Autore Topic: Ottavi e quarti di finale  (Letto 24104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Ottavi e quarti di finale
« : Mercoledì 22 Giugno 2016, 11:39:08 »
Caro Er Matador, io contravvengo alle tue indicazioni e apro un nuovo topic prendendo spunto dal tuo di stamattina.
Ritengo che il tema meriti una discussione separata.

ErMatador ha scritto:
Nel frattempo - accodo qui per non aprire un altro topic - si infiamma la corsa al ripescaggio delle migliori terze, che ieri ha già vissuto uno snodo decisivo.
Col sorpasso della Turchia, reduce da un avvio disastroso, l'Irlanda del Nord si ritrova a tre punti (differenza reti 2-2) con gli uomini di Terim (2-4) che precedono a loro volta l'Albania (1-3): due avversarie sicuramente alle spalle e qualificazione già matematicamente centrata.
Un trionfo della volontà? Una vicenda tecnicamente discutibile, trattandosi della formazione più modesta in assoluto e che meno di tutte ha cercato di fare calcio?
O ancora una perfetta gestione delle risorse, contenendo le sconfitte al minimo scarto contro avversari cui non si poteva fare del male e lanciando l'allungo decisivo contro un'Ucraina allo sbando, unica eliminata già dopo il secondo giro di partite?
Sia come sia, il meccanismo delle migliori terze sta confermando pregi e difetti.
Da un lato la sua scarsa credibilità regolamentare, se si pensa ad esempio che le partecipanti al girone F partiranno a bocce ferme potendo effettuare calcoli in base alle classifiche degli altri raggruppamenti: è un caso che l'ultima fra le terze sia proprio l'Albania, in campo per prima e quindi senza poter contare su riferimenti del genere?
Dall'altro la suspense derivante dal lasciare una possibilità anche a chi ha perso malamente le prime due gare, ad esempio i turchi che ora attendono una terza peggiore di loro per rientrare clamorosamente in corsa.
E, di conseguenza, la capacità di rendere interessanti e coinvolgenti gironi opprimenti per grigiore e scontatezza come quello della Germania.
Forse la formula attuale andrebbe ibridata qualificando la migliore terza, scartando l'ultima e destinando le altre allo spareggio, un po' come già accade nel definire i play-off per le qualificazioni europee e mondiali.
Giusto per conservare lo spettacolo, ma senza affidare del tutto i verdetti sulla qualificazione alla tombola delle reti segnate e subite.

Prima i fatti, poi i commenti.

TABELLONE AD OGGI DEGLI OTTAVI E DEI QUARTI
Ottavi
Gara 1: Svizzera - Polonia (15.00, 25 giugno, St-Etienne)
Gara 2: Croazia - Terza classificata B/E/F (21.00, 25 giugno, Lens)
Gara 3: Galles - Terza classificata A/C/D (18.00, 25 giugno, Parigi)
Gara 4: Vincitrice F - Seconda classificata E (21.00, 26 giugno, Tolosa)
Gara 5: Germania - Terza classificata A/B/F (18.00, 26 giugno, Lille)
Gara 6: Italia - Spagna (18.00, 27 giugno, St-Denis)
Gara 7: Francia - Terza classificata C/D/E (15.00, 26 giugno, Lione)
Gara 8: Inghilterra - Seconda classificata F (21.00, 27 giugno, Nizza)

Quarti
1: Vincitrice Svizzera - Polonia - Vincitrice Croazia - Terza classificata B/E/F (21.00, 30 giugno, Marsiglia)
2: Vincitrice Galles - Terza classificata A/C/D - Vincitrice Vincitrice F - Seconda classificata E (21.00, 1 luglio, Lille)
3: Vincitrice Germania - Terza classificata A/B/F - Vincitrice Italia-Spagna (21.00, 2 luglio, Bordeaux)
4: Vincitrice Francia - Terza classificata C/D/E - Vincitrice Inghilterra - Seconda classificata F (21.00, 3 luglio, St-Denis)

### RIPESCAGGI ###
* Classifica parziale delle terze di ciascun girone (mi limito a indicare in genere punti e differenza reti [d.r.], criteri di per se risolutivi per tutte tranne Turchia e Albania) *

Slovacchia             4 punti, d.r. 0
Irlanda del Nord     4 punti, d.r. 0
Turchia                  3 punti, d.r. -2 (2 gol fatti)
Albania                  3 punti, d.r. -2 (1 gol fatto)
Portogallo              2 punti, da giocare ancora una gara
Svezia                   1 punto, da giocare ancora una gara

Dati acquisiti:
- Slovacchia, forte dei suoi 4 punti, e Nord Irlanda, a 3 punti e differenza reti zero, sono già agli Ottavi, come evidenziato da Er Matador.
- L'Ungheria, che ha 4 punti nel girone F, è altresì già qualificata: arriverà prima vincendo la sua partita o pareggiando in caso di concomitante pareggio in Islanda-Austria oppure come seconda o terza, dipenderà da diversi risultati delle due gare finali del girone. Forte dei suoi 4 punti alla peggio sarà ripescata come terza o quarta miglior terza, anche perdendo con molti gol di scarto.

