Autore Topic: Rivoluzione Champions League: ancora più difficile e si gioca il giovedì  (Letto 260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33733
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



Se c'è un obiettivo dichiarato dalla Lazio è quello di andare in Champions League e ovviamente restarci il più possibile. Come riporta la rassegna di Radiosei, la modalità in cui debutterà il torneo nel 2024-2025 è assolutamente inedita e sarà molto più complicato per i club partecipanti andare avanti fino alla fase ad eliminazione diretta.

COSA CAMBIA - La nuova Champions si comporrà di 36 squadre, in un gruppo unico e quindi con più partite. Questi 36 club saranno inseriti in una classifica unica e divisi in 4 fasce durante i sorteggi. Ogni team affronterà 2 squadre di ogni fascia, compresa la fascia in cui si trova. Non ci saranno più match di andata e ritorno ma 4 partite in casa e 4 in terra nemica senza mai incontrare lo stesso avversario.

Terminato questo primo step, solo le prime 8 andranno dirette agli ottavi. Dal nono al ventiquattresimo posto invece affronteranno i playoff di andata e ritorno e le 8 vincenti andranno ad aggregarsi con le prime 8 qualificate. Si inizierà quindi con la fase a eliminazione diretta e saranno possibili i derby. Sei turni si giocheranno entro dicembre e i playoff a gennaio. Si giocherà il martedì, il mercoledì e il giovedì.

Il diritto di qualificare le prime 4 del campionato sarà esteso anche alla quinta nazione del ranking Uefa. Gli altri 3 posti andranno ai campioni di un torneo minore (dall’11° posto del ranking) e a due club dei due campionati che l’anno prima hanno avuto il miglior ranking.

Vai al forum