Autore Topic: Parola di Delio Rossi  (Letto 7482 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Parola di Delio Rossi
« : Sabato 24 Settembre 2016, 14:01:37 »
Oggi il Corriere dello sport riporta una lunga (2 pagine) a Delio Rossi. Argomento la sua carriera, il modo di gestire, i giocatori allenati. 2-3 domande sul periodo laziale. Ne estrapolo un pezzetto, con il quale dovremmo forse fare la pace con la memoria di Bielsa.
"Sono rimasto (alla Lazio) cinque anni... E' stata un'esperienza bella e importante...E' finita per una diversità di opinioni col presidente... Ci fu uno screzio con il presidente perché noi superammo i gironi di qualificazione di Champions, pareggiando in casa e poi vincendo in Romania. Quindi passammo ai gironi di Champions, quelli importanti, e lì mi furono promessi dei rinforzi, necessari per affrontare degnamente quel torneo. Mi garantirono l'arrivo di quattro giocatori, non se ne vide neanche uno.. Prendemmo solo Vignaroli svincolato dal Bari. E allora gli ho detto quello che pensavo al presidente, gli ho detto che quello che era successo non era giusto né corretto nei confronti dei tifosi, degli altri giocatori, del mio lavoro, della Lazio stessa. Fare una Champions League non all'altezza significava buttare via tutto il lavoro precedente. Ho esperienza e sapevo che nel momento in cui avevo espresso questo pensiero a quattr'occhi al presidente la mia storia alla Lazio era finita...".
Così fu.
Bielsa non aveva affatto tutti i torti.

Offline JoeSlide

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2241
  • Karma: +31/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #1 : Sabato 24 Settembre 2016, 14:16:50 »
Complimenti a Delio.
Io però non capisco che centri il caso di Delio Rossi con Bielsa.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #2 : Sabato 24 Settembre 2016, 14:24:11 »
Che Lotito è un chiacchierone mitomane.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #3 : Sabato 24 Settembre 2016, 14:35:32 »
E' finita per una diversità di opinioni col presidente... Ci fu uno screzio con il presidente perché noi superammo i gironi di qualificazione di Champions, pareggiando in casa e poi vincendo in Romania. Quindi passammo ai gironi di Champions, quelli importanti, e lì mi furono promessi dei rinforzi, necessari per affrontare degnamente quel torneo. Mi garantirono l'arrivo di quattro giocatori, non se ne vide neanche uno.. Prendemmo solo Vignaroli svincolato dal Bari. E allora gli ho detto quello che pensavo al presidente, gli ho detto che quello che era successo non era giusto né corretto nei confronti dei tifosi, degli altri giocatori, del mio lavoro, della Lazio stessa. Fare una Champions League non all'altezza significava buttare via tutto il lavoro precedente. Ho esperienza e sapevo che nel momento in cui avevo espresso questo pensiero a quattr'occhi al presidente la mia storia alla Lazio era finita...".
Così fu.
Cronologicamente c'è qualcosa che non torna. In realtà dopo quel passaggio del turno ai preliminari di Champions League (agosto 2007), Delio rimase sulla panchina della Lazio altre due stagioni fino al maggio 2009, anche se in realtà, ufficiosamente, la decisione la prese all'inizio del girone di ritorno del 2008 / 2009, quando i giocatori, dopo un ottimo girone d'andata (quello dell'esplosione di Zarate, per intenderci), inanellarono una serie di disastrose partite, al confronto della quale la scorsa "stagione ridicola" è una marcia trionfale. Quello fu praticamente il capolinea dell'esperienza rossiana in biancoceleste, ricordo che Lotito arrivò persino a minacciare di non pagare lo stipendio ai giocatori.

Sul rapporto di Rossi con Lotito, è d'antologia un'intercettazione telefonica (trascritta qui http://fantazona.calcio.fantacalcio.forumfree.it/?t=28544324 ) che costò a Delio tre giornate di squalifica, peraltro punizione normale per uno della Lazio che non aveva fatto nulla di male, ed infatti nonostante le solite gazzette ed asrepubbliche paventassero squalifiche di mesi e punit di penalizzazioni, tutto finì in una bolla di sapone.

Gustoso lo scambio di opinioni fra i due sui alcuni giocatori, ed anche il giudizio di Rossi su Simone Inzaghi (e anche su Igli Tare) in quel periodo della sua carriera:

Rossi: "Un altro che non tiriamo fuori niente è coso, è, èèèèè, Inzaghi, Inzaghi è in pensione presidente".

Lotito: "E' in pensione"?
Rossi: "Si, Inzaghi non ci tira fuori niente presidente su Inzaghi, eh? Ancora pensa di recuperare Inzaghi"?

Lotito: "Inzaghi, io mica ho detto Inzaghi, no, ho detto uno".
Rossi: "No, ha detto è venuto Inzaghi a parlarmi male di Paolo, ma Inzaghi non è più calciatore di pallone, cioè".

Lotito: "Lo so, lo so, lo so, ma io, infatti, eh, che ha detto"?
Rossi: "Inzaghi adesso può fare il coso, il cabarettista ma il pallone è un altra cosa".

Lotito: "Tocca dallo via allora"?
Rossi: "Assolutamente, Inzaghi non ci tira fuori niente con Inzaghi, Inzaghi c'ha un vitalizio di 4 anni gli rimane così per 4 anni, eh, glielo dico prima presidente".

Lotito: "No, no, ma io lo mando via, mica io lo voglio, ma senti ma perché allora, inizialmente m'hai detto che si impegnava, ecc.. adesso è cambiato"?
Rossi: "Se impegnato all'inizio, poi ha smesso, poi ha tirato i remi i barca".

Lotito: "Va beh".
Rossi: "Sta sempre malato, cioè, un giocatore che è, è l'unico giocatore che è fermo da due mesi c'ha male agli adduttori, non si allena neanche più".

Lotito: "Agli adduttori"?
Rossi: "Eh, presidente si vede che è un giocatore che non ha, non ha stimoli, non gliene frega niente".

Lotito: "Si questo è, e niente lo dobbiamo manda via".
Rossi: "E dobbiamo trovare di mandare via anche Tare presidente".

Lotito: "Tare"?
Rossi: "Si".

Lotito: "E Tare ce lo piano tutti, ce lo piano".
Rossi: "E noi dobbiamo sostituirlo con un altro, non è, è un bravissimo ragazzo, ma non è un giocatore da Lazio".

Lotito: "E va beh".
Rossi: "Non è un giocatore da Lazio, cioè è bravo, tutto, ma non è un giocatore da Lazio, ci servono altri tipi di giocatori, ha tante qualità ma pigliamo anche un ragazzo più giovane, con le stesse caratteristiche ma, dobbiamo trovare altre situazioni, ma su questo Walter è d'accordo con me, cioè".

Lotito: "Pensa, lo sai che me l'avevano chiesto 8, 8 squadre, porco cane, 8, te giuro, 8 squadre".
Rossi: "E glielo diamo".

Lotito: "Non adesso a gennaio, eh, 8 squadre".
Rossi: "Si ma Tare mercato ce l'ha, perché Tare lo da via lo sostituiamo Tare, cioè, sotto questo punto di vista".

Lotito: "Ce serve na torre, però, eh? Chi c'abbiamo"?
Rossi: "Eh, dobbiamo cercare, cioè a me piace molto Amauri, quello del Chievo, mi piace anche Bogdani, non i dispiace, ma poi Makinwa, Makinwa è una torre".

Lotito: "Si però, non è una torre Makinwa, aho".
Rossi: "No, Makinwa è più alto, le piglia più Makinwa di Tare, le palle di testa, io ho l'ho allenato Makinwa, ho allenato Tare, di testa è molto più forte Makinwa di Tare, Tare non la piglia mai di testa".

Lotito: "Eh lo so, perchè Makinwa c'ha più slancio".
Rossi: "No, ma è alto, Makinwa è alto 1.90, Makinwa, 1.85 è Makinwa, Tare sarà 1.90, cioè".

 ;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline JoeSlide

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2241
  • Karma: +31/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #4 : Sabato 24 Settembre 2016, 15:17:13 »
Che Lotito è un chiacchierone mitomane.

Quello è certo, ma non è che io mi fidu tanto pure di sto Bielsa. Cmq ormai é andata...

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #5 : Sabato 24 Settembre 2016, 15:43:05 »
Paragonare la situazioni di Bielsa e Rossi mi sembra inutile.
Di certo , a quel tempo, la Lazio non concluse gli acquisti che sarebbero serviti; Lotito ne fu responsabile. Tuttavia è difficile credere che fu il motivo della rottura: Delio restò altri due anni, e vinse una coppa italia.
Penso che Rossi sia andato via dopo aver capito di non avere più in mano la squadra.
Erano mesi che andava male in campionato, la coppa fu l'occasione per consentirgli di salutare Roma nel migliore dei modi.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #6 : Sabato 24 Settembre 2016, 16:58:12 »
Io mi ricordo tutto di quel periodo e delio non è per nulla sincero.
Le prime dichiarazione di "se la devono giocare quelli che l'hanno conquistata" sono sue, il mettere (nella partita decisiva)  mauri azzoppato al posto di meghni nell'unico periodo di forma della sua vita è sua...
E cmq la storia non è finita li.. ci sono due anni e una coppa italia e le richieste di epurazione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #7 : Sabato 24 Settembre 2016, 17:19:33 »
Peccato che Delio si fosse fissato con Makinwa... potevamo prendere Amauri dal Chievo...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #8 : Sabato 24 Settembre 2016, 19:15:35 »
Io mi ricordo tutto di quel periodo e delio non è per nulla sincero.
Le prime dichiarazione di "se la devono giocare quelli che l'hanno conquistata" sono sue, il mettere (nella partita decisiva)  mauri azzoppato al posto di meghni nell'unico periodo di forma della sua vita è sua...
E cmq la storia non è finita li.. ci sono due anni e una coppa italia e le richieste di epurazione
Non fu rocchi a pronunciare quella frase?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #9 : Sabato 24 Settembre 2016, 19:40:57 »
Non fu rocchi a pronunciare quella frase?

Ragazzi i discorsi vanno fatti, interpretati e valutati solo nel momento in cui si sentono e
escono dalla bocca ....   Qui si sta riscrivendo la storia vecchia con una mentalitä moderna
o almeno viziata dai fatti accaduti che bene o male contano moltissimo.   Io vorrei sapere
cosa e chi si cerca di valutare o svalutare e per quali motivi   ??     

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #10 : Domenica 25 Settembre 2016, 11:44:29 »
Complimenti a Delio.
Io però non capisco che centri il caso di Delio Rossi con Bielsa.

più robba se mette nella cazzarola e più sapore da  8)

Non fu rocchi a pronunciare quella frase?

nel chiuso dello spogliatoio forse; in pubblico fu D.Rossi   ;) 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #11 : Domenica 25 Settembre 2016, 13:22:51 »
Il punto focale che accomuna la dichiarazione di Rossi al discorso Bielsa è la promessa di mettere a disposizione 4 giocatori (perché proprio 4 chi lo sa), per poi non mantenere l'impegno. Da ricordare che sia zio Edy che Pioli in un paio di mercati autunnali di fronte ad alcune carenze dichiararono "La società sa di cosa abbiamo bisogno". Se lo sapeva ha poi risposto con il poco o il nulla. L'impressione derivante è che la società tenda a promettere  per leggerezza o per "furbizia" (dare la "calla") più di ciò che può mantenere, cosa che non può non generare delusione e malumori nei tecnici che si sentono presi per il culo e che poi rischiano fischi, pernacchie e patenti di incapacità. Ma anche nei tifosi, che magari dopo un terzo posto si sentono dire "Adesso viene il bello" invece che un più realistico "Speriamo di replicare". Tutte le società fanno così? Forse. Io ho qualche dubbio. La correttezza dei rapporti è cosa essenziale in un gruppo di lavoro. Per non parlare della possibilità di sviluppare un programma a botte di furbate.
Aspetto sereno la contraerea dei paladini della bontà assoluta e indiscutibile di ogni comportamento lotitiano in nome di un supremo bene irenico.   

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #12 : Domenica 25 Settembre 2016, 19:58:43 »
Ricordo che quel famoso mercato fece ribollire il sangue un po' a tutti.

Alcuni fomentati ancor più dalla storia di "Valmontone".

Le chiacchiere stanno a zero: a Lotito non piace rischiare quando ha la possibilità di fallire, giusto o sbagliato che sia questo atteggiamento la pensa così.

Mi piacerebbe vederlo alle prese con un secondo posto matematico, vederlo impostare il mercato...lì avremmo la cartina di tornasole...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Zapruder

Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #13 : Lunedì 26 Settembre 2016, 00:25:06 »
Dopo la qualificazione in CL Delio Rossi è rimasto altre due stagioni. Come fa a dire che "la mia storia alla Lazio era finita"?

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #14 : Lunedì 26 Settembre 2016, 08:39:33 »
Dopo la qualificazione in CL Delio Rossi è rimasto altre due stagioni. Come fa a dire che "la mia storia alla Lazio era finita"?

come ripeto E' UN SENNO DI POI
e come diceva  Manzoni : "del senno di poi ne son piene le fosse"

il discorso e' inattuale quindi ... 

Panzabianca

Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #15 : Lunedì 26 Settembre 2016, 08:43:25 »
Dopo la qualificazione in CL Delio Rossi è rimasto altre due stagioni. Come fa a dire che "la mia storia alla Lazio era finita"?
si ma Vignaroli poi non fu lasciato in condizione di esprimersi calcisticamente. Sto giocatore io nun l'ho mai visto, poteva esse na svolta...mannaggia la peppa!

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #16 : Lunedì 26 Settembre 2016, 12:48:09 »
come ripeto E' UN SENNO DI POI

Il senno di poi dice che Rossi è rimasto altre due stagioni.

Magari era una storia che ci ha messo tanto a finire.  8)
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #17 : Lunedì 26 Settembre 2016, 13:27:37 »
Trovo altamente sgradevole che un professionista, puntualmente pagato dalla società, a molti anni di distanza attacchi l'ex datore di lavoro, ed ancora Presidente, del club dove lavorava, anche perché all'epoca poteva tranquillamente dare le dimissioni e raccontare quello che oggi va dicendo.
Cattivo gusto, e comportamento poco professionale.
Ora capisco perché non allena.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #18 : Lunedì 26 Settembre 2016, 13:44:57 »
Trovo altamente sgradevole che un professionista, puntualmente pagato dalla società, a molti anni di distanza attacchi l'ex datore di lavoro, ed ancora Presidente, del club dove lavorava, anche perché all'epoca poteva tranquillamente dare le dimissioni e raccontare quello che oggi va dicendo.
Cattivo gusto, e comportamento poco professionale.
Ora capisco perché non allena.

ASSOLUTAMENTE DACCORDO AL 100X100 E NULLA ALTRO DA AGGIUNGERE ....

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Parola di Delio Rossi
« Risposta #19 : Lunedì 26 Settembre 2016, 14:25:54 »
Dopo la qualificazione in CL Delio Rossi è rimasto altre due stagioni. Come fa a dire che "la mia storia alla Lazio era finita"?
D'accordo con te.
La ricostruzione non fila: come si può asserire che la crisi post mercato dell'agosto 2007 avrebbe sancito la fine dell'avventura di Delio con la Lazio se dopo di allora il riminese ci ha allenato per due ulteriori stagioni?
Buon viaggio, caro Piero.