Il girone dell'Italia (Gruppo E) impone a Svezia e Irlanda, che hanno un solo punto, di vincere. Ogni altro risultato estrometterà svedesi e irlandesi dall'Europeo. Assieme all'Albania, con ogni probabilità.
E laddove il Belgio dovesse perdere, finendo a 3 punti? Forte di una differenza reti attualmente pari a +1 i belgi sarebbero tranquilli perdendo con un gol di scarto: finirebbe con differenza reti zero, sicuramente meglio di Turchia e Albania. Perdendo da due gol di scarto in su rischierebbero, anche alla luce dei risultati del girone F. In caso poi di concomitante sconfitta dell'Italia, terza si qualificherebbe con ogni probabilità la Svezia, meglio piazzata per il criterio della differenza reti (oggi scandinavi a -1, irlandesi a -3).

Nel Gruppo F arrivare a 3 punti sarà garanzia di qualificazione: Islanda e Portogallo hanno due punti e differenza reti zero e con due pareggi finirebbero a 3 punti e e differenza reti zero, estromettendo sicuramente l'Albania e una fra Turchia e Irlanda/Svezia (le due del girone dell'Italia se non vinceranno o la Turchia nel caso in cui Irlanda o Svezia vincano, finendo a 4).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #1 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 11:49:13 »
Emendo il mio precedente topic per correggere qualche refuso:


Il girone dell'Italia (Gruppo E) impone a Svezia e Irlanda, che hanno un solo punto, di vincere. Ogni altro risultato estrometterà svedesi e irlandesi dall'Europeo. Assieme all'Albania, con ogni probabilità.
E laddove il Belgio dovesse perdere, finendo a 3 punti? Forte di una differenza reti attualmente pari a +1 i belgi sarebbero tranquilli perdendo con un 2 gol di scarto: finirebbero con differenza reti zero -1, sicuramente meglio di Turchia e Albania (che hanno differenza reti -2). Perdendo da due tre gol di scarto in su rischierebbero, anche alla luce dei risultati del girone F. In caso poi di sconfitta del Belgio e concomitante sconfitta dell'Italia, terza si qualificherebbe con ogni probabilità la Svezia, meglio piazzata per il criterio della differenza reti (oggi scandinavi a -1, irlandesi a -3).

Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #2 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 12:08:32 »
Mannaggia, urge ulteriore emendamento.

Il Belgio ha segnato 3 reti, ne ha subite 2 dall'Italia e ha dunque differenza reti pari a -1. Perdendo con la Svezia con 3 gol di scarto senza segnarne alcuno finirebbe a 3 punti, differenza reti -2 e 3 gol fatti. Meglio di Turchia (2 gol fatti) e Albania (1 gol fatto), che hanno entrambe differenza reti analoga (-2).
Ciò varrebbe anche nel caso in cui la terza del Gruppo F, che tuttavia giocherà dopo, dovesse finire a 3 punti: il Belgio sarebbe comunque ripescato come quarta miglior terza. Nella graduatoria delle terze, infatti, i belgi, sopravanzerebbero Turchia e Albania.

Questo, ovviamente, a patto che l'Irlanda non batta l'Italia. In quel caso Italia prima a 6 e Irlanda/Svezia seconde del Gruppo E a 4 punti, con pareggio [1-1] nello scontro diretto: la seconda piazza verrebbe assegnata sulla base della differenza reti (oggi irlandesi assai peggio piazzati: -3 rispetto a -1 degli svedesi).
In tale improbabile scenario la quarta ripescata (dopo Slovacchia e Irlanda a 4 punti e Nord Irlanda a 3) sarebbe una fra Ungheria (che finirà comunque a 4 punti), Austria, Portogallo o Islanda. Out sicuramente Turchia e Albania. A meno di assai sorprendente finale di Girone F con Ungheria e Austria vincenti, che renderebbero terza e quarta a 2 punti Portogallo e Islanda.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #3 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 12:30:23 »
Messa così direi che più ancora della Croazia il "buco" nel tabellone lo trovi il Belgio, che rischia di arrivare alla semifinale dalla parte debole del lato debole del tabellone,
visto che da l'altra semifinalista dovrebbe uscire da l terno Croazia, Polonia e Svizzera (l'ordine alfabetico coincide anche con l relative possibilità).
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #4 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 19:57:36 »
Portogallo adesso seconda migliore terza il virtù del maggior numero di reti rispetto all'Irlande del Nord.
Albania a casa.
Ungheria che si disloca nella parte alta del tabellone dove incontrerà - presumibilmente - il Belgio.
Islanda invece che andrà a incrociare l'Inghilterra in una sfida all'insegna del calcio fisico.
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #5 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 20:05:29 »
Quale sarà la quarta migliore terza ripescata?
Turchia se Italia e Belgio vinceranno o pareggeranno.
Oppure Irlanda o Svezia laddove entrambe vincenti (rileverebbe la rispettiva differenza reti).
E se il Belgio perdesse e l'Irlanda non vincesse? Belgio terzo a 3 punti con differenza reti determinata dal numero di gol subiti (ok fino a 3).
In ogni caso Belgio quasi certo di passare. Alla peggio come terza.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #6 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 20:18:34 »
Già definiti:

