Autore Topic: Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico  (Letto 57434 volte)

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Texmex

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #280 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:22:20 »
Un animale nato in cattività e che dipende in tutto e per tutto dal suo "tutore"...è un animale selvatico?

Bill Kelso

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #281 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:25:45 »
L'aquila è un animale selvatico.
Come i serpenti, o i rettili in generale, o i felini.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #282 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:29:24 »
Ma l'aquila quanto ha strappato di ingaggio? Non è che ce la teniamo sul groppone per anni senza farla volare e poi la diamo via gratis?
Sono curioso divedere nel bilancio la voce "manutenzione aquila"

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #283 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:29:36 »
L'aquila è un animale selvatico.
Come i serpenti, o i rettili in generale, o i felini.
o i pappagalli, o i merli, o i furetti.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Texmex

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #284 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:35:08 »
L'aquila è un animale selvatico.
Come i serpenti, o i rettili in generale, o i felini.

a quel che so la definizione in uso di selvatico è: animale selvaggio che vive in libertà, non addomesticato......dotato delle proprie caratteristiche naturali, che vive nell’ambito dei sistemi naturali

tutte caratteristiche che non riguardano questa aquila

CiPpi

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #285 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:37:00 »
Attenzione! L'autore dell'articolo ha riportato solo una dichiarazione di Felicetti: non possiamo sapere se Felicetti aveva comunque fatto accenno al tema nel corso del colloquio con il giornalista che potrebbe aver deciso di tagliare il suo contributo. Prima di Felicetti, avrai visto, parlano due Ministri. Un rango un po' superiore, no? Che poi, voglio dire... Se il giornalista avesse contattato Felicetti, presidente della Lav, per chiedergli solo un commento sul traffico illecito di animali da compagnia Felicetti non avrebbe palesato alcuna incoerenza.

Seconda cosa: la notorietà che il calcio riscuote ha offerto alla Lav un'opportunità eccezionale di ottenere visibilità polemizzando con l'idea di far volare l'aquila all'Olimpico. E' coerente che questi se ne siano usciti sulla storia della Lazio per ottenere, più che altro, tanta visibilità gratuita.

Ognuno manovra le leve che può utilizzare (come i comunicati 'a orologeria' del Codacons, per dire. Escono quando scoppia la polemica ma sono fuffa il 90% delle volte).

In definitiva, sarei meno 'severo' con la Lav, tutto sommato.

per il punto uno questo e' quanto scritto sul sito del LAV a riguardo dell'approvazione http://www.infolav.org/index.php?id=1123, LAV di cui ricordo Felicetti e' presidente e quindi perfettamente nella possibilita' di aggiungere qualsiesi commento non riportato dai giornali. Ma... ::)

sul secondo se e' solo un problema di notorieta', allora va be', cancello dal dizionario italiano le parole coerenza ed etica visto che ormai non hanno piu' senso nel viver comune del bel paese, e metto in grassetto, propri interessi e quello che mi fa comodo, definizioni molto piu' adatte.

se l'importante e' combattere le battaglie piu' semplici, e da palcoscenico, per usare le leve piu' idonee per la propria notorieta', ed evitare di farsi nemici gli uomini al potere e' sicuramente uno di essi.

chiudo, ricordando che anche l'ippica e l'equitazione sono un intrattenimento che sfrutta animali tenuti in cattivita'.

Bill Kelso

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #286 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:40:44 »
a quel che so la definizione in uso di selvatico è: animale selvaggio che vive in libertà, non addomesticato......dotato delle proprie caratteristiche naturali, che vive nell’ambito dei sistemi naturali

tutte caratteristiche che non riguardano questa aquila

No, Andujo.
Perché con questo metodo di paragone si potrebbe asserire tranquillamente che una Panthera Pardus nata in cattività è un animale domestico.
E ciò non è, ovviamente, vero.
Mettendo da parte la nostra/vostra sensibilità animalista (che mi auguro alberghi, seppur con le dovute differenze, in ognuno di noi), resto dell'idea che si tratta di una coattata bella e buona che non serve a niente.


o i pappagalli, o i merli, o i furetti.
Certamente.


Aquilotta del Nord

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #287 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:41:42 »
A leggere qui e lì sembra che si stia preparando una bella caccia all'aquila, per poi spennarsela davanti al pubblico che ride e agita il fazzoletto bianco e mangiarsela arrosto....  :o

Bah, io non vedo tutto questo scempio, sarò insensibile certo. Manco si trattasse di farla passare attraverso cerchi di fuoco minacciata da arco e frecce.
Se si trattasse solo di un volo prima della partita, onestamente non vedo alcuno scandalo, poi ripeto, sarò insensibile e cinica, questo è sicuro.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #288 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:43:42 »
Beh, sì... In effetti, volare dentro uno stadio di calcio è cosa "naturale" per un rapace.

volare franz, volare ... e un'aquila in cattività tutto è fuorché un rapace ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

IB

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #289 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:43:56 »
Sinceramente continuo a non avere un'opinione precisa.
Non capisco l'acrimonia che saltabecca di qua e di là tra i post, effetto secondario di rivalità dialettiche precedenti.
In genere la salvaguardia degli animali passa anche per la loro cattività. I giardini zoologici sono spesso gli strumenti attraverso i quali molte specie si salvano dall'estinzione. Tralaltro va ricordato come il Palio, da sempre nel mirino degli animalisti, abbia favorito, malgrado tutto, la nascita e lo sviluppo di molte strutture per l'allevamento e la cura degli equini.

