosta dei -15 la Juve avrebbe perso contro il Monza?
Perche' quella era la prima gara dopo aver subito i punti di penalizzazione e vuoi o, non vuoi psicologicamente la squadra ne' ha risentito.
In Coppa Italia, invece credo che essendo per loro l' ultima barca dovevano trovare per forza le motivazioni.
Da anni dico che nei Big-match la Lazio deve far giocare tutti i Big: Immobile, Pedro, F.Anderson e L.Alberto.
Noi, attualmente abbiamo Ciro reduce da un infortunio che ci mettera' ancora qualche partita per ritrovare la forma: abbiamo un Milinkovic che dopo il Mondiale e' tornato un bel po' stranulato (e ieri il mister credo che non l' abbia messo dall' inizio per questo).
Abbiamo, Pedro che in questo momento della stagione non e' al 100%.
Infatti, non e' un caso che a centrocampo il meno peggio contro la Juve tra Cataldi e Vecino sia stato Luis che pero' non poteva far molto con le ali statiche senza palla contro una difesa forte come quella juventina.
Io, continuo a dire che la Lazio ha fatto il massimo e Sarri ha preparato bene la partita: pero' anche Allegri la preparata bene.
Invece, su Delio ora dico la mia ma penso che lui parlasse in generale non specificatamente riferendosi alla gara di ieri: la Lazio ha pochi uomini che possono decidere le gare (i quattro citati piu' F.Anderson e Zaccagni che sono un gradino sotto ai 4 citati).
In realta' quanto bastano per la Champions: ma devono esserci tutti e devono stare tutti in forma perche' noi un Di Maria in panca non ce lo possiamo permettere (e non solo noi in serie, A!).
La Lazio segue uno spartito ben preciso che lo stesso Sarri ha detto che funziona solamente se tutti sono corti e al 100%: Sarri, stesso ha detto infatti che possiamo battere chiunque e perdere contro chiunque.
Lo ha detto circa due conferenze stampa fa' non si e' nascosto.
Questo perche' mancano quei famosi equilibratori che ad esempio aveva nel Napoli in Allan e in Koulibaly (a noi basterebbe un centrocampista alla Allan ma che sia un centrale e non un interno avendo due mezz' ali molto offensive).
Questo nella fase senza la palla.
Nella fase con la palla se ci coprono le linee di passaggio, allora dobbiamo andare nell' uno vs uno perche' seguiamo sempre lo.stesso spartito ragion per cui a quel punto dobbiamo affidarci alla forma dei singoli che quando stanno bene fanno la differenza.
Quando non stanno bene, forse Delio faceva riferimento ad un piano "B", che non abbiamo: non e' che con il piano "B", non si debba seguire sempre uno spartito altrimenti ci sarebbe aporossimazione e confusione tattica ma magari il piano "B", a volte puo' darti qualche alternativa diversa all' interno dello spartito "B", e non dello spartito "A", per non lasciare tutto sempre in mano ai songoli.
A prescindere da tutto se hai Pedro, Ciro ed Sms che non stanno bene con un solo.Big rimanente (Luis), e' difficile impensierire una squadra difensiva come la Juve.
Ripeto, con il Monza per me aveva subito la botta psicologica dei -15 ma in Coppa era quasi scontata una loro reazione: se poi per reazione ci si aspettava una Juve spettacolare allora non si e' capito cosa chiede Allegri dai suoi che e' prevalentemente giocare non in base alle proprie caratteristiche ma in base a quelle dell' avversario per depotenziarlo e renderlo sterile.
Ahh: invece non accetto le dichiarazioni di Sarri riportate da Alex nel posto-gara (per me sono gravissime bigie o, non bugie).
Per me erano bugie perche' Sarri ha fatto giocare i titolari ed ha rischiato pure Immobile: Maximiano e' stato pagato 10 milioni ci sta' la sua titolarita' e Patric e' un co-titolare.
Quando c'e' stato da criticare il mister (piu' che criticare, ho sempre espresso una mia analisi cercando di farla nella maniera piu' costruttiva possibile), sapete che non mi sono mai tirato indietro: io, ho aperto un Topic nelle prime giornate di campionato nel primo anno di Sarri dove avevo evidenziato che forse questa squadra era piu' adatta per interpretare IL SUO 4/3/1/2 piu' che il.SUO 4/3/3 proprio per aggiungere un mediano a centrocampo, coprire centralmente la difesa, sfruttare il trequartista puro (L.Alberto), e lo stesso F.Anderson come seconda punta perche' ritengo che con il passar degli anni il suo fisico sia cambiato.
Inoltre, con il 4/3/1/2 si coprono le linee di passaggio anziche' gli spazi e pure Cataldi puo' fare un centrale.
L.Alberto, piu' vicino a Ciro avrebbe potuto aiutare Ciro ad esser meno isolato.
Ma sono discorsi risalenti ad un anno fa'.
Il mister ha preferito per la prima volta durante la sua carriera non adattare il modulo in base ai giocatori ed ha cercato di apportare qualche variazione all' interno del modulo: e' un percorso piu' lungo ma e' pur sempre un percorso.
Tuttavia, oggi avere un modulo alternativo a prescindere (a meno che non si hanno 22 calciatori-doppioni o, quasi), in un calcio dove gli impegni sono ravvicinati e in una Lazio che non e' il Chelsea potrebbe aiutare.
Credo, che Delio indendesse questo perche' in fondo persino Spalletti con il suo Napoli adotta un piano "B", variando il 4/3/3 con il 4/2/3/1 (modulo che oltre al trequartista permetterebbe di sfruttare nelle loro posizioni Basic, Marcos A. e lo stesso Vecino che non aveva mai fatto la mezz' ala nel rombo nemmeno nell' Empoli di Sarri in quanto nel 4/3/1/2 i tre centrocampisti hanno compiti similari ma diversi e soprattutto di partenza giocano in linea molto piu' stretti cercando di difendere le linee di passaggio e non gli spazi).
MA CONTRO LA JUVE ANCHE CON UN 4/2/3/1 NON SAREBBE CAMBIATO NULLA ANCHE PERCHE' NEL 4/2/3/1 SERVE UNA PUNTA VERA ALLA CIRO E NON FELIPE.
CONTINUO A DIRE CHE ABBIAMO PERSO CONTRO UNA JUVE: NPN AI MASSI.I.LIVELLI MA CHE RIMANE PUR SEMPRE LA JUVE (E CHE FORSE SENZA I -15 AVREBBE TRITATO IL MONZA ED ORA SAREBBE SECONDA IN CLASSIFICA DA SOLA!).
CHIARAMENTE RISPETTO OGNI VOSTRA CRITICA, OPINIONE, ECC: SIAMO TIFOSI ED USCIRE FA' SEMPRE MALE MA QUESTA COPPA ITALIA E' STATA ORGANIZZATA CON UN TABELLONE PER FAR VINCERE , LA JUVE, LA roma OPPURE, L' INTER.
Se ci fosse capitato il girone della roma saremmo andati in finale: poi con tutti in forma ce la saremmo giocata.
TUTTO, SECONDO ME.