Polonia-Svizzera
Croazia-Portogallo
Galles-N.Irlanda o Turchia
Ungheria-seconda Gruppo E
Germania-Slovacchia
Italia-Spagna
Francia-N.Irlanda o terza Gruppo E
Inghilterra-Islanda
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #7 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 21:39:22 »
Sei sicuro che le terze si piazzino così?  Io non ne ho idea...

Ho trovato solo questo.

WALES - THIRD-PLACE C/D

CROATIA - THIRD-PLACE B/E/F

FRANCE - THIRD-PLACE C/D/E

GERMANY - THIRD-PLACE B/F

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #8 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 22:53:49 »
Aggiornando:

WALES - NORTHERN IRELAND

CROATIA - THIRD-PLACE B/F

FRANCE - IRELAND

GERMANY - THIRD-PLACE B/F

Come si decide chi tra Croazia e Germania gioca con Slovacchia e Portogallo?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #9 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 22:54:03 »
Polonia-Svizzera
Croazia-Portogallo
Galles-N.Irlanda
Ungheria-Belgio
Germania-Slovacchia
Italia-Spagna
Francia-Irlanda
Inghilterra-Islanda
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #10 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 22:57:00 »
Polonia-Svizzera
Croazia-Portogallo
Galles-N.Irlanda
Ungheria-Belgio
Germania-Slovacchia
Italia-Spagna
Francia-Irlanda
Inghilterra-Islanda

Pronostici

Polonia
Croazia
Galles
Belgio
Germania
Spagna
Francia
Inghilterra

Croazia
Belgio
Germania
Francia

Belgio
Francia


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20562
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #11 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 22:58:22 »
contento per l' Irlanda che ha buttato fuori i finanziatori dell'ISIS.


Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #12 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 23:09:45 »
Certo che culo di calendario il Belgio...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #13 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 23:15:27 »
Promosse tutte le quattro 'britanniche': Inghilterra, Galles, Nord Irlanda e Irlanda.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #14 : Mercoledì 22 Giugno 2016, 23:25:57 »
Promosse tutte le quattro 'britanniche': Inghilterra, Galles, Nord Irlanda e Irlanda.

E speriamo di vederne tre ai quarti... :D

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #15 : Giovedì 23 Giugno 2016, 09:17:09 »
Era meglio arrivare secondi...

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #16 : Giovedì 23 Giugno 2016, 18:09:12 »
Polonia-Svizzera
Croazia-Portogallo
Galles-N.Irlanda
Ungheria-Belgio
Germania-Slovacchia
Italia-Spagna
Francia-Irlanda
Inghilterra-Islanda
Tabellone abbastanza sconclusionato, con una wild card per le due britanniche - quante chance di qualificazione avrebbero conservato giocando separatamente? - e abbinamenti ingrati per le prime.
Si è parlato innanzitutto dell'Italia, spostata nell'assai meglio presidiata parte bassa, ma che dire dell'Ungheria?
Vince il proprio girone contro ogni pronostico e si ritrova il Belgio, avversario temibile per chiunque se appena dovesse diventare una parvenza di squadra.
Non va meglio all'Islanda e al suo formidabile secondo posto nello stesso raggruppamento: anche se le sofferenze dei Leoni contro il catenaccio a doppia mandata degli slovacchi, e la propensione degli uomini di Lagerbäck a giocare nello stesso modo, lasciano aperto il confronto.
Si diceva delle prime: la Croazia non ha ancora finito di festeggiare il sorpasso sulla Spagna e si ritrova di fronte l'altra iberica.
I limiti di personalità di CR7 e compagni sono arcinoti, ma non è un abbinamento privo di rischi.
A maggior ragione coi chiari di luna dei vatreni: se la loro ciclotimia prosegue l'alternanza fra il suicidio collettivo contro la Rep. Ceca e il secondo tempo da urlo ai danni della Spagna, qui toccherebbe nuovamente alle pulsioni autolesionistiche.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #17 : Giovedì 23 Giugno 2016, 19:11:18 »
Pronostici
Svizzera
Croatia
Galles
Belgio
Germania
Italia
Francia
Inghilterra

Croatia
Belgio
Germania
Francia

Croatia
Germania

Croatia

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #18 : Giovedì 23 Giugno 2016, 19:59:11 »
Anche per me Croazia campione
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16596
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ottavi e quarti di finale
« Risposta #19 : Venerdì 24 Giugno 2016, 08:15:55 »
L ho già detto vero che vinciamo 2-1? Beh,segnatevelo....

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk