Autore Topic: Ma lo Stadio per la Lazio?  (Letto 48473 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AutumnLeaves

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 841
  • Karma: +15/-11
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #220 : Martedì 11 Ottobre 2016, 20:26:16 »


sono piuttosto vicini, ma intorno al flaminio ci sono ancora meno posti che intorno all'olimpico, quindi di fatto la gente continuerebbe a parcheggiare piu o meno dove parcheggia ora, ma con un pezzo di strada in piu da fare. e se si lamenta adesso figuriaoci dopo.

Che la partita si vede pure, a differenza di quel cesso gigante, però non ce lo metti. E magari pagare per vedere, piuttosto che farsela raccontare da chi sta a casa sul divano ("pronto? Aho ce stava er rigore? Parla forte che nun sento un cazzo...!") , avrebbe pure un certo senso. Forse eh.

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #221 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 02:04:08 »
non fai uno stadio per poi non poterci giocare dentro le partite contando ancora sull'olimpico o sul fatto che l'italia è itinerante..

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #222 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 10:00:02 »
certo che ce lo metto, l'ho anche scritto prima. anzi, se fossero entrambi agibili e disponibili, probabilmente io stesso fossi la lazio preferirei affittare il flaminio piuttosto che l'olimpico.
il mio post era solo in risposta alla presunta "maggior raggiungibilità" del flaminio. secondo me dal punto di vista logistico ci sarebbero esattamente le stesse lamentele di oggi.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #223 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 13:36:49 »
Però, aiutatemi a capire, che io frequento poco la zona del Flaminio, quindi conosco poco dell'efficienza del tram (2?): trattandosi di trasporto su rotaia il tram dovrebbe passare con maggior frequenza e puntualità rispetto al 32 di Viale Angelico (ci ho provato, con molta buona volontà, ad andare all'Olimpico con metro fino a Ottaviano e 32, con i bambini, oltretutto...), o sbaglio?

Inoltre il tratto di strada da fare a piedi in caso di scelta dell'opzione solo metro fino a P.le Flaminio, sarebbe fattibile no? O comunque nettamente inferiore a quello che va da Ottaviano alla Curva Nord dell'Olimpico, no?

Rimarrebbe comunque un problema: la gestione dell'afflusso e deflusso dei tifosi ospiti in occasione di Una Partita!
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

darienzo

Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #224 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 13:46:46 »
Il tram 2 è moderno ed efficiente, uno dei fiori all'occhiello della flotta atac.

Provare per credere.

Il percorso pedonale da Piazzale Flaminio e più breve di quella dalla Metro Ottaviano all'Olimpico. Anche più piacevole a dire il vero


Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #225 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 13:56:40 »
Perfetto! Quindi maggior raggiungibilità.

A questo punto vieterei la circolazione delle macchine intorno allo Stadio Flaminio, in occasione della partita della Lazio. Passi speciale solo per chi è diretto ai parcheggi deidcati all'auditorium, per eventi in contemporanea, qualora non se ne possa proprio fare a meno (non solo della macchina, ma anche degli eventi in contemporanea).
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #226 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 14:09:19 »
Il tram 2 è moderno ed efficiente, uno dei fiori all'occhiello della flotta atac.

Provare per credere.

Il percorso pedonale da Piazzale Flaminio e più breve di quella dalla Metro Ottaviano all'Olimpico. Anche più piacevole a dire il vero

vero. lo prendo spesso per portare mia figlia da 100 montaditos e funziona molto bene, e non avendo traffico, non ha rallentamenti di sorta (a parte i semafori, ovviamente). bisognerebbe vedere con afflusso e frequenza maggiori come si comporterebbe.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #227 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 14:22:14 »
sì ma il 2 c'è anche adesso e piazza mancini è a 200 metri dall'olimpico. eppure si parcheggia fino al maestrelli, cosa cambierebbe al flaminio da questo punto di vista? se per la maggior parte delle persone il 2 non è un'opzione adesso e preferiscono impazzire con la macchina, non lo sarebbe manco dopo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #228 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 14:44:22 »
sì ma il 2 c'è anche adesso e piazza mancini è a 200 metri dall'olimpico. eppure si parcheggia fino al maestrelli, cosa cambierebbe al flaminio da questo punto di vista? se per la maggior parte delle persone il 2 non è un'opzione adesso e preferiscono impazzire con la macchina, non lo sarebbe manco dopo.
piazza mancini è a quasi un chilometro dall'olimpico. noi culidipiombo non ce la facciamo  ;D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #229 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 14:56:41 »
piazza mancini è piu vicina all'olimpico di ponte milvio, eppure se trovi parcheggio a ponte milvio ti ritieni fortunato...
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #230 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 15:38:33 »
Ma l'eventuale fermata del 2 più prossima al Flaminio è o no più vicina di quanto non lo sia quella di Piazza Mancini all'Olimpico (almeno lato Nord intendo)?
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #231 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 16:08:40 »
sì certo, al flaminio ci ferma praticamente davanti.
ma non vorrai farmi credere che tutti quelli che vanno allo stadio in macchina lo fanno perchè non reggono i 2 passi fra piazza mancini e l'olimpico! fanno piu strada a piedi da dove parcheggiano.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #232 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 16:48:12 »
Perfetto! Quindi maggior raggiungibilità.

