Autore Topic: Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...  (Letto 68027 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

borgorosso

Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #100 : Mercoledì 26 Ottobre 2016, 10:23:37 »
Speriamo anche un buon cinquantennio (di vita, intendo).
Sono da sempre convinto che non esistano soluzioni semplici a problemi complessi, e che la riduzione della complessità sia un male assoluto. Una delle prime volte che mi avventurai a sentire Grillo in TV, vaneggiava sulle innegabili doti di una ipotetica casalinga (di Voghera, ovviamente) alla guida del dicastero dell'economia. Slogan semplici, risposte semplicistiche. Poi prendi il Campidoglio e rimani tramortito dai frigoriferi in strada.
So che su Grillo la pensiamo sostanzialmente allo stesso modo, però, esattamente come fai con la Lazio, ribalti lo slogan e non approfondisci.
La repubblica di Weimar (ma anche quella italiana nel 1922) aveva formalmente tutti i pesi e i contrappesi che ogni amante della centralità del parlamento può agognare.
La costituzione sovietica era un esempio di democrazia.
Anche quella russa attuale lo è.
Di esempi ce ne sono quanto ne vuoi. A'"autoritarismo" non lo produce la forma di governo o la legge elettorale, né lo favorisce.
È una questione sociale, di contorno.
Se siamo destinati ad una deriva da one man show non sarà un no ad impedirlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zapruder

Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #101 : Mercoledì 26 Ottobre 2016, 10:39:04 »
Speriamo anche un buon cinquantennio (di vita, intendo).
Sono da sempre convinto che non esistano soluzioni semplici a problemi complessi, e che la riduzione della complessità sia un male assoluto. Una delle prime volte che mi avventurai a sentire Grillo in TV, vaneggiava sulle innegabili doti di una ipotetica casalinga (di Voghera, ovviamente) alla guida del dicastero dell'economia. Slogan semplici, risposte semplicistiche. Poi prendi il Campidoglio e rimani tramortito dai frigoriferi in strada.
So che su Grillo la pensiamo sostanzialmente allo stesso modo, però, esattamente come fai con la Lazio, ribalti lo slogan e non approfondisci.
La repubblica di Weimar (ma anche quella italiana nel 1922) aveva formalmente tutti i pesi e i contrappesi che ogni amante della centralità del parlamento può agognare.
La costituzione sovietica era un esempio di democrazia.
Anche quella russa attuale lo è.
Di esempi ce ne sono quanto ne vuoi. A'"autoritarismo" non lo produce la forma di governo o la legge elettorale, né lo favorisce.
È una questione sociale, di contorno.
Se siamo destinati ad una deriva da one man show non sarà un no ad impedirlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No di certo, ma di esempi in cui la nostra Carta ci ha protetti da brutte derive ce n'è parecchi. Proprio perché la frantumazione dei poteri ha fatto sì che il buonsenso, da qualche parte, venisse a galla.
Con personaggi come Renzi e Grillo a piede libero, a me l'idea di togliere alle Aule anche un solo membro o una sola facoltà fa abbastanza ribrezzo.

Perfino Mussolini era dimettibile. Come infatti avvenne.

Una Camera già blindata da una legge elettorale ignobile (quanto ho biastimato contro l'abolizione del voto di preferenza) non manderà mai via il suo datore di lavoro effettivo.


Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #102 : Mercoledì 26 Ottobre 2016, 10:49:51 »
...il punto vero è la legge elettorale.
Perchè è chiaro che tirano venti brutti in tutta Europa. Basta guardare a quanto avvenuto a Goro ieri per farsi una idea della globalizzazione della xenofobia.
Ed è sulla legge elettorale che si dovrebbero fare le barricate.
Per evitare di consegnare il potere assoluto a futuri probabili mostriciattoli

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #103 : Mercoledì 26 Ottobre 2016, 11:10:33 »
Ci si cautela contro questa eventualità alzando il quorum, non abbassandolo.

