Autore Topic: Lazio - Bologna : commenti  (Letto 3251 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Orazio Scala

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #40 : Venerdì 20 Gennaio 2023, 20:06:19 »
Si, vabbè, ma pure un DS che va per conto suo rispetto alle legittime  esigenze di uno stimatissimo, mahatmatico, demiurgico tecnico nato prima di tutti i tecnici, Dio da Dio, Luce da Luce, fatto della stessa sostanza del calcio, è una bella anomalia, su.

Cambieranno i DS, gli allenatori e financo i Presidenti. La Lazio continuerà sulla falsariga degli ultimi tredici anni. Salvo non cambino altri scenari: politici e finanziari, non calcistici. Ovvero non si compiano scelte mortali, come quella di andare a giocare nel cesso Flaminio.

Panzabianca

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #41 : Sabato 21 Gennaio 2023, 00:01:04 »
Cambieranno i DS, gli allenatori e financo i Presidenti. La Lazio continuerà sulla falsariga degli ultimi tredici anni. Salvo non cambino altri scenari: politici e finanziari, non calcistici. Ovvero non si compiano scelte mortali, come quella di andare a giocare nel cesso Flaminio.

Si, ma non hai puntato l'occhio di bue sul DS. Ha fatto qualche errore di troppo, dai.

Poi, per carità, fare il mercato ogni volta co du cocce de noce non è facile, però, come ha già detto qualcuno - credo Matador - ste du cocce a volte lui le ha buttate.
Bravo quando prende SMS, un pò meno quando, anche con quel tanto di arroganza, ci spaccia per giocatori veri una carrellata de pippe senza gloria come sin troppe se ne son viste negli ultimi anni.

Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #42 : Sabato 21 Gennaio 2023, 00:48:13 »
Peovedel       Maximiano

                         Hysaj

Casale            Gila
Romagnoli
Pedro             L.Romero/Cancellieri
Vecino
F.Anderson
Marcos A.      Basic
Zaccagni

E alla fine ne' Cabral, ne' Muriqi erano tutte queste pippe di cui si diceva (almeno per fare il vice-Ciro).

Queste sono state le ultime campagne acquisti di Tare: non vedo, errori gravissini tranne il fatto che nel 4/3/3 uno tra Basic e Marcos A. e' di troppo, a sfavore del centrale titolare che servirebbe a Sarri! (Non un piccolo dettaglio).

Il terzino sinistro, e l' ala potrebbero arrivare gia' in questo mercato (speriamo).

Detto questo non sono esperto per giudicare: decidera' Lotito a fine stagione che cosa fare anche perche' errare e' umano ed anche Sarri essendo umano ha fatto degli errori.

Ragion per cui decidera' il Presidente: io, ora li tifo tutti perche' ci devono portare in Champions L.

Ma e' chiaro che ognuno e' libero di farsi la propria opinione: ci mancherebbe, ho espresso solamente anche io un mio parere probabilmente sbagliato ma prima di Tare e Sarri per vedere chi ha sbagliato o, chi ha sbagliato di piu' a me interessa la Lazio e interessa che si arrivi in Champions, oppure a lottare per un posto in Champions fino all' ultima giornata magari alzando una Coppa (e non mi riferisco alla Conference L.).

Se alla Juve daranno tanti punti di penalizzazione la rosa della Lazio puo' almeno lottare fino all' ultimo per la Champions: il Presidente ha detto questo e credo che le parole del Presidente, abbiano un maggior peso specifico rispetto a quelle dell' Allenatore e del Ds.

Tutti insieme per finire la stagione alla grande: daje!


Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #43 : Sabato 21 Gennaio 2023, 00:55:37 »
Aggiungo: questi giocatori sono arrivati mantenendo tutti i piu' forti in rosa come Lazzari, Marusic, Ciro, Sms e Luis!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #44 : Sabato 21 Gennaio 2023, 13:12:21 »
Dicci un nome.

Rispondo per conto di Gasco che me lo ha detto: Lucas Torreira, perfetto per il ruolo di centrale basso.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #45 : Sabato 21 Gennaio 2023, 13:31:41 »
Rispondo per conto di Gasco che me lo ha detto: Lucas Torreira, perfetto per il ruolo di centrale basso.
 :D Per essere basso è basso e a pesa' me pare pure che pesi pochino. Uno così ce l' abbiamo già, non sarebbe meglio un cagnaccio un po' più grosso?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #46 : Sabato 21 Gennaio 2023, 15:52:54 »
 :D Per essere basso è basso e a pesa' me pare pure che pesi pochino. Uno così ce l' abbiamo già, non sarebbe meglio un cagnaccio un po' più grosso?

EPISODIO N.1

Aha, finalmente parliamo di calcio giocato e quindi possiamo approfondire i dettagli: grazie a Chemist per lo spunto e a Frusta per la giusta osservazione e la giusta curiosita'.

Be' se fosse per me, li' in mezzo ci metterei Casemiro: ma sappiamo tutti che dobbiamo fare dei nomi "abbordabili", che gia' di per se' sono difficili da prendere anche se non hanno prezzi esorbitanti in quanto conosciamo tutti la politica della Lazio per quanto riguarda il mercato di gennaio.

In base a questa politica se fosse per me, io metterei il calciatore piu' sottovalutato della serie, A in mezzo alle due nostre mezz' ali atipiche che sono le piu' tecniche della serie A (Milinkovic e L.Alberto che e' un trequartista adattato a mezz' ala ma che sempre forte e' oltre ad essere tecnicissimo con una visione di gioco innata).


IL MIO NOME (IN BASE ALLA POLITICA ECONOMICA DELLA LAZIO)
Medel, ormai gioca in difesa ma ha giocato anche a centrocampo con gli stessi buoni risultati.

In molti pensano che Medel, sia scarso con i piedi: non e' vero perche' andando a leggere i dati Medel nello scorso campionato e' stato il sesto giocatore della serie, A ad aver sbagliato meno passaggi!

Non e' un fenomeno con i piedi ma a due tocchi saprebbe giocare, tranquillamente

Un centrocampo, formato da Milinkovic, Medel e L.Alberto mi ricorderebbe molto (come caratteristiche non parlo come qualita' assoluta ci tengo a chiarire), il centrocampo di Eriksson dello Scudetto formato da Veron, Almeyda e P.Nedved.

Con anche piccole differenze nelle caratteristiche perche' non esistono cloni pero' sarebbe molto, molto simile nella sua composizione.

Medel, mette paura solamente a guardarlo, e' rapido, tozzo, e' duro nei contrasti e comunque pur non essendo un fenomeno con i piedi ha abbastanza tecnica per giocare a due tocchi: non solo la Lazio ma tutta la serie, A,lo snobba da anni e non ne' capisco il motivo visto che costerebbe pure poco se non pochissimo!

DETTO QUESTO TORNIAMO IN TEMA E PARLIAMO DI TORREIRA: UN ALTRO "PRENDIBILE", IN TEORIA PER LA LAZIO.

COME SAPETE, PRIMA DEL MIO PARERE PERSONALE CERCO SEMPRE DI METTERE PIU' DATI POSSIBILI PER ARRIVARE AD UNA CONCLUSIONE OPPURE, A FORMULARE UN PENSIERO.




superaquila

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #47 : Sabato 21 Gennaio 2023, 16:14:07 »
Medel e' uno tosto.

Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #48 : Sabato 21 Gennaio 2023, 17:10:36 »
EPISODIO 2

MARCOS A.                TORREIRA

Altezza: 1.55.             1.67
Peso = 55 kg.             65 kg

Palle recuperate

Marcos A: al momento, ingiudicabile: pero' va' detto che prima di approdare alla Lazio il ragazzo non aveva mai ricoperto il ruolo di centrale nel rombo perche' con Lucescu giocava come mezz' ala sinistra dove gioca L.Alberto con Sarri (dichiarazioni di Lucescu).

Quindi il calciatore che e' gia' giovane non ha alcuna esperienza nel ruolo di centrale nel 4/3/3 (e questa non e' una cosa da poco).

Torreira (l' anno scorso con la Fiorentina dove ha giocato da centrale nel 4/3/3):

Palle recuperate = 55

3 palloni in meno di L.Leiva = 58

21 palloni in piu' di Cataldi = 34


Nello scorso campionato, Cataldi e' stato il 164esimo giocatore per palle recuperate.

Ilic (che nel Verona gioca nei due centrali), e' stato il 135esimo per palle recuperate: in tutto 40 palloni recuperati per lui.

TORREIRA E' STASTO IL 74ESIMO.

L.Leiva e' stato il 65esimo con 3 palloni in piu' recuperati rispetto a Torreira.


I centrocampisti centrali che nello scorso campionato hanno recuperato piu' palloni, sono stati:


1) BADELJ (Incredibilmente!) 122
2) DE ROON                                   87
3) BROZOVIC.                                82
4) TEMEZE                                      81
5) RICCI                                           68
6) LEIVA                                          58
6) EKDAL                                        57
7) TORREIRA                                 55
     BENNACER (Milan)                 55


CATALDI E' STATO IL 19ESIMO CENTRALE PER NUMERO DI PALLONI RECUPERATI: 34.

Quando parlo.di problema strutturale della Lazio li' nel mezzo e' perche' mi sono studiato tutti i dati: Cataldi ci sta' ma se squadra riesce a rimanere sempre corta e finche' lui e' al 100% (infatti  come cala, Sarri lo sostituisce subito ma ora ha capito che non lo puo' sostituire con Marcos A.).

Nelle mezz' ali comunque Luis e' migliorato e Milinkovic lo.scorso anno e' stata la mezz' ala a recuperare piu' palloni del campionato.

Si puo' migliorare ma al centro!

Infatti con Leiva (anche se per 60' minuti), Milinkovic e Luis come titolari a centrocampo non e' un caso che la Lazio nello scorso campionato e' stata la terza squadra per numero di punti realizzati nel girone di ritorno.

Dobbiamo tornare su quella media (ora che tutta la squadra gira meglio, ora che i terzini hanno imparato bene la diagonale ed ora che la coppia di difesa centrale e' stata ben assortita.

Con un Torreira, L.Alberto avrebbe maggior liberta' offensiva e saprebbe pure d' esser coperto maggiormente dietro alle spalle.
Non essendoci piu' L.Leiva, Torreira diventerebbe (potenzialmente), il 6esto centrale recuperatore di palloni del campionato!


Un passo in avanti rispetto a Cataldi e soprattutto rispetto a Marcos A. che non ha mai giocato come centrale nel rombo prima di approdare nella Lazio (e a cui Sarri, ha preferito adattare Vecino nelle ultime due partite di campionato).



Soprattutto, Torreira ha esperienza nel 4/3/3 (ha giocato centrale nel 4/3/3 in serie, A nella Samp e nella Fiorentina a cui quest' anno sta' mancando molto e per finire gioca tutt' ora centrale anche nella nazionale uruguayana).

E' rapido nei movimenti in orizzontale quando la squadra si allunga e deve cercar di tenere quei 10-15 minuti gli spazi per poi far ricompattare i reparti di difesa e centrocampo recuperando le giuste distanze:  il centrale nel 4/3/3, deve saper anche far questo e cioe'  sradicare palloni ma deve saper anche rallentare l' azione in attesa che i compagni si riportino il prima possibile nelle loro posizioni di competenza.

Torreira e' abbastanza tozzo (1.67 x 65 kg), e nei contrasti ha la cattiveria giusta.

Sa' giocare a due tocchi non e' un fenomeno ma ha le caratteristiche giuste per giocare a due tocchi anche perche' nel mezzo serve uno rapido per coprire gli spazi quando ci allunghiamo (avendo Sms e Luis che non brillano per rapidita').

E "dovrebbe", costare, solamente una decina di milioni (credo).


Frusta, mettendo da parte le mie ipotesi puoi farti un' idea personale su Torreira ripetto a Cataldi e a   Marcos A. (che e' una mezz' ala a sentir Lucescu suo ex allenatore).

Ciao, e grazie sia a te che a Chemist per la vostra curiosita': queste analisi sono sempre importanti (almeno, secondo me).

Badelj, li' non me lo spiego: evidentemente non era una pippa, come non era una pippa Muriqi e come non era una pippa lo stesso Cabral.

🤟

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #49 : Domenica 22 Gennaio 2023, 13:30:41 »
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

ThomasDoll

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #50 : Domenica 22 Gennaio 2023, 13:43:16 »
Badelj recupererà anche palloni, ma gioca camminando.
Con lui in campo si abbassava il ritmo in modo drammatico.
Sta bene in B.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #51 : Domenica 22 Gennaio 2023, 15:03:49 »
Ottimo per i derby.
Medel con noi farebbe il record di espulsioni in un singolo campionato.

Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #52 : Domenica 22 Gennaio 2023, 15:08:29 »
Badelj recupererà anche palloni, ma gioca camminando.
Con lui in campo si abbassava il ritmo in modo drammatico.
Sta bene in B.

Il.Badelj visto nella Lazio: nella Fiorentina era un buon giocatore e giocava al fianco di Vecino nei 2.

Poi non l' ho piu' seguito.

A me non piacerebbe riaverlo e infatti ho messo i nlmi di Medel e di Torreira (anche perche' forse sono i piu' prendibili).

Ho postato solament la classofica dei centrali dello scorso campionato che hanno recuperato piu' palloni: Badslj, secondo me non e' adatto al rombo ma nel centrocampo a 2 ha sempre fatto bene perche' cambiano i compiti.

122 palloni recuperati non li prendi se non sei bravo senza la palla: Cataldi, ad esempio e' molto bravo con la palla ma senza palla non mi pare un fulmkne di guerra.

Non mi pare neanche che abbia quella capacita' nell' intuire prima degli avversari dove andra' il pallone: L.Leiva (soprattutto quando era Dioleiva), non era affatto veloce era pure piu' lento di Biglia che anche lui non era velocissimo ma sapeva prima dove sarebbe andata la palla rispetto ai suoi avversari.

Badelj, credo che abbia in maniera minore questa caratteristica che aveva Leiva ragion per cui puo' pure esser lento ma la palla te la recupera (come dimostrano i dati).

Ma ogni giocatore ha le sue caratteristiche e non tutti sono duttili: Badelj, semplicemente non era adatto per il centrocampo a rombo.

Giocando a due, invece e' un buon centrocampista: altrimenti se non sei veloce (e Badelj non lo era), e non sei veloce di pensiero nel capire prima degli avversari dove andra' la palla non puoi diventare il centrale che nel campionato italiano lo scorso campionato ha recuperato piu' palloni.

Infatti, la Serbia con Modric, Kovacic e Brozoc non convoca Basic ma convoca nella rosa ancora Badelj.

Badelj, non e' adatto al rombo ma quando ha giocato nei 2 (tipo.con Vecino nella Fiorentina), ha sempre fatto la sua discreta figura pur senza essere un fenomeno.

Non era certamente adatto per giocare con Inzaghi e non e' adatto a giocare con Sarri perche' sono due allenatori che prediligono il rombo.

Ma Badelj non e' affatto una pippa: cosi' come non lo e' Muriqi che e' un altro giocatore che sa' giocare solamente in un certo modo ma se sfruttato in quel determinato modo e' certamente meglio di gente come Petagna, Bonazzoli, Pavoletti, ecc.


Torreira e' un altro che non e' un fenomeno ma che a differenza di Badelj e' perfetto per giocare in mezzo nel rombo.

Medel, puo' giocare in tutti i moduli (in difesa solamente nel mezzo nei 3).

A centrocampo.in tutti i moduli purche' gli si affianchi gente con qualita' offensive.


Io, ho postato solamente la classifica dei migliori centrali (a due o, a tre), che hanno recuperato piu' palloni durante lo scorso campionato: pur Badelj essendo stato il piu' bravo non ho consigliato lui ma Medel (che nessuno si fila e che non sta' in quella classifoca perche' ha fatto il difensore), e Torreira che non essendoci piu'  L.Leiva avanzerebbe come 7ettimo miglior centrale recuperatore di palloni del campionato.

Ilic, di cui si parla un gran bene per quanto riguarda la parte difensiva giocando a due nel Verona nello scorso campionato ha recuperato solamente 5 palloni in piu' di Cataldi (40 Ilic contro i 35 di Cataldi).

A 25 milioni il Verona se lo puo' pure tenere (comunque Ilic ha giocato anche centrale nel rombo nelle qualif. Mondiali con la Serbia quindi puo' giocare anche al centro).

Per quanto riguarda la fase offensiva lo scorso anno, Ilic ha fatto un solo gol.

Poi il centrale di centrocampo oltre a recuperar palloni deve pure saper  temporeggiare per poter far rientrare i suoi compagni quando la squadra si allunga nel caso in cui si trovasse in una posizione di svantaggio nel recupero della sfera (o, di svantaggio numerico rispetto agli avversari proprio perche' la squadra e' lunga).

Sia Badelj che Cataldi non hanno ad esempio questa caratteristica che purtroppo non puo' essere descritta a livello statistico: o, comunque non ho trovato dati in merito.

Torreira, sa' fare discretamente anche questo tipo di lavoro (anche Ilic lo sa' fare ad esempio).

Poi c'e' l fase con la palla: avendo due mezz' ali tecniche ed atipiche  come Sms e Luis (che nemmeno e' una mezz' ala), al centro non serve Jorginho nella fase con la palla ma basta anche uno che non sia un fenomeno ma che abbia abbastanza tecnica con una buona visione di gioco per giocare a due tocchi.

Cataldi ha questa caratteristica e quando la squadra e' corta e lui sta' al 100%, la squadra regge e permette pochi tiri agli avversari (infatti come cala Cataldi, Sarri lo sostituiace subito).

