L'Eire ha retto fin quando la partita è stata in parità, poi se deve fare la partita è notte fonda...
Con un passivo del genere vedo dura per loro anche il ripescaggio come migliore terza,
ammesso vincano con l'Italia "in ferie" che troveranno.
Belgio convalescente: si ha sempre l'idea di solisti 8alcuni neanche troppo ispirati) che recitano senza spartito.
Unica notizia buona - per loro - l'aver tolto di giro quel Fellaini che si fa notare solo per la capigliatura
Anche la monotonia e la ripetitività dei loro schemi offensivi, con appoggio sulla fascia destra alla ricerca del cross sul secondo palo o della convergenza al centro, dà l'idea di singoli che hanno trovato un'intesa fra di loro alla bell'e meglio, non di una squadra davvero organizzata.
Altro dato tecnico di dubbia consistenza sembra la doppietta di Lukaku, difficilmente destinato a ripetersi quando si farà sul serio.
Intanto hanno evitato il patatrac, da non escludere dopo il debutto da incubo contro gli Azzurri.
La gara dell'Ungheria ruota attorno all'episodio del rigore: papera di Király, che poco prima aveva chiuso lo specchio della porta alla conclusione ravvicinata di Guðmundsson, ma i due interventi successivi meritano davvero il penalty?
L'altro filo conduttore della loro gara è la mancanza di un terminale offensivo all'altezza, soprattutto con l'esclusione iniziale di Szalai, che vanifica un secondo tempo di buona pressione offensiva.
E anche sullo sfortunato autogol Sævarsson è in netto anticipo e meglio posizionato rispetto all'offendente.
Un problema analogo inchioda il Portogallo sullo 0-0, insidiosissimo in ottica qualificazione, contro un'Austria menomata da infortuni e squalifiche: nonché, salvo improbabili ribaltoni, delusione fra le più cocenti del torneo.
Protagonista in negativo, come spesso gli accade quando è schiacciato da responsabilità senza domani, il pluridecorato CR7.
Un paio di errori gravi - soprattutto per lui - sottorete, prima di quel rigore angolato in maniera esasperata senza tenere conto che il portiere era del tutto spiazzato.
Quasi una nemesi del penalty decisivo nella finale di CL, che gli aveva regalato una copertina poco meritata durante i 120 minuti.
Buone notizie per gli spettatori neutrali, dato che sembra questo il girone più incerto.