Autore Topic: Gli avvocati della Lazio  (Letto 6457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

darienzo

Gli avvocati della Lazio
« : Mercoledì 6 Luglio 2016, 14:09:54 »
Oggi è sugli scudi l'Avv. Gentile con le dichiarazioni su Bielsa.

Stavo ragionando su questa figura istituzionale all'interno della Lazio.

Affascinamte di par suo.

Dal mitico Nanni Gilardoni ricordo poi solo Masoni e Giannantonio.

Qualche storico come arch, zap o boblovati sa dire qualcosa in proposito?

Aneddoti, curiosità, un divertissement per la calura estiva

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #1 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:03:18 »
Non ne so nulla ma sono figure che mi hanno sempre affascinato.
Professionisti della legge o delle materie economiche e commerciali storicamente vicini al nostro sodalizio.
Figure per decenni presenti, a vario titolo, nell'organigramma societario. Presenze importanti per competenze e attaccamento alla causa.

Che ne so... Una figura come Ercoli sarebbe ascrivibile a questa categoria 'estesa' ovvero dei professionisti al servizio della Lazio?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #2 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:07:02 »
Longo.
Anche Pulici, se non sbaglio.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #3 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:08:37 »
L'avv. Persichelli, che ho personalmente conosciuto, un grandissimo professionista, con incarichi anche in Federazione, un signore con portamento da vero lord inglese, che si può vedere in molte foto della panchina biancoceleste degli anni 70, mentre per gli appassionati del genere molte volte ospite in Meeting, l'imperdibile trasmissione cult del tifoso laziale intelligente e di classe degli anni 80 e 90.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #4 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:28:21 »
Non ne so nulla ma sono figure che mi hanno sempre affascinato.
Professionisti della legge o delle materie economiche e commerciali storicamente vicini al nostro sodalizio.
Figure per decenni presenti, a vario titolo, nell'organigramma societario. Presenze importanti per competenze e attaccamento alla causa.

Che ne so... Una figura come Ercoli sarebbe ascrivibile a questa categoria 'estesa' ovvero dei professionisti al servizio della Lazio?
Ercoli ce venette Raggio di Luna nel '58.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #5 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:33:01 »
Dal mitico Nanni Gilardoni

Nanni Gilardoni era notaio, non avvocato.

Anche Pulici, se non sbaglio.

Pulici ha fatto l'esame di avvocato insieme a me nel 1997 :D

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #6 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:50:21 »
e partecipò alla difesa della Lazio nel 2006, giusto?
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #7 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:53:57 »
L'avv. Persichelli, che ho personalmente conosciuto, un grandissimo professionista, con incarichi anche in Federazione, un signore con portamento da vero lord inglese, che si può vedere in molte foto della panchina biancoceleste degli anni 70, mentre per gli appassionati del genere molte volte ospite in Meeting, l'imperdibile trasmissione cult del tifoso laziale intelligente e di classe degli anni 80 e 90.
L'avvocato Cesarhe Perhsichelli. Dio, quanto mi esaltavo quando il Divo Giulio esaltava su Teleroma 56 il rotacismo del suo nome e cognome.  :)
By the way, l'ho visto assai gravato dagli anni in occasione di una recente sua comparsata televisiva. Il tempo passa per tutti, invero.

P.s. = ho visto assai invecchiato, incanutito e un filino incartapecorito un altro grande laziale appartenente al mondo delle professioni ovvero MMM, detto anche "Dinetto" (non debbo esplicitarne il cognome, evidentemente: ogni buon adepto del salotto galassiano ha già capito. Ai profani mando un indizio: la Vergine madre di Cristo. "Fusse che fusse la vorta bbona" che ci azzeccano...). Una figura che ho imparato ad amare negli anni assumendo la mia dose settimanale di "Meeting".
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #8 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 16:03:28 »
L'avvocato Cesarhe Perhsichelli. Dio, quanto mi esaltavo quando il Divo Giulio esaltava il rotacismo del suo nome e cognome.  :)
By the way, l'ho visto assai gravato dagli anni in occasione di una recente sua comparsata televisiva. Il tempo passa per tutti, invero.

P.s. = ho visto assai invecchiato, incanutito e un filino incartapecorito un altro grande laziale appartenente al mondo delle professioni ovvero MMM, detto anche "Dinetto" (non debbo esplicitarne il cognome, evidentemente: ogni buon adepto del salotto galassiano ha già capito. Ai profani mando un indizio: la Vergine madre di Cristo. "Fusse che fusse la vorta bbona" che ci azzeccano...). Una figura che ho imparato ad amare negli anni assumendo la mia dose settimanale di Meeting.

c'è un filmato che avrò visto decine di volte (come molti di voi) ed è riferito al fischio finale di Lazio Foggia, quando lo stadio viene travolto dal delirio e la macchina inquadra la panchina laziale con Maestrelli con uno sguardo turbato, come se stesse per avere un mancamento, che viene assalito dall'abbraccio di diverse persone che gli si avvicinano con le braccia aperte. Dietro di loro un imperturbabile ed elegantissimo Cesare Persichelli che si alza in piedi e guarda la scena con (credo) apparente distacco.

Minuto 2.37

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

darienzo

Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #9 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 19:38:45 »
Ma chi era quell'avvocato che fece quell'impresa sullo scooter per consegnare in tempo non so quale documentazione?