È precisamente quanto avviene,
visto che oggi non è previsto alcun quorum dopo la terza votazione.
Da qualsiasi parte si guardi la faccenda ad oggi è possibile un PdR eletto da una sola parte politica, dopo la riforma non lo sarà più.
Per me è un bene
(e con questo ho risposto anche ad arch).

...il punto vero è la legge elettorale.

La riforma prevede che la legge elettorale - qualsiasi legge elettorale - sia soggetta al vaglio preventivo della Corte, vaglio che riguarderà anche il c.d italicum
Altra differenza sostanziale e migliorativa rispetto ad oggi visto che, fosse esistito questo filtro, non avremmo mai votato con il c.d. porcellum

Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #104 : Mercoledì 26 Ottobre 2016, 11:23:46 »
Il senso democratico che dieci anni fa fece rigettare la riforma berlusconiana (perché abbiamo già votato per tenerci la Costituzione! E questo doveva bastare per non toccarla più per trenta anni almeno) è agli sgoccioli.

La riforma del 2006 - a differenza di questa - cambiava i poteri del premier che avrebbe potuto cambiare i ministri e sciogliere le camere.
Vi era l'obbligo di scioglimento delle camere in mancanza di sfiducia costruttiva, delimitando così pure i poteri del PdR, PdR per l'elezione del quale non era previsto alcun quorum.
Vi era poi la norma antiribaltone.
Diciamo che ci sono delle belle differenze
Voglio 11 Scaloni

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #105 : Mercoledì 26 Ottobre 2016, 12:13:23 »
Ci si cautela contro questa eventualità alzando il quorum, non abbassandolo.

È precisamente quanto avviene,
visto che oggi non è previsto alcun quorum dopo la terza votazione.

Se c'è alcun quorum, il quorum è zero. Quindi viene abbassato a zero.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #106 : Mercoledì 26 Ottobre 2016, 13:42:31 »
C'è tanta voglia di Un Uomo Solo al Comando, in giro.
Il senso democratico che dieci anni fa fece rigettare la riforma berlusconiana (perché abbiamo già votato per tenerci la Costituzione! E questo doveva bastare per non toccarla più per trenta anni almeno) è agli sgoccioli.

L'Italia non è matura per una democrazia all'anglosassone, e probabilmente mai lo sarà.

Litalia era matura da decenni. Adesso e' marcia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #107 : Venerdì 28 Ottobre 2016, 14:57:02 »
Mah, non lo so, sono ancora indeciso. Ad occhio, non mi pare questa la generazione di parlamentari alla quale farei cambiare una parte molto importante della Costituzione, politici non eletti ma nominati (mai dimenticarlo) al Parlamento da un'aberrante legge elettorale dichiarata anticostituzionale che ha, di fatto, istituito la partitocrazia. Certo, la Carta fu scritta in un periodo nel quale la condizione primaria era quella di evitare un'altra dittatura equilibrando il più possibile i poteri. Che ora appaia anacronistica, può anche essere, ma credo che il buon governo di uno Stato dipenda più dalla qualità delle persone che dal sistema istituzionale. E attualmente non siamo messi benissimo da questo punto di vista.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #108 : Venerdì 28 Ottobre 2016, 15:18:06 »
Se il sistema istituzionale non delimita in modo chiaro e preciso le competenze tra Stato e Regioni puoi avere persone di altissima qualità ma il meccanismo s'incepperà sempre.
Al contrario se il sistema istituzionale non prevede filtri costituzionali per leggi elettorali puoi trovarti con personale di bassisima qualità che ti partorisce una legge con cui vai a eleggere tre parlamenti prima che venga dichiarat incostituzionale.
Inoltre la prima commissione Bozzi è del 1983: vuol dire che già all'epoca - e con un personale parlamentare "old style" sotto ogni aspetto - si ravvisava la necessità di apportare modifiche
Voglio 11 Scaloni

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #109 : Mercoledì 2 Novembre 2016, 18:57:56 »
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #110 : Mercoledì 2 Novembre 2016, 19:15:19 »
scanzi sta al giornalismo come keller sta alla fascia

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #111 : Mercoledì 2 Novembre 2016, 20:39:08 »
Mettiamoci l'animo in pace.

