Autore Topic: Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico  (Letto 57387 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

IB

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #300 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:00:15 »
A Ità, che volevi dì?
 :D

Da come è stata presentata l'iniziativa, non solo dagli entusiasti cateterari di turno, sembra che lo scopo dell'esibizione dell'animale serva esclusivamente per incrementare il pubblico allo stadio.

"Serve" a fare spettacolo, appunto.
La linea del dibattito é appunto sapere se é lecito/legale/morale/opportuno fare spettacolo con un'aquila.
E qui, io, un'opinione non ce l'ho.
A caldo non ci vedo niente di male, ma le obiezioni di chi non la ritiene una cosa opportuna non sono pretestuose.

jumpingjackflash

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #301 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:02:28 »
"Serve" a fare spettacolo, appunto.
La linea del dibattito é appunto sapere se é lecito/legale/morale/opportuno fare spettacolo con un'aquila.
E qui, io, un'opinione non ce l'ho.
A caldo non ci vedo niente di male, ma le obiezioni di chi non la ritiene una cosa opportuna non sono pretestuose.
perfettamente d'accordo con IB

manco io so come la penso ancora.

Sicuramente però plaudo ogni iniziativa che serva a far diventare la partita uno spettacolo e niente di più.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #302 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:06:41 »
Giusto.
Domanda: il figlio schiavo di una coppia di schiavi, posseduti da un latifondista della Virginia, e nato nel 1825 era un uomo o uno schiavo?

è sempre un uomo, anche se ridotto in schiavitù

domanda:
un (animale a caso) figlio di (animali a caso) allevati con tecniche più o meno sofferenti, per essere uccisi a fini alimentari, è un (animale a caso) o carne da macello ?


 ;D
franz, non credo sia questa la strada ... deplorerei la cattura di un animale, ma nato in cattività e quindi fondamentalmente incapace di essere autonomo, soprattutto se curato come si deve e non costretto a fare una cosa contro natura ... davvero, non solo non ci vedo schiavitù, ma nemmeno costrizione ... peggio i cavalli costretti a portarsi a spasso un bipede che vuol provare l'ebbrezza di fare qualcosa che non può ... qui l'aquila vola, non ha selle, non ha mantelle per il freddo, non ha nulla di nulla (e se gli dovessero mettere un fiocchetto, non sarei per niente d'accordo)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Online chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #303 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:13:19 »
Porga ce l'ha tra le gambe.

dice lui...
 :))

La mia opinione e' la stessa di Aquilotta e molti altri.
L'aquila e' nata in cattivita'. Nata per essere addestrata a voli a scopo di spettacolo. Un'attrice insomma. La stessa e' ben pasciuta, non tenuta in gabbia, non torturata. Probabilmente si divertira' pure a fare il suo voletto. Non c'e' il minimo dubbio che serva per fini di spettacolo, ma anche potrebbe 'servire' ad alzare un po di fondi proprio per la Lipu per iniziative ben piu' degne della loro attenzione. Insomma  la cosa non e' cosi' amorale a meno che non si vogliano abolire tutti i circhi prima. Sono daccordo con quello che dice Benvolio, piuttosto. Il problema e' se l'animale dovesse sentirsi forzato a fare una cosa a lei sgradita, ma posso dire che stiamo parlando del sesso degli angeli?

Poi si puo' discutere sul fatto se e' una coattata o meno. Su questo posso essere daccordo (anche se per me non lo e', o se lo e', e' infinitamente minore delle coattate di stampo riomista). Ognuno ha il suo gusto personale.

La lav e la lipu hanno avuto un'occasione enorme per avere un po di visibilita' e l'hanno colta al 'volo', non credo che sia in atto una campagna contro la Lazio e neanche in questo ci trovo qualcosa di particolarmente scandaloso anche se non e' propriamente corretto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #304 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:19:40 »
è sempre un uomo, anche se ridotto in schiavitù

domanda:
un (animale a caso) figlio di (animali a caso) allevati con tecniche più o meno sofferenti, per essere uccisi a fini alimentari, è un (animale a caso) o carne da macello ?