Bellantonio?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #10 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 19:53:57 »
No, darienzo. Il centauro di quell'epica corsa in moto fu il padre di una storica voce di Radio2.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #11 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 20:25:36 »
Ma chi era quell'avvocato che fece quell'impresa sullo scooter per consegnare in tempo non so quale documentazione?

Bellantonio?

Bellantonio, che non è avvocato, era quello che accompagnava Chinaglia per promuovere il Grosso Gruppo Chimico Ungherese e che è stato condannato per aggiotaggio.

Quello che ha portato al tribunale di Tivoli in scooter la documentazione è proprio Gian Michele Gentile, che bloccò in quel modo un'istanza di fallimento della Lazio.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/03/30/lazio-salva-all-ultimo-minuto-ma-rissa.html

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #12 : Mercoledì 6 Luglio 2016, 20:35:17 »
Quello che ha portato al tribunale di Tivoli in scooter la documentazione è proprio Gian Michele Gentile, che bloccò in quel modo un'istanza di fallimento della Lazio.

No, darienzo. Il centauro di quell'epica corsa in moto fu il padre di una storica voce di Radio2.
Il papà di Federica, appunto.
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #13 : Giovedì 7 Luglio 2016, 11:33:19 »
L'avvocato Cesarhe Perhsichelli. Dio, quanto mi esaltavo quando il Divo Giulio esaltava su Teleroma 56 il rotacismo del suo nome e cognome.  :)
By the way, l'ho visto assai gravato dagli anni in occasione di una recente sua comparsata televisiva. Il tempo passa per tutti, invero.

P.s. = ho visto assai invecchiato, incanutito e un filino incartapecorito un altro grande laziale appartenente al mondo delle professioni ovvero MMM, detto anche "Dinetto" (non debbo esplicitarne il cognome, evidentemente: ogni buon adepto del salotto galassiano ha già capito. Ai profani mando un indizio: la Vergine madre di Cristo. "Fusse che fusse la vorta bbona" che ci azzeccano...). Una figura che ho imparato ad amare negli anni assumendo la mia dose settimanale di "Meeting".

Manfredo Maria Manfredi?

Il preferito del Galasso nel suo gerontosalotto, per ovvi motivi fonetici.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #14 : Giovedì 7 Luglio 2016, 11:38:27 »
Manfredo Maria Manfredi?

Il preferito del Galasso nel suo gerontosalotto, per ovvi motivi fonetici.
Bingo!  ;)

Puoi per cortesia spiegare ai meno acuti quali sono i due indizi (eh già, non uno solo, come esplicitato, ma ben due, con un secondo indizio celato) contenuti nel mio post di ieri e che avrebbero inevitabilmente condotto chiunque a indovinare che si trattava di Manfredo aria Manfredi, classe 1936, affettuosamente chiamato "Dinetto"* dai suoi cari, già Presidente dell'Ordine degli agenti di cambio?

* aneddoto riferito anni fa dallo stesso Manfredo Maria nel corso di una trasmissione di Guido De Angelis e da me ascoltato in prima persona
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #15 : Giovedì 7 Luglio 2016, 11:47:13 »
Grazie della considerazione di cui, indegnamente, mi investi, darienzo.
Sono stati quasi tutti già detti, ma quelli che a me più entusiasmano sono certamente: Di Napoli Rampolla principe di Resuttano Vincenzo e Guidi di Bagno Galeazzo. Altri tempi...

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #16 : Giovedì 7 Luglio 2016, 12:05:09 »
Maestrelli con uno sguardo turbato, come se stesse per avere un mancamento, che viene assalito dall'abbraccio di diverse persone che gli si avvicinano con le braccia aperte. Dietro di loro un imperturbabile ed elegantissimo Cesare Persichelli che si alza in piedi e guarda la scena con (credo) apparente distacco.

Nell'ultima scena del filmato si vede Maestrelli abbracciare Chinaglia e tenerlo sollevato da terra per qualche secondo. Un'impresa.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Zapruder

Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #17 : Giovedì 7 Luglio 2016, 12:06:41 »
Bingo!  ;)

Puoi per cortesia spiegare ai meno acuti quali sono i due indizi (eh già, non uno solo, come esplicitato, ma ben due, con un secondo indizio celato) contenuti nel mio post di ieri e che avrebbero inevitabilmente condotto chiunque a indovinare che si trattava di Manfredo aria Manfredi, classe 1936, affettuosamente chiamato "Dinetto"* dai suoi cari, già Presidente dell'Ordine degli agenti di cambio?

* aneddoto riferito anni fa dallo stesso Manfredo Maria nel corso di una trasmissione di Guido De Angelis e da me ascoltato in prima persona

Uhm, purtroppo ho potuto basarsi solo sulla tripla emme, peraltro più che sufficiente a svagare il nome dell'indiziato. Non seguo Meeting dai tempi della memorabile battaglia del Galasso contro la pista ciclabile di Viale Angelico, credo si trattasse di inizi anni '90. Mea culpa.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #18 : Giovedì 7 Luglio 2016, 12:10:55 »
Forse non ho capito il quesito, esimio Franz. Fusse che fusse....Ceccano.....Nino Manfredi... Manfredi?

Zapruder

Re:Gli avvocati della Lazio
« Risposta #19 : Giovedì 7 Luglio 2016, 12:14:16 »
Ah giusto, "fusse che fusse la vorta bona", quindi Manfredi.

Nel '74 avevo pure la maglietta con quella scritta... Celeste ovviamente. Chissà chi la produceva e dove me l'avevano comprata... Forse allo stadio, boh.