A questo punto vieterei la circolazione delle macchine intorno allo Stadio Flaminio, in occasione della partita della Lazio. Passi speciale solo per chi è diretto ai parcheggi deidcati all'auditorium, per eventi in contemporanea, qualora non se ne possa proprio fare a meno (non solo della macchina, ma anche degli eventi in contemporanea).
Corri troppo. Prima bisogna rifare il Flaminio

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #233 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 17:29:50 »
Il tram 2 è moderno ed efficiente, uno dei fiori all'occhiello della flotta atac.

Provare per credere.

Vero. Una sera sono andato allo stadio Olimpico prendendo proprio il tram 2 da Piazzale Flaminio.

Ad un certo punto il tram ha effettuato la sosta proprio davanti all'impianto che sogano tanti, forse troppi laziali.
E' stato un tuffo al cuore, un brivido mi ha attraversato la schiena e poi una fitta nel basso ventre, ma non era la digestione della domenica ne sono certo (anche se quel giorno mi dovetti cimentare in un potente piatto di strozzapreti alla cacciatora).
Stavo per scendere, per andare ad aprire i cancelli e poi accendere le luci del delizioso catino per chiamare tutti, tifosi, dirigenti e giocatori per venire nella nostra casa di sempre.
 
Ma poi rinsavii , anche perché svegliato dal controllore dell'ATAC, e dovetti proseguire per la solita gelida astronave.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #234 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 18:14:24 »
Il Flaminio non porta reddito.

Sotto il Flaminio c'è una necropoli romana, è intoccabile per via dei vincoli architettonici dei Nervi, e a meno non ti chiami Caltagirone, o non hai come sponsor il sindaco di Roma o la lobby di Santa Cecilia, e soprattutto non fai fare il progetto di ristrutturazione ai Nervi, non ti fanno nè sbragare nè ristrutturare nulla.

Inoltre è vicino al Parco della Musica, con tutti gli inconvenienti connessi e annessi: immaginate una contemporaneità tra una finale di Coppa Italia o una partita di cartello di EL/Champions o un match di campionato importante e un concerto di un big del rock, jazz o di un'orchestra famosa classica, specie in estate quando li fanno all'aperto...

Te lo devi tenere così com'è.

Non è neanche a norma UEFA, essendo privo di copertura.

Infine è di proprietà del Comune, e col cavolo che te lo danno, al limite in comodato d'uso gratutito.

E' un trappolone che rimane lì che abbocchi qualche allocco.

Vediamo ora Tavecchio se ci casca...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #235 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 21:51:22 »
Lo stadio non cambia nulla se non ci fai la speculazione e col Flaminio non ce la fai. Si, ok, vedremmo meglio la partita. Ma senon ci sono benefici economici la squadra non se ne avvantaggia.

Lo stadio della ASRM, ad esempio, non è una svolta per loro quando lo finiscono, ma quando lo iniziano. Già il fatto di essere stato autorizzato gli ha consentito di aprire crediti che non avrebbero aperto (il prestito GS, pur se poggiato su altri asset esiste unicamente perché c'è la prospettiva stadio). Quando daranno il via (grazie a Pilato Raggi e a Caifa Marino) è come se d'incanto avessero una linea di credito per 1.5 miliardi. Sportivamente il cantiere stadio è una svolta: gli converrebbe non finirlo mai!

Quindi se vogliamo svoltare anche noi dobbiamo tifare speculazione, cantiere, lavori, annessi e connessi. Altrimenti pure l'Atalanta ci ha lo stadio come il Flaminio; non è che ci abbiano mai vinto niente...

darienzo

Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #236 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 22:08:02 »
Ma poi ti sei abbonato in Monte Mario?

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #237 : Mercoledì 12 Ottobre 2016, 23:04:10 »
Io preferisco l'Olimpico da tutti i punti di vista.

Logistico.
E', paradossalmente, più comodo arrivarci, arrivando dal Centro, rispetto al Flaminio...
Io per arrivarci uso il mezzo pubblico, prima la Metro e poi, da piazzale Flaminio, il 2 sopra citato. Scendo a piazza Mancini, una breve e salutare passeggiata e sono dentro lo Stadio.
Paradossalmente, se lo stadio da raggiungere fosse il Flaminio, pur nella minore distanza (il 2 ci ferma davanti) in linea d'aria, sarebbe molto più complicato, considerato che la minore accessibilità col mezzo privato spingerebbe verso la preferenza per quello pubblico..
A ridosso della partita, però, il 2 sarebbe pressoché inutilizzabile, essendo l'unico mezzo pubblico per condurvi migliaia (mettiamo venti/trentamila) spettatori. Resterebbe la salutare passeggiata anche qui, leggermente più lunga e noiosa di quella che conduce da Piazza Mancini all'Olimpico.
Ma anche la Metro, considerata la riduzione delle corse nei festivi, sarebbe accessibile con fila chilometrica e numeretto, soprattutto nel deflusso post-partita. E, col tempo, la comodità del divano avrebbe la meglio come e più di quanto faccia già oggi.

Ambientale.
Mi piace più lo stadio grande, sono un po' antiquato. Non attribuisco grande valore alla vicinanza al campo di per sé, ma alla cornice che circonda il campo. E quella del Flaminio non mi entusiasma. Ci ho vissuto un anno sugli spalti, sarà che non è stata un'annata esaltante quella di fine anni ottanta, ma l'atmosfera era abbastanza desolante (certo meglio dell'attuale... ma per i tempi di allora non un granché...), niente a che vedere con la passione respirata e goduta negli anni precedenti e in quelli immediatamente successivi a quella stagione di esilio dall'Olimpico. E non è che quelle annate sportive fossero state migliori di quella... ma le ricordo sempre con maggiore entusiasmo, ripensando a quella Curva e a quello stadio pieni di colori e di passione. Il Flaminio non aggiunse nulla. Anzi.

Affettivo.
Si dice che il Flaminio è un po' la nostra casa. Sarò strano, sarò diverso, ma non ho mai provato questo legame. Sarà che lì ci ho vissuto solo quella stagione 89/90 e non altri periodi della Storia della Lazio più datati. Ma la casa della Lazio, per quanto mi riguarda, è lo Stadio Olimpico, dove ho vissuto trentanni di Lazio pieni di emozione. Il teatro dove si esibì la banda di Tommaso Maestrelli e dove diventammo con Giorgio Chinaglia padroni di Roma, quello dove ammirai la classe di Bruno Giordano, quello dove giocammo partite drammatiche e vivemmo episodi da tramandare come il goal di Fiorini, quello di Di Canio, Gazza all'ultimo respiro, la furia di Nedved, la magia di Veron, un altro scudetto e tanti trofei, il Derby definitivo, la consegna della medaglia d'argento e la coppa al cielo. Tutto all'Olimpico. Non giocarci più mi farebbe effetto. Giocare al Flaminio non mi darebbe molto, almeno all'inizio, poi magari scriveremmo storie da tramandare anche lì. Ma ad oggi, per quanto mi riguarda, andare a giocare al Flaminio sarebbe come andare a giocare sulla Tiberina o a... Tor di Valle.

(Dove ho la sensazione che finiremo pure noi, qualora fosse realizzato l'orrido progetto)
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #238 : Giovedì 13 Ottobre 2016, 00:15:27 »
Ma poi ti sei abbonato in Monte Mario?

Alla grande. Oltre alla nuova prospettiva-partita ho scoperto una cosa: le hostess.  :P

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Ma lo Stadio per la Lazio?
« Risposta #239 : Giovedì 13 Ottobre 2016, 10:05:16 »
Io preferisco l'Olimpico da tutti i punti di vista.

Anch'io, come vado dicendo ormai da qualche anno.
Il Flaminio mi sembra claustrofobico, l'Olimpico è più arioso e luminoso, oltre ad essere stato teatro di tutte le nostre vicende sportive per 63 anni.
Non capisco tutta la passione per il Flaminio che a ondate percorre i forum laziali.
Non so se sia realistico, ma se potessimo prenderci l'Olimpico lasciando Tor di Valle ai cosiddetti io sarei un uomo felice.
Un nuovo Olimpico più piccolo con più spazio intorno sarebbe una meraviglia.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.