Scanzi, di solito, ci azzecca sempre.

 ;D ;D ;D

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/02/referendum-costituzionale-vince-il-si-renzi-campione-del-mondo-e-farinetti-al-quirinale/3163454/
Insomma la vittoria del SI sarebbe la prova definitiva della totale imbecillità degli italiani.
Vincesse davvero il SI per quei motivi, come dargli torto?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #112 : Mercoledì 2 Novembre 2016, 22:34:54 »
Insomma la vittoria del SI sarebbe la prova definitiva della totale imbecillità degli italiani.
Vincesse davvero il SI per quei motivi, come dargli torto?

la totale imbecillità va a corrente alternata
 8)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #113 : Mercoledì 2 Novembre 2016, 22:49:49 »
la totale imbecillità va a corrente alternata
 8)
Ho semplicemente considerato lo Scansi-pensiero.
Per me (che ho la massima considerazione del concetto di legittima difesa) stravincerà il No.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #114 : Mercoledì 2 Novembre 2016, 22:54:35 »
scansi-pensiero è un ossimoro  ;)
detto questo chiunque vinca non cambierà assolutamente nulla

è un confronto che pare poggiare sulla Costituzione, pare, in realtà è tutto politico: chi vince mette una opzione forte sul prossimo giro al governo

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #115 : Sabato 5 Novembre 2016, 02:00:07 »
Sono per il si ammesso che rivedano la legge elettorale, perché è vero che la nuova Costituzione non da più poteri al presidente del consiglio, ma la nuova legge elettorale si, rendendolo di fatto un "dittatore" democratico che prende il potere con meno del 50% dei voti.
Ho l'impressione, però che come tutte le cose in Italia si finisca a considerare il referendum come una sfida tra guelfi e ghibellini, Coppi e Bartali, Lazio e Roma.


Sent from my iPad using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #116 : Sabato 5 Novembre 2016, 09:34:49 »
Sono per il si ammesso che rivedano la legge elettorale, perché è vero che la nuova Costituzione non da più poteri al presidente del consiglio, ma la nuova legge elettorale si, rendendolo di fatto un "dittatore" democratico che prende il potere con meno del 50% dei voti.

Ipotesi abbastanza remota,
dato che l'italicum (che deve superare il vaglio della Corte, vaglio che la riforma prevede per qualsiasi legge elettorale) ha sì una soglia del 40%,
ma nel caso non la raggiunga nessuno - cosa alquanto probabile al momento - prevede il ballottaggio.
Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #117 : Sabato 5 Novembre 2016, 11:12:53 »
Sono per il si ammesso che rivedano la legge elettorale...
Dovesse malauguratamente accadere che la si riveda la si rivedrà in peggio.
A partire da Scalfari è tutto un democratico sfondare una porta spalancata esortando Renzi ad eliminare il ballottaggio, "che sennò vincono i grillini".

P.s.
 ;D Comunque niente paura, prevarranno gli anticorpi: vincerà il NO.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Uno due tre pronto prova, sssa... sssa... sssa...
« Risposta #119 : Domenica 6 Novembre 2016, 09:17:11 »
Sono per il si ammesso che rivedano la legge elettorale, perché è vero che la nuova Costituzione non da più poteri al presidente del consiglio, ma la nuova legge elettorale si, rendendolo di fatto un "dittatore" democratico che prende il potere con meno del 50% dei voti.
Ho l'impressione, però che come tutte le cose in Italia si finisca a considerare il referendum come una sfida tra guelfi e ghibellini, Coppi e Bartali, Lazio e Roma.


Ma prende il potere che significa?
Ma se i partiti tradizionali hanno più correnti del colosseo e i grillini si frantumano in diecimila rivoli!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.