Anche Badelj e' bravo con la palla.

Torreira, e' un po' menl bravo di loro ma se la cava.

Medel e' meno bravo di tutti e tre ma ha abbastanza tecnica per giocare a due tocchi.

CONCLUSIONE:

Secondo me Medel sarebbe un acchiappo furbissimo ma ormai e' sottovalutato da tutti e la nomea nel calcio purtroppo conta.

Rimane, Torreira (almeno di quelli che giocano o, che hanno giocato fino all' anno scorso in serie, A).

Badelj non e' adatto a noi, non l' ho consigliato ed e' vero che e' lento: pero' uno che recupera 122 palloni (il primo per distacco in serie, A), e che sa' fare la fase con la palla non e' comunque una pippa.

E' un discreto giocatore semplicemente adatto per giocare a 2 e non nel rombo: SECONDO ME.


Cosi' come Muriqi non e' una pippa ma diventa una pippa se lo metti a fare i movimenti di Immobile oppure, tenti di servirlo.in quel modo.


Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #53 : Domenica 22 Gennaio 2023, 15:21:26 »
Ho rimesso il post precedente perche' non avevo fatto in tempo a fare tutte le modifiche...

La lentezza senza palla e' una cosa: con la palla e' un altra.

Cin la palla Badelj era anche veloce come pensiero perche' bisogna far correre la sfera non devi correre tu.

Il Badelj visto nella Lazio non e' stato all' altezza.

Badelj nella Fiorentina era un buon giocatore e giocava al fianco di Vecino nei 2 (lo fecero anche capitano e non per le presenze).

A me non piacerebbe riaverlo e infatti ho messo i nomi di Medel e di Torreira (anche perche' forse sono i piu' prendibili e i piu' adatti).

Ho postato solamente la classifica dei centrali dello scorso campionato che hanno recuperato piu' palloni: Badelj, secondo me non e' adatto al rombo ma nel centrocampo a 2 ha sempre fatto bene perche' cambiano i compiti tattici e non di poco!

122 palloni recuperati non li prendi se non sei bravo senza palla: Cataldi, ad esempio e' molto bravo con la palla ma senza palla non mi pare che sia un fulmine di guerra.

Non mi pare neanche che abbia quella capacita' nell' intuire prima degli avversari dove andra' il pallone: L.Leiva (soprattutto quando era Dio-leiva), non era affatto veloce era pure piu' lento di Biglia che anche lui non era velocissimo ma sapeva prima dove sarebbe andato la pallone rispetto ai suoi avversari.

Badelj, credo che abbia in maniera minore questa caratteristica che aveva Leiva, ragion per cui puo' pure esser lento ma la palla te la recupera (come dimostrano i dati).

Ma ogni giocatore ha le sue caratteristiche e non tutti sono duttili: Badelj, semplicemente non era e non e' adatto per il centrocampo a rombo.

Giocando a due, invece e' un buon centrocampista: altrimenti se non sei veloce (e Badelj non lo era), e non sei veloce di pensiero nel capire prima degli avversari dove andra' la palla non puoi diventare il centrale che nel campionato italiano lo scorso anno ha recuperato piu' palloni di tutti i centrali.

Infatti, la Serbia con Modric, Kovacic e Brozovic non convoca Basic ma convoca nella rosa ancora Badelj.

Badelj, non e' adatto al rombo ma quando ha giocato nei 2 (tipo con Vecino nella Fiorentina), ha sempre fatto la sua discreta figura pur senza essere un fenomeno.

Non era certamente adatto per giocare con Inzaghi e non e' adatto per giocare con Sarri perche' sono due allenatori che prediligono il rombo.

Ma Badelj non e' affatto una pippa: cosi' come non lo e' Muriqi che e' un altro giocatore che sa' giocare solamente in un certo modo ma se sfruttato in quel determinato modo e' certamente meglio di gente come Petagna, Bonazzoli, Pavoletti, ecc.


Torreira e' un altro che non e' un fenomeno ma che a differenza di Badelj e' perfetto per giocare in mezzo nel rombo.

Medel, puo' giocare in tutti i moduli (in difesa solamente nel mezzo nei 3).

A centrocampo.in tutti i moduli purche' gli si affianchi gente con qualita' offensive.


Io, ho postato solamente la classifica dei migliori centrali (a due o, a tre), che hanno recuperato piu' palloni durante lo scorso campionato: pur Badelj essendo stato il piu' bravo non ho consigliato lui ma Medel (che nessuno si fila e che non sta' in quella classifica perche' ha fatto il difensore), e Torreira che non essendoci piu' L.Leiva avanzerebbe come 7ettimo miglior centrale recuperatore di palloni del campionato insieme a Bennacer del Milan.

Ilic, di cui si parla un gran bene per quanto riguarda la parte difensiva giocando a due nel Verona nello scorso campionato ha recuperato solamente 5 palloni in piu' di Cataldi (40 Ilic contro i 35 di Cataldi).

A 25 milioni il Verona se lo puo' pure tenere (comunque Ilic ha giocato anche centrale nel rombo nelle qualif. Mondiali con la Serbia quindi puo' giocare anche al centro).

Per quanto riguarda la fase offensiva lo scorso anno, Ilic ha fatto un solo gol.

Poi il centrale di centrocampo oltre a recuperar palloni deve pure saper  temporeggiare per poter far rientrare i suoi compagni quando la squadra si allunga nel caso in cui si trova in una posizione di svantaggio nel recupero della sfera (o, di svantaggio numerico rispetto agli avversari proprio perche' la squadra e' lunga).

Sia Badelj che Cataldi non hanno ad esempio questa caratteristica che purtroppo non puo' essere descritta a livello statistico: o, comunque non ho trovato dati in merito.

Torreira, sa' fare discretamente anche questo tipo di lavoro (anche Ilic lo sa' fare ad esempio).

Poi c'e' la fase con la palla: avendo due mezz' ali tecniche ed atipiche  come Sms e Luis (che nemmeno e' una mezz' ala), al centro non serve Jorginho nella fase con la palla ma basta anche uno che non sia un fenomeno ma che abbia abbastanza tecnica con una buona visione di gioco per giocare a due tocchi.

Cataldi ha questa caratteristica e quando la squadra e' corta e lui sta' al 100%, la squadra regge e permette pochi tiri agli avversari (infatti come cala Cataldi, Sarri lo sostituisce subito).

Anche Badelj e' bravo con la palla.

Torreira, e' un po' meno bravo di loro ma se la cava.

Medel e' meno bravo di tutti e tre ma ha abbastanza tecnica per giocare a due tocchi.

CONCLUSIONE:

Secondo me Medel# sarebbe un acchiappo furbissimo ma ormai e' sottovalutato da tutti e la nomea nel calcio purtroppo conta.

Rimane, Torreira (almeno di quelli che giocano o, che hanno giocato fino all' anno scorso in serie, A).

Badelj non e' adatto a noi, non l' ho consigliato ed e' vero che e' lento: pero' uno che recupera 122 palloni (il primo per distacco in serie, A), e che sa' fare la fase con la palla non e' comunque una pippa.

E' un discreto giocatore semplicemente adatto per giocare a 2 e non nel rombo: SECONDO ME.


Cosi' come Muriqi non e' una pippa ma diventa una pippa se lo metti a fare i movimenti di Immobile oppure, tenti di servirlo in quel modo.

Comunque a me Badelj non piace, Thomas: ho cercato di fare un ragionamento che potesse essere il piu' oggettivo possibile, basandomi anche sui dati che vanno comunque considerati nell' ambito di un descrizione completa.

Il problema non si pone: Badelj non ci serve e non e' adatto per Sarri clme non lo era per Inzaghi.

Pero' in un discorso generale nemmeno posso dire che e' una pippa se devo essere obiettivo: e' un discreto centrale ma puo' giocare solamente a 2 non nel rombo.

Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #54 : Domenica 22 Gennaio 2023, 15:34:15 »
Ho rimesso il post precedente perche' non avevo fatto in tempo a fare tutte le modifiche...

La lentezza senza palla e' una cosa: con la palla e' un altra.

Con la palla, Badelj era anche veloce come pensiero perche' bisogna far correre la sfera non deve correre il giocatore quando il centrale possiede il pallone.

Il Badelj visto nella Lazio non e' stato all' altezza: ci sono pero' dei motivi.

Badelj nella Fiorentina, era un buon giocatore e giocava al fianco di Vecino nei 2 (lo fecero anche capitano e non per le presenze).

A me non piacerebbe riaverlo e infatti ho messo i nomi di Medel e di Torreira (anche perche' forse sono i piu' prendibili e i piu' adatti).

Ho postato solamente la classifica dei centrali dello scorso campionato che hanno recuperato piu' palloni: Badelj, secondo me non e' adatto al rombo ma nel centrocampo a 2 ha sempre fatto bene perche' cambiano i compiti tattici e non di poco!

