Autore Topic: Colpo di Stato in Turchia  (Letto 14508 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Colpo di Stato in Turchia
« : Venerdì 15 Luglio 2016, 22:54:47 »
Colpo di Stato in Turchia, carri armati ed F16 su Ankara.
I militari hanno fatto irruzione nella sede della tv statale turca. Le trasmissioni sono state interrotte ed è stato bloccato l'accesso ai social network. Bloccato l'aeroporto di Istanbul


Colpo di Stato in Turchia: è il quinto nella storia del Paese. I militari hanno preso il potere. Ad annunciarlo è lo Stato maggiore dell'esercito turco che dice di puntare a "ristabilire l'ordine democratico e la libertà". Lo stesso esercito turco ha chiuso l'accesso a due ponti sul Bosforo a Istanbul. Colpi di arma da fuoco sono stati sentiti ad Ankara, mentre elicotteri militari stanno sorvolando la capitale turca. I militari hanno fatto irruzione nella sede della tv statale turca. Le trasmissioni sono state interrotte ed è stato bloccato l'accesso ai social network. Bloccato l'aeroporto di Istanbul. L'esercito turco ha chiesto alla popolazione di tornare nelle proprio case.

Nel quartier generale dell'esercito turco ad Ankara sarebbe stato preso in ostaggio il capo di Stato maggiore dai militari golpisti.

Alcuni minuti prima proprio il premier turco Binali Yildirim aveva denunciato: "Faremo tutto il possibile perche' prevalga la democrazia. Il colpo di stato non riuscirà e i responsabili saranno puniti. I responsabili del colpo di Stato "pagheranno il prezzo più alto". "Le nostre forze useranno la forza contro la forza".
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6331
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #1 : Venerdì 15 Luglio 2016, 23:21:24 »
Sto seguendo, situazione di una gravita' incredibile. Non si capisce con chi stiano. Se sono contro Erdogan potrebbe essere una cosa positiva, ma non ne sono certo e decisamente preoccupante.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #2 : Sabato 16 Luglio 2016, 01:09:31 »
Sto seguendo anch'io.
Non è facile capire il segno politico e strategico: che si tratti di una manovra di chiara ispirazione NATO?
E che non a caso giunge dopo i segnali di distensione nei confronti di Putin e Assad, con cui il Sultano si stava ricollocando sullo scacchiere internazionale?
Controversa la sua sorte, dopo diversi rifiuti - compreso il nostro, per fortuna - opposti all'atteraggio del volo che lo starebbe portando fuori dal Paese.
Non si capisce neppure chi abbia realmente partecipato al golpe: si parla di minoranza dell'Esercito, che starebbe intraprendendo anche raid punitivi nei confronti della Polizia leale a Erdoğan, mentre la Marina si è chiamata fuori.
Diviso anche il clero, che però appare schierato in maggioranza col Capo di Stato appena destituito e starebbe raccogliendo il suo invito a combattere, creando di fatto le condizioni di una guerra civile.
Inutile negare che se si trattasse non di un già tellurico regime change, bensì di una decomposizione del Paese come pare stia accadendo, le conseguenze per gli equilibri mondiali diventerebbero incalcolabili.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #3 : Sabato 16 Luglio 2016, 01:51:04 »
Le ultime notizie danno un completo cambiamento di segno.
Secondo i Servizi Segreti e il Ministero dell'Interno di Ankara, il golpe sarebbe stato fermato e alcuni generali ribelli già catturati.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28212
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #4 : Sabato 16 Luglio 2016, 02:02:38 »
Sono in contatto whatsapp con una mia amica turca a istanbul.. I muezzin incitavano a combattere contro l'esercito. Lei che è laica ha paura di essere perseguitata o peggio da domani.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #5 : Sabato 16 Luglio 2016, 02:17:32 »
Quindi i collegamenti Internet sono stati ripristinati?
Sembrava ci fossero grossi problemi anche per le comunicazioni.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6331
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #6 : Sabato 16 Luglio 2016, 02:53:14 »
Golpe fallito. Ci hanno provato. Onestamente io ho sentito dire che l'ispirazione fosse russa non Nato. Ma pare che sia stato un ufficiale rimosso da Erdogan recentemente. Apparentemente Erdogan negli ultimi due anni ha piazzato molti ufficiali maggiori fedeli a lui nell'esercito e solo una piccola parte gli e' rimasta contro ed e' questa minoranza che si e' rivoltata.

Purtroppo con questo golpe fallito il suo potere diventera' ancora piu' incontrollato e penso si vada proprio incontro ad una quasi dittatura.

NOn e' neanche del tutto escluso che il golpe sia stato organizzato da lui stesso per acquisire ancora piu' influenza sul suo popolo e fargli accettare le ultime misure antidemocratiche.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #7 : Sabato 16 Luglio 2016, 06:54:10 »
Golpe fallito. Ci hanno provato. Onestamente io ho sentito dire che l'ispirazione fosse russa non Nato.

Penso che sia praticamente impossibile: l'esercito turco è un bastione della NATO.
Visto che da pochi giorni USA e Russia si erano accordati sulla Siria nel considerare terroristi Al Nusra e per coordinare i raid - credevo fosse un golpe filoamericano in modo da sigillare la frontiera nell'ormai imminente crollo dello stato islamico in Siria e Iraq. La Casa Bianca si è invece affrettata a sostenere Erdogan e questo - penso - abbia dato definitivamente il colpo di grazia al Golpe.
Vedremo poi nei prossimi giorni chi lo aveva preparato e come: visto da stamani pare una riedizione dell'ultimo colpo di coda a Mosca nel 1991 finito nel nulla tra paralizzati dalla paura e dalla vodka
Voglio 11 Scaloni

esculapio

Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #8 : Sabato 16 Luglio 2016, 07:32:00 »
ho cercato di seguire tutto, a me sembra un colpo di stato farlocco... ho visto immagini di militari essere cacciati da civili disarmati ... mah...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #9 : Sabato 16 Luglio 2016, 09:31:06 »
Peccato. Dopo questa farsa Erdogan, che già aveva fatto incarcerare i giornalisti non allineati, chiuso giornali, arrestato esponenti dell'opposizione, annichilito a suon cariche e di manganellate ogni abbozzo di manifestazione di piazza ed azzerato quel che restava dello spirito laico di Ataturk, ora avrà più potere di fare il cazzo che più gli aggrada, compreso quello di ricattare con più sfrontatezza i cacasotto della UE. Che potrà accusare di pilatismo, dato che hanno aspettato la fine della fiera per schierarsi dalla sua parte, se non di tradimento, dal momento che hanno giocato al ciapanò quando si è trattato di decidere a quale aeroporto dovesse toccare la patata bollente di far atterrare il suo aereo. 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28212
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #10 : Sabato 16 Luglio 2016, 10:30:02 »
Golpe sventato anche dai civili che sono stati chiamati a raccolta dalle moschee. Sono scesi per le strade gridando Allah Allah!
Scene di giubilo degne di paese del terzo mondo e non di uno stato moderno come (era) la Turchia.