 ;D
franz, non credo sia questa la strada ... deplorerei la cattura di un animale, ma nato in cattività e quindi fondamentalmente incapace di essere autonomo, soprattutto se curato come si deve e non costretto a fare una cosa contro natura ... davvero, non solo non ci vedo schiavitù, ma nemmeno costrizione ... peggio i cavalli costretti a portarsi a spasso un bipede che vuol provare l'ebbrezza di fare qualcosa che non può ... qui l'aquila vola, non ha selle, non ha mantelle per il freddo, non ha nulla di nulla (e se gli dovessero mettere un fiocchetto, non sarei per niente d'accordo)
Forse non è la strada, ma è stato bello parlarne. :)

Ti rispondo, comunque: l'animale del tuo esempio è un essere vivente allevato per essere macellato. La differenza rispetto al neolitico è che questo animale è frutto di millenni di selezione, non vive in una stalla cinta da legni intrecciati, vive molto molto ammassato con tanti suoi simili e mangia cose diverse dall'erba, almeno in apparenza. Ma, in finale, come 10mila anni fa qualcuno allevava i suoi progenitori per mangiarselo, così oggi facciamo noi.

Chiudo dicendo che mi convince parecchio la posizione del saggio chimico precedentemente esposta.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #305 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:21:36 »
mumble mumble...
Allora, vitto e alloggio, massaggi, saune, barbiere e manicure, tutti i confort, una volta ogni quindici giorni mi chiedono di fare una passeggiata acclamato dalla folla....mhm mica male ma
....'st'aquila tromba? :D

Scherzi a parte non cambierei mai la mia condizione di uomo libero (vabbè più o meno) ed autosufficiente. Quindi no alla cattività in generale. Ma ho idea che porsi in questo modo riguardo alla realtà sia solo idealista e poco costruttivo.
...
 posso dire che stiamo parlando del sesso degli angeli?
...

IB

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #306 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:24:01 »
Nata per essere addestrata a voli a scopo di spettacolo.

Come il pitone di Porga.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #307 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:28:42 »
ci mancherebbe franz, che se non se ne parlasse  ;)

quindi, se l'aquila fosse stava allevata da millenni (cosa che peraltro accade, è la falconeria), non avresti obiezioni ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #308 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:31:28 »
perfettamente d'accordo con IB

manco io so come la penso ancora.

Sicuramente però plaudo ogni iniziativa che serva a far diventare la partita uno spettacolo e niente di più.
concordo anch'io

la lazio potrebbe destinare un percentuale dell'incasso alla LAV
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

TD

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #309 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:34:46 »
L'aquila è un animale selvatico.
Come i serpenti, o i rettili in generale, o i felini.

certo, a guardare la mia gattina che acchiappa i grilli me viè da datte ragione...
vabbè, i grandi felini

CiPpi

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #310 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:35:46 »
...
La lav e la lipu hanno avuto un'occasione enorme per avere un po di visibilita' e l'hanno colta al 'volo'
...

SemiOT per meglio specificare la mia posizione.

c'e' chi ha detto che veder un animale selvatico asservito allo spettacolo, non e' cosa bella da mostrare ai bambini, ed in parte mi trova d'accordo.

trovo pero' estremamente disdicevole che ormai lo sfruttare le occasioni al meglio del proprio tornaconto, cioe' farsi forti la dove qualcuno non ci puo' far male, perche' certo la Lazio, cosi come sono sicuro sara' se a Napoli faranno passeggiare il ciuccio o se l'aesse fara' passeggiar lucciole  :D, mentre poi abbassare i toni quando lo scontro si fa duro (vedi il recepimento della direttiva UE).

che poi alla lunga diventa un piu' semplice accomodare le proprie opinioni a cio' che ci fa piu' comodo.

farsi banderuola insomma.

Fsemi OT

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #311 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:36:27 »
ci mancherebbe franz, che se non se ne parlasse  ;)

quindi, se l'aquila fosse stava allevata da millenni (cosa che peraltro accade, è la falconeria), non avresti obiezioni ?
Boh, che ne so. La falconeria riguarderà i falchi, penso io.
Non ho contezza dell'esistenza dell'aquilerìa...  :P

Cmq, non mi sono spiegato bene. La tua sintesi della mia posizione non rispecchia esattamente quello che penso sulla vicenda si specie.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #312 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:41:30 »
Come il pitone di Porga.

pitonessa, prego.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #313 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:45:02 »
Se fossi la Lazio farei una campagna insieme alla LIPU per la salvaguardia delle aquile (c'è un illustre precedente internazionale che potreei citare alla Direzione Mktg nei dettagli) sfanculando la LAV, così imparano a farsi pubblicità ad glandem segugium.
Infine, le mie figlie sono entusiaste dell'iniziativa e non vedono l'ora di venire allo stadio a vedere volare l'aquila... "pensa che belloooo!"
a me tanto basta ;)
Se ci pensate, vedere un'aquila volare SIGNIFICA AUTOMATICAMENTE aumentare la sensibilità e la simpatia per l'animale in genere, contribuendo anche alla salvaguardia della specie.

Ah, e a proposito di volatili: IO non ho MAI mangiato fois gras in vita mia. E l'accostamento calza, eccome.
trigoria delenda est

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #314 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:53:40 »
A me me piace, certo servono i campioni ma anche questi piccoli dettagli possono dare emozione, a tifosi grandi e (soprattutto) piccoli



PS : Il top sarebbe avere campioni, aquila..... e uno stadio del genere

Mhà, io dico bhò...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #315 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:53:51 »
SemiOT per meglio specificare la mia posizione.

c'e' chi ha detto che veder un animale selvatico asservito allo spettacolo, non e' cosa bella da mostrare ai bambini, ed in parte mi trova d'accordo.

trovo pero' estremamente disdicevole che ormai lo sfruttare le occasioni al meglio del proprio tornaconto, cioe' farsi forti la dove qualcuno non ci puo' far male, perche' certo la Lazio, cosi come sono sicuro sara' se a Napoli faranno passeggiare il ciuccio o se l'aesse fara' passeggiar lucciole  :D, mentre poi abbassare i toni quando lo scontro si fa duro (vedi il recepimento della direttiva UE).

che poi alla lunga diventa un piu' semplice accomodare le proprie opinioni a cio' che ci fa piu' comodo.

farsi banderuola insomma.

Fsemi OT
Chiarissimo il tuo punto di vista, grazie per il chiarimento sulla tua posizione. Per inciso, concordo quasi su tutto il contenuto di questo tuo ultimo post.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

TD

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #316 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:57:23 »
Sinceramente continuo a non avere un'opinione precisa.
Non capisco l'acrimonia che saltabecca di qua e di là tra i post, effetto secondario di rivalità dialettiche precedenti.
In genere la salvaguardia degli animali passa anche per la loro cattività. I giardini zoologici sono spesso gli strumenti attraverso i quali molte specie si salvano dall'estinzione. Tralaltro va ricordato come il Palio, da sempre nel mirino degli animalisti, abbia favorito, malgrado tutto, la nascita e lo sviluppo di molte strutture per l'allevamento e la cura degli equini.

verissimo, sul Palio poi rafforzerei addirittura, c'è persino il pensionato per i cavalli qua sulla Cassia.
Non mi riesce di sintonizzarmi sulla discussione, se c'è gente che fa volare i rapaci (e c'è) non capisco quali domande dovrebbe porsi la Lazio nel  momento in cui decide di avvalersene, è come se si volesse responsabilizzare per la caccia il ristorante che serve cacciagione, e qui di animali morti non c'è traccia. Poi, sull'eleganza dell'iniziativa possiamo discutere, anch'io non amo queste cose e in ogni caso non lo farei tutte le domeniche.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #317 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:58:18 »
Boh, che ne so. La falconeria riguarderà i falchi, penso io.
Non ho contezza dell'esistenza dell'aquilerìa...  :P

Cmq, non mi sono spiegato bene. La tua sintesi della mia posizione non rispecchia esattamente quello che penso sulla vicenda si specie.

in Kazakistan i falconieri allevano Aquile Reali per la caccia ai lupi ;)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #318 : Martedì 21 Settembre 2010, 14:58:39 »
ma una bella parata di gnocche in abiti succinti portanti il messaggio "SALVIAMO GLI UCCELLI" sarebbe sbagliato?  :P ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #319 : Martedì 21 Settembre 2010, 15:11:37 »
verissimo, sul Palio poi rafforzerei addirittura, c'è persino il pensionato per i cavalli qua sulla Cassia.
Non mi riesce di sintonizzarmi sulla discussione, se c'è gente che fa volare i rapaci (e c'è) non capisco quali domande dovrebbe porsi la Lazio nel  momento in cui decide di avvalersene, è come se si volesse responsabilizzare per la caccia il ristorante che serve cacciagione, e qui di animali morti non c'è traccia. Poi, sull'eleganza dell'iniziativa possiamo discutere, anch'io non amo queste cose e in ogni caso non lo farei tutte le domeniche.





D'accordo con TD
Never change the way you are...