122 palloni recuperati non li prendi se non sei bravo senza palla: Cataldi, ad esempio e' molto bravo con la palla ma senza palla non mi pare che sia un fulmine di guerra.

Non mi pare neanche che abbia quella capacita' nell' intuire prima degli avversari dove andra' il pallone: L.Leiva (soprattutto quando era Dio-leiva), non era affatto veloce era pure piu' lento di Biglia che anche lui non era velocissimo ma sapeva prima dove sarebbe andato la pallone rispetto ai suoi avversari.

Badelj, credo che abbia in maniera minore questa caratteristica che aveva Leiva, ragion per cui puo' pure esser lento ma la palla te la recupera (come dimostrano i dati).

Ma ogni giocatore ha le sue caratteristiche e non tutti sono duttili: Badelj, semplicemente non era e non e' adatto per il centrocampo a rombo.

Giocando a due, invece e' un buon centrocampista: altrimenti se non sei veloce (e Badelj non lo era), e non sei veloce di pensiero nel capire prima degli avversari dove andra' la palla non puoi diventare il centrale che nel campionato italiano lo scorso anno ha recuperato piu' palloni di tutti i centrali della serie, A per distacco.

Infatti, la Serbia con Modric, Kovacic e Brozovic non convoca Basic ma convoca nella rosa ancora Badelj.

Badelj, non e' adatto al rombo ma quando ha giocato nei 2 (tipo con Vecino nella Fiorentina), ha sempre fatto la sua discreta figura pur senza essere un fenomeno.

Non era certamente adatto per giocare con Inzaghi e non e' adatto per giocare con Sarri perche' sono due allenatori che prediligono il rombo.

Ma Badelj non e' affatto una pippa: cosi' come non lo era e non lo e' Muriqi che e' un altro giocatore che sa' giocare solamente in un certo modo ma se sfruttato in quel determinato modo e' certamente meglio di gente come Petagna, Bonazzoli, Pavoletti, ecc.


Torreira e' un altro che non e' un fenomeno ma che a differenza di Badelj e' perfetto per giocare in mezzo nel rombo.

Medel, puo' giocare in tutti i moduli (in difesa solamente nel mezzo nei 3).

A centrocampo, in tutti i moduli purche' gli si affianchi gente tecnica con qualita' offensive.


Io, ho postato solamente la classifica dei migliori centrali (a due o, a tre), che hanno recuperato piu' palloni durante lo scorso campionato: pur se Badelj e' stato il piu' bravo non ho consigliato lui ma Medel (che nessuno si fila piu' e che non sta' in quella classifica perche' ha fatto il difensore).

Ed ho consigliato Torreira che non essendoci piu' L.Leiva avanzerebbe come 7ettimo miglior centrale recuperatore di palloni del campionato (insieme a Bennacer del Milan).

Ilic, di cui si parla un gran bene per quanto riguarda la parte difensiva giocando a due nel Verona nello scorso campionato ha recuperato solamente 5 palloni in piu' rispetto a Cataldi (40 Ilic contro i 35 di Cataldi).

A 25 milioni il Verona se lo puo' pure tenere (comunque Ilic ha giocato anche come centrale nel rombo nelle qualif. Mondiali con la Serbia quindi puo' giocare anche al centro).

Per quanto riguarda la fase offensiva lo scorso anno, Ilic ha fatto un solo gol.

Poi, il centrale di centrocampo oltre a recuperar palloni deve pure saper  temporeggiare per poter far rientrare i suoi compagni quando la squadra si allunga nel caso in cui si trova in una posizione di svantaggio nel recupero della sfera (o, di svantaggio numerico rispetto agli avversari proprio perche' la squadra e' lunga).

Sia Badelj che Cataldi non hanno ad esempio questa caratteristica che purtroppo non puo' essere descritta a livello statistico: o, comunque non ho trovato dati in merito.

Torreira, sa' fare discretamente anche questo tipo di lavoro (anche Ilic lo sa' fare ad esempio).

Poi c'e' la fase con la palla: avendo due mezz' ali tecniche ed atipiche  come Sms e Luis (che nemmeno e' una mezz' ala), al centro non serve Jorginho nella fase con la palla ma basta anche uno che non sia un fenomeno ma che abbia abbastanza tecnica con una buona visione di gioco per giocare a due tocchi.

Cataldi ha questa caratteristica e quando la squadra e' corta e lui sta' al 100%, la squadra regge e permette pochi tiri agli avversari (infatti come cala Cataldi, Sarri lo sostituisce subito).

Anche Badelj e' bravo con la palla.

Torreira, e' un po' meno bravo di loro ma se la cava.

Medel e' meno bravo di tutti e tre ma ha abbastanza tecnica per giocare a due tocchi.

CONCLUSIONE:

Secondo me Medel# sarebbe un acchiappo furbissimo ma ormai e' sottovalutato da tutti e la nomea nel calcio purtroppo conta.

Rimane, Torreira (almeno di quelli che giocano o, che hanno giocato fino all' anno scorso in serie, A).

Badelj non e' adatto a noi, non l' ho consigliato ed e' vero che e' lento: pero' uno che recupera 122 palloni (il primo per distacco in serie, A), e che sa' fare la fase con la palla non e' comunque una pippa.

E' un discreto giocatore semplicemente adatto per giocare a 2 e non nel rombo: SECONDO ME.


Cosi' come Muriqi non e' una pippa ma diventa una pippa se lo metti a fare i movimenti di Immobile oppure, tenti di servirlo in quel modo.

Comunque a me Badelj non piace, Thomas: ho cercato di fare un ragionamento che potesse essere il piu' oggettivo possibile, basandomi anche sui dati che vanno comunque considerati nell' ambito di un descrizione completa.

Il problema non si pone: Badelj non ci serve e non e' adatto per Sarri come non lo era per Inzaghi.

Pero' in un discorso generale nemmeno posso dire che e' una pippa se devo essere obiettivo: e' un discreto centrale ma puo' giocare solamente a 2 non nel rombo.

Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #55 : Domenica 22 Gennaio 2023, 15:45:26 »
Partendo dal presupposto che ne' Tare e ne' Sarri hanno bisogno di consigli perche' sono degli ottimi professionisti: chiaramente un Forum e' fatto anche per esprimere le proprie sensasione e idee che rimangono comunque personali ed espresse come tifosi non da esperti.

😉

ThomasDoll

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #56 : Domenica 22 Gennaio 2023, 17:05:56 »
Bisognava prendere Ricci quando ancora costava poco.
Bel giocatorello di prospettiva.
Visto che a Firenze non riesce a funzionare una scommessina su Amrabat sarebbe da fare.
Giocatore che quando gioca bene domina a centrocampo.
Visto una volta in un Fiorentina-Juve faceva spavento.
Ai mondiali sontuoso.
Forse gli serve chi gli dia fiducia, a Firenze romperebbero i coglioni a Matthaus...
Vabbè che pure da noi non scherziamo


Panzabianca

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #57 : Domenica 22 Gennaio 2023, 17:17:26 »
Medel con noi farebbe il record di espulsioni in un singolo campionato.

È un Bacci pre-colombiano.

Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #58 : Domenica 22 Gennaio 2023, 17:59:38 »
Bisognava prendere Ricci quando ancora costava poco.
Bel giocatorello di prospettiva.
Visto che a Firenze non riesce a funzionare una scommessina su Amrabat sarebbe da fare.
Giocatore che quando gioca bene domina a centrocampo.
Visto una volta in un Fiorentina-Juve faceva spavento.
Ai mondiali sontuoso.
Forse gli serve chi gli dia fiducia, a Firenze romperebbero i coglioni a Matthaus...
Vabbè che pure da noi non scherziamo

Si, sono d' accordo: ma

Ricci non e' anche Laziale e romano?

Amrabat mi e' sempre piaciuto e come dici te ha fatto un grandissimo Mondiale.

Non ho idea di quanto possa costare.

Comunque sono due giocatori da Lazio, assolutamente: molto forti entrambi.




Gasco luis veron

Re:Lazio - Bologna : commenti
« Risposta #59 : Domenica 22 Gennaio 2023, 19:18:22 »
È un Bacci pre-colombiano.

Questo e' un parere rispettabilissimo: se vai pero' a vedere le statistiche non e' affatto un Bacci pre-colombiano (lo scorso campipnato e' stato uno dei migliori per palle recuperate ed e' risultato il sesto per precisione nei passaggi!).

Giocando in difesa.

Inoltre, Medel i falli li' sa' fare (o, ha imparato a farli): sposta l' avversario con il fisico.

Al massimo in questo tipo di azioni ti fischiano contro ma sono falli che non possono comportare l' ammonizione.

E' piu' facile che lo ammoniscano perche' ha la faccia da delinquente: questo, si.

Magari nessuna squadra e' interessata a lui proprio per questo motivo: vai a vedere che abbiamo trovato il motivo?