@matador internet da cellulare le ha sempre funzionato, ma hanno oscurato twitter e facebook. Ira lei teme per la propria incolumità, essendo una turca laica e occidentale.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28212
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #11 : Sabato 16 Luglio 2016, 11:27:10 »
La mia amica mi riporta di decapitazioni di militari nelle strade.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #12 : Sabato 16 Luglio 2016, 11:50:33 »
Al di là della regia (non è facile riconoscerne una chiara e netta nemmeno nei fatti di Nizza, figuriamoci...) è evidentemente un tentativo di sottrarre la Turchia alla sua deriva da stato confessionale. Quella sulla Turchia sarà una battaglia decisiva per le sorti della democrazia, per la quale in passato c'era molto meno rispetto.
Oggi l'occidente ha altri problemi, la minaccia non è più sovietica e il golpe fallito probabilmente sarebbe stato benedetto soltanto in caso di riuscita.
Sarebbe interessante sapere se e quanto si sia agito in base ad accordi preventivi.
Fatto sta che un governante regolarmente eletto si è trasformato  in una specie di tiranno religioso, nel Luogo simbolo dello Stato laico di Kemal Ataturk.
Ho idea che con questo golpe sia cominciata qualcosa, vedremo cosa in base ai comportamenti di Erdogan. Una repressione/vendetta sanguinosa, oppure un salto di qualità verso lo stato confessionale minaccerebbero ulteriormente la stabilità nell'UE: pensiamo solo all'enorme presenza di lavoratori turchi in Europa, soprattutto in Germania, e all'entità delle loro rimesse verso la Turchia.
Bisogna interrompere i rapporti tra Turchia e Jihadisti, con un Golpe, con la democrazia, con ogni mezzo prima che si sia costretti a  passare alla guerra.
Ora, se il golpe fosse una messa in scena ordita da Erdogan per rafforzarsi e liberarsi le mani fronte/terrore si potrebbero dire tante altre cose. Ma se ci mettiamo a lavorare di fantasia, da qui ai rettiliani il passo è breve. Staremo a vedere gli eventi, tanto la storia in questo 2016 va di corsa.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #13 : Sabato 16 Luglio 2016, 12:45:07 »
Per fare un golpe qui da noi è bastato avere un Napolitano ed è bastata una lettera della BCE, comprarsi il Sole 24 Ore, il Corriere e il PD.
 ;D Militari turchi DILETTANTI!


Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #14 : Sabato 16 Luglio 2016, 12:55:31 »
Frusta, Erdogan è stato eletto (due volte, se non mi sbaglio).
Come vedi la regola che dice che il volere del popolo è sacro e va rispettato qualche volta produce dei disastri. Necessari.
E' curioso, tra l'altro, come i più grandi tifosi del golpe sui social network (se ne leggono delle belle, da ultradestrorsi e affini) siano gli stessi che in altre questioni difendono a spada tratta la democratica espressione della volontà del popolo. La verità va a zig zag come un rettilaccio: quando viene da noi ci va bene, quando va dagli altri non ci piace più.
Erdogan è un pericolo per l'occidente abbastanza serio, ma ha dalla sua i turchi che lo votano.
Come se ne esce? Il sospetto è che ci possa essere un nesso, voluto o meno, con gli attentati che ci appestano.
Sarà questa la scusa per rovesciarlo?
Il colpo di stato è un avvertimento in questo senso?
Oppure è un colpo di mano a recuperare consenso dello stesso Erdogan?
Qua se ne sono viste di tutti i colori, se scoppia la guerra vera in quell'area sono poblemi seri.

ThomasDoll

Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #15 : Sabato 16 Luglio 2016, 13:03:30 »
Caracciolo dice che l'occidente ci sperava e che Erdogan adesso per quanto ferito si vendicherà anche con gli alleati.
Stamo mejo der cà, diceva quello.
A lui vada, comunque, il nostro tonitruante romammerda.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #16 : Sabato 16 Luglio 2016, 13:42:59 »
@matador internet da cellulare le ha sempre funzionato, ma hanno oscurato twitter e facebook. Ira lei teme per la propria incolumità, essendo una turca laica e occidentale.
Grazie. Le notizie parlavano di collasso quasi completo dei servizi di roaming per i titolari di SIM non turche e in generale di grossi problemi per la connettività. Meglio così.
Quanto ai timori per l'incolumità della tua amica, spero naturalmente che si rivelino infondati.
Un giro di vite temo sia inevitabile a questo punto, ma l'ipotesi di misure estreme contro i turchi laici cozza contro un dato di fatto: sono ancora troppi, soprattutto a Istanbul.
A meno che il Sultano non sia disposto ad affrontare una guerra civile, e il modo in cui ha arringato i cittadini a opporsi - per quanto in maniera legittima - al golpe lancia segnali assai inquietanti in questa direzione.
Di certo le scene descritte - le decapitazioni e la folla in piazza in nome di Allah - confermano come i turchi, al di là della finzione kemalista, rimangano mediamente assai meno laici e moderni di come ci piace immaginarli.

Penso che sia praticamente impossibile: l'esercito turco è un bastione della NATO.
Esatto. Altre due considerazioni rendono improbabile, almeno a livello deduttivo, una matrice russa.
La strategia del regime change, assai frequentata in Occidente quanto lontana dalle attuali abitudini del Cremlino.
La sensazione di sciatteria e approssimazione nell'organizzare il tutto, lontanissima dal modus operandi di Putin.

ho cercato di seguire tutto, a me sembra un colpo di stato farlocco... ho visto immagini di militari essere cacciati da civili disarmati ... mah...
Questa, senza dubbio, la sensazione complessiva: il che avvalora l'ipotesi di un golpe simulato dallo stesso Erdoğan per rafforzare la propria posizione.
L'alternativa porterebbe a un tentativo dall'esterno, poco convinto e abbandonato di fronte alle prime resistenze: ed è estremamente improbabile che si giochi in maniera così superficiale con la stabilità di un Paese strategicamente cruciale.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7835
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #17 : Sabato 16 Luglio 2016, 17:55:17 »
La mia amica mi riporta di decapitazioni di militari nelle strade.

 :o :o :o

I notiziari non ne hanno riferito.

A meno che tra le vittime del "ripristino della situazione" non siano compresi anche questi "golpisti" così barbaramente giustiziati...
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #18 : Sabato 16 Luglio 2016, 19:15:00 »
La mia amica mi riporta di decapitazioni di militari nelle strade.
 :o :o :o

I notiziari non ne hanno riferito.

A meno che tra le vittime del "ripristino della situazione" non siano compresi anche questi "golpisti" così barbaramente giustiziati...


Qui un fotogramma tratto da questo video
http://www.ilgiornale.it/video_embed/1285117.html?ratio=640
Questo l' articolo di Giovanni Giacalone:
Il video è apparso sul web e su un canale YouTube, prima di venire rimosso. La notizia è stata rilanciata da diversi quotidiani internazionali tra cui l’Independent, il Mirror e la Bbc.

Nelle immagini appare un soldato riverso in un lago di sangue, con la testa amputata e circondato dai sostenitori del governo-regime Akp. Circolano inoltre immagini di altri soldati che nonostante si siano arresi, vengono pestati a sangue con manganelli da esagitati islamisti che gridano “allahu akbar” (Dio è grande).
Gli stessi islamisti che ieri sera Erdogan aveva chiamato in strada per aiutarlo a salvare il proprio “governo democraticamente eletto” che oramai di democratico non ha più nulla.

Quasi 3mila i soldati arrestati e raggruppati negli stadi, in scene che ricordano il golpe di Pinochet del 1973. Erdogan ordina inoltre l’arresto di 9 giudici della Corte Suprema, la rimozione di altri 2745 e la destituzione di 5 generali e 30 colonnelli. Numeri ovviamente destinati a crescere. Inutile poi far riferimento a eventuali provvedimenti nei confronti di stampa e media, visto che erano già stati silenziati ben prima del golpe.

Tutto ciò mentre Stati Uniti e UE si schierano con Erdogan e parlano di “rispetto dell’ordine democratico” da parte dei golpisti. Una situazione che ha dell’incredibile visto che non stiamo parlando di un problematico Paese del centro America ma piuttosto di un membro della Nato nonché candidato ad entrare in UE. Washington e Bruxelles dovranno prendere posizioni nette e soprattutto giustificarle adeguatamente, perché oramai si è oltrepassato il punto di non ritorno.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Colpo di Stato in Turchia
« Risposta #19 : Sabato 16 Luglio 2016, 20:13:36 »
Se Erdogan dà il via al bagno di sangue facciamo un altro passo avanti verso il baratro.
Speriamo ragioni in base alla convenienza.