www.corrieredellosport.itdi Marco Ercole
Out nel match perso a Lecce, il dolore al ginocchio è parso assorbito: doppietta e lampi da Mago. Con l'Empoli ora è lecito sperare che ci sia, ma occhio sempre al mercato ROMA - È rimasto fuori dai convocati per infortunio a Lecce, ha fatto il fenomeno in allenamento a Formello il giorno successivo. Pare aver recuperato quasi del tutto, Luis Alberto, dal fastidio al collaterale e al gonfiore del ginocchio dovuti a un colpo subito nell'amichevole con l'Almeria dello scorso 22 dicembre.
Recupero
Lo ha dimostrato con una grande prestazione nella partitella a campo ridotto (e a ritmi molto blandi, va sottolineato) della seduta di ieri, quella riservata soltanto i calciatori non utilizzati al Via del Mare dal primo minuto. Lo spagnolo era in campo e a giudicare dalle due reti realizzate non è apparso più dolorante negli appoggi sul sinistro, come gli era capitato invece nei giorni precedenti. Il Mago ha illuminato il centro sportivo con una doppietta di pregevole fattura: il primo gioiello è stato un pallonetto che si è infilato all’incrocio, il secondo un destro da fuori finito all’angolino. Segnali incoraggianti in vista della prossima gara con l'Empoli, quando tornerà tra i convocati e proverà a giocare. In questo momento c'è bisogno anche di lui, d'altronde, del suo genio e della sua qualità superiore alla media. A patto che realmente la situazione sia quella descritta dal ds Tare e da Immobile, ossia che non esista nessun caso Luis Alberto e che il giocatore sia pienamente dentro al progetto.
Mercato
Il capitano della Lazio ha detto di aver parlato con il compagno di squadra, di vederlo bene e motivato. Allo stesso tempo, però, ci sono sempre le questioni di mercato da tenere in considerazione, così come la sua voglia (mai nascosta) di tornare in Spagna e di essere addirittura disposto ad andare al Cadice (non esattamente un club di prima fascia), pur di avvicinarsi a casa e stabilirsi di nuovo in Andalusia: «Ha detto che fino a quando resterà qua darà il massimo e farà quello che ha sempre fatto», ha sottolineato Ciro nel post-partita di Lecce, ma aggiungendo che se dovesse arrivare un'offerta adeguata per Luis Alberto, allora probabilmente se ne andrà. Un bel dilemma, una situazione che resta in bilico e che per forza di cose spinge a essere un po' maliziosi nel vedere lo spagnolo allenarsi sul campo di Formello, solamente poche ore dopo aver pubblicato sui social la classica foto di rito degli infortunati, quella in cui ha certificato la sua presenza davanti alla televisione per assistere da tifoso alla partita dei compagni di squadra. A maggior ragione per il modo in cui è andata a finire al Via del Mare, sarebbe stato certamente più utile avere il suo supporto sul terreno di gioco, rispetto alle emoticon del muscolo e dell'aquila postate su Instagram.
Formello
Sarri spera di averlo prima possibile a pieno regime, magari già per la gara casalinga con l'Empoli. Una partita che l'allenatore inizierà a preparare seriamente da oggi, visto che l'allenamento atletico e tecnico di ieri è stato come sempre riservato ai non titolari della partita del giorno prima. Aggregati anche i baby Primavera Crespi, Floriani Mussolini e Coulibaly, mentre hanno lavorato soltanto in palestra Gila e Felipe Anderson: il difensore spagnolo la scorsa settimana ha rimediato una brutta contusione al piede, mentre il brasiliano è stato colpito duro alla schiena a Lecce. Per il resto, da valutare le condizioni di Immobile, anche lui reduce da una lieve contusione nel match in Puglia: oggi dovrebbe essere regolarmente in campo per allenarsi.