Bill Kelso

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #290 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:46:50 »
Oddio! Ho risposto ad Andujo anziché a Tex Mex.
 :D

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #291 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:47:05 »
Una quindicina di anni fa, spinto da una collega animalista, andai ad una conferenza di Tom Regan, filosofo americano, che, partendo dall'etica della responsabilita', elabora una teoria dei diritti degli animali. La tesi di fondo, molto argomentata, era che un soggetto vivo, a prescindere dal rapporto con gli altri, e' titolare e tributario di diritti.
Al termine della conferenza chiesi al filosofo se l'atto fondativo dei diritti degli animali non fosse invece l'atto deliberato (di coscienza, intendevo) con cui l'uomo riconosce, o nega, tali diritti. Lui mi rispose di no perche' l'animale soffre o prova piacere a prescindere dal mio atto di coscienza.
Allora la domanda giusta sarebbe: l'aquila soffre a volare sopra l'Olimpico? E non se viene violata una sua (presunta da me essere umano) dignita'. Confesso che non so rispondere e quindi ribadisco che se c'em anche una sola norma che vieta il volo nello stadio, allora la si rispetti. Poi, a latere, ci si chieda anche se un cane soffre al taglio delle orecchie e della coda, ci si chieda se e quanto la castrazione rispetti i diritti. E ci si chieda, infine, se un'aquila ha una propria dignita'.
Io non ho risposte.

IB

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #292 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:47:11 »
[...]dell'idea che si tratta di una coattata bella e buona che non serve a niente.

Dipende dal valore che si da al verbo "serve".
Semanticamente nulla "serve" in uno spettacolo sportivo. Neanche lo spettacolo sportivo in se.
Ed é il concetto di spettacolo che diventa a quel punto giustificativo di tutto.
Se fa parte dello spettacolo allora serve.

Me so spiegato bene ? Non ne so convinto io stesso...nel caso non esitate a scrivete anche pubblicamente
A ità, ma che volevi di ?

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26265
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #293 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:47:55 »
Un mio collega ha un pitone in casa.

Gli regala un coniglio al mese.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

IB

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #294 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:49:20 »
Un mio collega ha un pitone in casa.

Porga ce l'ha tra le gambe.

dice lui...
 :))


Bill Kelso

Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #295 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:53:56 »


A Ità, che volevi dì?
 :D

Da come è stata presentata l'iniziativa, non solo dagli entusiasti cateterari di turno, sembra che lo scopo dell'esibizione dell'animale serva esclusivamente per incrementare il pubblico allo stadio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #296 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:57:03 »
per il punto uno questo e' quanto scritto sul sito del LAV a riguardo dell'approvazione http://www.infolav.org/index.php?id=1123, LAV di cui ricordo Felicetti e' presidente e quindi perfettamente nella possibilita' di aggiungere qualsiesi commento non riportato dai giornali. Ma... ::)
Bene. Vedo che conosci la posizione della Lav.
Però registro che prima, nel tuo post, hai fatto riferimento a un'articolo in cui la Lav era incidentalmente citata (a fine pezzo)
per mettere in luce potenziali incongruenze nelle loro posizion ufficiali. Perché non citare subito una posizione ufficiale, ben più rilevante e 'stringente'?
Mi rendo conto che simili questioni metodologiche annoiano e quindi mi taccio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #297 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:58:30 »
volare franz, volare ... e un'aquila in cattività tutto è fuorché un rapace ...
Giusto.
Domanda: il figlio schiavo di una coppia di schiavi, posseduti da un latifondista della Virginia, e nato nel 1825 era un uomo o uno schiavo?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #298 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:58:37 »
Mi sembra la solita storia all'italiana, un gran rumore.....e poi il menefreghismo totale.
Il giustissimo rispetto che si deve agli animali in genere, non può essere e non deve essere soltanto cassa di risonanza.
Tutti i giorni, migliaia di animali, vengono maltrattati e uccisi, nell'indifferenza generale, mi piacerebbe che questa sollevazione in difesa dell'Aquila, venisse attuata sempre e che anche i giornali continuassero ad inserire le notizie in prima pagina.
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Prima delle partite volerà un'aquila vera nell'Olimpico
« Risposta #299 : Martedì 21 Settembre 2010, 13:59:05 »
L'aquila è un animale selvatico.
Come i serpenti, o i rettili in generale, o i felini.

Tutti gli animali sono selvatici in origine , poi già nella preistoria l'uomo cominciò l'allevamento di alcune specie,

tra gli animali allevati rientrano anche i rapaci , usati un tempo addirittura per la caccia , ed oggi quasi indispensabili negli aereoporti per evitare incidenti causati da stormi di volatili varii,

il connubio uomo-rapace non è perciò estraneo alla nostra civiltà, a meno che non si voglia spostare le lancette del tempo all'età della pietra.

 
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere