www.corriere.itConvincere i tifosi a usare i mezzi pubblici questo l’obiettivo. Le auto andranno lasciate fuori dall’area dell’impianto o negli appositi parcheggi assistiti: qualsiasi veicolo in divieto, sul marciapiede o in doppia fila intorno allo stadio sarà rimosso e sanzionatodi Redazione Roma
Cambiare le abitudini dei tifosi spingendoli a preferire il mezzo pubblico e a limitare l’utilizzo delle auto a ridosso dello stadio. È l’obiettivo delle nuove regole sui parcheggi attorno all’Olimpico, che faranno il loro debutto sabato pomeriggio con la prima di campionato, Roma-Udinese. E che, non è difficile prevederlo, almeno inizialmente provocheranno più di qualche malcontento tra i tifosi giallorossi e biancocelesti. In sostanza, da sabato le auto andranno lasciate fuori dall’area dell’impianto o negli appositi parcheggi assistiti: qualsiasi veicolo in divieto, sul marciapiede o in doppia fila intorno allo stadio sarà rimosso e sanzionato.
«Decongestionare la circolazione dell’area e limitare i disagi»
Il Comando della polizia locale ha dato infatti disposizione a tutto il personale di «far rispettare le nuove norme: tutte le aree che in passato erano tollerate saranno ora maggiormente presidiate e controllate, anche per meglio contrastare il problema dei parcheggiatori abusivi». Le nuove regole dovrebbero «decongestionare la circolazione dell’area, limitare i disagi ai residenti, garantire la sicurezza dei tifosi e l’ordine pubblico, permettendo agli operatori della sicurezza un miglior controllo dell’afflusso e del deflusso degli spettatori». Con le nuove regole i tifosi potranno raggiungere lo stadio utilizzando i mezzi pubblici, potenziati in occasione degli eventi; usando moto e bici, da lasciare nelle aree previste vicine allo stadio; lasciando la macchina nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate assistite da «steward».
Informazioni utili
I titolari di permessi per disabili potranno parcheggiare come di consueto in viale delle Olimpiadi/viale dei Gladiatori, o presso lo Stadio dei Marmi (via Nigra). A meno di non possedere un abbonamento, dunque, o essere titolare di permesso disabili, nessuna auto potrà più parcheggiare dove capita: non saranno più tollerate file di auto o moto nella mezzeria e al centro delle strade, sul lungotevere a ridosso dello stadio, ma anche dal lato opposto di ponte Duca D’Aosta (lungotevere Flaminio, lungotevere Thaon di Ravel, lungotevere Salvo D’Acquisto fino a Ponte Milvio). Non saranno tollerati parcheggi in seconda fila o pericolose riduzioni di carreggiata. Moto e biciclette, come detto, potranno parcheggiare vicino allo stadio, ma non «dove capita»: solo nelle aree previste in via sperimentale, ossia via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano. Per le auto sono state individuate 3 nuove aree di parcheggio, delocalizzate rispetto allo stadio. Saranno presidiate da steward, e da qui i tifosi potranno raggiungere lo stadio a piedi o tramite i mezzi pubblici. Esse si trovano in piazzale Clodio, viale XXVII Olimpiade (zona Flaminia/Auditorium) e - solo in caso di eventi particolarmente importanti - viale Tor di Quinto (dopo Ponte Flaminio/Corso Francia). «Se non si arriva con sufficiente anticipo - avverte la Polizia di Roma capitale - sarà difficile trovare un parcheggio vicino: chi pensa di arrivare nei minuti a ridosso dell’evento e lasciare l’auto dove capita troverà l’auto rimossa. Ovviamente, chi avrà parcheggiato lontano sarà meno coinvolto nelle code di deflusso che si formeranno a fine evento».
Vai al forum