Autore Topic: S.S. LAZIO -- FIORENTINA: commenti  (Letto 3988 volte)

ThomasDoll

Re:S.S. LAZIO -- FIORENTINA: commenti
« Risposta #80 : Martedì 31 Gennaio 2023, 08:52:29 »
Amrabat si è trovato bene a Verona e male a Firenze, che è una piazza difficile. Questo sta a significare, tra le altre cose, che non è giocatore che si adatta facilmente alle circostanze. I giocatori buoni sono tanti, quindi inutile fossilizzarsi su di lui. Serve solo da esempio.

Sarri ormai per noi laziali dovrebbe essere un libro aperto, nel bene e nel male, ed è evidente che non gli puoi portare chiunque, perché fa giocare quelli che ritiene possano interpretare il suo copione. E Marcos Antonio non gli risolve più problemi di quanti non glie ne crei. Ricordiamoci quanto tempo c'è voluto prima di dare spazio a Lazzari l'anno scorso, a Casale quest'anno, allo stesso Luis Alberto in più circostanze: fa scelte sempre in rapporto al collettivo ed evita soluzioni che ritiene lo indeboliscano.

Secondo me ritiene incompatibili Marcos A. e Luis Alberto, ma comunque, a monte, ritiene che Marcos Antonio non sia pronto, altrimenti lo schiererebbe quando Luis Alberto manca.

Gli acquisti principali fatti sono ottimi (Zaccagni, Romagnoli, Felipe, Casale, Provedel) ma la squadra andava rivoltata da cima a fondo e manca ancora qualcosa. Probabilmente l'errore fatto con Muriqi, per quanto è costato, ha rallentato molto il rinnovamento, insieme con l'assurda situazione dell'indice di liquidità. L'alternativa è modificare l'incidenza del monte salari, ma per farlo va rifondata la squadra negli elementi cardine, e non siamo pronti a farlo. L'esito di questa stagione cambierà le cose in un senso o nell'altro.

Orazio Scala

« Risposta #81 : Martedì 31 Gennaio 2023, 10:08:50 »
Non sono d'accordo: proprio Lazzari dimostra come un buon elemento sia adattabile, entro certi limiti. A me Marcos Antonio invece sembra proprio fisicamente fuori posto. Compensiamo con altri ottimi acquisti e quindi la classifica resta buona, a dimostrazione del fatto che il mercato senza errori esiste solo per i commentatori, o tra gli ex allenatori che, guardacaso, nessuno ingaggia da anni.

ThomasDoll

« Risposta #82 : Martedì 31 Gennaio 2023, 10:12:58 »
Sarri ha sempre detto che l'adattamento di Lazzari è dipeso dalla disponibilità del giocatore, quindi merito suo.
Marcos Antonio vanta un curriculum notevole e referenze importanti, per esempio De Zerbi.
Evidentemente ci vuole ancora tempo, oppure si va verso la bocciatura, come nel caso di Basic. Mi pare poi che l'inserimento di Cancellieri vada per le lunghe, invece Gila ha avuto delle chance subito ed è finito poi in naftalina, dopo le topiche danesi.
Vediamo come si evolve la faccenda...

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #83 : Martedì 31 Gennaio 2023, 10:31:41 »
Marcos Antonio ha 22 anni , ed è giovane.

Nelle volte in cui è stato chiamato in causa, secondo me, ha mostrato velocità ed un ottimo palleggio.

È leggero però, messo tutto sulla bilancia, io ci punterei e gli darei più spazio.
———

Basic ha 26 o 27 anni , e sta qui da un paio di stagioni.

Non è scarso in nulla ma, allo stesso tempo, non ha mai mostrato particolari doti.

Dunque penso sia il momento di salutarsi.

————

Cancellieri è giovane, credo abbia 21 anni.

A differenza del folletto brasiliano, sempre a mio modesto parere, ha mostrato grossi limiti dal punto di vista tecnico.

Non mi sento di bocciarlo in via definitiva, ma il prossimo anno lo manderei a giocare. Un anno di prestito potrebbe fargli bene.

E punterei subito su Romero.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

GEDDY

« Risposta #84 : Martedì 31 Gennaio 2023, 10:34:28 »
Il problema di Sarri,ed e' un grosso problema, sono le mezze misure. O non mette nessuno oppure tutti.  Domenica sera per la prima volta mette Marcos a partita aperta, a 30 dalla fine.Può essere un segnale. Speriamo Vecino dia qualcosa in piu'.

GEDDY

« Risposta #85 : Martedì 31 Gennaio 2023, 10:36:18 »
Il problema e' che i compagni li ignorano Frigo. Il brasiliano particolarmente.

superaquila

« Risposta #86 : Martedì 31 Gennaio 2023, 10:44:11 »
Fino ad ora Toma Basic non è stato mai utilizzato per le sue caratteristiche.
Perchè bocciarlo?

ThomasDoll

« Risposta #87 : Martedì 31 Gennaio 2023, 11:08:07 »
Basic è un cristone con una castagna di sinistro mortifera. Bravo a battere i calci piazzati.
Ma non gioca uno spezzone decente da non si sa quando. In campo è inconsistente.
Vecino lo ha scavalcato nelle gerarchie nettamente.
Quindi la bocciatura è palese.
Poi come lo vediamo noi è un altro conto.

Offline giocher74

• Biancoceleste DOP
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
« Risposta #88 : Martedì 31 Gennaio 2023, 11:18:26 »
Ruolo suo o no, da Basic mi aspettavo piú, mi sembra pure un ragazzo di un certo spessore intellettuale rispetto alla media dei calciatori, aria da secchione universitario, suona il piano...boh...

Online Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #89 : Martedì 31 Gennaio 2023, 11:24:03 »
Basic, con le dovute differenze, sta patendo quello che ha patito Muriqi, messo a fare un lavoro non suo ha faticato il doppio, i compagni lo cercano poco, magari qualche brontolio allo stadio, e' completamente da ricostruire mentalmente...poi per carita', non siamo una onlus quindi se gioca male e' giusto stia fuori, ma come per il kosovaro, ha diverse attenuanti, se non rientra nel progetto andava ceduto a gennaio per fare mercato, ma noi siamo sempre piu' furbi di tutti sotto questo aspetto.

ThomasDoll

« Risposta #90 : Martedì 31 Gennaio 2023, 11:57:35 »
peccato perché non gli manca niente.

Online Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #91 : Martedì 31 Gennaio 2023, 11:59:20 »
Infatti a 21 anni era titolare dell' under21 e si parlava di una convocazione tra i grandi,ma nel suo ruolo,evidentemente non è così duttile come il Lazzari di turno

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #92 : Martedì 31 Gennaio 2023, 14:25:00 »
O forse non è adatto al gioco di Sarri.
Quando vedo SMS a centrocampo costretto a fare ticchettocche penso che primo o poi si stancherà e ci saluterà definitivamente. Basic fisicamente gli assomiglia e tecnicamente non è alla sua altezza, soffre di più. Entrambi avrebbero bisogno di più spazio.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #93 : Martedì 31 Gennaio 2023, 21:09:31 »
Io vorrei vedere una partita intera con Basic centrale, Cataldi ed SMS (o Luis Alberto) mezzali....sarebbe il meglio che abbiamo al momento in mezzo al campo, secondo me soffriremmo molto meno.

E poi a giugno vanno comprati due centrocampisti di gamba ma con i piedi buoni, basta esterni, mezzepunte, registi d'attacco et similia!!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

superaquila

« Risposta #94 : Martedì 31 Gennaio 2023, 21:21:02 »
Io vorrei vedere una partita intera con Basic centrale, Cataldi ed SMS (o Luis Alberto) mezzali....sarebbe il meglio che abbiamo al momento in mezzo al campo, secondo me soffriremmo molto meno.

E poi a giugno vanno comprati due centrocampisti di gamba ma con i piedi buoni, basta esterni, mezzepunte, registi d'attacco et similia!!!!
Cosa fattibile con un altro allenatore e con altri schemi, tanto
vale prendere i giocatori che piacciono a Sarri.
Per giugno mi aspetto un repulisti della "rosa" abbastanza corposa.

Intanto oltre a Pellegrini abbiamo preso Diego Gonzales (20 anni) attaccante esterno
e trequartista + un sedicenne croato promettente per il ruolo di centrale di cc.
Certamente anche il portiere giovanissimo dal Parma con sponsor Buffon.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #95 : Martedì 31 Gennaio 2023, 21:29:24 »
Il Barcellona nelle ultime ore di mercato ha provato a prendere Ambara’ Cicci Cocco’ dalla Fiorentina. Accordo con il calciatore ma non con la società.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Gasco luis veron

« Risposta #96 : Martedì 31 Gennaio 2023, 22:11:38 »
Non voglio fare il.saputello: ho sempre detto che Marcos A. ha giocato cpme mezz' ala con Lucescu nel 4/3/3 non perche' l' abbia visto mai giocare ma perche' lo.ha dichiarato Lucescu specificando che lui non lo vedeva assolutmente come centrale nel rombo.

Quindi visto che reputo Lucescu un ottimo conoscitore di calcio mi fido delle sue parole.

Basic, invece l' ho seguito con i miei occhi perche' guardavo in quel periodo il campionato francese e spagnolo (non conosco nulla della Bunderliga e della Premier!).

Ho seguito Basic proprio in quella che da molti e' definita l sua migliore stagione ovvero, in quella del Pre-Covid fino al lockdown.

Il Bordeaux, giocava con un 4/2/3/1 e Basic era il MEDIANO CENTRALE DI SINISTRA.

Giocava insieme a ed entrambi svolgevano le due fasi allo stesso modo dividendosi i compiti: quindi entrambi facevano molto bene sia la fase difensiva che quella di costruzione.

Basic, aveva un' ottima visione di gioco, aveva un ottimo lancio, l' inserimento senza palla (a turno col compagno ma senza esagerare), aveva una saracca potente e precisa da fuori ma nel Bordeaux era il primo battitore dei calci di punizione sia da destra che da sinistra.

Nella Lazio ci sono delle gerarchie stabilite ma posso dirvi che Basic e' fortissimo sulle punizioni di prima (non su quelle di seconda).

E' capace di tiri incredibili da fermo: credo che a volte dentro alcune squadre (soprattutto se non fai il titolare), le gerarchie si stabiliscano troppo per anzianita' e militanza piuttosto che per meritocrazia.

Forse per non alterare gli equilibri di spogliatoio: non ho fatto l' allenatore e non saprei.

Pero' Basic aveva un modo di tirare le punizioni nella preparazione che addirittura ricorda il grande Sinisa: CON LE DOVUTE PROPORZIONI.

Fino a prima del lockdown, attiro' le attenzioni di molti addetti ai lavori ed era considerato il miglior centro-Mediano (se pur atipico), del campionato francese.

Addirittura, in quel periodo riconquisto' la nazionale croata in un centrocampo formato da Brozovic, Modric e Kovacic!

Dopo il lockdown, il Bordeaux esonero' l' allenatore e il nuovo arrivato per prima cosa cambio' il modulo mettendosi con il rombo e sposto' Basic come mezz' ala con gli stessi risultati che ora vediamo nella Lazio ovvero, un giocatore da 6 che non e' ne' carne ne' pesce.

Basic, perse subito la nazionale!

Ancora successivamente, il Bordeaux esonero' anche questo allenatore e prese il nostro Petkovic che rimase a giocare con il rombo facendo il 4/3/3: di conseguenza non cambio' il ruolo di Basic e lo lascio' come mezz' ala sinistra con gli stessi insipiti risultati.

I tifosi del Bordeaux, ormai speravano che qualcuno gli portasse via Basic perche' non sopportavano questa sua non presenza (ovvero, l' essere un fantasma dentro la gara nonostante le potenzialita' tecniche).

Qualche volta Basic si accendeva (niente di che rispetto a quando si accende un L.Alberto ad esempio), ma poi si spegneva di nuovo.

Quando la Lazio prese Basic i tifosi del Bordeaux furono molto contenti.

In base a questa cronologia dei fatti mi senyo di dire che Sarri puo' insistere a fr giocare Basic come mezz' al anche per 20 anni ma non otterra' mai di piu': semplicemente perche' Basic non e' una mezz'ala ma e' un MEDIANO-CENTRALE pur se atipico che ti sa' fare bene pero' entrambe le fasi.

Ho visto 15 partite di Basic quando faceva il mediano a 2 e ha fatto sempre partitoni!

BASIC, NON HA MAI GIOCATO COME CENTRALE NEL ROMBO CHE E' DIVERSO: RAGION PER CUI NON SO' SE PUO' FARLO.

SICURAMENTE TRA FARE LA MEZZ' ALA E IL CENTRALE NEL ROMBO, MI SENTO DI DIRE CHE BASIC (VISTO CHE NOI NON GIOCHIAMO A 2 MA A 3 CON IL ROMBO), PUO' AVERE MAGGIORI POSSIBILITA' DI FAR BENE L CENTRO DEL ROMBO RISPETTO A FARE LA MEZZ' ALA.

CHIARAMENTE VA' TESTATO, ALLENATO E PROVATO IN QUESTO RUOLO PER CAPIRE SE PUO' FARLO.

PERO' SE AL CENTRO DOBBIAMO METTERCI MARCOS A. ALLORA TANTO VALE INVERTIRLI ED INIZIARE AD ALLENARE BASIC CPME CENYRALE E MARCOS A. COME VICE-LUIS DOVE GIOCAVA CON LUCRSCU (A DETTA DI LUCESCU).

IO, AVENDO VISTO BASIC NEI 2 (ANCHE SE NON E' LA STESSA COSA), MI SENTO DI DIRE CHE AL CENTRO NEL ROMBO POTREBBE AVERE POSSIBILITA' DI RIUSCITA RIPETTO. FARE LA MEZZ' ALA.

SE CI RIUSCIRA' QUESTO E' UN ALTRO CONTO: VI ASSICURO CHE BASIC HA UNA VISIONE DI GIOCO E UNA CAPACITA' DI LANCIO NON INDIFFERENTE.

E RISPETTO A CATALDI E' PIU' FORTE NELLA FASE SENZA PALLA PERCHE' SA' MUOVERSI MEGLIO NEGLI SPOSTAMENTI LATERALI.

PROVIMOCI POI SE DOVESSE ANDAR MALE NON ABBIAMO NULLA DA PERDERE: ALMENO IL PROX ANNO NEL CASO IN CUI DOVESSE ANDAR MALE ANCHE DA CENTRALE NEL ROMBO POTTEMO COMPRARE UN CENTRALE DI RUOLO.

MA PRIMA DI BUTTARE BASIC, SECONDO ME ANDREBBE PRIMA ALLENATO E POI PROVATO NEL MEZZO.

SE QUANDO ESCE CATALDI CI METTIAMO MARCOS A. NON CAPISCO PERCHE' NON SI POSSA PROVARE BASIC: HA GRANDE TECNICA NEI PASSAGGI CHE DA MEZZ' ALA NON RIESCE A FAR VEDERE.

NON CI COSTA NULLA INVERTIRE BASIC E MARCOS A NON VORREI CHE IL RAPPORTO TRA SARRI E TARE MAGARI POSSA PORTARE AD ALCUNE RIGIDITA' DEL TIPO: TU, DS MI HAI PRESENTATO BASIC CPME MEZZ' ALLA ALLORA IO LO FACCIO GIOCARE  DA MEZZ' ALA COSI' TI DIMOSTRO CHE MI HA SBAGLIATO L' ACQUISTO.

LO STESSO DISCORSO PER MARCOS A. CHE E' STATO PRESENTATO COME UN CENTRALE DA TARE AL MISTER (PAROLE DELLO STESSO MISTER).

E QUI MI RICOLLEGO A CERTE FORZATURE NEL RAPPORTO CON L.ALBERTO: SARRI E' UN GRANDE CONOSCITORE DI TATTICA MA E' UN TOSCANACCIO COCCIUTO.

TARE E' COCCIUTO: L.ALBERTO E' COCCIUTO.

SE TUTTI METTESSERO PRIMA LA LAZIO PER ME AVREMMO IL VICE-LUIS, AVREMMO UN LUIS NEL PROGETTO COME CONTRO L' EMPOLI E CONTRO IL MILAN (NON UNO CHE VIENE SOSTITUITO AL 60ESIMO COME TAPPA FISSA ANCHE QUANDO CORRE PIU' DI TUTTI GLI ALTRI SUOI COMPAGNI DI CENTROCAMPO E RECUPERA PIU' PALLONI DI TUTTI CHE DI PER SE' GIA' SIGNIFICA CHE SI STA' SFRUTTANDO LO SPAGNOLO TROPPO NELLA FASE DIFENSIVA E MENO IN QUELLA OFFENSIVA DOVE ECCELLE), AVREMMO UN DS CHE NON SBAGLIEREBBE IL CENTRALE DI CENTROCAMPO DI SARRI (PERCHE' TARE OGGETTIVAMENTE HA SBAGLIATO IN QUANTO MARCOS A. NON E' UN CENTRALE), E AVREMMO PURE UN LUIS CHE SBROCCHEREBBE DI MENO PERCHE' SECONDO ME LA SOSTITUZIONE CONTRO LA FIORENTINA NON L' HA DIGERITA E STAVOLTA NON POSSIAMO RISCHIARE DI RI-PERDERLO PSICOLOGICAMENTE.

PERO' IO CREDO CHE TARE UN GIOCATORE A SARRI IN QUESTO MERCATO DI GENNAIO ALMENO LO ABBIA PRESO E UN PASSETTO L' ABBIA FATTO: PELLEGRINI.

IO, CREDO CHE LUIS STIA CORRENDO COME NON ABBIA MAI CORSO: RIMANE, SARRI.

ORA, STA' A LUI FARE QUALCHE PASSETTO CERCANDO DI NON PUNIRE SEMPRE LUIS ALBERTO E MAGARI CERCANDO DI SPERIMENTARE (INVERTENDO I RUOLI DI MARCOS A. E DI BASIC), PER ALMENO TENTARE DI VEDERE COSA NE' ESCE FUORI.

SARRI STA' FACENDO BENE: DA LUI PERO' MI ASPETTO DI PIU' PERCHE' E' SARRI.

QUI SI TRATTA SOLAMENTE DI LATI CARATTERIALI DA SMUSSARE NON DI CAPACITA': SARRI QUANDO LA LAZIO SCENDE TROPPO IN CLASSIFICA DI COMPROMESSI NE' FA' E INVERTE I RUOLI DI SMS E DI LUIS.

POI QUANDO RISALE IN CLASSIFICA TORNA SEMPRE SULLA SUA PEIMA STRADA MA ORMAI E' PASSATO DEL TEMPO E LE MIGLIORI PARTITE LE ABBIAMO VISTO CON UN SARRI PIU' ELASTICO (OVVERO, IL VERO SARRI PRIMA CHE ARRIVASSE ALLA LAZIO E CHE ALLA LAZIO VEDIAMO SOLAMENTE A SPRAZZI).

ANCHE MARCOS A.E BASIC IO PENSO CHE L' ABBIA CAPITO DOVE POSSANO RENDERE MA VISTO CHE TARE GLI E L' HA PRESENTATI NEI RUOLI ATTUALI.....

E NO: PRIMS VIENE LA LAZIO.

MA SECONDO VOI SARRI NON SI E' ACCORTO CHE MARCOS A. NON PUO' GIOCARE AL CENTRO NEL ROMBO?

ThomasDoll

« Risposta #97 : Mercoledì 1 Febbraio 2023, 08:41:22 »
Il Barcellona nelle ultime ore di mercato ha provato a prendere Ambara’ Cicci Cocco’ dalla Fiorentina. Accordo con il calciatore ma non con la società.

Certo 40 milioni per una pippa, e Commisso li rifiuta pure.
Ma perché non ci chiamano a fare i consulenti di mercato?
 ;D

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #98 : Mercoledì 1 Febbraio 2023, 09:11:41 »
La verità è che il Mister come sostituto di Cataldi vede Vecino o Marcos Amtonio. Se in 18 mesi non ha mai provato Toma in altro ruolo avrà le sue ragioni.
E sicuramente ne capirà più di molti.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Online Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #99 : Mercoledì 1 Febbraio 2023, 09:14:32 »
Basic e' un centrale di centrocampo a 2, come Marcos...il fatto che magari si adatti poco come centrale in mezzo a Savic e Luis o come mezz'ala significa solamente che non tutti i calciatori sono adattabili, tutto qua. Sarri e' liberissimo di non modificare nulla, ma non puo' neanche pretendere che i giocatori siano robot a cui dare informazioni facendoli poi rendere al massimo.